Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72

Discussione: Krav maga per la PL

  1. #41
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Considerando che non è nemmeno la prima volta, mi scuso doppiamente e prometto che cercherò di controllare la mia indole polemica.

    Porto la mia timida opinione.
    Controllare un'avversario senza provocargli danni è estremamente più difficile che, per esempio, uccidere o disintegrarlo fisicamente. Parlo da un punto di vista puramente fisico ed accademico ovviamente, nessuna implicazione psico/morale.
    E' per quello che i sistemi/arti/sport più veloci da imparare sono quelli di percussioni (= *****tti, pedate, ginocchiate, gomitate, testate, bottigliate in testa, uso di nonna contundente), rispetto a quelli che prevedono leve e controlli articolari, estremamente più complessi e duri da padroneggiare. Ed è per questo che, nelle situazioni di emergenza, ti vengono da fare le cose più semplici, ossia i *****tti, e non altro.
    In momenti di tensione utilizzi 1) la cosa più semplice e 2) ciò che sei abituato a fare.
    Il poliziotto deve controllare senza ledere.
    E questo, ribadisco in mia opinione, non lo imparerà con un singolo corso. Quest'ultimo può essere utile, ma di difficile applicazione.
    Dev'essere una pratica continuativa, affinchè venga interiorizzata. Perchè, ribadisco, il corpo utilizza le cose più semplici e quelle interiorizzate.

    E per questo che, se magari riesci ad afferrare il polso di un aggressore, invece di ripensare ed attuare quella manovra che ti hanno insegnato in due giorni due anni fa, ossia agire insieme sull'articolazione del polso e del gomito, per torcere solo leggermente, affinchè l'individuo non resista, per poi spostargli una gamba e mandarlo delicatamente a terra...dopo avergli afferrato il polso, gli darai una comoda ginocchiata nel fegato e poi lo spalmerai di peso sull'asfalto. Più semplice, più efficace, più naturale.
    assolutamente d'accordo, la curva d'apprendimente che le tecniche di controllo/leve aritcolari richiedono è enormemente superiore a quella necessarie per le tecniche di pugni/calci, che sono oggettivamente più istintive e semplici..un breve corso di autodifesa quindi difficilmente potrà portare ad avere l'abilità sufficiente per poter effettuare in modo sicuro le tecniche di controllo....tuttavia ritengo che ve ne sia qualcuna che può essere ugualmente utile insegnare e che possa avere una buona efficacia se ti trovi di fronte il pirla di turno che ti mette le mani addosso tipo afferrandoti per il bavero o stringendoti il collo..tecniche di controllo come alcune varianti di kotehineri/te gatame (controllo del polso/bracciodell'aversario, chi ha praticato qualche arte giapponese forse sa a cosa mi riferisco) possono essere abbastanza semplici da apprendere e avere una ottima percentuale di successo se il pirla ti facilita le cose "offrendoti" appunto il braccio dato che ti afferra alla gola o al bavero..quindi io qualche tecniche di leva articolare non le escluderei..come non escluderei qualche tecnica di proiezione, poche ma imparate bene..in genere, se l'avversario non è un Judoka/jujitsoka, difficilmente resiste ad una proiezione fatta un minimo decentemente, perchè in genere reagirà istintivamente in modo scomposto facendo l'esatto opposto di quello dovrebbe fare per rimanere in piedi e facilitando la proiezione..ma anche queste hanno una curva di apprendimento non troppo bassa..

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    E' questo il vero problema del poliziotto.
    Bloccare senza far male è la cosa più difficile del mondo. E un singolo corso, se non continuamente rispolverato, non aiuterà a farlo.
    Scusate la prolissità, spero di essere riuscito ad esprimermi correttamente.
    però è difficile anche "colpire" senza fare male....anzi forse è più rischioso colpire, dato che in teoria puoi anche uccidere qualcuno con un colpo, con una leva al massimo gli lussi/spezzi un braccio..quindi è vero che i colpi sono più istintivi e quelli che si apprendono più facilmente, ma forse sono anche i più rischiosi..
    Comunque stiamo parlando di qualcosa di complicatissimo....cioè voglio dire, stiamo parlando di "menare senza fare troppo male", già magari non è semplice avere la meglio in uno scontro, se poi devi aggiungerci che devi pure non procurare danni si arriva ad un qualcosa ai limiti dell'impossibile, che però in teoria un poliziotto sarebbe tenuto a fare.. insomma, se io fossi un agente cercherei veramente di evitare uno scontro fisico in tutti i modi possibili ed inimmaginabili, troppo complicata la cosa..

  2. #42
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    però è difficile anche "colpire" senza fare male....anzi forse è più rischioso colpire, dato che in teoria puoi anche uccidere qualcuno con un colpo, con una leva al massimo gli lussi/spezzi un braccio..quindi è vero che i colpi sono più istintivi e quelli che si apprendono più facilmente, ma forse sono anche i più rischiosi..
    Sì sì, era quello che intendevo!

    Per il resto, sono d'accordo in TOTO con te.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    lo faccio sempre.. mi tengo a distanza di sicurezza e guardo le mani...
    dai adesso mi dovete dire come si fa a tenersi la battuta!!!! giuro che non voglio provocare, addirittura sono d'accordo con tutto quello che hanno detto degra e torello con cui c'è un po' di ruggine eterea, però questa non me la posso tenere;
    e dopo, alla fine del controllo, glielo dici se hai notato le unghie lunghe o le pellicine non curate? il concetto può essere giusto ma sfido chiunque a mantenere la concentrazione sulle sole mani durante tutto l'arco del controllo. Dico questo perchè leggendo il post mi sono immaginato me stesso mentre quello parla gesticolando magari, e io che muovo la testa su giù a destra a sinistra e quello che si chiede che malalttia ho.......

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    scusate, è perchè non mi è sembrato di leggere nessun riferimento a ciò, ma vi è mai capitato qualcuno bello grosso non per forza muscoloso, anche solo robusto e ubriaco? e pippato? secondo me le leve, le prese, neanche gliele riesci a fare per non parlare dei colpi: non li sente. domani avrà male dapperutto, ma al momento sembra un sacco. Non l'ho mai fatto io eh! Lo so per sentito dire. :-)
    L'unica è l'arte dei Kyusho Jitsu :-) :-) :-)

  4. #44
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Real è logico che si parlava di situazioni particolari, non di controlli semplici con la nonnina al volante ed è anche logico che si parla di 'stare attenti ' alle mani, non di seguirle a destra e sinista... credevo che non c'era bisogno di specificare ma a quanto pare sopravvaluto qualcuno ...
    Ultima modifica di CISCONE; 02-08-11 alle 13: 41

  5. #45
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Beh dipende,la maggior parte delle leve articolari produce il proprio effetto per il dolore che causano estremizzando la mobilizzazione dell'articolazione, ma è vero che se la soglia di percezione del dolore è alterata da fattori esterni o ci si trova di fronte una persona che non sente le leve articolari perchè particolarmente flessibile -poche ma ci sono- la maggior parte di queste diventa inutile. Quasi,perchè comunque una persona che non sente dolore ma con una articolazione rotta o lussata comunque crea molti meno problemi,anche se sarebbe meglio evitare.. Ci sono però alcune leve e tecniche,poche ma efficaci,che vanno di fatto a bloccare le articolazioni e permettono di mantenerne il controllo anche in presenza di una notevole forza fisica dell'oppositore,perchè portano a delle posizioni obbligate dalle quali per quanta forza ci si possa mettere non si riesce ad uscire perchè vengono create leve assolutamente sfavorevoli,all'oppositore,ovviamente.. Ho avuto a che fare una volta con un personaggio di 120kg e completamente insensibile al dolore per i fumi dell'alcol,e sapendo fortunatamente dove mettere le mani sono riuscito a renderlo inoffensivo.. Però sono cose che non si imparano con il corso da 5 lezioni fatto una volta nella vita..

  6. #46
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    io che non sono particolarmente esperto di arti marziali (ho fatto karate da ragazzino ma poi ho preferito il più popolare calcio e il nuoto...) quando mi trovo in circostanze del genere ovvero una persona armata di coltello o altro oggetto contundente, uso fino all'estremo l'arma del dialogo e il rispetto delle distanze.
    quando però mi rendo conto che non esiste possibilità di trattativa ulteriore o quando peggio ancora comincia l'aggressione, sferro una bella manganellata dove capita e un bel calcio negli stinchi ben assestato.
    a tal punto faccio un passo indietro e guardo se il tizio ha capito o meno come stanno le cose, ovvero che sono calmo e buono ma la pellaccia a casa voglio portarla quindi "vita mia morte tua"!
    se ha capito bene, se non ha capito peggio per lui.
    puoi essere groso 2 metri e pesare 150 kg ed essere un pugile professionista ma difronte a un 9x19 nelle gambe non c'è muscolo o arte marziale che tenga.
    fortunatamente finora all'ultimo step non ci sono mai dovuto arrivare...all'estrazione, allo scarrellamento (l'impatto sonoro e visivo dello scarrellamento agisce anche sul poco di sale in zucca rimasto nell'individuo) e al colpo sparato in aria si. ma oltre ringraziando Dio non sono dovuto andare.
    mi rendo conto che non è il massimo dal punto di vista della teoria e del bon ton che ci viene richiesto dall'intelighenzia parlamentare e tribunalesca. ma la mia vita non me la restituisce più nessuno se mi si conficca una siringa di un tossicodipendente nel braccio o se mi arriva una coltellata nello stomaco.

  7. #47
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Eheh.. Da vigile ti dico che non ho il manganello quindi ho un problema in più.
    Da marzialista ti dico che portare un attacco e poi fermarsi è decisamente controproducente,a meno che il tuo attacco non sia stato risolutivo.
    Da istruttore di tiro operativo ti dico che si estrae solo per sparare,e farlo in aria in città è assolutamente da evitare. Sai mai che la vecchina sul terrazzino affacciata per vedere cosa succede si trova con una pettinatura nuova.
    Ma in linea generale l'idea è quella comune e di base, quella giusta,che quasi sempre permette a tutti i colleghi che ne sono dotati di usare l'arma del dialogo per ridimensionare situazioni potenzialmente esplosive...

  8. #48
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Se gli tiri un calcio nelle palle ti assicuro che quello si china per il dolore.
    Poi gli dai un pugno in testa a due mani e per una settimana non da più fastidio.
    Provare per credere, arti marziali varie messe da parte.
    Pura pratica da strada.

  9. #49
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Franco ha fatto il corso d'addestramento da Bud Spencer



  10. #50
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Da istruttore di tiro operativo ti dico che si estrae solo per sparare,e farlo in aria in città è assolutamente da evitare. Sai mai che la vecchina sul terrazzino affacciata per vedere cosa succede si trova con una pettinatura nuova.
    3#° corso allievi agenti della Polizia di Stato, scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di #########. Lezione: Armi e Tiro. Novembre 1994........

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •