Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 140

Discussione: Riammissione in servizio Polizia di Stato

  1. #111

    Predefinito riammissione in servizio

    Salve a tutti , sono un ex collega della Polizia di Stato , dopo 16 anni di onorato e appassionato servizio mi sono prosciolto per scelta di vita e motivi familiari. Oggi dopo nove anni ho capito che chi fa il poliziotto per tanti anni in maniera convinta e responsabile , rimane poliziotto a vita e il richiamo per l'uniforme ormai è diventato irresistibile. Pertanto vorrei poter rientrare nell'amministrazione anche se so non essere molto facile. Ho letto in questo forum che alcuni ex colleghi sono riusciti a rientrare anche se con non poche difficoltà. Chiedo quindi aiuto a qualcuno di voi che è riuscito a fare questo passo, se mi puo' indicare la strada da dove iniziare : a quale ufficio mi devo rivolgere ? che domanda deve essere inoltrata ? quali sono gli step da affrontare , che effettive possibilità ci possono essere ? ecc. Confido in un vostro aiuto ....e grazie in anticipo !

  2. #112
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Purtroppo che io sappia (e posso sbagliarmi sia chiaro) so che una volta congedati è un impresa molto ma molto ardua "rientrare" già nello stesso anno del proscioglimento figurarsi dopo 9 anni come nel tuo caso. Non voglio essere lapidale ma credo ci sono andato vicino purtroppo.
    >>> <<<

  3. #113

    Predefinito

    Quoto. La riassunzione è possibile entro i sei mesi dal proscioglimento ed è valutata in modo insindacabile dal Capo della Polizia che decide tramite decreto. Mi sembra di ricordare che la circolare al riguardo parlasse anche di una nuova sottoposizione alle visite mediche e psicoattitudinali e che il soggetto perdesse anche gradi e qualifiche rivestite prima del suo licenziamento. Tuttavia mi riservo di tornare sull'argomento dopo essermi documentato con maggiore precisione.
    Dopo nove anni (e non conoscendo la tua età anagrafica) l'unico sistema per rientrare sarebbe quello di partecipare a un nuovo concorso aperto ai civili.
    Ultima modifica di Kojak; 12-05-16 alle 17: 33
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #114

    Predefinito

    Salve, dopo le mie presentazioni avrei una domanda da porvi. 31 Luglio 2014 mi sono prosciolto con dimissioni volontarie, 30 gennaio 2015 feci la domanda di riammissione, quindi sono intercorsi 182 gg circa dal mio proscioglimento. Già so che avendo più di 40 anni, sarà difficile, ma so anche che ci sono stati casi che l'età non è l'unico motivo valido, perché la domanda non venisse accettata, con vari ricorsi al Tar vinti. Ora io non vorrei e spero di non arrivare a fare ricorso, ma che tengano conto del tempo intercorso tra dimissioni e domanda di rientro, che in questo caso sono al di sotto dei 6 mesi e visto il mio fascicolo pulito in tutti i sensi da disciplina e altro, spero in un esito positivo.
    Se qualcuno può aiutarmi in qualsiasi modo, ne sarei grato.

  5. #115

    Predefinito

    Ora io non vorrei e spero di non arrivare a fare ricorso, ma che tengano conto del tempo intercorso tra dimissioni e domanda di rientro, che in questo caso sono al di sotto dei 6 mesi e visto il mio fascicolo pulito in tutti i sensi da disciplina e altro, spero in un esito positivo.
    Come già detto, la riammissione in servizio entro i 6 mesi successivi al proscioglimento volontario viene valutata in modo discrezionale e insindacabile dal Capo della Polizia - Direttore Generale della PS. Questo comporta che, in caso di diniego, non sia possibile proporre ricorso. Ti consiglio di appoggiarti a uno dei nostri sindacati che potranno avere il "polso" della situazione in tempo reale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #116

    Predefinito

    Grazie per la risposta Kojak, come fare per essere aiutato dai sindacati!

  7. #117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UMjenne Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Kojak, come fare per essere aiutato dai sindacati!
    Anche se sei tornato civile, deduco che tu abbia mantenuto qualche contatto con colleghi sindacalisti.... Inoltre l'Ufficio del Personale della Questura o Reparto cui appartenevi sono sempre e comunque a disposizione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #118

    Predefinito

    Rileggendo la tua risposta, quindi non essendo intercorsi sei mesi dalla domanda di proscioglimento e la domanda di riammissione, i 40 anni, vengono presi in esame è un fattore che incide, oppure è solo discrezione del Capo!

  9. #119

    Predefinito

    I 40 anni sono indubbiamente un fattore che incide sulla decisione del Capo. Tuttavia, se la domanda di riammissione è adeguatamente motivata con circostanze personali o altro di apprezzabile, egli ha l'obbligo di valutarle secondo obiettività. Ti posso dire tuttavia che le istanze di riammissione in servizio (che vengono discusse in sede di Consiglio di Amministrazione, quindi una volta all'anno) effettivamente accettate sono davvero una minima parte......
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #120

    Predefinito

    Si, vero, ma come può essere che una persona dopo averle provate tutte, chiesta aspettativa non retribuita, persino ispettorato del lavoro per trovare una via temporanea per intraprendere un'altra attività, ma di tutta risposta non c'è stato verso. Quindi dopo il proscioglimento, intercorsi meno di sei mesi per l'appunto, ho rifatto la domanda, adesso di tutta risposta c'è il fattore età, ma per piacere.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •