Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: G.A.P. sottocamicia

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspirante allievo CC Visualizza Messaggio
    quindi i GAP che avete di ordinanza sono di protezione per punteruoli vari ma non per i proiettili???
    NO! i gap d'ordinanza sono balistici!! quelli blu morbidi per intenderci....quelli si che sn anti proiettile....proteggono dal 357 magnum e dal 9 mm a distanza ravvicinata...
    Cmq ovviamente la protezione balistica è tutto un punto interrogativo......protegge una porzione ridotta del corpo...se poi si viene colpiti di profilo è quasi nulla...
    Diciamo ke in una situazione tipo..ad esempio in un conflitto a fuoco con un commando di rumeni armato di kalashnikov ke è cal. 7.62 cè poco da fare anke con una protezione balistica totale.....
    I proiettili comuni da sparo in libera vendita 9x21 (i più comuni) passano la carrozzeria di qlsiasi auto normale come il burro (da parte a parte)....quindi figuramoci con un arma automatica (da guerra) come l'ak74 in cal 7.62 come può combinare auto ed occupanti con relativi gap (i quali nn sn garantiti x tale calibro)
    Ricordo xò ke l'AK74 è uno dei pokissimi fucili d'assalto cn calibro cosi grosso....ma è anke uno dei + venduti sul mercato nero...e quindi + reperibile..
    Ultima modifica di Fabiano; 30-10-08 alle 23: 06

  2. #22
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Puglia
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ... e che dire speriamo di non inbatterci mai in un AK.....
    Dal canto mio, io lo indosso l'80% delle volte il GAP, durante i PC, o durante determinati servizi coordinati.
    223° Ausiliari CC
    4° Conc. VFB
    118° Effettivi CC

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiano Visualizza Messaggio
    Ricordo xò ke l'AK74 è uno dei pokissimi fucili d'assalto cn calibro cosi grosso....ma è anke uno dei + venduti sul mercato nero...e quindi + reperibile..
    Solo per precisare....non voglio essere "pesante":

    Il fucile è AK47 e non AK74.
    Non è uno dei pochissimi fucili d'assalto con il calibro "grosso", ma semmai è il più economico, uno dei più versatili e affidabili.
    Poi tenendo conto delle guerre del passato nell'Europa dell'EST, possiamo trovare una discreta quantità di tale arma.
    Quindi per il motivo di tutto quello che ho scritto sopra, l'AK47 è il fucile più usato dai criminali.
    Grazie

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilviki Visualizza Messaggio
    Solo per precisare....non voglio essere "pesante":

    Il fucile è AK47 e non AK74.
    Non è uno dei pochissimi fucili d'assalto con il calibro "grosso", ma semmai è il più economico, uno dei più versatili e affidabili.
    Poi tenendo conto delle guerre del passato nell'Europa dell'EST, possiamo trovare una discreta quantità di tale arma.
    Quindi per il motivo di tutto quello che ho scritto sopra, l'AK47 è il fucile più usato dai criminali.
    Grazie
    Si scusami hai ragione intendevo l'AK47....xkè AK74 è in calibro 5.45...ho sbagliato a scrivere....
    Mentre per quanto riguarda la grandezza del calibro.....adesso tutti i fucili d'assalto li fanno tutti col cal. 5.56 x 45 per questioni di accordi nato....
    ed ineffetti l'AK47 risulta uno dei pokissimi fucili d'assalto con un calibro cosi grosso.....tenendo conto ke quel calibro lo usa l' mg42 che è un mitragliatore da guerra....
    Ciaooo

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    L'AK "normalmente" reperibile nel mercato del contrabbando e dell'importazione di armi da guerra è il 7,62x39.
    Logicamente non vi ritroverete di fronte ad un originale made in Russia ma di fronte ad uno degli innumerevoli cloni Cinesi o di altra derivazione che, ahimè, come da tradizione Kalashnikov funzionano da Dio senza necessità di manutenzione. Si carica e spara.
    L'MG42 riadattato dalla II° GM (tedesca) nasceva per il calibro 7,92x57 MAUSER, ora dopo numeriosi riadattamenti (e sopratutto senza più la nomenclatura 42) usa proiettili 7,62x51 NATO (come il vecchio BM59 o l'M14 americano) e non il 7,62x39 SOVIET che invece è di produzione Russa.
    Ultima modifica di *Max*; 31-10-08 alle 21: 39

  6. #26
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    italy
    Messaggi
    21

    Predefinito

    in friuli entrambi i cc (sia controllore che "sicurezza") DEVONO "indossare" l'arma lunga.. a discapito di mille aspetti (tra cui la sicurezza)...
    il poliziotto che c'è in me

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da change Visualizza Messaggio
    in friuli entrambi i cc (sia controllore che "sicurezza") DEVONO "indossare" l'arma lunga.. a discapito di mille aspetti (tra cui la sicurezza)...
    Ciao.... non ho caito di cosa parli????
    Sai in origine io...sono di Udine....(per motivi di lavoro vivo al Sud) e non ho MAI visto in Friuli i CC con due m/12 in un posto di controllo....
    Forse ho capito male... saresti così gentile da spiegarti???
    Grazie ciao

  8. #28

    Predefinito

    Ciao a tutti e complimenti, forum molto ben fatto.
    Mi iscrivo oggi dopo un lungo periodo di lettura da visitatore esterno.

    Dopo questa breve e doverosa premessa, vorrei postare un quesito.

    Riconosciuta l'utilità del giubbotto antipriettile nei servizi di controllo alla circolazione stradale in primis e nei servizi di vigilanza e protezione, vorrei chiedere, c'è una durata massima in termini temporali nel servizio oltre la quale il militare ha diritto al riposo o magari allo svolgimento del servizio più defilato senza GAP?

    Mi spiego, dovendo affrontare servizi statici di vigilanza di lunga durata (6 e più ore); quanto è il tempo massimo in cui sono cotretto ad indossare il GAP? Tutto il Servizio?
    Solo qualche ora? mi devo alternare con il collega?

    Le domande sono molte, ma ringrazierei chiunque mi saprà dare info in merito.
    Grazie.

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Sostanzialmente quoto quanto afferma ilviki.
    Di mio aggiungo che la protezione di questi sottocamicia è piuttosto blanda (passano pure i cal. 9 camiciati...figurarsi le munizioni sparate da Ak): persino nel foglietto di accompagnamento è indicato che alla bisogna occorre indossare sopra il gap convenzionale...insomma meglio che niente ma mi piacerebbe sapere quanto lo paga l'amministrazione...
    Si vis pacem, para bellum.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •