Pagina 130 di 144 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanys Visualizza Messaggio
    Sapete cortesemente la situazione di Milano? E ragguagli rispetto alle pratiche telematiche, cortesemente?
    Ciao, ti racconto brevemente la mia esperienza.
    Sono stato arruolato a giugno/luglio 2016 nel ruolo assistenza, le pratiche erano state avviate in forma "tradizionale" nel mese di febbraio, con la consegna cartacea della documentazione e la visita medica presso il Centro Documentale di Milano. L'anno prima avevo fatto la stessa trafila ma avevano perso la ricevuta del pagamento della quota sociale e la domanda era stata archiviata.
    Da quel momento ho ricevuto richieste d'impiego solo per una generica attività di ufficio con un richiamo minimo di 5 giorni e per le celebrazioni del 4/11. Qualche mese fa era stata organizzata una giornata di addestramento formale, ma poi è stata annullata.
    A dicembre ci è stato trasmesso l'elenco dei corsi coordinati dall'Ispettorato Nazionale per il primo semestre 2017, ho inoltrato domanda per 4 eventi formativi non ho mai ottenuto risposta. Essendo i posti limitati, credo vengano assegnati a chi è già in possesso di determinate qualifiche.
    Non credo ci siano più dipendenti, fino a poco tempo fa tutte le mail venivano firmate da un Capitano che so essere volontario. Ora le comunicazioni arrivano dall'Unità di Coordinamento e Supporto ai Corpi Ausiliari FFAA presso la sede CRI di Via Marcello Pucci, anche se l'attività d'ufficio viene ancora richiesta per la sede presso il Centro Documentale dell'Esercito in Via Monti (almeno per tutto maggio).
    Non siamo stati aggiornati sui cambiamenti avvenuti nell'ultimo anno né su quelli previsti, quindi non saprei dirti di più. Eventualmente posso fornirti in privato l'indirizzo email dal quale pervengono le richieste di disponibilità.
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  2. #1292

    Predefinito

    Salve, volevo sapere se qualcuno può riferirmi se è tuttora applicato il comma 3 dell'art. 1647 DL 66/2010 per la nomina a maresciallo ordinario, che riporto in fondo, se c'è una procedura particolare (in particolare se i requisiti in questione sono tutti da possedere per i punti a, b, c), e se da qualche parte è uscito il decreto ministeriale che identifica il titolo di studio in questione.
    Lo chiedo perché sono laureato in economia e lavoro quotidianamente per aspetti contabili nella PA, quindi mi piacerebbe riuscire ad applicare questo ambito per il CM CRI...
    Grazie mille in anticipo.

    Art. 1647 Nomina a maresciallo
    [...]
    3. Possono inoltre aspirare alla nomina a maresciallo ordinario della Croce rossa italiana coloro che:
    a) hanno conseguito idoneo titolo di studio, determinato con decreto del Ministro della difesa;
    b) danno prova di aver disimpegnato attribuzioni di contabile in un ufficio pubblico o privato importante;
    c) dimostrano, sottoponendosi a un apposito esperimento pratico, da determinarsi dalla
    presidenza nazionale dell'associazione, di ben conoscere la disciplina e i regolamenti militari.

  3. #1293
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steffff Visualizza Messaggio
    Salve, volevo sapere se qualcuno può riferirmi se è tuttora applicato il comma 3 dell'art. 1647 DL 66/2010 per la nomina a maresciallo ordinario, che riporto in fondo, se c'è una procedura particolare (in particolare se i requisiti in questione sono tutti da possedere per i punti a, b, c), e se da qualche parte è uscito il decreto ministeriale che identifica il titolo di studio in questione.
    Lo chiedo perché sono laureato in economia e lavoro quotidianamente per aspetti contabili nella PA, quindi mi piacerebbe riuscire ad applicare questo ambito per il CM CRI...
    Grazie mille in anticipo.

    Art. 1647 Nomina a maresciallo
    [...]
    3. Possono inoltre aspirare alla nomina a maresciallo ordinario della Croce rossa italiana coloro che:
    a) hanno conseguito idoneo titolo di studio, determinato con decreto del Ministro della difesa;
    b) danno prova di aver disimpegnato attribuzioni di contabile in un ufficio pubblico o privato importante;
    c) dimostrano, sottoponendosi a un apposito esperimento pratico, da determinarsi dalla
    presidenza nazionale dell'associazione, di ben conoscere la disciplina e i regolamenti militari.
    Perchè aspirare al ruolo e grado di maresciallo quando e più proficuamente può aspirare a diventare un ufficiale commissario?

  4. #1294
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    DA otto anni sono regolarmente iscritto e raffermato nei ruoli di assistenza col grado di sergente,volessi presentare domanda come ufficiale commissario (diploma di scuola tecnica superiore) dovrei rifare tutte le visite ecc.. oppure basterebbe una integrazione?
    Grazie a tutti e buona serata!

  5. #1295
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da banfro Visualizza Messaggio
    DA otto anni sono regolarmente iscritto e raffermato nei ruoli di assistenza col grado di sergente,volessi presentare domanda come ufficiale commissario (diploma di scuola tecnica superiore) dovrei rifare tutte le visite ecc.. oppure basterebbe una integrazione?
    Grazie a tutti e buona serata!
    Nuovo arruolamento, nuove visite e documentazione nuova.

  6. #1296

    Predefinito

    Salve a tutti,
    Chiedo scusa se posto delle cose che ho gia' chiesto ma non ho ricevuto risposta ed ho notato che la discussione in cui ho scritto e' inattiva da tantissimo tempo.
    Sarei interessato ad arruolarmi come Ufficiale Psicologo (quindi nel ruolo commissari se ho ben capito) nel CMVCRI, non mi sono pero' chiare alcune cose e vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere alle seguenti domande:

    1) Da Psicologo come verrei impiegato nel CMVCRI?
    Essendo Psicologo e Psicoterapeuta sarei certamente piu' interessato a lavorare in settori afferenti alla mia specializzazione.

    2) Se ho ben capito i tempi di nomina sono piuttosto lunghi (2 anni circa) ma non mi e' chiaro cosa succede in questo periodo d'attesa: nel frattempo si partecipa all'addestramento ed ai corsi oppure questi possono essere frequentati solo dopo la nomina ad ufficiale? Si rimane semplicemente a casa ad aspettare?

    3) Nell'attesa della nomina ad ufficiale e' possibile partecipare ai concorsi per i ruoli sanitari nelle FF.AA.? Una volta arrivata la nomina nel CMVCRI la cosa puo' essere d'ostacolo per la partecipazione ai suddetti concorsi?

    4) L'impiego e' sempre e comunque volontario o ci sono degli obblighi?

    5) In cosa consiste e che durata ha l'addestramento?

    Grazie per le eventuali risposte.

  7. #1297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rorschach Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Chiedo scusa se posto delle cose che ho gia' chiesto ma non ho ricevuto risposta ed ho notato che la discussione in cui ho scritto e' inattiva da tantissimo tempo.
    Sarei interessato ad arruolarmi come Ufficiale Psicologo (quindi nel ruolo commissari se ho ben capito) nel CMVCRI, non mi sono pero' chiare alcune cose e vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere alle seguenti domande:

    1) Da Psicologo come verrei impiegato nel CMVCRI?
    Essendo Psicologo e Psicoterapeuta sarei certamente piu' interessato a lavorare in settori afferenti alla mia specializzazione.

    2) Se ho ben capito i tempi di nomina sono piuttosto lunghi (2 anni circa) ma non mi e' chiaro cosa succede in questo periodo d'attesa: nel frattempo si partecipa all'addestramento ed ai corsi oppure questi possono essere frequentati solo dopo la nomina ad ufficiale? Si rimane semplicemente a casa ad aspettare?

    3) Nell'attesa della nomina ad ufficiale e' possibile partecipare ai concorsi per i ruoli sanitari nelle FF.AA.? Una volta arrivata la nomina nel CMVCRI la cosa puo' essere d'ostacolo per la partecipazione ai suddetti concorsi?

    4) L'impiego e' sempre e comunque volontario o ci sono degli obblighi?

    5) In cosa consiste e che durata ha l'addestramento?

    Grazie per le eventuali risposte.
    Secondo me Rorschach più che fare domanda come Ufficiale Commissario ti conviene di più fare domanda come Ufficiale Psicologo, che è più affine e vicina alla tua specializzazione. Inoltre saresti così inserito nelle liste degli ufficiali psicologi, e quindi richiamato in servizio e in attività diversamente rispetto ad un ufficiale commissario, che ha altri compiti ed incarichi.

    Dubito che ci siano problemi nel caso tu partecipassi ad un concorso sanitario delle FFAA, l'unica cosa che potrebbe un po "ostacolarti", stà semplicemente nel fatto che se vinci un concorso sanitario FFAA poi tu abbia il tempo da dedicare come volontario del CM CRI, dato che saresti già di ruolo presso EI,MM,AM.....

    Per la mia esperienza nel Corpo ti posso dire che l'impiego viene comunque chiesto in base alle possibilità personali. Non mi è mai capitato di avere problemi con il mio lavoro per un richiamo. Se in alcuni giorni non posso, in quei giorni non vengo richiamato.


    Valuta bene caso mai come procedere per l'arruolamento. Puoi valutare(anche con il tuo Centro) di arruolarti come truppa e procedere alle attività mentre aspetti la nomina a Ufficiale.


    Buona fortuna e in bocca al lupo.

  8. #1298

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CactusPunch Visualizza Messaggio
    Secondo me Rorschach più che fare domanda come Ufficiale Commissario ti conviene di più fare domanda come Ufficiale Psicologo, che è più affine e vicina alla tua specializzazione. Inoltre saresti così inserito nelle liste degli ufficiali psicologi, e quindi richiamato in servizio e in attività diversamente rispetto ad un ufficiale commissario, che ha altri compiti ed incarichi.

    Dubito che ci siano problemi nel caso tu partecipassi ad un concorso sanitario delle FFAA, l'unica cosa che potrebbe un po "ostacolarti", stà semplicemente nel fatto che se vinci un concorso sanitario FFAA poi tu abbia il tempo da dedicare come volontario del CM CRI, dato che saresti già di ruolo presso EI,MM,AM.....

    Per la mia esperienza nel Corpo ti posso dire che l'impiego viene comunque chiesto in base alle possibilità personali. Non mi è mai capitato di avere problemi con il mio lavoro per un richiamo. Se in alcuni giorni non posso, in quei giorni non vengo richiamato.


    Valuta bene caso mai come procedere per l'arruolamento. Puoi valutare(anche con il tuo Centro) di arruolarti come truppa e procedere alle attività mentre aspetti la nomina a Ufficiale.


    Buona fortuna e in bocca al lupo.
    Innanzitutto voglio ringraziarti per aver trovato il tempo di rispondermi,
    Dal modulo di arruolamento che mi hanno consegnato presso il Centro di Mobilitazione ho letto che gli ufficiali sono inquadrati nei ruoli di medici, commissarii, contabili, farmacisti e cappellani, quindi ho immaginato che gli psicologi fossero inseriti tra i commissari e che non ci fosse un ruolo "psicologi" come invece avviene per le altre FF.AA.
    Nel caso mi arruolassi direttamente come ufficiale i due anni di attesa sarebbero occupati dall'addestramento o sarebbero di completa inattivita'?

  9. #1299

    Predefinito

    Hai capito bene: in CMCRI non ci sono gli ufficiali psicologi; puoi solo iscriverti nel ruolo "generico" di Commissario. CactusPunch ha scritto una cosa inesatta.
    Pensa che anche gli odontoiatri possono iscriversi solo nei commissari.
    Per quanto riguarda i due anni di attesa: non puoi fare niente nel CMCRI. Puoi solo fare corsi nella CRI civile.

  10. #1300

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HosPha Visualizza Messaggio
    Hai capito bene: in CMCRI non ci sono gli ufficiali psicologi; puoi solo iscriverti nel ruolo "generico" di Commissario. CactusPunch ha scritto una cosa inesatta.
    Pensa che anche gli odontoiatri possono iscriversi solo nei commissari.
    Per quanto riguarda i due anni di attesa: non puoi fare niente nel CMCRI. Puoi solo fare corsi nella CRI civile.
    Grazie sei stato molto chiaro.

Pagina 130 di 144 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •