Pagina 39 di 144 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #381
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Dipende dalla domanda che fai: puoi entrare come ufficiale o come truppa... Conta che per l'ufficiale basta la maturità...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  2. #382

    Predefinito

    Ho capito. Beh, a questo punto entrerei come ufficiale, se possibile. Ma ancora non ho capito se si tratti di gradi funzionali o reali, perché mi sembra molto strano poter entrare come sotto-tenente senza saper nemmeno maneggiare una pistola e/o fare gli studi specifici necessari per le altre branche dell'esercito. Capisco che qui si è volontari, ma un militare non è sempre un militare? Forse ho una visione un po' "cinematografica" dell'ambiente militare, ma sapevo che un tenente ha il comando sui militari di grado inferiore, indipendentemente dal corpo di appartenenza.Comunque, ho iniziato ieri il primo modulo come volontario CRI e sembra fantastico: sono davvero contento della scelta, anche se non dovessi riuscire ad entrare nel corpo militare CRI.

  3. #383
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Sono gradi reali, una volta nominato dovrai per forza effettuare un richiamo di un mese nel quale imparerai tutto ciò che ti serve.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  4. #384
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    ....una volta nominato
    1) dovrai per forza effettuare un richiamo di un mese
    2) nel quale imparerai tutto ciò che ti serve.
    se fossero vere, le due affermazioni sarebbero M-I-T-I-C-H-E!!!
    (a qualcuno, comunque, almeno la prima riesce...)

  5. #385
    Sergente L'avatar di PVTbruno
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    90

    Predefinito

    potete spiegarmi passo passo come ci si arruola nella truppa e negli ufficiali, e magari mi dite che devo scrivere nella domanda?
    Aspirante AA MM 17° ISB

  6. #386

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PVTbruno Visualizza Messaggio
    potete spiegarmi passo passo come ci si arruola nella truppa e negli ufficiali, e magari mi dite che devo scrivere nella domanda?
    Te lo dicono quando vai a prendere i moduli al Centro di Mobilitazione (a Napoli è a San Giovanni a Teduccio), ti daranno anche tutte le informazioni del caso. Per ottenere l'arruolamento dovrai sottoporti a delle visite (a tue spese) per l'idoneità.

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    una volta nominato dovrai per forza effettuare un richiamo di un mese nel quale imparerai tutto ciò che ti serve.
    Sse...magari! Dipende dal CdM, io ad esempio sono stato arruolato a maggio e, ad oggi, nessun richiamo né attività formativa. Infatti ho deciso di seguire il corso BEPS presso un altro comitato dove farò il VdS.
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  7. #387

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    Sono gradi reali, una volta nominato dovrai per forza effettuare un richiamo di un mese nel quale imparerai tutto ciò che ti serve.
    intendi 1 mese consecutivo di addestramento ? di che tipo ?

    qualcuno sa come si comportano i responsabili del CM a Genova ?

    Sono Vds Cri dal 1999, stò valutando l'arruolamento con ufficiale commissario (diploma in elettronica e tlc e 16 anni di esperienza nell'ambito informatico), ma ho diversi dubbi:

    1) in caso di guerra..verrei richiamato in Marina o resterei nel CM CRI ?

    2) dovrò riprestare giuramento ? se si, dovrò indossare la drop (con annessa, scomoda, sciabola) o è sufficiente la divisa operativa ?

    3) ... ha senso farlo all'alba di 39 anni ?

  8. #388
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bvzm Visualizza Messaggio
    intendi 1 mese consecutivo di addestramento ? di che tipo ?
    qualcuno sa come si comportano i responsabili del CM a Genova ?
    Sono Vds Cri dal 1999, stò valutando l'arruolamento con ufficiale commissario (diploma in elettronica e tlc e 16 anni di esperienza nell'ambito informatico), ma ho diversi dubbi:
    1) in caso di guerra..verrei richiamato in Marina o resterei nel CM CRI ?
    2) dovrò riprestare giuramento ? se si, dovrò indossare la drop (con annessa, scomoda, sciabola) o è sufficiente la divisa operativa ?
    3) ... ha senso farlo all'alba di 39 anni ?
    intendi 1 mese consecutivo di addestramento ? di che tipo ? MAGARIIIIII!!!
    qualcuno sa come si comportano i responsabili del CM a Genova ? IO NO
    Sono Vds Cri dal 1999, stò valutando l'arruolamento con ufficiale commissario (diploma in elettronica e tlc e 16 anni di esperienza nell'ambito informatico), ma ho diversi dubbi:

    1) in caso di guerra..verrei richiamato in Marina o resterei nel CM CRI ? DIPENDE DALL'ETA' (RUOLO SPECIALE FINO A 45 ANNI, QUINDI FINO A QUELL'ETA' IN CASO DI RICHIAMO PRIORITA' FF.AA., E.I.-MM.-A.M.)

    2) dovrò riprestare giuramento ? SE SARAI FORTUNATO SI
    se si, dovrò indossare la drop (con annessa, scomoda, sciabola) o è sufficiente la divisa operativa ? DIREI PROPRIO LA "DROP" (CIOE' LA G.U.)

    3) ... ha senso farlo all'alba di 39 anni ? PERCHE' NO... TANTO L'"AMBIENTE" C.R.I. LO AVRAI GIA' CONOSCIUTO COME VDS...

  9. #389
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    BVZM, se vuoi essere operativo ti conviene l'arruolamento come personale di assistenza, tanto l'arruolamento come ufficiale lo puoi fare sino all'età di 68 anni.

    Io ti consiglierei proprio questo persorso ----> personale di assistenza, prima ----> arruolamento come ufficiale, poi entro i 45 anni per il ruolo speciale, dopo i 45 anni per il ruolo normale sino a 68 anni ---->ufficiale commissario

  10. #390
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    BARI
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Salve a tutti Arruolato sottuficiale con brevetto a Luglio 2010 al 11 Centro Bari, ma nessuna traccia di richiami, qualcuno mi spiega come normalmente procede l'attività del personale in congedo in questo centro.
    Mille grazie.

Pagina 39 di 144 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •