Pagina 40 di 144 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #391

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danaide Visualizza Messaggio
    Salve a tutti Arruolato sottuficiale con brevetto a Luglio 2010 al 11 Centro Bari, ma nessuna traccia di richiami, qualcuno mi spiega come normalmente procede l'attività del personale in congedo in questo centro.
    Mille grazie.
    Premesso che non appartengo all' XI CDM di Bari, quindi non posso parlare con cognizione di causa (anche se ho diversi amici tra i colleghi di quel centro). Posso però dire quello che la mia esperienza al III Cdm mi suggerisce. L' XI è molto attivo, c'è anche il 2° NOPI, quindi non credo che il lavoro manchi. Fatti avanti, proponiti, non aspettare che i richiami arrivino da soli. Non so quali siano le tue competenze, se hai patenti, brevetti, se sei soccorritore o altro, ma quello che hai fallo valere. E se non hai nulla di interesse per la CRI ti inviterei a prendere quante più abilitazioni possibili. Ad esempio, (parlo sempre senza conoscerti) puoi prendere l'abilitazione PS/TI e questo ti può dare la possibilità di effettuare servizi di supporto ai poligoni e/o esercitazioni delle FFAA tanto per cominciare. Fatti convertire la patente, mezzi a Bari ce ne sono parecchi. Purtroppo (è abbastanza logico però) meno qualifiche si hanno e meno possibilità di richiamo ci sono. Se sei arruolato come sottufficiale, o ti sei congedato da Serg. (o S.M. o M.llo) da una FA o sei studente degli ultimi anni di medicina. Nel primo caso in attesa di avere qualifiche potresti offrirti come comandante di picchetti, o sottuff. di guardia nelle guardie in caserma o istruttore per i nuovi arruolati, nel secondo caso come sanitario credo che avresti l'imbarazzo della scelta... Insomma, aiutati che il ciel t'aiuta....

    Piccola aggiunta: all'inizio proponiti proprio per quei servizi più... "rognosi", quelli che non vorrebbe fare nessuno. Questo fa scattare poi una specie di reazione "premiale" per cui magari, ti propongono poi qualcosa di più appagante, e soprattutto serve a conoscere più colleghi possibile, altro aspetto fondamentale. E' solo un consiglio, che mi deriva dall'esperienza personale.
    Ultima modifica di scirè; 08-11-10 alle 11: 10
    Patria e Onore

  2. #392
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    BARI
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Cercherò di seguire i tuoi consigli ......... primo scoglio la "conversione patente " mi ha detto chi si occupa di patenti che ormai patenti b non si convertono, servono quelle per mezzi pesanti e a fine richiamo vengono ritirate vero?Mi ha consigliato essendo io anche neo VDS di convertirle tramite loro.
    Non lavoro in ambito sanitario lavoro come tecnico elettronico,spero in qualche richiamo se servono manutentori elettrici/elettronici.
    Ciao e grazie per i consigli .

  3. #393
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Per prendere le patenti "classiche" (da 1 a 5) suggerisco di seguire il consiglio del collega e conseguirle come volontario civile per poi farle trascrivere a matricola. Attenzione però che non è così immediato avere la patente: in molti Comitati si tende a valutare bene la posizione del volontario, di modo da non "disperdere" le patenti (assegnando quindi una patente a un volontario che poi non la sfrutta); quindi devi essere VdS già da un po', devi assicurare una certa costanza nei servizi, ecc..almeno, da me funziona così

    Mi sembra strano invece che a fine richiamo vengano ritirate le patenti superiori...anzi, oltre che strano mi sa di irregolare...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  4. #394

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danaide Visualizza Messaggio
    Cercherò di seguire i tuoi consigli ......... primo scoglio la "conversione patente " mi ha detto chi si occupa di patenti che ormai patenti b non si convertono, servono quelle per mezzi pesanti e a fine richiamo vengono ritirate vero?Mi ha consigliato essendo io anche neo VDS di convertirle tramite loro.
    Non lavoro in ambito sanitario lavoro come tecnico elettronico,spero in qualche richiamo se servono manutentori elettrici/elettronici.
    Ciao e grazie per i consigli .
    In effetti le patenti rilascite dal CM andrebbero riconsegnate a fine servizio, ma la cosa diventa veramente ingestibile perchè richiederebbe ad ogni inizio servizio l'obbligo di passare dal CdM, così come alla fine. Per miliitari che abitano magari a centinaia di km diventa veramente eccessivo. Inoltre impedirebbe al militare di essere impiegato per servizi civili in ambito locale che richiedessero la sua opera come conducente. Nel mio centro, molto attivo in ambito FFAA, diventerebbe veramente impossibile, così penso in molti altri centri (sicuramente anche al I°, che conosco bene); stessa sorte dovrebbero seguire i tesserini MD4, che identificano uil militare in servizio. Qui la problematica è un po' diversa, perchè trattandosi proprio di documenti identificativi, l'abuso diventa una cosa seria. Tant'è che ora non vengono nemmeno più consegnati, nemmeno in caso di richiamo prolungato.

    In effetti le patenti "basse", cioè le 3 e 4 (1 e 2 sono le moto) in ambito CMCRI non servono moltissimo, in quanto a parte le auto di derivazione civile, quasi tutti i nostri mezzi (VM90 compresi) sono guidabili per lo meno con la 6 (+ la 5 per le abz).
    Per quanto riguarda la tua professionalità temo che se aspetti che si crei una necessità specifica, per il richiamo dovrai aspettare non poco. Se sei già un soccorritore però secondo me qualche possibilità di richiamo ce l'hai, magari in servizidi supporto alle FFAA in caso di esercitazioni, come equipaggio di abz.
    In ogni caso, in bocca al lupo!
    Patria e Onore

  5. #395
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Scirè, una domanda: per il VM ambulanziato ci vuole la 5 o la 6 ?

  6. #396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Scirè, una domanda: per il VM ambulanziato ci vuole la 5 o la 6 ?
    Entrambe, per guidarlo in emergenza. Solo la 6 se ti limiti ai trasferimenti ed al trasporto non d'urgenza.
    Patria e Onore

  7. #397
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Ok grazie, scusate la divagazione
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  8. #398
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    ... Fatti convertire la patente ...
    A tuo giudizio, il discorso conversione patente civile (nello specifico la C in 6) e' valido per tutto il personale, o solo per determinate categorie?
    E che tempi ci sono?

  9. #399

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osidio Visualizza Messaggio
    A tuo giudizio, il discorso conversione patente civile (nello specifico la C in 6) e' valido per tutto il personale, o solo per determinate categorie?
    E che tempi ci sono?
    Certo, è valido per tutto il personale, però ad essere sinceri non mi è ancora capitato di far convertire una C di un ufficiale se è questo che intendi, quindi non so in questo caso specifico. I tempi sono variabili, ma a mio giudizio in un mesetto dovresti farcela. La persona che segue le pratiche a Roma è valida e si da' da fare.
    Patria e Onore

  10. #400
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Scirè, per avere convertita la mia patente B in quella di CRI cosa debbo fare? Ci provai al tempo della 27bis (1993) superando anche l'esame per l'abz ma non mi fu mai consegnata. Mi dissero che gli ufficiali hanno l'autista a disposizione.

Pagina 40 di 144 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •