Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98

Discussione: La guardia nazionale

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Quindi in sostanza stai dicendo che è una buffonata... ma allora come mai la protezione civile organizza esercitazioni insieme a loro? se non sono considerati all'altezza perchè fare queste cose?

  2. #22
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Lungi da me dire che si tratta di una buffonata. Mi limito ad osservare le SC ex Bundeswehr, come pure le mostreggiature e le insegne di grado frammiste ad insegne di specialità di ispirazione militare italiana. Mi limito ad osservare la denominazione dei gradi che arriva sino ai ranghi degli ufficiali generali. Mi limito ad osservare un equipaggiamento NBCR che io conservo a livello di materiale da collezione, materiale NBCR obsoleto ed adatto, ai suoi tempi, a livello militare ma non certo in contesto civile. Mi limito ad osservare che vi sono errori macro nella vestizione del personale in tenuta NBC e che la denominazione dei loro nuclei speciali non riesco a trovarla nei protocolli operativi, almeno non in quelli in mio possesso. Mi limito ad osservare l'impiego di visori notturni e mi chiedo a cosa possano servire. Mi limito ad osservare che un'esercitazione ha valore se segue protocolli ben precisi.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Al posto di vederla come imitazione ed esaltazione paramilitare (anche se concordo che forse la divisa mimetica non sia il massimo in mezzo ai boschi), perchè non proviamo a vederla come esperimento di introduzione all'interno della pc di un'iniformità, gerarchia solida, e magari anche un po' di serietà formale, visto che all'interno dei gruppi manca molto, e molte volte mi vergogno ad assistere (soprattutto servizi di rappresentanza) a colleghi sbragati, con divise tutte slacciate, aperte, che ridono e scherzano, che sembra che vadano in spiaggia, anziche a rappresentare la protezione civile (sia come gruppo che anche come sistema, visto che si è appartenenti al 100% al dipartimento, e si portano le sue effigi sulla divisa. Comunque bisogna sorbegliarle bene queste cose perchè è un'attimo sfociare in ridicolezza, però una boccata d'aria militaresca non farebbe male (almeno durante i servizi a contatto con la gente)...

    ----
    i visori notturni sono utili in caso di ricerche di persone scomparse in notturna, un gruppo del mio comune ne ha comprati una decina, più qualche telecamera veicolare notturna, appunto per ricerche in notturna...

  4. #24
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Mande, sarà come dici tu ma ho paura che ci sia comunque un errore di fondo. La disciplina all'interno di un gruppo la si tiene e mantiene senza il bisogno di travestirsi da elementi operativi della Bundeswehr e senza bisogno che il caposquadra si chiami "capitano" o "generale". L'ordine della persona e dell'uniforme non arrivano automaticamente se indossi una divisa militare. La militarietà va interiorizzata e non deriva certo dal mero aspetto esteriore o formale. Anzi, l'esteriorità e la forma sono il risultato di quell'interiorizzazione.
    Travestire dei civili da militari può avere risvolti pericolosi e creare equivoci.
    In quanto ai visori notturni: per la ricerca notturna di persone o cose si usano torce o lampade. Provate a utilizzare un visore notturno per delle ore e poi ne riparliamo. I visori notturni, specialmente quelli adottati dall'associazione in questione, sono tutti di origine militari e concepiti per scopi militari e non certo per la ricerca e soccorso.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  5. #25
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    premesso che sono un militare della Guardia Costiera,imbarcato sulle motovedette e con qualche esperienza di soccorso in occasione di eventi di emergenza umanitaria,leggi Lampedusa 2011,ma mi trovo pressocche' vergine in tema di logistica ed organizzazione della Pc,da profano,e soprattutto da Militare,non condivido minimamente un simile biglietto da visita per un organizzazione di protezione civile.
    in primo luogo,quello che colpisce la persona" x" che li osserva senza occhio clinico,e' sicuramente l'abbigliamento militare ex bundeswehr,che mi sembra quanto mai inadatto per il contesto e per l'indirizzo che l'associazione vorrebbe avere,per lo meno da quello che ho letto.
    in un operazione di ricerca nei boschi,in montagna,in lago in quello che sia,cosi come in una in mare dove ho sicuramente piu' esperienza, tutto serve meno che essere mimetizzati e poco visibili,anzi!
    l'utilizzo di mimetiche non lo concepisco per un contesto che non sia una squadra di softair o un associazione d'arma.
    un inquadramento formale e militare in un contesto simile e' quanto di piu' sbagliato possa esistere,una gerarchia ci deve essere,la professionalita' la crei con la preparazione non con una disciplina che scimmiotta chi le stellette le indossa per mestiere.
    tutto questo ostentare,e tutta questa "guerra in testa" come si suol dire dalle mie parti, non depone minimamente bene.
    e' un fiorire dappertutto di "guardie" di varia natura,che non fanno che confondere l'utente medio e che soprattutto soffrono spesso e volentieri di sindromi da sceriffite acuta,da palette negli stivali e dal lampeggiante facile..
    leggo sul sito di questa associazione addirittura il controllo del territorio....sarei proprio curioso di vedere chi si fermerebbe se a intimare l'alt fosse una pattuglia di questa associazione...
    non penso sia cosa per una associazione di pc occuparsi di cio',cosi' come e' sbagliato in mare che la Guardia Costiera Ausiliaria confonda l'utenza con loghi e mezzi simili ai nostri..giusto per fare un esempio
    io penso che la Protezione Civile debba essere UNA e accorpare tutti sotto un medesimo vessillo e regolamento,senza avere mille branche e soprattutto mille bocche attaccate alle "minne" dei finanziamenti,non so se mi spiego
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Io non sono favorevole per la pc ad un militarismo esteriore (ovvero uso di mimetiche, gradi militari ecc..), ma sono favorevole ad un'impronta militare o di tipo militarenell'organizzazione: ovvero maggiore disciplina, gerarchie più rigide, selezioni maggiori, ecc... in modo da renderla un po' più seria, visto che la serietà e la disciplina molte volte manca..... poi una volta effettuate queste modifiche, si potrà anche discuterne di trasformatla in qualcosa tipo riserva di esercito stile USA
    ----
    i visori notturni che ho usato io erano visori concepiti apposta per ricerche di persone scomparse studiati per l'utilizzo da parte di soccorritori, e non per uso militare, ogni mezzora comunque era prevista una sosta di qualche minuto per riadattare gli occhi.
    -----
    per controllo del territorio credo (e spero) che intendono far uscire una (o più) macchine in giro (crredo quasi sicuramente nei boschi, visto la natura dell'associazion) e segnalare al cfs o altri eventruali anomalie riscontrate durante il giro di controllo, comunque senza intervenire assolutamente, oppure è possibile eseguire dei corsi che ti abilita a funzioni di pg (limitate ai compiti del gruppo, tipo GEV ecc...9 dove si può riscontrare già i reati in materia ambientale, e sarebbe una bella cosa se avessero fatto questo corso, perchè già con le selezioni che ci sono per eseguire i cors, e ottenere il decreto prefetizioi per armare il soggetto, si eliminano tutti gli esaltati ecc...

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    e molte volte mi vergogno ad assistere (soprattutto servizi di rappresentanza) a colleghi sbragati, con divise tutte slacciate, aperte, che ridono e scherzano, che sembra che vadano in spiaggia, anziche a rappresentare la protezione civile
    Su questo concetto sono daccordo, tantè che la croce rossa, forte della sua OMOGENEITA' in quanto corpo unico con unico regolamento su tutto il territorio nazionale; da decenni potra avanti il rispetto della gerarchia, della divisa e del proprio simbolo formando i volontari in vari campi....

    La protezione civile l'ho sempre considerata un idea ottima, ma così comè attualmente è un organizzazione che "succhia finanziamenti" per questo o quell'altro mezzo (e non ditemi che non è vero, vi sono gruppi con mezzi da far invidia al corpo STATALE dei VVFF e ai forestali...) destinati a rimanere in garage.... Sicuramente necessita di una riforma completa... andrebbe realizzata in maniera simile alla croce rossa... oppure lasciarla così comè e avviare un corpo di riservisti così come in spagna, inghilterra, usa, ecc. In questo modo si rispetterebbe il principio gerarchico, di ordine, formazione e disciplina....

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Io non sono favorevole per la pc ad un militarismo esteriore (ovvero uso di mimetiche, gradi militari ecc..), ma sono favorevole ad un'impronta militare o di tipo militarenell'organizzazione: ovvero maggiore disciplina, gerarchie più rigide, selezioni maggiori, ecc... in modo da renderla un po' più seria, visto che la serietà e la disciplina molte volte manca..... poi una volta effettuate queste modifiche, si potrà anche discuterne di trasformatla in qualcosa tipo riserva di esercito stile USA
    ----
    i visori notturni che ho usato io erano visori concepiti apposta per ricerche di persone scomparse studiati per l'utilizzo da parte di soccorritori, e non per uso militare, ogni mezzora comunque era prevista una sosta di qualche minuto per riadattare gli occhi.
    -----
    per controllo del territorio credo (e spero) che intendono far uscire una (o più) macchine in giro (crredo quasi sicuramente nei boschi, visto la natura dell'associazion) e segnalare al cfs o altri eventruali anomalie riscontrate durante il giro di controllo, comunque senza intervenire assolutamente, oppure è possibile eseguire dei corsi che ti abilita a funzioni di pg (limitate ai compiti del gruppo, tipo GEV ecc...9 dove si può riscontrare già i reati in materia ambientale, e sarebbe una bella cosa se avessero fatto questo corso, perchè già con le selezioni che ci sono per eseguire i cors, e ottenere il decreto prefetizioi per armare il soggetto, si eliminano tutti gli esaltati ecc...
    Intanto iniziamo a prendere gente seria, non come certi elementi "esagerati" che vedi in giro, solo perchè hanno la scritta protezione civile dietro la maglietta, si credono polizziotti, e combinano un sacco di guai
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  9. #29
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    <SNIP>
    i visori notturni che ho usato io erano visori concepiti apposta per ricerche di persone scomparse studiati per l'utilizzo da parte di soccorritori, e non per uso militare, ogni mezzora comunque era prevista una sosta di qualche minuto per riadattare gli occhi.
    <SNIP>
    Toglimi una curiosità: quali sono i casi di ricerca persone scomparse nei quali un NVD deve essere usato al posto di una normale torcia o lampada?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Io ho provato ad usarli due volte, una volta durante un'esercitazione in notturno di ricerca in un bosco, e hanno funzionato bene, a mio parere sono mewglio delle torce, riesci ad individuare una persona meglio, perchè con la torcia ti illumina solo il fascio di luce, mentre col visore hai una visione a 360° e puoi vedere bene anche ciò che ti circonda, senza contare anche ostacoli e buche anche di notevoli dimensioni che con le torce magari fatichi anche a vedere; il secondo caso, durante una ricerca vera sempre in notturna e in un bosco, che per funzionare hanno funzionato, però non è stato trovato in quel posto.... comunque ripeto che quelli acquistati da quel gruppo sono visori e telecamere studiate aposta per la ricerca e il soccorso, e non di derivazione ad uso militare


    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Intanto iniziamo a prendere gente seria, non come certi elementi "esagerati" che vedi in giro, solo perchè hanno la scritta protezione civile dietro la maglietta, si credono polizziotti, e combinano un sacco di guai
    QUOTO IN PIENO il primo passo da fare è quello di inserire delle selezioni abbastanza rigide (non dico tipo vvf, ma quasi), perchè oramai non basta più la buona volontà per la protezione civile, ma bisogna avere anche delle competenze e attitudini a causa dell'enorme evoluzione del volontariato di pc che da assistenza alla popolazione si è trasformata anche in intervento di emergenze che fino a vent'anni fa era impensabile far fare ai volontari di protezione civile
    Ultima modifica di Mande; 25-06-11 alle 13: 17

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •