Pagina 105 di 144 PrimaPrima ... 55595103104105106107115 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1041

    Predefinito

    thanks, in CRI, quali sono i requisiti minimi per accedere al corso?

  2. #1042
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    thanks, in CRI, quali sono i requisiti minimi per accedere al corso?
    Se parli dei corsi interni la CRI, dipende dal livello del corso.

    Quelli di competenza NAAPro o Centro sono solitamente immediatamente fruibili da tutti gli iscritti al Corpo (a meno di propedeuticità richieste dal docente).

    Quelli che si svolgono in ambito nazionale (ossia Ispettorato) solitamente abbisognano di aver già conseguito quelli informativi a livello di Centro.

    Quelli che si svolgono presso Scuole ed Enti di formazione militari delle FF.AA. (ad es. Rieti, Guidonia, Chiavari, Firenze, etc.) abbisognano di un certa militanza pregressa nel Corpo. Diciamo apertamente che dato che sono risorse preziose si tende a inviare gente che ha già dato prova di avere tempo / volersi spendere per il Corpo.

    Dunque non credo (e direi giustamente....) che il fresco arruolato venga immediatamente inviato a Rieti o a Firenze.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #1043

    Predefinito

    Ho svolto la ferma da VFB più quattro richiami da riservista, contano?

  4. #1044
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    Ho svolto la ferma da VFB più quattro richiami da riservista, contano?
    Mah, per me conterebbe (e non poco) avere una formazione militare alle spalle in un Corpo che si definisce "militare".

    Io, d'altra parte, questa è l'estrazione che ho.

    Sappi, però, che nella nostra beneamata compagine ci sono altri che, viceversa, non vedono di buon occhio chi ha avuto una formazione militare di F.A. alle spalle adducendo motivazioni di "troppo militarismo", che in fondo si tratta della Croce Rossa e non del Col Moschin, etc. etc.

    Io ritengo che la virtù è nel mezzo nel senso che per il nostro Corpo sono tanto deleteri i "Rambo" quanto (con tutto il rispetto) chi intende mantenere l'atteggiamento della componente civile e non si impegna per acquisire un minimo di dignità e forma militare.

    E, allora, tutto dipende da chi comanda o da chi è delegato a coordinare le cose.
    Ultima modifica di VDG; 29-07-14 alle 21: 18
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #1045

    Predefinito

    è più o meno lo stesso discorso del responsabile Naapro

  6. #1046
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    è più o meno lo stesso discorso del responsabile Naapro
    Difatti....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1047

    Predefinito

    ma rimane tutta una contraddizione...

  8. #1048
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    ma rimane tutta una contraddizione...
    Per chi porta con sè una formazione militare, certo ha difficoltà nel "digerire" alcune prese di posizione che stonano con uniformi e stellette.

    Ma non dimentichiamo che il Corpo è fatto anche da volontari, alcuni davvero giovani, che non hanno mai avuto l'opportunità di fare un periodo militare nel vero senso della parola.

    Se a questo metti che non ci sono test psicologici ed attitudinali per l'accesso, ti spieghi un sacco di cose.

    Infine, come ciliegina sulla torta, il fatto di essere comunque CRI, ossia una delle organizzazioni umanitarie più grandi al mondo, fa si che l'uniforme militare con le stellette sia talvolta poco conciliabile con tale "mission" e taluni atteggiamenti percepiti come ipocrisie.

    Come detto sta ai vari Comandanti, e ai loro delegati, fare si che pur salvaguardando i 7 principi, l'indosso dell'uniforme non diventi una burletta o una carnevalata.

    E, allora, cosa manca in alcune parti d'Italia? Un corso di forma militare fatto con sentimento (e bene sarebbe se fosse istituzionalizzato eguale per tutti, ossia dalle Alpi a Lampedusa....).
    Ultima modifica di VDG; 31-07-14 alle 23: 59
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #1049

    Predefinito

    nella CRI, ci sono altre componenti, se uno vuole fare diversamente ,dall'indossare una divisa, vadano lì...

  10. #1050
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Guarda, a quanto ho letto qua e là.... il CM-CRI o meglio il CMV sta diventando un pò una barzelletta... essendo in attesa di nomina, però, questo mi commento prendetelo con le pinze...

    Se io mi arruolo in un corpo militare di volontari, sia io milite, graduato di truppa, sottufficiale o ufficiale.... mi aspetto, per i servizi che svolgo tramite il mio corpo di appartenenza, di vestire la divisa. Non è una forma di "vanità": se avessi voluto far parte di un corpo civile mi sarei iscritto ai VDS. Trovo insensato che il CMV faccia fare dei servizi con la tuta rossa, senza nemeno una patch o una toppa "CORPO MILITARE".

    https://www.youtube.com/watch?v=bBp5N7rMK6w

    ...qui Rocca che sostiene delle cose VERE ed esatte: cioè che non si è militari quando non precettati. Un momento, io sono disponibilissimo ad eseguire servizi CIVILI (quindi di una componente diversa da quella in cui mi sono "iscritto"), ma a questo punto la tuta rossa me la deve dare il comitato. Quanti soldi devo spendere per fare il volontario?! La mimetica, gli anfibi, mostrine, basco, uniforme per il giuramento, sciabola (mi sa che recupero quella di mio nonno XD)... e la tuta rossa? Questi son scemi...

    http://parlamento16.openpolis.it/att...mento/id/85051

    Io, ignorante in materia di legislazione militare, ritengo che il CMV, ausiliario delle forze armate, debba essere impiegato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con le FF.AA. quindi se vogliono farci fare i VDS lo dicessero da subito. Premetto che io ho massima stima dei VDS e che sono ben conscio del fatto che si lavora insieme per un unico obiettivo, ma io NON sono un VDS, ma un appartenente del CMV. Ho una mia divisa, ben codificata, da tavole, regolamenti ecc. e soprattutto CI TENGO ALLA DIVISA: E' un segno di appartenenza al corpo da cui discendono tutte le componenti della CRI. Questa cosa mi sembra molti se la siano dimenticata.

    Le II.VV. utilizzano la loro divisa SEMPRE, anche quando non sono in ambito militare. E perchè noi non dovremmo? Loro non sottostanno al regolamento militare? Hanno dei gradi che sono equiparati a quelli di ufficiali, quindi sono degli ufficiali a tutti gli effetti... è un controsenso, mi pare. L'unico motivo per il quale non vogliono farcela usare è perchè è identica a quella dell'esercito? Benissimo, fateci usare le multicam dell'esercito americano così non siamo confondibili... Se invece è una mera "circolare", allora deve valere per noi come per le II.VV., mentre mi sembra qui si stiano usando (come al solito in itaGLIa) due pesi e due misure.

    Da questo punto di vista l'EI-SMOM è decisamente superiore come attaccamento alle tradizioni, rispetto al CMV.

    ...ma in tutto questo il Gen. Lupini? Non dovrebbe esprimersi in qualità di Ispettore Nazionale del nostro CM?
    Ultima modifica di dokke; 06-08-14 alle 02: 43

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •