Pagina 42 di 144 PrimaPrima ... 3240414243445292142 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #411
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Al momento mi risulta che la risposta al tuo quesito sia negativa... Vi è incompatibilità tra professione militare in F.A. e arruolamento nel CM CRI... D'altro canto, come faresti a conciliare due gradi potenzialmente diversi ?
    Ultima modifica di GI@GIO; 26-12-10 alle 22: 37 Motivo: precisazione
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  2. #412
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Al momento mi risulta che la risposta al tuo quesito sia negativa... Vi è incompatibilità tra professione militare in F.A. e arruolamento nel CM CRI... D'altro canto, come faresti a conciliare due gradi potenzialmente diversi ?
    Direi che non è tanto il fatto di conciliare due gradi diversi, ma quanto essere eventualmente disponibili nello stesso tempo per due amministrazioni militari diverse!

    Ti ricordo che il Corpo Militare NON E' una semplice associazione di Protezione Civile ma un Corpo Ausiliario delle Forze Armate Italiane pienamente riconosciuto e normato nel D.L.66/10 (il Testo Unico sull'Ordinamento militare).

    Difatti, accedi al Corpo facendo un vero e proprio arruolamento militare anche se, ordinariamente, sei in congedo (solo una piccola aliquota di militari sono richiamati annulamente in servizio attivo).

    Insomma, non si possono servire due padroni....
    Ultima modifica di VDG; 09-01-11 alle 17: 40
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #413
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Sisi certo...quello da me segnalato era solo uno dei molteplici aspetti di tale incompatibilità.
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  4. #414

    Predefinito

    Cari tutti, sono nuovo del forum
    e mi associo a questa discussione per chiedere un' informazione alla quale, in modo generico, ho trovato risposta nel forum, ma, se possibile vorrei qlc info piu precisa.

    Sono un insegnate di "mate" di 40 anni. Dopo la laurea in geologia e la scuola di specializzazione per l 'insegnamento ho fatto altri aggiornamenti, 3 master e in procinto 2a laurea. Avendo ora un po' piu di tranquillita lavorativa, mi piacerebbe entrare nel CM CRI come volontario. Ho fatto il militare nel 7° alpini, pratico alpinismo e altri sport regolarmente.

    Mi interesserebbe capire se il mio profilo professionale puo' in qlc modo essere utile all'interno del cm cri e in tal caso, se possibile arruolarsi, con che grado, e con quali mansioni.

    Grazie a quanti potranno darmi risposta e consiglio


    aleparis

  5. #415

    Predefinito

    Buonasera a tutti, sono anch'io nuovo del forum e se possibile vorrei chiedervi alcune informazioni( premesso che ho letto le pagine precedenti per evitare di chiedere domande gia risolta,ma se haime dovessi ripetere una domanda gia fatta,chiedo scusa) per cui la domanda che vorrei farvi è:

    Ho 21 anni e vengo da reggo emilia e ho iniziato a fare gli esami medici per poter fare damanda nel corpo militare della croce rossa,ma avendo precedentemente fatto domanda nei VFP1 ed essendo stato scartato per "eccesso di peso" ero un po preoccupato del fatto che nonostante il corpo militare cri fosse un corpo volontario,potessero comunque farmi delle storie..per cui vorrei gentilmente chiedere a chi e dentro il corpo se e appunto prevista nella visita sanitaria al comando( che nel mio caso e a bologna) un esame del peso e dell'altezza?

    premesso che comunque non sono grasso,essendo comunque 1,85 per 95 Kg,quindi abbastanza proporzionato ma comunque nemmeno magro,motivo per cui sono un pò preoccupato poichè mesi fa alla visita ai VFP1,non sono rientrato nella soglia massima per 5 Kg,che sfortunatamente non ho ancora perso.

    Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.

  6. #416

    Predefinito Situazione attuale del CM CRI: mi aiutate a chiarirla?

    Ciao ragazzi, alla fine sto aspettando il termine della cura e il ristabilimento dei valori degli esami del sangue, e mi ci vorranno ancora un paio di mesetti. In questo periodo, ho iniziato a fare attività come Vds, ed ho avuto modo di parlare con diversi appartenenti al corpo militare: diciamo che la figura del militare cri si è molto ridimensionata ai miei occhi, essendo in pratica un componente della croce rossa come tutti gli altri, senza funzioni particolari tranne nei rarissimi casi in cui gli è concesso l'uso della vegetata, che molti tengono a far muffa nell'armadio!! Per non parlare del corpo ufficiali, di cui mi è stato detto di tutto: veri e propri "panzoni" senza nessuna qualifica particolare, regolarmente zittiti (coi modi dovutil, ovviamente, eh eh) dal personale di truppa che ha seguito corsi su corsi ed ha imparato a lavorare, a differenza loro. Non saranno tutti così, ma la maggior parte adempie solo alla funzione di "sfilare" per il campo - unica zona dove possono tenere l'uniforme - per mostrare le stellette e tutti gli orpelli che hanno avuto modo di comprarsi per dar lustro alla drop. Che situazione pessima quella del CM CRI.
    Sono dunque arrivato alla conclusione che farò domanda come truppa, anche se potrei entrare come tenente, e partirò dal basso per formarmi quanto possibile, cercando di non lamentarmi troppo se l'uniforme verde rimarrà sempre nell'armadio.

    _____
    E queste affermazioni cosa hanno a cheffare con le visite mediche??
    Prego di ritonare in tema e non incitare il flame!
    Lo Staff
    Ultima modifica di Matty91; 12-01-11 alle 10: 55

  7. #417
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Golluz, cosa significa che puoi partire da tenente? Sei già un ufficiale con il grado di tenente?

    In questo caso dovresti sapere che un ufficiale che vuole arruolarsi nella truppa deve rinunciare al grado.

    In quanto alle tue affermazioni sugli ufficiali del CM CRI, per uno che non è neanche arruolato nel corpo - senza generalizzare, molto da VdS - sono del tutto gratuite e se vuoi entrare con questo spirito nel nostro Corpo, accetta un consiglio.

    Lascia perdere.

    Ma si è mai visto personale di truppa che zittisce un ufficiale?

    Ma qui siamo all'anarchia più assoluta, siamo mica nei boy scout. Ma qui s'è perso il capo. Siamo proprio fuori di testa.

    Prova a capitarmi sotto che una bella punizione te la prendi, corso o non corso, se ti permetti di zittirmi con i "modi dovuti".

    Ma quali modi dovuti? Impara prima a stare al tuo posto.

    Uniforme verde? Mi sa che hai visto un film tutto tuo.
    Muffa negli armadi? Ma quando.
    Ad oggi, nonostante le indicazioni del CS, la vegetata è l'unica uniforme operativa che ha un componente del CM CRI.

    Ufficiali "panzoni"?

    La "panza" non fa distinzione di grado e di appartenenza. C'è nel CM della CRI, c'è nel CM dello SMOM.
    E' un fenomeno che riguarda anche e soprattutto le nostre FF. AA. e Forze di Polizia dove, qui è vermente grave, può limitare l'operativita del militare.

    Competenze?

    Quello che fa un ufficiale non lo può fare un milite , un graduato o un sottufficiale come pure l'ufficiale non può fare ciò che fa un milite, un graduato o un sottufficiale.

    Nelle organizzazioni, da che mondo è mondo, c'è chi pianifica , organizza, comanda e c'è chi obbedisce e compie il lavoro esecutivo. Sono livelli e piani diversi.

    Io devo sapere come si monta, a regola , una tenda tradizionale o pneumatica come si dispone sul terreno, cosa occorre per completarla ma non ho il compito di montarla: ci sono i miei militi, i miei graduati, il mio sottufficiale che lo fanno per me.

    Poi che io, per mia scelta, lavori con il mio personale questa è una mia scelta di leadership, di stile di comando. Ma non confondiamoci, non siamo compagni di scuola.

    Ti ripeto, se entri con questo spirito che traperla dalle tue parole, lascia perdere.
    Ultima modifica di Domenico; 12-01-11 alle 09: 53

  8. #418
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golluz Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, alla fine sto aspettando il termine della cura e il ristabilimento dei valori degli esami del sangue, e mi ci vorranno ancora un paio di mesetti. In questo periodo, ho iniziato a fare attività come Vds, ed ho avuto modo di parlare con diversi appartenenti al corpo militare: diciamo che la figura del militare cri si è molto ridimensionata ai miei occhi, essendo in pratica un componente della croce rossa come tutti gli altri, senza funzioni particolari tranne nei rarissimi casi in cui gli è concesso l'uso della vegetata, che molti tengono a far muffa nell'armadio!! Per non parlare del corpo ufficiali, di cui mi è stato detto di tutto: veri e propri "panzoni" senza nessuna qualifica particolare, regolarmente zittiti (coi modi dovutil, ovviamente, eh eh) dal personale di truppa che ha seguito corsi su corsi ed ha imparato a lavorare, a differenza loro. Non saranno tutti così, ma la maggior parte adempie solo alla funzione di "sfilare" per il campo - unica zona dove possono tenere l'uniforme - per mostrare le stellette e tutti gli orpelli che hanno avuto modo di comprarsi per dar lustro alla drop. Che situazione pessima quella del CM CRI.
    Sono dunque arrivato alla conclusione che farò domanda come truppa, anche se potrei entrare come tenente, e partirò dal basso per formarmi quanto possibile, cercando di non lamentarmi troppo se l'uniforme verde rimarrà sempre nell'armadio.

    _____
    E queste affermazioni cosa hanno a cheffare con le visite mediche??
    Prego di ritonare in tema e non incitare il flame!
    Lo Staff
    Sono senza parole.
    Ecco quel che succede a confondere il Corpo Militare con qualunque altra organizzazione associativa civile .....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #419

    Predefinito Situazione attuale del CM CRI: mi aiutate a chiarirla?

    Andiamo con ordine: anzitutto, non sto generalizzando, ma mi limito a riportare quello che aderenti al CM CRI mi hanno riferito a proposito del corpo. Ovviamente ho pensato che non parlassero a vanvera, dato che non credo sia piacevole parlare male della propria istituzione. Quando parlavlo del grado di tenente, mi riferivo al fatto che potrei fare domanda da ufficiale, dato il titolo di studio in mio possesso, e che ho deciso di optare per la truppa perché vorrei anzitutto essere utile ed imparare a fare qualcosa, piuttosto che girare per il campo con le stellette sul bavero solo per farmi vedere. Mi è stato detto da più parti proprio questo: se vuoi essere operativo ed imparare, vai nella truppa. Il CM CRI pare infatti, a dir loro, l'unica componente dell'esercito dove sono quasi più numerosi gli ufficiali che i sottoposti, col risultato che essere ufficiale in CRI non ha niente a che vedere con l'essere ufficiale in un'altra componente delle forze armate. Almeno a Settimo Torinese la situazione che mi è stata descritta è questa: diversi caporali sono iperaddestrati e hanno seguito corsi su corsi, divenendo persone estremamente competenti, nonostante il grado, tanto da tenere corsi di formazione, mentre molti ufficiali non sanno nemmeno da dove cominciare, quindi vengono invitati a mettersi di lato e ad ascoltare, dato che mancano loro le competenze. Ecco cosa intendevo quando usavo il termine "zittire". Sulla vegetata, mi è stato detto fatto presente che fino a qualche anno fa, quando si era più "permissivi" (passatemi il termine), ci si imbatteva regolarmente in ufficiali dediti a fare le sfilate di moda in via roma a Torino, i quali, quando venivano riconosciuto da qualche "sottoposto", iniziavano facendo la voce grossa, salvo poi diventare piccoli piccoli quando veniva ricordato loro che erano militari in congedo, quindi imposibilitati ad indossare l'uniforme senza esplicita autorizzazione (che ovviamente mancava), dietro minaccia di fare una telefonatina al comandante di zona. Il risultato è che la vegetata non la fanno indossare quasi più, salvo quando ci si trova ad operare con altre forze armate nelle emergenze. Ho fatto un turno di notte con un militare cri nell'ambito delle attività di "emergenza freddo", e mi ha appunto raccontato che prima del giro di vite, gli appartenenti al corpo indossavano la mimetica nell'espletamento di queste attività, mentre ora sono obbligati ad indossare l'uniforme Vds blu uguale alla mia, con identiche funzioni, diritti e doveri. Altri mi hanno raccontato di non averla mai tirata fuori dall'armadio, proprio perché in tutte le attività CRI "civili", che a quanto ho capito sono il 99% delle attività, non hanno l'autorizzazione all'uso dell'uniforme militare. In soldoni, la si usa solo nelle esercitazioni o quando si entra nel campo a Settimo T.se, e mi pare che non la si possa nemmeno indossare durante il viaggio, se ci si reca al campo con la propria auto, ma ci si debba cambiare una volta sul posto. Mi sembra quindi normale che alla fine la si lasci nell'armadio e si indossi l'uniforme civile CRI, date tutte le limitazioni in cui ci si imbatte.
    Sulla questione dei "panzoni", mi hanno fatto vedere le foto degli ultimi giuramenti, dove la maggior parte del corpo era costituito da cinquantenni obesi che ricordano tutto meno che un militare operativo.
    Questi sono i fatti che mi sono stati riferiti, anche perché volendo entrare a far parte della componente, non perdo mai l'occasione di chiedere informazioni ai militari che incontro durante i servizi. Se poi mi dite che questi fatti non corrispondono alla realtà, meglio così, vorrà dire che avrò modo di ricredermi una volta ammesso!! Quello che ho capito dall'alto dei miei 3 mesi in CRI, è che per "lenire le sofferenze degli uomini" non contanto i colori e la foggia delle divise, ma si lavora tutti insieme e senza differenze per raggiungere l'obiettivo nel modo migliore, mentre bazzicando ogni tanto sul forum mi imbatto continuamente in discussioni del tipo "ma se incontro un pincopallo di un'altra componente dell'E.I. è tenuto a farmi il saluto, oppure posso metterlo sull'attenti, o discorsi assolutamente sterili sul numero di paludamenti che si possono appiccicare all'uniforme durante le parate". Sinceramente, non credo che sia questo lo spirito che deve informare la CRI.
    Ultima modifica di golluz; 12-01-11 alle 19: 11

  10. #420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golluz Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine: anzitutto, non sto generalizzando, ma mi limito a riportare quello che aderenti al CM CRI mi hanno riferito a proposito del corpo. Ovviamente ho pensato che non parlassero a vanvera, dato che non credo sia piacevole parlare male della propria istituzione. Quando parlavlo del grado di tenente, mi riferivo al fatto che potrei fare domanda da ufficiale, dato il titolo di studio in mio possesso, e che ho deciso di optare per la truppa perché vorrei anzitutto essere utile ed imparare a fare qualcosa, piuttosto che girare per il campo con le stellette sul bavero solo per farmi vedere. Mi è stato detto da più parti proprio questo: se vuoi essere operativo ed imparare, vai nella truppa. Il CM CRI pare infatti, a dir loro, l'unica componente dell'esercito dove sono quasi più numerosi gli ufficiali che i sottoposti, col risultato che essere ufficiale in CRI non ha niente a che vedere con l'essere ufficiale in un'altra componente delle forze armate. Almeno a Settimo Torinese la situazione che mi è stata descritta è questa: diversi caporali sono iperaddestrati e hanno seguito corsi su corsi, divenendo persone estremamente competenti, nonostante il grado, tanto da tenere corsi di formazione, mentre molti ufficiali non sanno nemmeno da dove cominciare, quindi vengono invitati a mettersi di lato e ad ascoltare, dato che mancano loro le competenze. Ecco cosa intendevo quando usavo il termine "zittire". Sulla vegetata, mi è stato detto fatto presente che fino a qualche anno fa, quando si era più "permissivi" (passatemi il termine), ci si imbatteva regolarmente in ufficiali dediti a fare le sfilate di moda in via roma a Torino, i quali, quando venivano riconosciuto da qualche "sottoposto", iniziavano facendo la voce grossa, salvo poi diventare piccoli piccoli quando veniva ricordato loro che erano militari in congedo, quindi imposibilitati ad indossare l'uniforme senza esplicita autorizzazione (che ovviamente mancava), dietro minaccia di fare una telefonatina al comandante di zona. Il risultato è che la vegetata non la fanno indossare quasi più, salvo quando ci si trova ad operare con altre forze armate nelle emergenze. Ho fatto un turno di notte con un militare cri nell'ambito delle attività di "emergenza freddo", e mi ha appunto raccontato che prima del giro di vite, gli appartenenti al corpo indossavano la mimetica nell'espletamento di queste attività, mentre ora sono obbligati ad indossare l'uniforme Vds blu uguale alla mia, con identiche funzioni, diritti e doveri. Altri mi hanno raccontato di non averla mai tirata fuori dall'armadio, proprio perché in tutte le attività CRI "civili", che a quanto ho capito sono il 99% delle attività, non hanno l'autorizzazione all'uso dell'uniforme militare. In soldoni, la si usa solo nelle esercitazioni o quando si entra nel campo a Settimo T.se, e mi pare che non la si possa nemmeno indossare durante il viaggio, se ci si reca al campo con la propria auto, ma ci si debba cambiare una volta sul posto. Mi sembra quindi normale che alla fine la si lasci nell'armadio e si indossi l'uniforme civile CRI, date tutte le limitazioni in cui ci si imbatte.
    Sulla questione dei "panzoni", mi hanno fatto vedere le foto degli ultimi giuramenti, dove la maggior parte del corpo era costituito da cinquantenni obesi che ricordano tutto meno che un militare operativo.
    Questi sono i fatti che mi sono stati riferiti, anche perché volendo entrare a far parte della componente, non perdo mai l'occasione di chiedere informazioni ai militari che incontro durante i servizi. Se poi mi dite che questi fatti non corrispondono alla realtà, meglio così, vorrà dire che avrò modo di ricredermi una volta ammesso!! Quello che ho capito dall'alto dei miei 3 mesi in CRI, è che per "lenire le sofferenze degli uomini" non contanto i colori e la foggia delle divise, ma si lavora tutti insieme e senza differenze per raggiungere l'obiettivo nel modo migliore, mentre bazzicando ogni tanto sul forum mi imbatto continuamente in discussioni del tipo "ma se incontro un pincopallo di un'altra componente dell'E.I. è tenuto a farmi il saluto, oppure posso metterlo sull'attenti, o discorsi assolutamente sterili sul numero di paludamenti che si possono appiccicare all'uniforme durante le parate". Sinceramente, non credo che sia questo lo spirito che deve informare la CRI.
    Onestamente Penso che non si possa dare un giudizio così generico di un corpo senza essere un membro di esso..poi ognuno puo avere le sue idee e puo fare supposizioni basandosi su pareri raccolti in giro,ma non credo che comunque l'immagine che hai dato del corpo e dei suoi componenti sia giusta, e riguardo ai presunti "pareri" posso dirti che anch'io sto facendo domanda e le informazioni che mi sono state date sul corpo della CRIMI sono piuttosto diverse da quelle che hai ricevuto tu,per cui e ovvio che i pareri sono estremamente soggettivi da personale a personale e soprattutto da regione a regione.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •