Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 140

Discussione: Riammissione in servizio Polizia di Stato

  1. #31
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Bene notizie che fanno piacere, continuiamo a incrociare le dita.

  2. #32

    Predefinito

    Oggi mi ha contattato la mia Questura di appartenenza per la notifica! Il fax (un'email, in realtà) è arrivato il 24 Aprile, e c'è scritto che il 14 iniziano le visite a Castro Pretorio. Proprio ieri con il fatto che la TV aveva parlato di nuovi tagli alle FFO ho pensato di non avere più speranze, e invece... Speriamo che si concluda tutto per il meglio. Presto nuovi aggiornamenti!

  3. #33
    ale66
    Guest

    Predefinito

    In bocca al lupo, poi una piccola curiosità ,spiegaci se devi fare tutte le prove anche fisiche o solo la parte medica/psicologica.

  4. #34

    Predefinito

    caro ex collega ci vedremo a Roma allora....sono stata convocata anch'io....sai in che cosa consisteranno le prove...?Ho provato a chiedere ma non ho avuto risposta

  5. #35
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega intanto benvenuto.
    Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati del Forum che trovi in alto nella Home.
    Non è comunque obbligo farlo.
    Poi.
    Che io sappia dovrebbero solo limitarsi ad accertare se persistono ancora i requisiti di idoneità.
    Chiaro che se c'è qualcuno che ne sa di più gli lascio volentieri la parola.

  6. #36

    Predefinito

    Grazie del benvenuto e scusa se non mi sono presentata ma il desiderio di una chiarificazione mi ha fatto dimenticare le buone maniere....spero di averlo fatto correttamente ora....a presto.Noemi

  7. #37

    Predefinito

    Eccomi qua a raccontare la prima giornata di prove. Scusami Noemi se non ti ho risposto ma ero in viaggio e sono tornato solo ieri sera. Oggi siamo andati a Castro Pretorio e abbiamo fatto l'esame delle urine, prelievo del sangue, elettrocardiogramma, pressione, lastra al torace (alla sede dell'Aeronautica, chissà perché?), esame audio e, dulcis in fundo, il meraviglioso test Minnesota, il "ti piaciono i fiori?" di antica memoria. Non ci hanno misurato peso e altezza. Domani avremo l'esame della vista (oggi non c'è stato tempo per farlo ed è slittato a domani) e probabilmente i colloqui con lo psicologo e altre prove. Insomma, è lo stesso iter fatto all'epoca della prima assunzione. Impressioni positive, in fondo quella di oggi era la giornata "facile". Riguardo le persone che erano con me: eravamo in 9, uno di loro mi ha detto che le domande pervenute erano 50, ma ne sono state accolte solo 20, e le persone divise in due gruppi, uno al 14 e un altro il 15. A differenza di quanto scritto in precedenza, il limite massimo di età è di 40 anni. Io sono il più giovane del gruppo... A domani per il seguito della cronaca!

  8. #38

    Predefinito

    Secondo giorno di prove: visu, poi le famose tre macchie, colloquio con lo psicologo che ha fatto domande piuttosto prevedibili: perché sei andato via? Perché vuoi tornare? Tutto bene in famiglia? Ovviamente la prova più pericolosa è stata la terza, non posso davvero dire come sia andata. Nonostante l'intera mattinata, alle 13:45 ci hanno congedati con un bel: "venite domani mattina che vi diciamo se siete idonei. Quelli che lo saranno nel pomeriggio continueranno le visite". A domani con l'aggiornamento più importante!
    Ultima modifica di progmaru; 17-05-12 alle 19: 49 Motivo: Sono voluto entrare di più nel dettaglio

  9. #39

    Predefinito

    Ieri, prove attitudinali al forte Ostiense, una mini fortezza all'EUR. Siamo stati sottoposti a prove di riflessi sonori e visivi, poi griglie da ricordare e trascrivere, e un foglio con 120 domande di vario tipo, ma tutte di carattere logico (che non sono riuscito a terminare, alcune erano davvero difficili...) in 50 minuti. Questo è stato il test che mi ha fatto riflettere su come sia invecchiato il mio cervello Poi un test sulle uguaglianze delle figure, un altro test di tipo caratteriale, e per ultimo un curioso test di memoria: 5 categorie (laghi, isole, minerali, stelle, volatili) ognuna composta da 3 nomi da memorizzare in 1,5 minuti. Poi su un foglio 15 domande del tipo: a quale categoria appartiene l'unica parola che comincia con "P"?, che modestamente mi è andato molto bene. Conclusa la prova, tutti a casa. Il giorno successivo, quello cruciale, avremmo sostenuto il colloquio con il Funzionario alla caserma di Spinaceto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    IL GIORNO DEL GIUDIZIO
    Levataccia alle 5.15, vado in macchina a prendere altri ragazzi e si parte direzione Spinaceto. Nessuno sa la strada, e ci perdiamo due tre volte. alla fine riusciamo a trovare la caserma, con noi ci sono anche dei ragazzi per il concorso da Commissari. Guardo i loro visi, e sudo freddo a pensare che uno di quei bamboccetti potrebbe presto andare a comandare un posto di polizia... Ma torniamo a noi, entrati, ci tolgono i cellulari, poi un'oretta di attesa. Il colloquio con il funzionario è tranquillo e disteso, c'è anche la prova del percorso da fare con la matita allo specchio. Le domande sono molto simili a quelle dello psicologo, si parla delle mie aspirazioni, della famiglia, del Giappone, etc. circa 20 minuti, nella media. Finiti i colloqui, attesa di un paio di ore e a sorpresa io e una ragazza veniamo richiamati dalla commissione (5 persone), che approfondiscono le domande già fatte. Terminato il tutto, veniamo riuniti e verso le 13 finalmente vediamo i fogli con il giudizio, ma dovremo aspettare ancor 15 minuti per il verdetto. Finalmente, ci fanno entrare in una stanza tutti insieme, davanti un tavolo e una scrivania. Il sentire "siete tutti idonei" lava in un attimo tutta la stanchezza accumulata, e un sorriso deficiente si stampa sul mio viso. Un ragazzo dice "dai, si ricomincia!", e penso al mio passato e al mio futuro, è un attimo, ma sembra così tanto tempo. Firmo, ma non riesco a togliermi quel sorriso, sono troppo contento. Ragazzi, finalmente avrò l'onore di chiamare tutti voi COLLEGA ! SONO TORNATOOOOOO!
    Cosa mi ha insegnato questa esperienza: che la vita riserva tante sorprese, che si possono fare anche grossi errori, che sono stato salvato in calcio d'angolo, che l'Amministrazione non è poi così crudele, che è vero, quando uno fa il poliziotto anche per pochi anni come me, cambia, e non c'è niente da fare
    E con questo post concludo il mio "diario" e ringrazio tutti quelli che hanno seguito la discussione. Resto naturalmente disponibile per tutti gli ex colleghi che si trovano nella mia precedente situazione per qualunque tipo di consiglio.

  10. #40
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    I miei migliori auguri.
    Ritorna e fatti onore.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •