Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: La Polizia Penitenziaria vista da fuori

  1. #21
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    A prescindere dal link inserito sopra che descrive un fatto diverso da quanto starò per dire, io non ho mai neanche provato a far vedere il tesserino per entrare gratis in una discoteca e/o ottenere uno sconto.
    E' vero quanto detto da Antony ed altairV su quell'articolo, è anche vero che se il mio scopo è passarmi una serata divertendomi non è che andrò ad adempiere indagini e/o accertamenti, salvo eventuali reati consumati sul momento ma che non avrei potuto mettere in conto al mmento dell'ingresso.
    Quindi a meno che non ci sia (quanto meno) un'eventuale relazione di servizio, io eticamente considero scorretto mostrare il tesserino se l'intenzione a prescindere è quella di entrare gratis.

    Ripeto che parlo di altre cose rispetto al link inserito sopra e di cui condivido l'analisi.

  2. #22
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Adeinos mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

    Al corso di formazione V.S. il vice prefetto che ci faceva lezioni sul TULPS fece una interessante disamina sull'art.16 spiegandoci in pratica che anche noi potevamo fare quello che fanno gli altri corpi. E ci fece osservare che l'articolo in oggetto non specifica frasi del tipo "in servizio" visto che l'agente e l'ufficiale di P.S. sono sempre in servizio.

    Considerazione personale: già è impegnativo dover lavorare sei o otto ore in modo professionale e qualcuno ha pure voglia di cercare il lavoro dopo? Mah...
    Ultima modifica di altairV; 04-08-11 alle 21: 18

  3. #23
    Questore
    Guest

    Predefinito

    Io sono praticamente cresciuto con la Polizia Penitenziaria.

    Dal 1992 al 2003 ho vissuto nelle case del "super-carcere"(definizione giornalistica) di Novara dove mio padre era il Direttore.
    Il corpo era stato smilitarizzato da appena due anni ma il comandante degli agenti si chiamava ancora "Maresciallo" e devo dire che un pò mi manca questa denominazione.
    Con i figli degli agenti che erano miei vicini andavamo molto spesso soprattutto allo spaccio (bar) per giocare con i videogiochi, nella palestra di fianco agli alloggi per giocare a calcio e qualche volta facevamo il giro di tutte le mura in bicicletta senza nemmeno immaginare che dall'altra parte fossero rinchiusi ex-brigatisti e boss mafiosi.
    Per non parlare delle belle feste che si organizzavano il 6 Gennaio ed a Carnevale.

    Dal 2003 al 2006 è stato direttore del Carcere di Opera(MI) e ho trascorso un periodo ugualmente sereno.

    Infine è passato al Provveditorato della Lombardia e per quel poco che ci vado anche negli uffici mega-burocratici dell'Amministrazione si respira un'aria serena.

    Vista da me, che sono esterno, la PP è un ambiente molto cordiale, quasi come se fosse una famiglia.
    Forse la gente si è fatta impressionare dai film dove mostrano le carceri americane che mettono in risalto una violenza assurda.

    Quindi in conclusione dico che i pregiudizi negativi nei confronti del Corpo sono espressioni di grande ignoranza ed infondati.



    Da esterno posso confermarlo.

  4. #24

    Predefinito

    caspita, ma tu sei il figlio del dott. Luigi ? ... persona in gamba, complimenti !

  5. #25
    Questore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uillall Visualizza Messaggio
    caspita, ma tu sei il figlio del dott. Luigi ? ... persona in gamba, complimenti !
    No, del Dott. Alberto Fragomeni.
    Ultima modifica di Questore; 03-09-11 alle 23: 09 Motivo: precisazione

  6. #26
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    E dall'uscita nelle sale del film "Cose dell'altro mondo" ci vedranno sotto una nuova luca e con un nuovo incarico...

  7. #27

    Predefinito

    questo dici?

  8. #28
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    perchè, in quel film appare la Pol Pen?
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #29
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Si si, il film con Abatantuono e Mastandrea. C'è anche la polpen con un nuovo compito "istituzionale"
    Ovviamente nei titoli di coda ci sono i ringraziamenti alla direzione ed ai colleghi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •