Pagina 1 di 224 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2237

Discussione: Concorso per l'ammissione di 400 AAMM all'83° Corso -PROVE ATTITUDINALI E ORALE-

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito Concorso per l'ammissione di 400 AAMM all'83° Corso -PROVE ATTITUDINALI E ORALE-

    ---ACCERTAMENTO ATTITUDINALE---



    Utilizzate questo thread per comunicare la vostra data di convocazione per gli ACCERTAMENTI ATTITUDINALI, al fine di potervi organizzare e magari dividere le spese per un eventuale viaggio verso la capitale o l'alloggio presso l'hotel o b&b [U]
    In bocca al lupo

    Lo staff della sezione GdiF

    In attesa che venga completato l'iter concorsuale, proviamo a stilare una graduatoria in continuo aggiornamento degli utenti mf che hanno sostenuto l'orale e che in seguito sosterranno le prove facoltative


    Modalità di invio dati, tramite mp indirizzati a mod. in prova ermesgdf

    mod. senior expert the wizard

    mod.Elite

    Mod. Victor



    nickname-------- punteggio scritto+orale e in seguito comunicherete le eventuali prove facoltative---------- data di nascita------- provenienza (facoltativa)


    In caso di utente esterno

    Ut. est.------------------- punteggio scritto+ orale+ e in seguito comunicherete se volete le facoltative--------- data di nascita (facoltativa per non ledere la privacy)---------- provenienza(facoltativa)












    "Dopo che sono terminate le visite mediche, iniziamo a parlare di questa ultima e delicatissima fase. La convocazione che avete ricevuto in sede di visite mediche, vi consente di accedere alla fase dell'accertamento attitudinale che è articolato in due giornate; nell'iter concorsuale che trovate in basso a questo post vi sono tutte le condizioni per avere delle informazioni ideali su questa fase. Lo staff mette a disposizione oltre questo strumento informativo anche il thread dell'82°, così per ogni vostro dubbio potrete consultare le varie opinioni espresse dagli utenti."



    Art. 17
    Accertamento attitudinale
    1. I candidati appartenenti al Corpo idonei alla prova scritta e i candidati non appartenenti al Corpo idonei all’accertamento dell’idoneità psico-fisica sono convocati per essere sottoposti all’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio quale maresciallo della Guardia di finanza.
    2. L’idoneità attitudinale dei candidati è accertata dalla sottocommissione indicata all’articolo 7, comma 1, lettera e).
    3. Detto accertamento si articola in:
    a) test intellettivi, per valutare le capacità di ragionamento;
    b) test di personalità e questionario biografico, per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e le esperienze di vita passata e presente;
    c) colloquio, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei predetti test.
    4. Prima dell’effettuazione dell’accertamento dell’idoneità attitudinale dei candidati, la citata sottocommissione fissa, in apposito atto, i criteri cui attenersi per la valutazione degli stessi.
    5. I candidati risultati idonei agli accertamenti attitudinali di cui al comma 3, sono ammessi a sostenere la prova orale, mentre i non idonei sono esclusi dal concorso.
    6. Il giudizio espresso dalla competente sottocommissione, che è notificato agli interessati, è definitivo.
    7. Avverso la suddetta esclusione gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalità di cui all’ultimo comma dell’articolo 11.




    ----PROVA ORALE----






    "Dopo che ognuno di voi conseguirà l'idoneità all'attitudinale durante la seconda giornata potrà effettuare la prova orale il giorno successivo presso il comando generale della Guardia di Finanza, anche per questa fae vi consiglio di consultare i link che sono messi a disposizione in fondo al post."


    Art. 18
    Prova orale
    1. La prova orale ha luogo davanti alle sottocommissioni indicate all’articolo 7, comma 1, lettera d), e consiste in:
    a) un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti);
    b) un esame di geografia (durata massima 15 minuti);
    c) un esame di matematica (durata massima 15 minuti),
    nei limiti del programma riportato in allegato 4.
    2. I programmi relativi alle singole materie sono suddivisi in tesi e su due di queste, estratte a sorte, vertono gli esami.
    3. Le sottocommissioni di cui al comma 1 assegnano a ciascun concorrente, per la prova orale, un punto di merito da zero a venti ventesimi.
    4. Il punto di merito si ottiene sommando i punti attribuiti dai singoli esaminatori e dividendo tale somma per il numero dei medesimi.
    5. Conseguono l’idoneità i candidati che riportano un punto di merito non inferiore a 10 ventesimi.
    6. I concorrenti che riportano un punto di merito inferiore a 10 ventesimi sono dichiarati non idonei ed esclusi dal concorso.
    7. Avverso tale esclusione, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalità di cui all’ultimo comma dell’articolo 11.
    8. Al termine di ogni seduta, le competenti sottocommissioni compilano l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del punto di merito da ciascuno riportato. Tale elenco, sottoscritto dal presidente e da un membro, è affisso, nel medesimo giorno, nell’albo della sede di esame. L’esito della prova orale è, comunque, notificato ad ogni candidato.
    9. Prima dell’effettuazione della prova orale, le sottocommissioni di cui all’articolo 7, comma 1, lettera d), fissano in apposito atto i criteri cui attenersi per la valutazione della stessa.



    I gentili utenti sono pregati a visionare i seguenti tread prima di postare delle domande inerenti a informazioni che si possono trovare qui:


    -----ITER CONCORSUALE ALLIEVI MARESCIALLI-----


    PROVE ATTITUDINALI E ORALE 82° CORSO AAMM


    lo staff vi ringrazia della collaborazione e ricorda ai gentili utenti di visionare il regolamento del forum prima di postare i propri messaggi. Buona permanenza e in bocca al lupo per questa ultima fase


    LINEE GUIDA PROVA ORALE STORIA ED.CIVICA

    LINEE GUIDA PROVA ORALE GEOGRAFIA
    Ultima modifica di Ermesgdf; 26-10-11 alle 19: 38
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Avviso i gentili utenti che è possibile trascrivere la propria data di convocazione e il punteggio del
    tema secondo le modalità prescritte sul relativo topic presente nella sezione
    Ultima modifica di Ermesgdf; 20-07-11 alle 22: 51

  3. #3

    Predefinito

    Finalmente, nuovo topic nuove prove. Adesso c'è da studiare e non poco. Diamoci dentro ragazi

  4. #4
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Eccoci.
    Volevo qualche informazione sul perito selettore. Ricordiamoci che dobbiamo passare questo scoglio per poter sostenere l'orale
    Mi sono letto praticamente tutto il thread dell'82° ma non se ne è parlato gran che.
    Mi sembra di aver capito che in genere vengono scartate 1-2 persone al giorno su circa una quarantina, giusto?
    Qualcuno ha testimonianze interessanti in proposito?

    Per il resto, avete già cominciato a studiare?
    Io sì, anche se non ancora in modo intensivo.
    83° corso AA.MM. "Monte Sperone II"

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Di solito il perito non scarta molto pero' ci tengo a precisare una cosa, se il colloquio o i test non vanno bene non è detto che si venga scartati, il colloquio con la psicologa se va bene sovverte il giudizio del perito. Io vi auguro di fare solo un colloquio, cioè quello col perito, senza stare sulle spine. Sappiate pero' che se fate un secondo colloquio non è detto che si venga scartati

  6. #6
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Per quanto riguarda i test, è abbastanza facile arrivare preparati perché si tratta delle solite serie logiche facilmente reperibili.

    Tornando al perito, io penso che la cosa fondamentale sia arrivare con le idee ben chiare, e soprattutto ben preparati su come esporle nel modo migliore.
    Altrettanto fondamentale penso sia essere pronti a domande trabocchetto, pungenti, critiche e provocazioni varie. Non penso di tratterà di una seduta di tortura psicologica, ma mi sembra di aver capito (ed è abbastanza logico che sia così) che il perito tende a mettere alla prova le motivazioni del candidato.
    L'ideale sarebbe "allenarsi" con qualcuno

    Dico bene?

  7. #7

    Predefinito

    Potete spiegare meglio e in maniera dettagliata in cosa consiste la prova con il perito?
    Inoltre,perchè due giorni per le attitudinali?Cosa si fa il primo e che cosa il secondo giorno?

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Blash concordo con quanto hai detto. La prova con il perito è un semplice colloquio in cui l'ufficiale superiore vi farà delle domande personali ( che scuola avete fatto? Che tipo di diploma avete acquisito? Perché volete entrare in gdf? Quale specializzazione vorreste prendere? Esempio p.t. P.g. E perché la volete prendere. La vostra famiglia se appoggia la vostra decisione. La gdf perché dovrebbe reclutarvi? cioè quale apporto potreste dare? ecc....) le giornate sono spiegate sull'iter concorsuale.

  9. #9

    Predefinito

    anche io ho letto tutto il forum dell'anno scorso e mi è venuta un'ansia assurda.. non so voi....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    vi riporto un elenco dettagliato postato da un aspirante dell'anno scorso cosi vi evito di leggervi 338 pagine di forum..


    Per chi non fosse ancora partito vorrei condividere la mia gioia con le notizie dei giorni trascorsi
    1) si fanno 4 test: 1 con 36 domande di serie numeriche da rispondere in 15 minuti...cercate di completarle tutte. 90 domande da rispondere +- congeniale in 1 ora e bisogna finirle tutte altrimenti si va dallo psicologo. 40 frasi da completare in 25 minuti (più che sufficienti). Un questionario informativo a risposta aperta dove si chiedono vita morte e miracoli vostri e della vostra famiglia da svolgere in 35 minuti. In questo di particolare importanza sono le ultime 4 domande che consiglio di rispondere in modo accurato così non ve le chiedono al colloquio con lo psicologo: i compiti della GdF, i compiti del maresciallo, a quale ruolo vorreste essere assegnati se si vince il concorso, cose fareste in caso di non idoneità.
    2) la giornata inizia alle 8 si va da una commissione di 2 periti che vi mettono subito a vostro agio, so di alcuni che hanno chiesto in primis degli hobbies e si sono messi a parlare di filosofia(Kant) karate Cina ecc. Se non avete completato le ultime 4 domande del questionario informativo giunge immancabile la domanda: che fa il maresciallo? quindi visto che potere risparmiarvela e tirare corto completando il test il giorno prima vi consiglio di farlo. Chi non ha completato tutte le 90 domande viene mandato dallo psicologo che vi chiede di disegnare un uomo e una donna e con delle vignette creare una storia. Bisogna fare le figurine con tutte e 5 le dita, braccie/gambe proporzionali e soprattutto non fare l'uomo altissimo e la donna un tappo ;P cmq andare dallo psicologo non implica l'esclusione, anzi! NB vi consiglio di portare i libri...io ho finito alle 9 il colloquio e ho avuto il tempo di ripetere tutto il programma di storia e metà diritto visto che siamo andati via alle 17 e passa
    3) si viene divisi in gruppi da sei e chiamati in ordine per andare a sostenere l'orale. Di ogni gruppo i tre coi numeri dispari vanno nella commissione di destra e i tre coi numeri pari nella commissione di sinistra. Mentre aspettate di essere chiamati potete ripetere e quindi portatevi i libri, Si va in bagno ogni ora e mezza e solo accompagnati. Verso le 13 c'è la pausa pranzo che dura fino alle 15 per la commissione. Per quanto riguarda il colloquio vi consiglio di andare rilassati il più possibile perchè almeno in quella pari vi metteranno a vostro agio. Storia mi ha chiesto le guerre d'indipendenza italiana e chiedva più un ragionamento sulle cause remote dei moti d'insurrezione che non date e luoghi quindi si può ragionare con la prof. Ed civica mi ha chiesto il collegamento stat.albertino/cost italiana e ho semplicemente continuato il discorso di storia spiegando la nascita dell'uno e dell'altro e parlando a rota una volta esaurito l'argomento, collegandomi ai principi fondamentali e alla fine mi ha interrotto lui. Geografia mi ha chiesto fiumi e laghi italiani ed europei e mate monomi, polinomi, grado assoluto dell'uno e dell'altro, poi tre esercizi: 1 monomi da applicare le proprietà di potenze e radicali che ho spiegato man mano che le facevo, 2 un'espressione di polinomi notevoli da riconoscere e sviluppare, 3 una divisione polinomio: x-k (ho spiegato la regola generale di divisibilità dei polinomi, regola di Ruffini e teorema del resto + gli zeri di un'espressione), 4 il prodotto notevole dei falsi quadrati, e visto che avevo risposto a tutto in modo veloce e completo chi ha chiesto definizione di percentuale/interesse/montante, la formula dell'interesse e montante semplice e formula montante composto. L'altra commissione è più problematica infatti storia vule delle conoscenze più tecniche e quindi bisogna sapere date protagonisti ecc, diritto non so ma credo non ci siano problemi, quello che crea difficoltà è matematica che ha chiesto più di una volta l'IVA (definizione, come si calcola su un prodotto e come ricavare da un prezzo l'IVA applicata in precedenza) i radicali le equazioni. Hanno chiesto in generale anche gli insiemi numerici, def. di funzione logaritmica ed esponenziale (con relativi esercizi) criteri di similitudinedei triangoli con relativa dimostrazione. In storia le guerre mondiali sono state chieste spesso, le guerre arabo-isrdraeliane pure quindi dateci sotto perchè sono difficili da ricordare ma se iniziate a parlare a rota vi fanno passare senza problemi.Geografia chiede spesso i confini di questo o quello stato, i 3 settori e il tipo di governo/fiumi/pianure/laghi. Insomma, tutto.
    In tutto sono stati scartati 4 ragazzi: 1 dallo psicologo e 3 agli orali. Spero che il mio dilungarmi possa essere utile a chi deve ancora fare questa prova: andate tranquilli perchè non è semplice, ma nemmeno lo scoglio immane che può sembrare all'inizio. Avete studiato e ad una certa omanda non sapete rispondere subito? iniziate a parlare lo stesso e collegatevi con qualcosa che sapete meglio, conducete voi il discorso e cercate di non andare nel panico,

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abisso Visualizza Messaggio
    anche io ho letto tutto il forum dell'anno scorso e mi è venuta un'ansia assurda.. non so voi....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    vi riporto un elenco dettagliato postato da un aspirante dell'anno scorso cosi vi evito di leggervi 338 pagine di forum..


    Per chi non fosse ancora partito vorrei condividere la mia gioia con le notizie dei giorni trascorsi
    1) si fanno 4 test: 1 con 36 domande di serie numeriche da rispondere in 15 minuti...cercate di completarle tutte. 90 domande da rispondere +- congeniale in 1 ora e bisogna finirle tutte altrimenti si va dallo psicologo. 40 frasi da completare in 25 minuti (più che sufficienti). Un questionario informativo a risposta aperta dove si chiedono vita morte e miracoli vostri e della vostra famiglia da svolgere in 35 minuti. In questo di particolare importanza sono le ultime 4 domande che consiglio di rispondere in modo accurato così non ve le chiedono al colloquio con lo psicologo: i compiti della GdF, i compiti del maresciallo, a quale ruolo vorreste essere assegnati se si vince il concorso, cose fareste in caso di non idoneità.
    2) la giornata inizia alle 8 si va da una commissione di 2 periti che vi mettono subito a vostro agio, so di alcuni che hanno chiesto in primis degli hobbies e si sono messi a parlare di filosofia(Kant) karate Cina ecc. Se non avete completato le ultime 4 domande del questionario informativo giunge immancabile la domanda: che fa il maresciallo? quindi visto che potere risparmiarvela e tirare corto completando il test il giorno prima vi consiglio di farlo. Chi non ha completato tutte le 90 domande viene mandato dallo psicologo che vi chiede di disegnare un uomo e una donna e con delle vignette creare una storia. Bisogna fare le figurine con tutte e 5 le dita, braccie/gambe proporzionali e soprattutto non fare l'uomo altissimo e la donna un tappo ;P cmq andare dallo psicologo non implica l'esclusione, anzi! NB vi consiglio di portare i libri...io ho finito alle 9 il colloquio e ho avuto il tempo di ripetere tutto il programma di storia e metà diritto visto che siamo andati via alle 17 e passa
    3) si viene divisi in gruppi da sei e chiamati in ordine per andare a sostenere l'orale. Di ogni gruppo i tre coi numeri dispari vanno nella commissione di destra e i tre coi numeri pari nella commissione di sinistra. Mentre aspettate di essere chiamati potete ripetere e quindi portatevi i libri, Si va in bagno ogni ora e mezza e solo accompagnati. Verso le 13 c'è la pausa pranzo che dura fino alle 15 per la commissione. Per quanto riguarda il colloquio vi consiglio di andare rilassati il più possibile perchè almeno in quella pari vi metteranno a vostro agio. Storia mi ha chiesto le guerre d'indipendenza italiana e chiedva più un ragionamento sulle cause remote dei moti d'insurrezione che non date e luoghi quindi si può ragionare con la prof. Ed civica mi ha chiesto il collegamento stat.albertino/cost italiana e ho semplicemente continuato il discorso di storia spiegando la nascita dell'uno e dell'altro e parlando a rota una volta esaurito l'argomento, collegandomi ai principi fondamentali e alla fine mi ha interrotto lui. Geografia mi ha chiesto fiumi e laghi italiani ed europei e mate monomi, polinomi, grado assoluto dell'uno e dell'altro, poi tre esercizi: 1 monomi da applicare le proprietà di potenze e radicali che ho spiegato man mano che le facevo, 2 un'espressione di polinomi notevoli da riconoscere e sviluppare, 3 una divisione polinomio: x-k (ho spiegato la regola generale di divisibilità dei polinomi, regola di Ruffini e teorema del resto + gli zeri di un'espressione), 4 il prodotto notevole dei falsi quadrati, e visto che avevo risposto a tutto in modo veloce e completo chi ha chiesto definizione di percentuale/interesse/montante, la formula dell'interesse e montante semplice e formula montante composto. L'altra commissione è più problematica infatti storia vule delle conoscenze più tecniche e quindi bisogna sapere date protagonisti ecc, diritto non so ma credo non ci siano problemi, quello che crea difficoltà è matematica che ha chiesto più di una volta l'IVA (definizione, come si calcola su un prodotto e come ricavare da un prezzo l'IVA applicata in precedenza) i radicali le equazioni. Hanno chiesto in generale anche gli insiemi numerici, def. di funzione logaritmica ed esponenziale (con relativi esercizi) criteri di similitudinedei triangoli con relativa dimostrazione. In storia le guerre mondiali sono state chieste spesso, le guerre arabo-isrdraeliane pure quindi dateci sotto perchè sono difficili da ricordare ma se iniziate a parlare a rota vi fanno passare senza problemi.Geografia chiede spesso i confini di questo o quello stato, i 3 settori e il tipo di governo/fiumi/pianure/laghi. Insomma, tutto.
    In tutto sono stati scartati 4 ragazzi: 1 dallo psicologo e 3 agli orali. Spero che il mio dilungarmi possa essere utile a chi deve ancora fare questa prova: andate tranquilli perchè non è semplice, ma nemmeno lo scoglio immane che può sembrare all'inizio. Avete studiato e ad una certa omanda non sapete rispondere subito? iniziate a parlare lo stesso e collegatevi con qualcosa che sapete meglio, conducete voi il discorso e cercate di non andare nel panico,
    In effetti a leggere questo post fa un certo effetto. Ma credo sia anche normale data la tensione che ci attanaglia ora che siamo vicini al traguardo. Io credo che, come dice la parte finale del post, l'importante sia dimostrarsi sicuri di sè con il perito selettore ed aver studiato all'orale. Una volta seduti davanti alla commissione sarà importante riuscire a parlare qualsiasi sia la domanda cercando di "condurre il discorso" come dice l'amico sopra. Poi se ti fanno la domanda impossibile, pazienza. Ma uno che ha studiato tutto il programma, secondo me, almeno l'idoneità la può ottenere tranquillamente.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Leggendo la discussione sull'82 ho capito che la commissione ci farà estrarre due tesi per materia per un totale quindi di 6 tesi su cui si svolgerà l'esame (come tra l'altro si evince anche dal bando).
    Qualcuno conferma? Perchè da qualche parte è stato detto che per mate non è così, ma ti possono chiedere tutto il programma!!!
    NEC RECISA RECEDIT
    Idoneo 83 corso AA.MM. GdF - punteggio totale 22,67

Pagina 1 di 224 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •