Pagina 34 di 144 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #331
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Messy, non esiste lo SPE nel CM CRI.

    Si chiama servizio continuativo ma, salvo i vincitori dei rari concorsi passati, sono tutte persone "precarie" con contratti annuali rinnovati.

    Ogni tanto si vede spuntare qualche viso nuovo e, con la progressione del grado, diventa un viso conosciuto e "permanente".

    Il discorso del VFP1 avrebbe la sua logica, se ci fossero i concorsi ... che non ci sono.

  2. #332
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Capisco. Grazie mille. Quindi in definitiva poca possibilità di carriera e viene supportata altrettanto poco la possibilità di entrarvi per i pochi ambizioni.

    Saluti.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  3. #333
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Capisco. Grazie mille. Quindi in definitiva poca possibilità di carriera e viene supportata altrettanto poco la possibilità di entrarvi per i pochi ambizioni.

    Saluti.
    Ehm, direi che le possibilità di carriera, se la vediamo come un lavoro regolarmente retribuito, sono nulle....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #334
    Soldato L'avatar di Fdrc29
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Salve a tutti... sono un soccorritore anpas, ho livello avanzato e sono operatore DAE... volevo sapere come devo fare per entrare nella croce rossa italiana militare... cosa devo fare?

  5. #335
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fdrc29 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti... sono un soccorritore anpas, ho livello avanzato e sono operatore DAE... volevo sapere come devo fare per entrare nella croce rossa italiana militare... cosa devo fare?
    Basta leggere, con calme a con pazienza, questo 3d e poi rivolgersi al VIII Centro di Mobilitazione della CRI a Firenze dove potrà avere informazioni più dettagliate e indicazioni operative sull'arruolamento. qui il link del Comitato Regionale CRI Toscana

  6. #336
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freccia 16 Visualizza Messaggio
    Credo che con una tempistica certa e con una formazione di base nel frattempo, come suggerito da Domenico, sarebbe stato l'ideale.
    Quando mi sono arruolato io, nel tempo che è trascorso tra l'inoltro della domanda e l'effettiva ricezione del Decreto di nomina, ho potuto comunque fare corsi e imparare le dinamiche del Corpo Militare.
    Come ad alcuni noto, credo fortemente in un corso di accesso che formi, passatemi il termine, i futuri Ufficiali o Sott.li o i futuri militi, secondo le specifiche incombenze.
    Non è meglio tentare di specializzarsi a far bene il proprio lavoro piuttosto che fare genericamente tutto approssimativamente?
    Capisco che "prudano le mani" e che i tempi per il Decreto sono lunghi ma, per rispondere a Domenico, non conosco molti generali americani che sono diventati tali partendo dalla truppa senza passare per un'istituzione scolastica militare ad hoc per Ufficiali (West Point in primis), a meno di non risalire ai tempi di guerra del secondo conflitto mondiale...
    Attenzione, non sto facendo un discorso classista poichè, di principio, non ho mai pensato ad alcun sbarramento per chichessia ma chi si arruola come Ufficiale deve sapere che si deve fare il "mazzo così, per effettivmente imparare a saperlo fare.
    Come? Superando i vari corsi di istruzione di accesso e di aggiornamento che dovrebbero essere istituiti e che, in quest'ottica, dovrebbero essere differenziati per contenuti ed impegno richiesto tra Uff.li, Sott.li e Truppa.
    Ragazzi, uno dei mali del Corpo Militare, è lo stravolgimento della piramide gerarchica.
    Insomma, non si può continuare a fare arruolamenti come se fossero elargizioni di pubblcihe onorificenze o quando effettivametne non servono sennò finiamo, come del resto è oggi, ad avere per ogni milite tre sott.li e nove uff.li.
    Probabilmente il Corpo Militare, per le sue funzioni, può annoverare un numero percentuale di Uff.li maggiore che nell'esercito ma oggi mi pare che siano del tutto stravolte tali proporzioni con la conseguenza che, ad esempio, si vedono Uff.li fare usualmente mansioni da milite (chi ha frequentato qualche campo post terremoto in Abruzzo, sa cosa intendo) pur di fare qualcosa.
    E' questa cosa encomiabile a titolo personale ma sbagliata nell'immagine che il Corpo Miltare da di sé.
    Insomma, fatti salvi i momenti (peraltro rarissimi) di estrema ed immediata emergenza, se un Ufficiale viene inviato in un campo (quindi non c'è nessuno in immediato pericolo di vita da tirare fuori dalle macerie) ed è poi impiegato a lavare i pentoloni piuttosto che a gestire almeno i turni del personale addetto al lavaggio pentolame, vuol dire proprio che .... non sa fare altro che lavare le pentole e che nessuno si sogna di dargli responsabilità maggiori che, da Ufficiale, dovrebbe invece ben essere in grado di saper gestire.
    Costui è Ufficiale solo sulla carta del Decreto di nomina ma non sa né ricoprire un effettivo ruolo direttivo (appunto come sono inquadrati gli Ufficiali) né, spesso, riesce a dare un minimo di dignità militare alla uniforme che indossa.
    Chi vede dall'esterno, purtroppo, questo percepisce talvolta del Corpo Militare.
    Ultima modifica di VDG; 19-08-10 alle 20: 58
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #337
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Temo che il problema inerente al reale merito del grado di ufficiale per gli appartenenti a tale categoria sia uno dei più discussi, come per la mancata proporzionalità dei militi - sottoufficiali ed ufficiali in corrispondenza tra loro.
    Insomma, suppongo che l'unica soluzione sia in primis quella di stabilire un modo con cui ripulire le graduatorie di avanzamento e ritirare la nomina per chi non porta a termine effettivamente il proprio dovere come poi richiesto in periodo di arruolamento, entro un certo limite (che ne sò, se uno non svolge almeno un richiamo in dieci anni...si "allontana" dal corpo).

    Forse è eccessivo ma è anche l'unico modo con cui si organizza e tiene sotto controllo per intero l'organico del corpo, per poi affidare le promozioni correttamente e tutto ciò che ne consegue.

    In poche parole, se si sbloccano le posizioni e rimane solo chi realmente merita ed ha intenzione, ci potrebbe esser meno la corsa a voler diventare ufficiale tanto per ricevere un avanzamento di grado per qualcuno che dopo 10 anni è bloccato al grado di caporale, facendo i soliti servizi e portando a termine le stesse tipologie d'impiego. Se invece lo stesso caporale ha chiara difronte a sè l'occasione per raggiungere quello stesso ruolo, quale ufficiale ma che raggiungerà solo con l'esperienza sul campo tempo al tempo, ci sarà un minor intasamento di domande per ufficiali ed al tempo stesso gli appartenenti al corpo saranno spalmati meglio in ogni grado frazionando gli incarichi.

    Forse sono stato troppo complicato e ripetitivo.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  8. #338

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da extraomnes Visualizza Messaggio
    Ai colleghi del forum più informati chiedo notizie su quanto ho recentemente appreso da fonte purtroppo attendibile.
    Essendo in attesa - da circa 9 mesi - di ricevere la nomina a s.ten. comm. (cosa che verosimilmente avverrà tra altri 7/8 mesi) ho tentato di arruolarmi nella truppa per poter essere operativo da subito.
    Mi hanno però spiegato che, per una recente modifica regolamentare, questo arruolamento significherebbe rinuncia a quello (da ufficiale) precedentemente richiesto.
    Mi sembra che in passato non fosse così.
    Mi sbaglio ? Le informazioni che ho ricevuto sono corrette ?
    Grazie.
    chiedo scusa se esco OT ma come ti sei arruolato da ufficiale facendo il concorso a nomina diretta?
    ciao grazie

  9. #339
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianlo Visualizza Messaggio
    chiedo scusa se esco OT ma come ti sei arruolato da ufficiale facendo il concorso a nomina diretta?
    ciao grazie
    Nel Corpo Militare della CRI, la nomina ad uffciale non avviene per concorso ma, semplicemente, presentando domanda di arruolamento.

  10. #340
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Temo che il problema inerente al reale merito del grado di ufficiale per gli appartenenti a tale categoria sia uno dei più discussi, come per la mancata proporzionalità dei militi - sottoufficiali ed ufficiali in corrispondenza tra loro.
    Insomma, suppongo che l'unica soluzione sia in primis quella di stabilire un modo con cui ripulire le graduatorie di avanzamento e ritirare la nomina per chi non porta a termine effettivamente il proprio dovere come poi richiesto in periodo di arruolamento, entro un certo limite (che ne sò, se uno non svolge almeno un richiamo in dieci anni...si "allontana" dal corpo).

    Forse è eccessivo ma è anche l'unico modo con cui si organizza e tiene sotto controllo per intero l'organico del corpo, per poi affidare le promozioni correttamente e tutto ciò che ne consegue.

    In poche parole, se si sbloccano le posizioni e rimane solo chi realmente merita ed ha intenzione, ci potrebbe esser meno la corsa a voler diventare ufficiale tanto per ricevere un avanzamento di grado per qualcuno che dopo 10 anni è bloccato al grado di caporale, facendo i soliti servizi e portando a termine le stesse tipologie d'impiego. Se invece lo stesso caporale ha chiara difronte a sè l'occasione per raggiungere quello stesso ruolo, quale ufficiale ma che raggiungerà solo con l'esperienza sul campo tempo al tempo, ci sarà un minor intasamento di domande per ufficiali ed al tempo stesso gli appartenenti al corpo saranno spalmati meglio in ogni grado frazionando gli incarichi.

    Forse sono stato troppo complicato e ripetitivo.
    Concordo.
    Giustamente Domenico ricorda che l'arruolamento nel CM-CRI (ma anche nel CM-SMOM) non avviene per concorso ma, avendone i titoli, a semplice donamanda.
    Inoltre, per il personale direttivo, a differenza di quello di assistenza, non è prevista la dismissione dai ruoli in casi di inattività per oltre due anni.
    Ciò ha comportato che oggi si vedono Ufficiali superiori gente che è si arruolata da vent'anni ma che nel frattempo non ha fatto che qualche giorno di richiamo.
    Ecco perchè ritengo che si debba dare un valore all'effettiva operatività spesa a favore del Corpo al momento delle valutazioni per la'avanzamento.
    Questo sbloccherebbe i quadri di avanzamento anche per quelli in servizio continuativo, spesso fermi per mancanza di posizioni libere (anzi, la mia opinione è che si dovrebbero creare due diversi canali di avanzamento, distinguendo il personale in servizio continuativo da quello volontario).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •