Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 140

Discussione: Riammissione in servizio Polizia di Stato

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega, se hanno soldi da regalare agli avvocati, facciano pure.
    Devono campare anche loro.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    E' inutile mettere di mezzo avvocati perchè le cose sono chiare e non ci sono diritti "violati": l'Amministrazione ha la FACOLTA' di riprendere in servizio chi si era prosciolto.
    Ergo, occorre muoversi in modo che a livello centrale venga esercitata quella facoltà....e non sarà cosa facile.
    Magari le mie parole (nella frase qui sopra) sembreranno ermetiche, ma leggendo bene credo che invece si capisca cosa voglio dire.
    Sacrosante parole, purtroppo. Quella dell'Amministrazione è una facoltà, esercitata senza troppi problemi fino al 2003, poi più nulla. Affidarsi a degli avvocati sarebbe purtroppo tempo e denaro perso. Io ho fatto un giro di telefonate a tutti i sindacati che sono riuscito a rintracciare (sì, tipo giornalista: "cosa sta facendo il sindacato x riguardo la problematica dei poliziotti in attesa di riammissione?), con diverse sorprese, ho trovato anche chi non sapeva per niente della problematica, e dopo una mia email non mi hanno neppure risposto. L'unico che non ha risposto neppure al telefono è il SILP (mio ex sindacato, devo dire che nella mia vita ho fatto delle scelte sempre molto sensate...). Ad onor del vero, due sindacati sono stati piuttosto chiari sulla situazione: il COISP pensa che le possibilità siano pari a zero; inoltre i sindacati non hanno alcun peso su questo tipo di questioni (ma non mi è molto chiaro il motivo...). Il SAP mi ha invece inviato una email molto puntuale, per loro le possibilità sono scarse a breve termine, ci sono dei parlamentari loro "amici" che si interessano della faccenda (con scarsi risultati, purtroppo...), ma serve un decreto del consiglio dei ministri, che al momento ha altro a cui pensare, evidentemente (da 8 anni, a quanto sembra). Delle due, naturalmente preferisco la seconda che almeno lascia uno spiraglio (o alimenta una speranza vana, fate voi). Gli altri sindacati o non hanno risposto, o hanno dato risposte molto generiche del tipo: vedremo cosa potremo fare/al momento dobbiamo difendere quelli che sono dentro (e in questo non posso dire nulla, visto come girano le cose). Per quest'anno va così, ma mi sto armando già per il 2012. Ma io sono duro e non mi arrendo!

  3. #13
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Questa mi sembra una pubblicità sindacale...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    No.
    E' una sua esperienza che sta vivendo.
    Non sta facendo nessuna propaganda a nessun sindacato in particolare.
    La possiamo tranquillamente accettare.
    Non c'è problema.

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    L'interruzione volontaria del rapporto di lavoro con l'Amministrazione comporta l'azzeramento di ogni posizione del dipendente prosciolto nel confronti del datore di lavoro che si conclude con l'attribuzione della liquidazione maturata fino a quel momento. Il dipendente prosciolto ha tuttavia la possibilità di chiedere il reintegro nei ruoli della Polizia di Stato purchè rientri nei limiti di età massima previsti per l'assunzione e stabiliti nei bandi di concorso. In questo caso, l'ex dipendente ha l'unica agevolazione di non dover rifare il concorso (prova scritta di cultura generale) essendo la sua eventuale riassunzione disposta in sovrannumero. Per il resto egli:
    1) dovrà essere nuovamente sottoposto agli accertamenti psico-attitudinali (i famosi "cinque giorni") assieme ai partecipanti al primo concorso disponibile; non dovrà rifare gli scritti.
    2) ove superati e ove il Ministero ritenga di accogliere la sua domanda di riassunzione, la carriera del dipendente ricomincia daccapo: se ad esempio all'atto di proscioglimento rivestiva la qualifica di assistente, ricomincerà con quella di agente e relativo trattamento economico);
    3) non ha diritto al mantenimento della sede di servizio che aveva prima del proscioglimento, ma verrà assegnato dal Ministero come un normale allievo agente al termine del corso;
    4) a tale proposito, il dipendente riassunto dovrà frequentare nuovamente il corso di formazione previsto per la qualifica.

    sempre se accettano la domanda di riammissione, oggi sono molto macchiavellici e pensano a sopravvivere in questo momento di crisi, se fino al '90 avevi possibilità, oggi la vedo dura, non hanno i soldi neppure per i propi stipendi e quindi far entrare personale in sovrannumero è fantascienza.

    l'avvocato non serve e neppure il ricorso, non stanno infrangendo la legge se ti rifiutano la domanda, è un loro diritto.
    mi muoverei con la conoscenza di qualcuno interno ad un ufficio piuttosto che spinga a mettere una firma, tanto non stanno facendo torto a nessuno perche non stanno escludendo nessuno per far entrare te.
    l'avvocato potrebbe sembrare un atteggiamento ostile nei loro confronti e si potrebbero impuntare

    in bocca alla lupara!
    Ultima modifica di pietr; 30-08-11 alle 15: 00

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietr Visualizza Messaggio

    l'avvocato non serve e neppure il ricorso, non stanno infrangendo la legge se ti rifiutano la domanda, è un loro diritto.
    mi muoverei con la conoscenza di qualcuno interno ad un ufficio piuttosto che spinga a mettere una firma, tanto non stanno facendo torto a nessuno perche non stanno escludendo nessuno per far entrare te.
    l'avvocato potrebbe sembrare un atteggiamento ostile nei loro confronti e si potrebbero impuntare

    in bocca alla lupara!
    Era questo quello che intendevo quando esortavo a leggere tra le righe del mio post....
    Mi sa che conviene scrivere "in chiaro".
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #17

    Predefinito

    Grazie a Francodue, ha capito lo spirito del messaggio. Non sto promuovendo nessun sindacato, ho solo scritto quello che mi è successo veramente, e poi io cosa ci guadagnerei? Io sono fuori! Purtroppo, o per fortuna, la mia carriera da poliziotto è iniziata solo con le mie forze, quindi non ho santi per gli uffici romani. Inoltre, da quello che mi ha spiegato un sindacato, è necessaria la delibera addirittura del consiglio dei ministri, valida per tutte le domande in attesa, e se avessi avuto conoscenze a quei livelli, probabilmente avrei avuto una carriera molto più comoda! Scherzi a parte, vi ringrazio veramente di cuore per i vostri consigli. Se davvero serve la riunione e delibera del cdm, devo trovare un modo per arrivarci. Dopo tutto, stiamo parlando di esseri umani! Tifate per me (per noi)!

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi tanti anni ha rischiare il Tribunale Militare quando lo eravamo militari, vedi contano.
    Ci siamo sbattuti a fare avere una Dignità a tutti i colleghi.
    Comunque per l tuo problema continua a rivolgerti con calma come vedolo hai già fatto ai colleghi
    di qualsiasi sindacato e di qualsiasi segreteria, tanto ormai i maggiori Sindacati facciamo cartello unico.
    Siamo qui Tutti per questo, non c'è problema per consultazioni.

  9. #19

    Predefinito

    Aggiornamento importante!

    Pochi giorni fa sono stato convocato in Questura per una notifica importantissima che apre un'importantissimo spiraglio: pare che la commissione che deve decidere sulla riammissione degli ex poliziotti si riunirà, tanto che sono andato proprio in Questura per la notifica dell'inizio dell'istruttoria della mia pratica. Ho dovuto fornire informazioni sulla mia famiglia, titolo di studio, etc, una specie di foglio notizie, e una dichiarazione in cui affermo che sono disponibile ad essere inviato ovunque l'Amministrazione avesse bisogno. Mi è stato detto che verranno fatti accertamenti sul mio comportamento morale, e poi tutto passerà alla commissione. Se la commissione riterrà opportuno riammettermi, occorrerà comunque aspettare il via libera dal ministero della funzione pubblica. Dopo questo passaggio, ci saranno le visite, e poi un corso di aggiornamento di un mese. Solo dopo tutto questo potrò indossare di nuovo la divisa. Che dire? Non ci sono date, se non il termine del 15 novembre entro il quale la Questura deve inviare le mie informazioni al Ministero, quindi l'iter potrebbe essere lunghissimo, per questo sono contento ma sono ancora ben lontano dal cantar vittoria. Certo è che se è stata aperta l'istruttoria significa che si ha l'intenzione di riprenderci, altrimenti avrebbero fatto come gli anni precedenti, tuttavia non voglio neanche sbilanciarmi per poi restare deluso. Comunque resta una graditissima sorpresa!

  10. #20
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Bene , l'inizio è dei migliori , ora testa sulle spalle e attendiamo ulteriori aggiornamenti

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •