Pagina 1 di 144 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1

    Predefinito CM CRI: Arruolamento e informazioni


    Discussione per avere informazioni generali e sull'arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa

    Discussioni utili:
    - Visita medica per l'arruolamento nel CM CRI http://www.militariforum.it/forum/sh...-medica-CM-CRI
    - Info sull'arruolamento come Ufficiale http://www.militariforum.it/forum/sh...ale-nel-CM-CRI
    - Arruolamento delle donne nel CM CRI http://www.militariforum.it/forum/sh...corpo-militare
    - Avanzamenti di grado nel CM CRI http://www.militariforum.it/forum/sh...ado-nel-CM-CRI
    - Istruzione degli apparteneti nel CM CRI http://www.militariforum.it/forum/sh...i-militare-CRI
    - Gradi nel CM CRI http://www.militariforum.it/forum/sh...adi-nel-CM-CRI


    Buona Navigazione nel Forum,
    Matty91


    ________

    Ciao a tutti, sono un sottufficiale dell'esercito in congedo e attualmente sono un dipendente di una azienda farmaceutica, ho 42 anni e un diploma di scuola media superiore.
    Qualcuno mi può dire se posso arruolarmi e dove reperire informazioni dettegliate su bandi di concorso o altro per saper in quale ruolo/grado collocarmi?

    Grazie
    Ultima modifica di Matty91; 09-02-11 alle 12: 33

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Il grado che ti viene riconosciuto è quello del congedo dall'esercito.

    Non esistono concorsi,si viene arruolati su richiesta previo visita medica e presentazioni di documentantazione sanitaria e analisi.

    Per maggiori informazioni devi rivolgerti al centro di mobilitazione piu vicino.

    Se mi dici di dove sei te lo posso indicare

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Picche, grazie per avermi risposto.
    Io sono di Agrigento e ho letto che il centro di mobilitazione più vicino è a Palermo purtroppo venerdì ho telefonato parecchie volte ma era sempre occupato.
    Ho letto nel sito della croce rossa militare che per titoli si può concorrere per il grado di sottotenente, ma senza spiegare quali.
    Io mi sono congedato volontariamente dopo aver concluso la ferma di 3 anni e mezzo nel 1991... mi mancava solo l'esame per il passaggio a Sergente maggiore.
    Mi piacerebbe sapere come avviene, per quel che mi riguarda, l'evoluzione di carriera. Resterei sergente a vita?

    Spero potrai darmi altre delucidazioni.

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Si palermo è il centro di mobilitazione piu vicino.

    L'unico titolo per concorrere a S.Ten. è avere il diploma di qualsiasi istituto superiore.

    Nel caso dell'inquadramento nei gradi di sottufficiale il passaggio di grado avviene per anzianità,quindi non resteresti serg a vita

  5. #5

    Thumbs up

    cbrizio, per esperienza personale avendo in comune lo stesso C.Mobilitazione, invece perchè non ti rivolgi al Comitato Provinciale di AG e ti metti in contatto con il responsabile NAAPRO dello stesso? Sono i NAAPRO che praticamente avviano la pratica di arruolamento e tengono i contatti con i Centri di Mobilitazione.
    Per quanto riguarda i tempi di nomina quale Ufficiale siamo intorno ai due anni; allo stato attuale non so dirti se ci sia qualche stop per tale arruolamento sia per la categoria Commissari che Contabili essendoci un surplus di questi nei confronti dei Medici.
    Tienici informati.
    Ultima modifica di micoga63; 01-07-08 alle 18: 52

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per il consiglio mi rivolgerò ad Agrigento.
    Vi farò sapere senz'altro.
    Siete molto cordiali, grazie di tutto.

  7. #7
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    L'arruolamento come Ufficiale Commissario nel ruolo speciale può avvenire, a domanda, sino all'età di 45 anni. Dopo, si entra nel ruolo normale e, per i commissari, il ruolo è saturo. Rimane solo aperta la possibilità come Ufficiali Contabili ma si deve essere o un ragioniere o un laureato in Economia e Commercio ovvero essere un contabile (es.banca), vedere 486/36.

    Personalmente, sconsiglio l'arruolamento come Ufficiali poichè le possibilità di essere richiamati ed impiegati - esempio Missione Antica Babilonia - sono a favore di militi, graduati e sottoufficiali e scarsissime come ufficiali.

    Un sergente, proveniente dal servizio attivo, avrebbe invece sicuramente molte più possibilità sia di fare corsi che di impiego sia in area che fuori area.

  8. #8

    Predefinito

    Domenico mi risulta, da notizie provenienti dal mio Centro di Mobilitazione, che il ruolo sia speciale che normale Contabili sia bloccato da più tempo di quello Commissari. Tra parentesi il ruolo Contabili permette di conseguire al massimo il grado di Capitano (1º Capitano) tranne il caso sotto enunciato:

    Art. 75 R.D. 484/36.

    Le promozioni al grado superiore possono effettuarsi:
    a) fino al grado di colonnello per i medici;
    b) fino al grado di maggiore per i farmacisti;
    c) fino al grado di colonnello per i commissari;
    d) fino al grado di capitano per i contabili.
    Tuttavia i capitani contabili, se possiedono tutti i requisiti richiesti per far parte del ruolo degli ufficiali commissari e se siano riconosciuti idonei per competenza e per qualità tecniche ed organizzative a ben disimpegnare le funzioni dell’ufficiale superiore commissario, possono essere proposti per l’avanzamento al grado di maggiore commissario. Potrà per essere loro riservato solo un quinto dei posti disponibili.
    Salutoni colleghi.

  9. #9
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    All'VIII, almeno sino allo scorso anno, le notizie che avevo sono quelle riportate. Infatti ho fatto arruolare un amico come contabile proprio perchè aveva un'età per cui non poteva essere arruolato nel normale commissari.

    In quanto al grado, rimane una mera illusione quella di passare da capitano a maggiore nei commissari per chi non è effettivo. Capita, certo, ma è mooolto difficile.

    Guardati i requisiti sulla 484/36 e vedrai che non è semplice.

    Lascia stare gli effettivi, che grazie all'omogenizzazione, si sono inventati la gabola per diventare maggiori anche in assenza di titoli.
    Ultima modifica di Domenico; 28-07-08 alle 21: 59

  10. #10

    Predefinito

    E già difatti mi sa che gli avanzamenti ad Ufficiale superiore siano più numerosi per i Medici anche perchè gli stessi sono più richiesti e meno numerosi di noi.

Pagina 1 di 144 1231151101 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •