Pagina 141 di 144 PrimaPrima ... 4191131139140141142143 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1401
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Salve Zurigo, intanto la ringrazio per la risposta, mi ha chiarito i dubbi più importanti ma me ne sorge uno ulteriore: nel caso in cui io volessi continuare il servizio dopo la ferma biennale, magari fino a dopo la laurea, cosi acquisendo il grado da ufficiale del corpo, la situazione rimarrebbe invariata e dunque potrei in ogni caso passare alla forza armata senza difficoltà alcuna?
    Inoltre, leggendo il forum, ho visto che ci sono state non poche complicazioni da quando la CRI è diventata un ente privato, negli ultimi anni sono state risolte? Qual è lo stato attuale del CM? Lo chiedo perchè ho letto paroloni quali "smembramento", "privatizzazione" ecc. che ne pensa in merito?

  2. #1402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Salve Zurigo, intanto la ringrazio per la risposta, mi ha chiarito i dubbi più importanti ma me ne sorge uno ulteriore: nel caso in cui io volessi continuare il servizio dopo la ferma biennale, magari fino a dopo la laurea, cosi acquisendo il grado da ufficiale del corpo, la situazione rimarrebbe invariata e dunque potrei in ogni caso passare alla forza armata senza difficoltà alcuna?
    Inoltre, leggendo il forum, ho visto che ci sono state non poche complicazioni da quando la CRI è diventata un ente privato, negli ultimi anni sono state risolte? Qual è lo stato attuale del CM? Lo chiedo perchè ho letto paroloni quali "smembramento", "privatizzazione" ecc. che ne pensa in merito?
    Buongiorno, il grado di Ufficiale non si acquisisce dopo la ferma biennale : la ferma biennale è la manifestazione di voler rinnovare la propria permanenza nel Corpo con il grado di Assistenza (=Truppa o Sottufficiale) che in quel momento sta rivestendo
    Un volta che si passa a una F.A. si verrà semplicemente cancellati dai Ruoli del CMV

    Il CMV non può essere privatizzato : è un Corpo ausiliario delle FF.AA. ed è una Componente di CRI, questa sì ente privato da fine 2017
    Quello che è stata "smembrata" è la componente in Servizio Permanente del CM che, diventato CMV, è ora appunto costituito esclusivamente da VOLONTARI

    Cordiali saluti

  3. #1403
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Salve, in caso saprebbe dirmi dopo la consegna della documentazione presso il centro di mobilitazione quanto tempo passa per la visita medica e l’eventuale nomina in media? Ho letto che in passato ci volevano parecchi mesi. Ad oggi si è riusciti a velocizzare?
    Inoltre volevo capire se inizialmente è previsto svolgere l’istruzione formale oltre che se e quando si presta il giuramento alla Repubblica (ho letto che spesso nemmeno si fa, tuttavia non capisco come possa un militare svolgere le proprie attività, anche solo indossare l’uniforme, senza aver prestato giuramento)

  4. #1404

    Predefinito

    Buongiorno,
    le tempistiche dipendono dai Centri di Mobilitazione : solitamente varia tra i 2 e i 3 mesi
    L'istruzione formale viene organizzata a livello locale e quindi può essere organizzata più frequentemente rispetto al giuramento che invece viene organizzato con cadenza annuale dal Centro di Mobilitazione
    Saluti

  5. #1405
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, ho delle novità: mi sono informato presso il centro di mobilitazione di Palermo, dove mi hanno fornito una lista di documenti ed esami da produrre.
    Ovviamente mi sono trattenuto dal chiedere il costo medio della documentazione richiesta, dunque mi rivolgo a voi, in particolare ho visto che:
    1. Sono richiesti certificato di nascita e di cittadinanza che, per quanto ne so, potrebbero essere sostituiti da delle autocertificazioni in modo da evitare quantomeno il bollo (16€ ciascuno). Quindi mi chiedevo se l'autocertificazione è appunto valida come sostituto.
    2. Per gli esami del sangue, delle urine ecc. invece non ho proprio idea di quale potrebbe essere il costo medio. Ho visto prezzi abbastanza alti soprattutto per la visita cardiologica e l'ecg. Qualcuno che le ha fatte saprebbe indicarmi quale potrebbe essere un prezzo onesto in media per orientarmi? (o se conoscete qualcuno tra Palermo e Caltanissetta).
    3.Io ad inizio anno faccio sempre una visita agonistica dal medico sportivo ove faccio segnare anche il visus con le lenti. Posso presentarlo in sostituzione di una specifica visita oculistica?

    Grazie a tutti per la disponibilità

  6. #1406

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho delle novità: mi sono informato presso il centro di mobilitazione di Palermo, dove mi hanno fornito una lista di documenti ed esami da produrre.
    Ovviamente mi sono trattenuto dal chiedere il costo medio della documentazione richiesta, dunque mi rivolgo a voi, in particolare ho visto che:
    1. Sono richiesti certificato di nascita e di cittadinanza che, per quanto ne so, potrebbero essere sostituiti da delle autocertificazioni in modo da evitare quantomeno il bollo (16€ ciascuno). Quindi mi chiedevo se l'autocertificazione è appunto valida come sostituto.
    2. Per gli esami del sangue, delle urine ecc. invece non ho proprio idea di quale potrebbe essere il costo medio. Ho visto prezzi abbastanza alti soprattutto per la visita cardiologica e l'ecg. Qualcuno che le ha fatte saprebbe indicarmi quale potrebbe essere un prezzo onesto in media per orientarmi? (o se conoscete qualcuno tra Palermo e Caltanissetta).
    3.Io ad inizio anno faccio sempre una visita agonistica dal medico sportivo ove faccio segnare anche il visus con le lenti. Posso presentarlo in sostituzione di una specifica visita oculistica?

    Grazie a tutti per la disponibilità
    Buongiorno
    1) Vanno bene anche le autocertificazioni
    2) Per produrre la documentazione sanitaria spenderà tra i 150 ed i 200 euro (prezzi indicativi per il nord Italia)
    3) Non lo so

    Saluti

  7. #1407
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sto avendo difficoltà importanti nel trovare un cardiologo del ssn a sottopormi a visita prima di 3-4 mesi, non c'è un modo più veloce per ottenere la visita? ad esempio, sono accettati referti di cardiologi sportivi convenzionati oppure referti di cardiologo in ospedale (ingresso dal pronto soccorso) che dichiarino lo stato di buona salute con visione di ECG? Mi sembra assurdo che di 30 cardiologi che ho contattato tra la provincia di Palermo e caltanissetta non ce ne sia uno convenzionato e che la visita ospedaliera sia praticamente impossibile da ottenere a meno che non si sia cardiopatici o con infarto del miocardio in corso...

  8. #1408
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Allora, ho ricontrollato meglio il documento fornitomi dal Naapro ed in realtà c'è scritto che le visite devono essere effettuate in struttura pubblica, non viene specificato che il medico debba essere convenzionato SSN. Ho chiesto chiarimenti al mio responsabile ma in realtà al centro di mobilitazione mi sembrano più confusi che altro, non sanno bene nemmeno loro esattamente dove debbano essere fatte queste visite. A questo punto la mia domanda cambia: se va bene qualsiasi struttura pubblica vuol dire che anche visita intramoenia (quindi prezzo intero) in ospedale oppure un centro privato accreditato SSN vanno bene per produrre il documento? mi seccherebbe spendere 150€ di visite per poi sentirmi dire che non vanno bene.

  9. #1409

    Predefinito

    Buongiorno,
    intramoenia è una visita privata, quindi non va bene : il fatto che venga eseguita all'interno di "mura" pubbliche non ne cambia la connotazione privata

    La visita deve essere fatta in ambito SSN, ospedale o centro convenzionato : è questo che si intende per "struttura pubblica"

    Saluti

  10. #1410
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Salve zurigo, ma nei centri accreditati ssn le visite sono comunque “private” nel senso che non è necessaria la ricetta e si paga il prezzo intero, se dovessi produrre la ricetta, dunque fare la visita pagando solamente il ticket, ciò vorrebbe dire ammettere implicitamente di richiedere la visita in seguito ad un malore e per esplicita richiesta del medico curante in merito ad un quesito diagnostico da chiarire. Io sono ovviamente sanissimo, quando ho spiegato la situazione al medico di famiglia mi ha detto che se voglio la ricetta devo per forza dichiarare un malore che deve essere inserito in ricetta stessa, ergo, non posso richiedere una visita con esenzione (quindi in struttura pubblica con ricetta) se sono sano.
    L’unica altra via che mi hanno indicato i sanitari sono intramoenia e privati, perciò, se mi dice che l’intramoenia non va bene allora l’unica strada possibile è fare la visita “privata”, non ospedaliera, pagando prezzo pieno, presso un centro accreditato ssn. Corretto?

Pagina 141 di 144 PrimaPrima ... 4191131139140141142143 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •