Pagina 106 di 144 PrimaPrima ... 65696104105106107108116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #1051
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    nella CRI, ci sono altre componenti, se uno vuole fare diversamente ,dall'indossare una divisa, vadano lì...
    Concordo !
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #1052
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Guarda, a quanto ho letto qua e là.... il CM-CRI o meglio il CMV sta diventando un pò una barzelletta... essendo in attesa di nomina, però, questo mi commento prendetelo con le pinze...

    Se io mi arruolo in un corpo militare di volontari, sia io milite, graduato di truppa, sottufficiale o ufficiale.... mi aspetto, per i servizi che svolgo tramite il mio corpo di appartenenza, di vestire la divisa. Non è una forma di "vanità": se avessi voluto far parte di un corpo civile mi sarei iscritto ai VDS. Trovo insensato che il CMV faccia fare dei servizi con la tuta rossa, senza nemeno una patch o una toppa "CORPO MILITARE".

    https://www.youtube.com/watch?v=bBp5N7rMK6w

    ...qui Rocca che sostiene delle cose VERE ed esatte: cioè che non si è militari quando non precettati. Un momento, io sono disponibilissimo ad eseguire servizi CIVILI (quindi di una componente diversa da quella in cui mi sono "iscritto"), ma a questo punto la tuta rossa me la deve dare il comitato. Quanti soldi devo spendere per fare il volontario?! La mimetica, gli anfibi, mostrine, basco, uniforme per il giuramento, sciabola (mi sa che recupero quella di mio nonno XD)... e la tuta rossa? Questi son scemi...

    http://parlamento16.openpolis.it/att...mento/id/85051

    Io, ignorante in materia di legislazione militare, ritengo che il CMV, ausiliario delle forze armate, debba essere impiegato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con le FF.AA. quindi se vogliono farci fare i VDS lo dicessero da subito. Premetto che io ho massima stima dei VDS e che sono ben conscio del fatto che si lavora insieme per un unico obiettivo, ma io NON sono un VDS, ma un appartenente del CMV. Ho una mia divisa, ben codificata, da tavole, regolamenti ecc. e soprattutto CI TENGO ALLA DIVISA: E' un segno di appartenenza al corpo da cui discendono tutte le componenti della CRI. Questa cosa mi sembra molti se la siano dimenticata.

    Le II.VV. utilizzano la loro divisa SEMPRE, anche quando non sono in ambito militare. E perchè noi non dovremmo? Loro non sottostanno al regolamento militare? Hanno dei gradi che sono equiparati a quelli di ufficiali, quindi sono degli ufficiali a tutti gli effetti... è un controsenso, mi pare. L'unico motivo per il quale non vogliono farcela usare è perchè è identica a quella dell'esercito? Benissimo, fateci usare le multicam dell'esercito americano così non siamo confondibili... Se invece è una mera "circolare", allora deve valere per noi come per le II.VV., mentre mi sembra qui si stiano usando (come al solito in itaGLIa) due pesi e due misure.

    Da questo punto di vista l'EI-SMOM è decisamente superiore come attaccamento alle tradizioni, rispetto al CMV.

    ...ma in tutto questo il Gen. Lupini? Non dovrebbe esprimersi in qualità di Ispettore Nazionale del nostro CM?
    Caro amico, sei l'ultimo arrivato (lo dico in senso affettuoso e cronologico e non in segno malevolo e dispregiativo) e ti accorgi di quanto molti altri prima di te si sono accorti sin dai primi periodi di avvicinamento al Corpo Militare.

    Se scorri queste pagine, scoprirai una valanga di thread, post e commenti in tal senso.

    E, allora, perché non si cambia (dirai tu....)?

    Le ragioni sono molteplici e complessissime complice l'ormai annosa forca caudina della privatizzazione della CRI, il paventato congedamento forzoso dei dipendenti militari, l'imperscrutabilità di taluni equilibri interni tra Componenti, etc. etc.

    Tuttavia, il volontario può non essere passivo difronte a tali cose. Sta a te dare disponibilità come volontario in attività civili (da fare in tutina rossa senza elementi militari) o non dare la tua disponibilità se ti sembra, come a molti sembra, che se avessero voluto fare servizio in ambito civile, avrebbero chiesto iscrizione nella Componente civile e non in quella militare.
    Ultima modifica di VDG; 06-08-14 alle 17: 41
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #1053
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao VDG, si in effetti sono l'ultimo arrivato... la conclusione a cui sono giunto è stata data, in effetti, grazie al tempo disponibile che in estate è aumentato un pò... è un peccato che il corpo militare faccia questa fine, considerando che è stato il capostipite....

    Per quanto mi riguarda, farò come dici tu: non darò disponibilità a servizi senza uniforme, non per cattiva volontà ma per principio. Secondo me privatizzare un corpo ausiliario delle FF.AA. è un assurdo, un pò come privatizzare l'esercito!!

    Beh... quando tutto manca, ci si sposta nell'EI-SMOM, se non lo capiscono da soli ci andranno a perdere loro. Io avevo scelto il corpo militare della CRI sia per la possibile operatività, che in teoria sarebbe maggiore, che per affezione in quanto al liceo mi avvicinai ai pionieri... però l'affetto va coltivato e mantenuto, solo un fesso pensa che possa essere incondizionato.... non un do ut des, ma una presa di posizione anche per il rispetto di chi, volontariamente, presta la propria opera e spende anche dei soldi per farlo.

  4. #1054
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Ciao VDG, si in effetti sono l'ultimo arrivato... la conclusione a cui sono giunto è stata data, in effetti, grazie al tempo disponibile che in estate è aumentato un pò... è un peccato che il corpo militare faccia questa fine, considerando che è stato il capostipite....

    Per quanto mi riguarda, farò come dici tu: non darò disponibilità a servizi senza uniforme, non per cattiva volontà ma per principio. Secondo me privatizzare un corpo ausiliario delle FF.AA. è un assurdo, un pò come privatizzare l'esercito!!

    Beh... quando tutto manca, ci si sposta nell'EI-SMOM, se non lo capiscono da soli ci andranno a perdere loro. Io avevo scelto il corpo militare della CRI sia per la possibile operatività, che in teoria sarebbe maggiore, che per affezione in quanto al liceo mi avvicinai ai pionieri... però l'affetto va coltivato e mantenuto, solo un fesso pensa che possa essere incondizionato.... non un do ut des, ma una presa di posizione anche per il rispetto di chi, volontariamente, presta la propria opera e spende anche dei soldi per farlo.
    Mi piace molto il tuo ultimo periodo:

    "però l'affetto va coltivato e mantenuto, solo un fesso pensa che possa essere incondizionato.... non un do ut des, ma una presa di posizione anche per il rispetto di chi, volontariamente, presta la propria opera e spende anche dei soldi per farlo."

    È proprio così (bravo, parti col piede giusto).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #1055
    Sergente L'avatar di neneno
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    vicenza
    Messaggi
    255

    Predefinito

    salve volevo sapere se per un ufficiale medico proveniente dall'esercito una volta arruolatosi nel corpo militare della croce rossa é possibile occuparsi dell'addestramento dei nuovi arrivati.
    Grazie mille
    Neneno

  6. #1056
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neneno Visualizza Messaggio
    salve volevo sapere se per un ufficiale medico proveniente dall'esercito una volta arruolatosi nel corpo militare della croce rossa é possibile occuparsi dell'addestramento dei nuovi arrivati.
    Grazie mille
    Tutto è possibile amico mio.
    Anche che un Ufficiale medico, piuttosto che fare il medico e l'Ufficiale, venga messo a fare il caporale addestratore....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1057

    Predefinito

    Ciao a tutti sono nuovo, ho letto mille discussioni in merito spesso molto vecchie e dunque ripropongo la questione oggi sperando di capire allo stato attuale (2014) come funziona
    Sono di Torino, e sto valutando la possibilità di fare domanda al CMCRI.
    volevo chiedervi come funziona all'interno?(non come si fa la domanda)
    quando ci si arruola quanto ed in che modalità dura l'addestrramento? (tenendo conto che lavoro 8h al giorno, 5 giorni su 7).
    telefonicamente mi han detto che potrei far domanda come ufficiale commissario, ma ho letto che i tempi di attesa sono lunghi, è ancora così? consigli?
    di cosa si occupa l'ufficiale commissario???
    ed infine la domanda da 1 milione di dollari, CM CRI o EI SMOM???
    Grazie mille per il vostro tempo, spero di ricevere una risposta.

    Saluti

    Killertek

  8. #1058
    Soldato L'avatar di ventisei
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Fabrica di Roma - Viterbo
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killertek Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo, ho letto mille discussioni in merito spesso molto vecchie e dunque ripropongo la questione oggi sperando di capire allo stato attuale (2014) come funziona
    Sono di Torino, e sto valutando la possibilità di fare domanda al CMCRI.
    volevo chiedervi come funziona all'interno?(non come si fa la domanda)
    quando ci si arruola quanto ed in che modalità dura l'addestrramento? (tenendo conto che lavoro 8h al giorno, 5 giorni su 7).
    telefonicamente mi han detto che potrei far domanda come ufficiale commissario, ma ho letto che i tempi di attesa sono lunghi, è ancora così? consigli?
    di cosa si occupa l'ufficiale commissario???
    ed infine la domanda da 1 milione di dollari, CM CRI o EI SMOM???
    Grazie mille per il vostro tempo, spero di ricevere una risposta.

    Saluti

    Killertek
    EI-SMOM o CRI MIL ? Bella domanda, di fatto le differenze tra i due corpi sono sostanziali ma nemmeno troppo lontane; infatti entrambi si occupano di soccorso, entrambi sono corpi militari ed entrambi operano in t.o. Uniche due differenze è che mentre la cri mil è un corpo militare volontario ausiliario delle forze armate, l'EI-SMOM è un corpo militare speciale ausiliario dell'esercito italiano.
    Ulteriore differenza che possiamo trovare è l'origine dei due corpi, se da una parte troviamo la cri mil con una storia di origine "laica" dall'altra troviamo l'ei-smom con una storia di origine cattolico-cavalleresca ed è per questa ragione che per entrare in tale corpo si dev'essere stati battezzati e per dimostrarlo devi presentare il certificato di battesimo. Per il resto sono uguali in tutto e per tutto.

  9. #1059

    Predefinito

    Grazie mille ventisei per la risposta, anche se di questa info ne ero già al corrente, ma comunque grazie per la risposta =)
    aggiungo solo una cosa, spero di non creare ancor più confusione, settimana scorsa quando ho chiamato l'ei-smom 1° reparto di milano per chiedere informazioni, che sono state davvero chiare, mi han anche detto che presto anche l'ei-smom diverrà ausiliario per le FORZE ARMATE e non solo più per l'ESERCITO.
    non mi ha però parlato di tempistiche.

  10. #1060
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    E' uscita la nuova convenzione killertek, l'EI-Smom continua ad essere ausiliario SOLO dell'Esercito. Per il resto le differenze sono davvero minime, posso aggiungere anche che lo Smom è in numero nettamente inferiore al CMV/CM-CRI (non superiamo gli 800 individui) e questo comporta anche più modeste capacità logistiche rispetto alla Cri però in compenso per chi (come me) ci tiene, abbiamo sulle divise la patch "ESERCITO" piuttosto che "CORPO MILITARE" e ciò comporta un legame più stretto col mondo delle stellette.
    Si vis pacem, para bellum!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •