Pagina 140 di 144 PrimaPrima ... 4090130138139140141142 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1391

    Predefinito

    Qui c'è anche quella del 2020
    https://cri.it/wp-content/uploads/20...ative_2020.pdf
    però l'unica voce relativa all'addestramento formale parla di varie località a seconda dei CdM, e comunque è quella in vista della parata del 2 Giugno. Mi pare anche strano che non esista (apparentemente) un canale ufficiale tramite cui procurarsi la divisa, e che sia necessario rivolgersi a privati su internet. Ho anche provato a contattare i centri di rifornimento di commissariato dell' EI, come diceva Domenico qualche post fa, ma non ho ricevuto risposta.

  2. #1392
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thempaul Visualizza Messaggio
    Fanno anche corsi per il personale di assistenza? Sono stato nominato Sergente a dicembre 2020 e mi è stato detto di procurarmi divisa, basco e anfibi. Il fatto è che, oltre a questo, mi era stato detto che avrei dovuto dimostrare di conoscere la disciplina militare. In effetti, nessuno mi ha spiegato come indossare la divisa, come comportarmi in caserma, come rivolgermi ai superiori, eccetera. Qualcuno sa illuminarmi?
    Se mi scrivi, anche in pvt, a quale centro appartieni ti posso indirizzare a chi può curare questi aspetti in cui sei carente.

    Però è strano che ti abbiano nominato sergente senza che tu abbia una pregressa esperienza militare. Il sergente è un sottoufficiale ed è un grado fondamentale nell'organizzazione militare.

    Coloro che non l'hanno vengono arruolati come militi, un tempo al massimo come caporali.

  3. #1393
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thempaul Visualizza Messaggio
    Qui c'è anche quella del 2020
    https://cri.it/wp-content/uploads/20...ative_2020.pdf
    però l'unica voce relativa all'addestramento formale parla di varie località a seconda dei CdM, e comunque è quella in vista della parata del 2 Giugno. Mi pare anche strano che non esista (apparentemente) un canale ufficiale tramite cui procurarsi la divisa, e che sia necessario rivolgersi a privati su internet. Ho anche provato a contattare i centri di rifornimento di commissariato dell' EI, come diceva Domenico qualche post fa, ma non ho ricevuto risposta.
    Ai Centri di Rifornimento Commissariato (CE.RI.CO) si accede dietro autorizzazione ed accordi. Al nord, l'unico è a Verona. Gli altri sono a Roma, Napoli e Palermo.

    Esiste uno spaccio vestiario all'interno dello Stato Maggiore Esercito a Roma a cui si può telefonare e concordare l'accesso.

    Le mie visite allo spaccio SME e a Verona sono un poco datate, risalgono al 2018.

    Comunque, è abbastanza normale utilizzare canali di rifornimento commerciali presenti sul web. I più famosi sono a Prato e forniscono ogni tipo di materiale per tutti i prezzi.

    Molti del CM CRI li hanno utilizzati e li utilizzano.

  4. #1394

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, qualcuno è al corrente in Liguria (meglio se a Genova) se esiste un negozio dove posso acquistare una mimetica e fregi per il Corpo Militare CRI? Grazie, Christian

  5. #1395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Presidiatore Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, qualcuno è al corrente in Liguria (meglio se a Genova) se esiste un negozio dove posso acquistare una mimetica e fregi per il Corpo Militare CRI? Grazie, Christian
    Mi rispondo da me.....ho poi acquistato tutto online da una Società di Prato, economicamente molto meglio!

  6. #1396

    Predefinito

    Buongiorno a tutti...la mia domanda da Ufficiale è stata inviata in gennaio 2021 e sono ancora in attesa. Avete idea dei tempi al momento? Leggevo inoltre che il programma addestrativo è ancora fermo, corrisponde a realtà oppure i corsi sono ripresi?
    Grazie

  7. #1397

    Predefinito

    Buongiorno,
    possono passare fino a 3 anni
    Il programma addestrativo dell'Ispettorato (Roma) non è stato ancora comunicato. Rimangono ovviamente le iniziative a livello locale
    Saluti

  8. #1398
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Salve a tutti, sono uno studente di medicina al secondo anno di università, precedentemente ho partecipato ai concorsi per il corpo sanitario di esercito ed aeronautica, ma ahimè mi sono fermato ai rispettivi tirocini degli stessi, ed, una volta iniziato il percorso in medicina da civile, ho sforato l'età massima per partecipare ai suddetti concorsi.
    Ho dunque deciso di concentrarmi nel conseguire la Laurea e solo successivamente di ricominciare i concorsi come AUFP. e poi Ufficiale in servizio permanente o, in alternativa, iscrivermi alla riserva selezionata. Nel frattempo ho pensato che un buon modo per mettersi a servizio in divisa e sviluppare una formazione in ambito medico-militare potrebbe essere entrare a far parte del CM CRI, tuttavia ho dei dubbi che vorrei chiarire prima di presentare la domanda:

    1. L'arruolamento al CM CRI potrebbe portarmi problemi (impedimenti o magagne burocratiche) in futuro nel momento in cui vorrò partecipare a concorsi pubblici come ufficiale medico per le altre FFAA? Si può fare il "passaggio" agilmente o è necessario congedarsi prima dal CM CRI (sempre se possibile)?
    2. Se mi ritrovassi impossibilitato a svolgere un servizio, ad esempio in periodo di esami universitari o in orario di lezioni, sono obbligato a prestare servizio sempre e comunque o all'interno del corpo c'è una certa flessibilità? Quali attività mi verrebbero proposte?
    3. Il CM prevede attività come ad esempio il corso di abilitazione al lancio (magari in collaborazione con l' ANPDI) o corsi di maneggio armi per la difesa del ferito?
    4. In quanto studente frequentante il 2° anno di medicina, quale grado mi verrebbe assegnato?

    Grazie a chiunque mi risponderà.

  9. #1399

    Predefinito

    @DUST
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #1400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono uno studente di medicina al secondo anno di università, precedentemente ho partecipato ai concorsi per il corpo sanitario di esercito ed aeronautica, ma ahimè mi sono fermato ai rispettivi tirocini degli stessi, ed, una volta iniziato il percorso in medicina da civile, ho sforato l'età massima per partecipare ai suddetti concorsi.
    Ho dunque deciso di concentrarmi nel conseguire la Laurea e solo successivamente di ricominciare i concorsi come AUFP. e poi Ufficiale in servizio permanente o, in alternativa, iscrivermi alla riserva selezionata. Nel frattempo ho pensato che un buon modo per mettersi a servizio in divisa e sviluppare una formazione in ambito medico-militare potrebbe essere entrare a far parte del CM CRI, tuttavia ho dei dubbi che vorrei chiarire prima di presentare la domanda:

    1. L'arruolamento al CM CRI potrebbe portarmi problemi (impedimenti o magagne burocratiche) in futuro nel momento in cui vorrò partecipare a concorsi pubblici come ufficiale medico per le altre FFAA? Si può fare il "passaggio" agilmente o è necessario congedarsi prima dal CM CRI (sempre se possibile)?
    2. Se mi ritrovassi impossibilitato a svolgere un servizio, ad esempio in periodo di esami universitari o in orario di lezioni, sono obbligato a prestare servizio sempre e comunque o all'interno del corpo c'è una certa flessibilità? Quali attività mi verrebbero proposte?
    3. Il CM prevede attività come ad esempio il corso di abilitazione al lancio (magari in collaborazione con l' ANPDI) o corsi di maneggio armi per la difesa del ferito?
    4. In quanto studente frequentante il 2° anno di medicina, quale grado mi verrebbe assegnato?

    Grazie a chiunque mi risponderà.
    Buonasera
    1.L'arruolamento nel CMV - CRI non creerà nessun problema e non ci sarà nessun "passaggio" ma semplicemente, una volta arruolato in una Forza Armata, non potrà più essere impiegato nel CMCRI
    Lei verrà arruolato come Assistenza, cioè non come Ufficiale : in questo modo, non rinnovando la ferma biennale, sarà automaticamente cancellato dai ruoli il 31 dicembre dell'anno di scadenza rafferma
    2.Le attività proposte sono in relazione alle Sue competenze attuali ed a quelle che acquisirà in futuro.
    Viene richiesta di volta in volta la disponibilità a ricoprire un servizio e, dal momento che viene emanato il precetto militare di richiamo, sarà OBBLIGATO a prestare il servizio per il quale Lei aveva dato disponibilità (a meno di certificato medico comprovante l'inabilità temporanea sopraggiunta)
    3.Che io sappia non sono previsti corsi di lancio in collaborazione con ANPDI ed il maneggio dell'arma in sicurezza è destinato solo a chi, durante l'amalgama, viene impiegato in operazioni all'estero che lo prevedano
    4.Caporal Maggiore

    Saluti

Pagina 140 di 144 PrimaPrima ... 4090130138139140141142 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •