Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Organizzazione civile o militare?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    150

    Predefinito Organizzazione civile o militare?

    Ho da porvi una domanda:
    Secondo voi quali sono i vantaggi e svantaggi di una istituzione organizzata militarmente? non mi riferisco all'addestramento ma quanto piuttosto alla forma mentis e al modo di relazionarsi interno tra i membri, ai loro diritti e doveri. Lo scopo ultimo è capire se è opportuno o meno che le FF.OO. siano militarmente organizzate.

  2. #2
    Caporale L'avatar di BRYANxFURY
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    243

    Predefinito

    secondo me la perfezione sta nel mezzo,i CC da militari hanno sempre le attrezzature più nuove e non gli mancano mai i fondi,sono meglio sovvenzionati ma,non hanno ne sindacati ne diritti come lavoratori,non hanno tutele a differenza della polizia che è civile


    se avessimo un solo corpo di polizia,strutturato e organizzato come una forza armata ma gestito con i procedimenti di un istituzione civile,avremmo operatori tutelati e con i mezzi per per lavorare sempre al 100%


    secondo me....

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BRYANxFURY Visualizza Messaggio
    secondo me la perfezione sta nel mezzo,i CC da militari hanno sempre le attrezzature più nuove e non gli mancano mai i fondi,sono meglio sovvenzionati ma,non hanno ne sindacati ne diritti come lavoratori,non hanno tutele a differenza della polizia che è civile


    se avessimo un solo corpo di polizia,strutturato e organizzato come una forza armata ma gestito con i procedimenti di un istituzione civile,avremmo operatori tutelati e con i mezzi per per lavorare sempre al 100%


    secondo me....
    Direi proprio che hai toppato!
    In realtà nell'organizzazione militare ti accontenti di quello che ti danno e te lo fai bastare!
    Come mentalità l'organizzazione civile punta sempre al top ed è piu' aperta alle novità sia in termini di equipaggiamento sia in termini di procedure operative mentre nell'organizzazione si tende a rimanere fossilizzati!
    Ciao
    Tatoo

  4. #4
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tatoo Visualizza Messaggio
    Direi proprio che hai toppato!
    In realtà nell'organizzazione militare ti accontenti di quello che ti danno e te lo fai bastare!
    Come mentalità l'organizzazione civile punta sempre al top ed è piu' aperta alle novità sia in termini di equipaggiamento sia in termini di procedure operative mentre nell'organizzazione si tende a rimanere fossilizzati!
    Ciao
    Tatoo
    Non penso che le istituzioni militari non siano aperte alle novità e non puntino al top. Basta guardare i reparti dell'Arma come ROS, GIS ecc.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da domas Visualizza Messaggio
    Francodue questa che dici è una bufala, le due Lamborghini Gallardo non sono state acquistate mica dal Ministero degli Interni.

    Scherzo... hai pienamente ragione (quindi riabbassa lentamente il cane )

    Jenna mi dispiace ma questa volta credo che hai toppato, personalmente credo che non si possa dire chi è più giusto chiamare in base alle evenienze. Entrambe le FFOO sono preparate, la differenza esiste semplicemente nelle persone che vengono in soccorso.
    Nel senso: puoi trovare in un caso un CC preparato ed un PS menefreghista, ed in un altro caso ti trovi un CC menefreghista ed un PS preparato. é in base alle persone, quindi una cosa soggettiva di chi ti viene in soccorso o chi interviene.

    Ho detto appositamente MENEFREGHISTA perché le possibilità le hanno tutti, ed a tutti viene data la stessa possibilità e gli stessi mezzi. Sta all'operatore impegnarsi e migliorarsi sempre. Chi non lo fa, rimanendo indietro, è solo uno a cui non importa più di tanto del suo lavoro (che solo lavoro non potrebbe essere) e quindi menefreghista in quanto non gli frega di nulla se non di smarcare le sue ore giornaliere.

    ma questi personaggi si trovano ovunque, in ogni lavoro. che siano FFOO, FFAA, banchieri o muratori...

    quantomeno questo è il mio pensiero
    La cosa che fa sentire i CC più vicini alla gente è il fatto che si trovano dappertutto, a differenza della PdS che si trova soltanto nei centri più grandi, ma ciò non toglie l'eccellenza dei reparti dell'Arma che tutto mi sembrano tranne che con una mentalità non aperta alle novità o che non puntino al top.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    [QUOTE=ryuzaki;1404955]Non penso che le istituzioni militari non siano aperte alle novità e non puntino al top. Basta guardare i reparti dell'Arma come ROS, GIS ecc.[COLOR=NAVY]

    Peccato che quelli sono reparti speciali e non è tutta l'arma dei carabinieri....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Ho capito, grazie per la delucidazione.
    Franco si è un po' arrabbiato perchè hai dato ai poliziotti degli incompetenti!
    Io penso che gli incompetenti esistono da entrabe le parti pero' secondo me siamo palesemente off topic perchè i cc e i poliziotti al dila che uno è militare e l'altro no fanno entrambi parte di una grande macchina che è quella statale...
    Quindi in tutti e due i casi fondi scarsi etc etc
    Tornando alla domanda del ragazzo io avevo pensato differenza tra Esercito pinco pallino e compagnia privata....... per questo ho dato quella risposta iniziale!
    Ultima modifica di tatoo; 13-07-11 alle 00: 14

  6. #6
    Caporale L'avatar di BRYANxFURY
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tatoo Visualizza Messaggio
    Direi proprio che hai toppato!
    In realtà nell'organizzazione militare ti accontenti di quello che ti danno e te lo fai bastare!
    Come mentalità l'organizzazione civile punta sempre al top ed è piu' aperta alle novità sia in termini di equipaggiamento sia in termini di procedure operative mentre nell'organizzazione si tende a rimanere fossilizzati!
    Ciao
    Tatoo
    grazie della precisazione a dir poco garbata e sottile,me lo ricorderò

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BRYANxFURY Visualizza Messaggio
    grazie della precisazione a dir poco garbata e sottile,me lo ricorderò
    Ti ho mandato un mess pvt.... non penso di essere stato maleducato in tal caso se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa davanti a tutto il forum!

  8. #8
    Soldato L'avatar di Raijin
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Chikyuu
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rudy89 Visualizza Messaggio
    Ho da porvi una domanda:
    Secondo voi quali sono i vantaggi e svantaggi di una istituzione organizzata militarmente? non mi riferisco all'addestramento ma quanto piuttosto alla forma mentis e al modo di relazionarsi interno tra i membri, ai loro diritti e doveri. Lo scopo ultimo è capire se è opportuno o meno che le FF.OO. siano militarmente organizzate.
    Le forze dell’ordine, quali la Polizia di Stato, sono al servizio del cittadino ponendosi sul medesimo livello di quest’ultimo, avendo esse ordinamento civile. Invece una forza armata con funzioni di polizia,una polizia militare dunque, dà l’impressione che il criminale sia un nemico da eliminare (N.B.: dà solo l’impressione eh! Non esistono bande armate di carabinieri che vanno in giro a crivellare chi commette effrazioni.) piuttosto che un cittadino da punire con le adeguate misure. Il modello di polizia militare è antico e inadeguato a parer mio. Ma d’altro canto in Italia il problema non si pone più di tanto, in quanto i CC godono di una fama tale (anche a livello internazionale) da non produrre questa idea. Possono, quindi, tranquillamente continuare a tenere il piede in due scarpe.

    Per quanto riguarda l’organizzazione, rispetto alle FF.AA., le FF.OO. forse sono un gradino più in basso per quanto riguarda rigore e disciplina visto l’assenza di norme ferree quanto quelle che può possedere una forza armata, ma rigore e disciplina ferree sono tanto utili per quanto riguarda l’immagine, i risultati e l’ordine quanto limitanti per libertà, creatività ecc… Le norme comportamentali sono indispensabili non solo in FF.AA. o FF.OO ma in tutto ciò che riguarda la vita sociale; esse garantiscono una convivenza civile, ma quando sono troppo rigide possono risultare eccessivamente stressanti, dunque controproducenti e ciò può portare anche alla nascita “effetti collaterali” non trascurabili. Un’ambiente ben regolato ma che garantisca certe libertà agli individui, a parer mio risulta molto superiore e sicuramente più vivibile. Un ‘esempio di vantaggio delle forze dell’ordine è la minore rigidità gerarchica, che porta a un rapporto migliore con i superiori; cosa che può evitare molte incomprensioni.


    Quindi, per concludere, la mia scelta ricade sull’ordinamento civile per quanto concerne la sicurezza interna del paese e della sua popolazione.
    Ultima modifica di Raijin; 12-07-11 alle 17: 00
    Seigi wa katsu

  9. #9
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Non per offendere nessuno, ciò che ha detto Tatoo lo condivido in pieno, ma se mi dovessero venire i ladri a casa chiamo i carabinieri, se mi trovo nei guai per la strada (se ho tempo) chiamo i carabinieri... la polizia (ripeto non voglio offendere nessuno) mi da l'impressione di fare le multe e stop (anche se sicuramente ha anche lei i suoi picchi di eccellenza). Ma questo credo sia condiviso dalla maggioranza degli italiani.
    A parer mio un addestramento come quello dei carabinieri (quindi militare) non può fare altro che bene, "inculca" per bene il motto usi obbedir tacendo e tacendo morir e per di più gli italiani non farebbero mai a meno dei Carabinieri.

    @Bryanxxx, che i carabinieri abbiano più fondi rispetto alla polizia e una bufala. I Carabinieri e la Polizia dipendono da due ministeri differenti: mentre la polizia i fondi che riceve li riceve direttamente, ai carabinieri pervengono mediante una suddivisione fatta tra tutte le FFAA.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  10. #10
    Questore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Non per offendere nessuno, ciò che ha detto Tatoo lo condivido in pieno, ma se mi dovessero venire i ladri a casa chiamo i carabinieri, se mi trovo nei guai per la strada (se ho tempo) chiamo i carabinieri... la polizia (ripeto non voglio offendere nessuno) mi da l'impressione di fare le multe e stop (anche se sicuramente ha anche lei i suoi picchi di eccellenza). Ma questo credo sia condiviso dalla maggioranza degli italiani.
    A parer mio un addestramento come quello dei carabinieri (quindi militare) non può fare altro che bene, "inculca" per bene il motto usi obbedir tacendo e tacendo morir e per di più gli italiani non farebbero mai a meno dei Carabinieri.

    @Bryanxxx, che i carabinieri abbiano più fondi rispetto alla polizia e una bufala. I Carabinieri e la Polizia dipendono da due ministeri differenti: mentre la polizia i fondi che riceve li riceve direttamente, ai carabinieri pervengono mediante una suddivisione fatta tra tutte le FFAA.
    Hai unìimpressione sbagliata della Polizia, il più delle volte le multe le fa la Polizia Stradale con i posti di blocco o con gli autovelox, principamente in autostrada e per la città ci pensa la Polizia Locale.

    Riguardo al pronto intervento i carabinieri sono più operativi perchè hanno le caserme disseminate nei piccoli paesi di provincia e anche se chiami il 113 quest'ultimo contatta la caserma più vicina a casa tua, però se abiti in città puoi chiamare tranquillamente la Polizia che correrà da te con le pantere blu.

    Comunque per non andare fuori tema dico che è molto meglio un ordinamento civile che militare anche perchè c'è una maggior tutela del lavoratore ed inoltre secondo me c'è un' altra atmosfera, più umana, cordiale, fiducia reciproca, ovviamente senza mancare di rispetto ai proprio superiori.

    Cito un esempio: al tavolo di riunione nella Prefettura di Rimini per studiare le carte riguardanti la banda della "Uno Bianca" insieme ai super-colonelli del ROS, dell'ATPI e al Prefetto ed al Procuratore siedevano per rappresentare la Polizia di Stato un ispettore ed un sovrintendente; difficilmete un caso importante come quello sarebbe stato affidato ad un maresciallo e ad un brigadiere per quanto bravi e capaci potessero essere.

    Spero di non aver offeso nessun carabiniere
    Ultima modifica di Questore; 17-07-11 alle 15: 48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •