Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Reparti di CC in borghese

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito Reparti di CC in borghese

    Vorrei aprire questa discussione che mi incuriosisce tanto:
    quali sono i reparti in cui i Carabinieri (di qualsiasi grado) non indossano mai la divisa e stanno sempre in borghese? E poi, è vero che solo ai componenti di questi determinati reparti danno la placca, che sono obbligati a portare sempre con sè insieme alla pistola?

  2. #2
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRonaldo Visualizza Messaggio
    Vorrei aprire questa discussione che mi incuriosisce tanto:
    quali sono i reparti in cui i Carabinieri (di qualsiasi grado) non indossano mai la divisa e stanno sempre in borghese? E poi, è vero che solo ai componenti di questi determinati reparti danno la placca, che sono obbligati a portare sempre con sè insieme alla pistola?
    L'Ufficio Ordinamento dell'Arma stabilisce, attraverso un apposito elenco, i Reparti dell'Arma il cui personale è autorizzato a vestire permanentemente l'abito civile.

    E' un particolare di non poco conto e potrebbe sembrare anche superfluo rispetto a quanto praticato nelle altre Forze di Polizia ove questa distinzione non esiste.

    Questa distinzione è, invece, importante perchè il personale durante il periodo in cui è in forza a questi Reparti non riceve la vestizione militare secondo le scadenze stabilite, bensì, riceve la vestizione civile.

    La vestizione civile consiste in un abito invernale, uno estivo ed un cappotto/giacca a vento.

    Non è molta roba, però, serve in determminate circostanze di servizio e, soprattutto, non dà alibi di sorta al militare. Se lavori al Nucleo Investigativo puoi indossare normalmente un abbigliamento casual (t-shirt. jeans scoloriti, scarpe da tennis, ecc.) ma se c'è la necessità (la visita di una personalità nella città dove fai servizio) non puoi accampare scuse perchè l'Arma ti fornisce "l'abito buono", quello "della festa".

    Infatti, fino alla prima metà degli anni 90 al personale di questi reparti veniva consegnato un buono di un certo valore di spesa (credo, se non ricordo male circa 300.000 lire) da spendere presso esercizi convenzionati. Alla fine, tutti (io compreso) acquistavano jeans, giubbotti, ecc. ed il risultato era che quando si verificavano determinate esigenze di servizio, si faceva a gara a sottrarsi dall'impegno con la scusa del "io non c'ho la giacca&cravatta" .
    A quel punto, l'Arma corse ai ripari distribuendo direttamente i completi giacca e pantalone.

    Se ti interessa sapere quali sono questi Reparti è bene sapere che l'elenco non disponibile nemmeno per il militare che accede al portale intranet istituzionale.
    Comunque, è facile intuire quali possano essere questi Reparti..
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 24-06-11 alle 09: 34

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Sei stato preciso ed esaustivo. Però ti punzecchio ancora un pò: i reparti a cui ti riferisci sono tutti di stampo investigativo oppure ve ne sono anche altri? E sul discorso del distintivo/placca e pistola cosa mi dici?

  4. #4
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Se ti interessa sapere quali sono questi Reparti è bene sapere che l'elenco non disponibile nemmeno per il militare che accede al portale intranet istituzionale.
    A chi è disponibile questo elenco se non posso vederlo nemmeno i militari?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #5
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    A chi è disponibile questo elenco se non posso vederlo nemmeno i militari?
    Lo può vedere chi deve trattare la materia, ovvero, è accessibile ad un certo livello di Comando.
    Ad esempio, se viene creato un nuovo reparto il cui personale necessita di operare in borghese, viene fatta una proposta di variante ordinativa per inserire l'articolazione in questo elenco e per poter poi predisporre le assegnazioni di vestiario.
    Del resto non serve un grosso esercizio di fantasia per immaginare quali siano questi reparti (ROS, Nuclei Investigativi....).

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    E per quanto riguarda i reparti in cui assegnano la placca/distintivo? Non la danno a tutti vero?

  7. #7
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRonaldo Visualizza Messaggio
    Sei stato preciso ed esaustivo. Però ti punzecchio ancora un pò: i reparti a cui ti riferisci sono tutti di stampo investigativo oppure ve ne sono anche altri? E sul discorso del distintivo/placca e pistola cosa mi dici?
    No, non sono necessariamente di stampo investigativo.
    Alcuni sono inseriti in articolazioni interforze dove svolgono compiti di analisi.
    La placca è in dotazione di reparto e distingue il militare che opera in un reparto investigativo.
    In alcuni reparti investigativi puoi ottenere in dotazione di reparto (cioè per il solo periodo in cui sei in forza a quell'unità) una 38 special a canna corta che è più facilmente occultabile sotto gli abiti civili.
    In alcuni posti se prendi la 38 ti fanno versare la 92 che ti viene restituita quando lasci il reparto.
    In altri, invece, ti lasciano anche la beretta.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Ok, grazie. Ho capito tutto. Per le articolazioni interforze intendi la DIA per esempio?

  9. #9

    Predefinito

    Si puo entrare in questi corpi anche da carabiniere semplice oppure da sottoufficiale in su? C'è anche un limite d'età?
    In attesa di diventare carabiniere .......faccio il marinaio!!!

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    I Carabinieri nella DIA indossano abiti borghesi? Ed inoltre, come si accede alla DIA dall'Arma?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •