Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: Organizzazione civile o militare?

  1. #31
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    I corpi mi sembra si sposino benissimo, ognuno poi ha le sue specialità e eccelle in quelle...insomma
    Sono d'accordo su tutto tranne che su questo. Penso che carabinieri e polizia debbano ancora lavorare parecchio sul coordinamento fra di loro.

  2. #32
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E tu che cosa ne sai ?
    Sei uno di noi per caso oppure anche tu leggi in rete o ascolti cosa ti dicono gli amici ?
    Guarda che da tempo ci si coordina benissimo tato che ormai tutte le città sono suddivise
    in zone di intervento.
    Dove ci siamo noi e dove ci sono loro
    Poi si fanno dei continui tavoli tecnici tra il Questore ed i Comandanti
    Provinciali dell 'Arma.

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Ora non ricordo il nome, sicuramente franco lo saprà, ma esiste un apposito organo che serve a fare da collegamento fra le due FF.OO...

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il collegamento c'è lo facciamo ogni giorno stando per strada.

  5. #35
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Guarda che da tempo ci si coordina benissimo tato che ormai tutte le città sono suddivise
    in zone di intervento.
    Di episodi di coordinamento insufficiente ne esistono a bizzeffe.
    Solo un'estate fa, con un incidente con una ferita straniera grave (per fortuna portata subito in ospedale), nè polizia nè carabinieri che arrivavano, i parenti angosciati che non sapevano cosa fare e temevano che nella confusione l'investitrice se ne andasse. Io che facevo da interprete con il 112 che mi diceva che era in arrivo la stradale, e la stradale che mi diceva che la loro pattuglia era impegnata e di richiamare io il 112. E soprattutto io che dovevo cercare di spiegare in inglese la situazione non senza un certo imbarazzo.

    Con questo, sia ben chiaro, non voglio dire che il corrdinamento sia del tutto assente e non si siano fatti molti progressi, ma ancora ce n'è da fare. Come sempre, il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto.
    Il NUE 112 dovrebbe dare una mano.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ah però un altro episodio di mancato coordinamento andò a mio vantaggio (qualche anno fa).
    Caso più unico che raro!

    Fui tamponato da un autocarro (ero fermo al semaforo).
    Quello strxxx si inventò che ero io che mi ero messo fare retromarcia, che non avrebbe firmato il modulo e che casomai mai ero io a dover pagare i danni.
    Chiamai la polizia locale. Arrivò la Stadale, senza nemmeno scendere dalla macchina e darmi il tempo di parlare, mi dissero che avevano altro da fare, incidenti più gravi di un semplice tamponamento al semaforo, di vedermela da solo e di sgombrare subito la strada (lo strxxx gongolava).
    Allora chiamai chiamai il 112 e arrivarono i carabinieri. Raccontai tutto al brigadiere che capiì subito come erano andate le cose. Fece un bel verbale e diede anche una multa al camionista per non so che cosa.
    Anche mi invitò a presentarmi in ospedale perchè dopo un tale tamponamento era meglio fare un controllo al collo.
    Successivamente fui risarcito per i danni alla macchina e per i 2 gg di riposo che mi diedero in ospedale.
    L'assicuratore, che mi raccontò di essere un ex carabiniere, mi disse che il racconto del suo cliente (quello che mi aveva tamponato) valeva meno del rapporto dei carabinieri.

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Tu come ho letto vai a sbattere di frequente.
    Con passegere "Straniere a bordo"
    Attenzione che le donne distraggano dalla guida.
    Ehi amico scherzo.
    Ho capito il tuo discorso.
    Usa prudenza.
    Questo ti raccomando.

  7. #37
    DCDD
    Guest

    Predefinito

    Civile. Io parlo in base alla mia esperienza ( da ex militare). E soprattutto ho conosciuto un sacco di gente transitata dai carabinieri alla polizia tramite concorso, guarda caso nessuno ha fatto viceversa (o di sicuro se dovesse accadere è un fenomeno rarissimo). Un motivo ci sarà. Poi i pro e i contro ci sono OVUNQUE. Però assolutamente civile!!

  8. #38
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    E soprattutto ho conosciuto un sacco di gente transitata dai carabinieri alla polizia tramite concorso, guarda caso nessuno ha fatto viceversa
    Questo argomento non dimostra nulla.
    Il fatto che dei singoli cittadini trovino per loro più conveniete una situazione anzichè un'altra, non dimostra che una organizzazione sia in sè la migliore.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Con passegere "Straniere a bordo"
    Attenzione che le donne distraggano dalla guida.
    Per la verità io ero a casa ed ho sentito il rumore e le urla.
    La poveretta aveva osato attraversare la strada credendo di essere all'estero, cioé di avere effettivamente il diritto di precedenza, ma in Italia sappiamo che non è sempre così.
    Aveva una frattura esposta della tibia. Spero che sia guarita bene.

  9. #39
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    come detto in precedenza non esiste, secondo il mio modesto parere, un migliore tra le due FFOO. Secondo me sbagliate a continuare a dire chi ce l'ha più lungo (tanto tramite forum non si vede ).

    Continuo a dire che l'operato di PS e di CC non va in base al corpo, ma in base alla persona che interviene. Se chi interviene è ligio nel suo dovere, che sia poliziotto o carabiniere state sicuri che interverrà nella maniera più opportuna e corretta. e purtroppo ci sono in entrambi i corpi (come in tutti i lavori) coloro che se ne fregano, tutto sta nell'avere fortuna a scanzarli...

  10. #40
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domas Visualizza Messaggio
    come detto in precedenza non esiste, secondo il mio modesto parere, un migliore tra le due FFOO. Secondo me sbagliate a continuare a dire chi ce l'ha più lungo (tanto tramite forum non si vede ).

    Continuo a dire che l'operato di PS e di CC non va in base al corpo, ma in base alla persona che interviene. Se chi interviene è ligio nel suo dovere, che sia poliziotto o carabiniere state sicuri che interverrà nella maniera più opportuna e corretta. e purtroppo ci sono in entrambi i corpi (come in tutti i lavori) coloro che se ne fregano, tutto sta nell'avere fortuna a scanzarli...
    Quello che dici è assolutamente vero!
    Pero' hai mai visto una scuola di polizia VS una scuola di Carabinieri?!
    Tutto un altro mondo.... Nei carabinieri massima formalità militare nella polizia massimo sbrago.... la forma mentis in ogni caso conta parecchio certo poi se uno è di coccio allora è un'altro discorso!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •