Pagina 22 di 144 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #211

    Predefinito

    buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
    EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
    PATENTE DI GUIDA C + CQC
    DIPLOMA DI GEOMETRA
    CORSO BLS
    CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
    CORSO OVAS 118
    quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

    il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????

    ringrazio anticipatamente x le vostre risposte...

    Agente di Polizia Penitenziaria

  2. #212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kissidici Visualizza Messaggio
    buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
    EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
    PATENTE DI GUIDA C + CQC
    DIPLOMA DI GEOMETRA
    CORSO BLS
    CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
    CORSO OVAS 118
    quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

    il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????
    Almeno come Caporale (prendi il grado del congedo). Per gli altri titoli non so, dovresti vedere che valuta la commissione di arruolamento. Cmq difficilmente ti daranno un grado superiore se non sei laureato.
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  3. #213

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masaniello Visualizza Messaggio
    Almeno come Caporale (prendi il grado del congedo). Per gli altri titoli non so, dovresti vedere che valuta la commissione di arruolamento. Cmq difficilmente ti daranno un grado superiore se non sei laureato.
    ma un elenco con dei requisiti non c'è? cioè sul sito del CM CRI dice poco e niente.....

    Agente di Polizia Penitenziaria

  4. #214

    Predefinito

    I requisiti standard sono quelli riportati dal sito, non so se esistano altri criteri, credo che la valutazione di eventuali titoli spetti solo alla commissione.
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  5. #215

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kissidici Visualizza Messaggio
    buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
    EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
    PATENTE DI GUIDA C + CQC
    DIPLOMA DI GEOMETRA
    CORSO BLS
    CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
    CORSO OVAS 118
    quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

    il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????

    ringrazio anticipatamente x le vostre risposte...
    Ciao. Saresti arruolato come Caporale, sia per il tuo grado al congedo, sia perchè i requisiti yuoi validi per la valutazione del grado portano tutti a quello. Con il tuo diploma potresti far domanda x ufficiale, ma se ti interessa essere impiegato spesso e con compiti "operativi" ti consiglio caldamente di rimanere nel ruolo assistenza. Se vuoi un elenco dei requisiti dai una letta al R.D. 484 che trovi sul sito della CRI, e bene o male un po' in tutti i siti CRI di una certa importanza.
    Patria e Onore

  6. #216

    Predefinito

    [/COLOR]
    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    .... Con il tuo diploma potresti far domanda x ufficiale, ma se ti interessa essere impiegato spesso e con compiti "operativi" ti consiglio caldamente di rimanere nel ruolo assistenza. Se vuoi un elenco dei requisiti dai una letta al R.D. 484 ....
    leggendo il RD 484 all'art.15 e 16 vedo che proprio con il diploma di geometra non posso fare nulla....semmai con quello di ragioniere....
    o sbaglio? ho letto male???

    Agente di Polizia Penitenziaria

  7. #217
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Hai letto e capito male.

    Con il diploma di ragioniere puoi arruolarti, se proprio ci tieni, oltre che come ufficiale commissario anche come ufficiale contabile a cui si accede anche, ma nella storia del CM CRI post 1945 è successo solo per 4 persone, proveniendo dalla carriera dei marescialli.

    La carriera di ufficiale contabile finisce, stando alla 484, al grado di 1° Capitano.

    Nelle FF.AA. è una figura scomparsa visto che i tre corpi Sussitenza, Amministrazione e Commissariato sono confluiti in uno solo - di cui anche in CRI sia Commissari che Contabili portano le mostrine - denominato Corpo di Amministrazione e Commissariato.

    Come geometra ti arruoli come ufficiale commissario.

  8. #218

    Predefinito

    perdonami...puoi indicarmi gli articoli dove spiega che con il diploma posso aruolarmi come ufficiale??

    Agente di Polizia Penitenziaria

  9. #219

    Predefinito

    Secondo le normative che avete citato (RD 484), io potrei chiedere di essere arruolato quale Sottotenente Commissario, anzichè Caporal Maggiore, in quanto:

    "Possono ottenere la nomina a sottotenenti commissari della C.R.I. gli aspiranti che si trovino nelle seguenti condizioni:
    - abbiano conseguito il diploma di maturità classica o scientifica o un titolo equipollente [...]"


    Pertanto, dovrei richiederlo io o la Commissione, una volta esaminati i titoli (foglio matricolare, attestati, diploma, etc.), me lo propone?
    E poi, considerando lo stato in cui versa il CM, conviene davvero farsi arruolare come Ufficiale solo per indossare un grado superiore...e gravarsi degli oneri previsti (vedi divisa)?

    Tra l'altro, si tratta di un Regio Decreto del '36, aggiornato al '97. Possibile che questi criteri siano ancora validi?
    Intanto domani faccio la visita per l'arruolamento.
    Ultima modifica di Masaniello; 23-03-10 alle 21: 39
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  10. #220
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masaniello Visualizza Messaggio
    Secondo le normative che avete citato (RD 484), io potrei chiedere di essere arruolato quale Sottotenente Commissario, anzichè Caporal Maggiore, in quanto:

    "Possono ottenere la nomina a sottotenenti commissari della C.R.I. gli aspiranti che si trovino nelle seguenti condizioni:
    - abbiano conseguito il diploma di maturità classica o scientifica o un titolo equipollente [...]"


    Pertanto, dovrei richiederlo io o la Commissione, una volta esaminati i titoli (foglio matricolare, attestati, diploma, etc.), me lo propone?
    E poi, considerando lo stato in cui versa il CM, conviene davvero farsi arruolare come Ufficiale solo per indossare un grado superiore...e gravarsi degli oneri previsti (vedi divisa)?

    Tra l'altro, si tratta di un Regio Decreto del '36, aggiornato al '97. Possibile che questi criteri siano ancora validi?
    Intanto domani faccio la visita per l'arruolamento.
    dal punto di vista operativo, io consiglio sempre a tutti quelli che si arruolano nel CM CRI di farlo o nel personale di truppa o come sottoufficiali.

    A me che uno non voglia essere un ufficiale a tutti i costi e in questo caso, a meno di non avere particolari expertise personali, si vedra impiegato operativamente assai poco.

    Per expertise intendo mestieri (idraulico, elettricista, falegname, conduttore di impianti termici, patenti alte, etc) o lauree in campo sanitario (infermiere, tecnico di laboratorio, tecnico radiologo, odontoiatra).

    Ovviamente gli ufficali medici sono molto impiegati.

Pagina 22 di 144 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •