Pagina 435 di 437 PrimaPrima ... 335385425433434435436437 UltimaUltima
Risultati da 4,341 a 4,350 di 4366

Discussione: Problemi economia nazionale - internazionale

  1. #4341
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Kojak,
    Beh, mi pare un po' esagerato... Avete due visioni opposte del problema, ma mi sembra che bartok sia tutto tranne che qualunquista...
    purtroppo, è l'approccio di coloro a cui piace parlare complicato senza dire niente sfoderando "profonde" conoscenze, con l'unico scopo (che più che uno scopo, è un risultato), di rendere impossibili le soluzioni altrui. In fondo, cos'ha detto, cos'ha proposto? niente. qual è la conoscenza che ha mostrato? nessuna.

    hai presente di cosa si occupa ad esempio un ufficio come la digos?
    e i servizi di sicurezza?
    cos'ha spiegato, rispetto alla mia domanda, chedendomi se ho presente cosa fa la digos? nulla. in un discorso sull'immigrazione clandestina dall'Africa verso l'Italia, è andato a suddividere gli extra-Shengen dagli extra-comunitari, quando poi gli Extra-Shengen sono i membri dell'UE che non aderiscono a Shengen... cioè praticamente tipo l'Inghilterra, come se i barconi arrivassero da là. tutto per cosa? perché doveva parlare complicato, mettendoci di mezzo Shengen. ha forse reso chiaro ed inequivocabile come sia possibile che la digos (o dei non meglio precisati "servizi di sicurezza") riesca a conoscere il passato di chi arriva qua senza passaporto, senza niente, con i barconi da non si sa dove? no.

    si fa il possibile. per l'impossibile ci si sta attrezzando.
    dovremmo dare per buono che per l'impossibile ci si sta attrezzando. insomma: la soluzione c'è, ma è segreta, per non dire dogmatica.

    nel frattempo, io do per buone le soluzioni semplici.
    Ultima modifica di bartok; 16-07-15 alle 18: 53

  2. #4342
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    la soluzione di come penso sia possibile affrontare al meglio e regolare il fenomeno migratorio verso l'europa te l'ho data.
    forse ti è sfuggita.
    si chiama EUROPA unita politicamente e militarmente. non solo economicamente.
    l'italia da sola nel frattempo fa ciò che può e vuole.
    le forze armate e le forze di polizia, unitamente all'intelligence fanno di tutto affinché il nostro paese non sia colpito da attacchi terroristici.
    le risorse sono quelle che sono.
    finora sembrerebbe che ce la siamo cavata benino (tu che dici?).

    la tua soluzione populista e demagogica (copiare il no way australiano) è inattuabile per i motivi anzidetti.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #4343
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    ps
    o pensi che sia questa la sede nella quale io o altri possiamo descrivere minuziosamente come si cerca di conoscere vita morte e miracoli di coloro che transitano o stazionano sul nostro territorio e sono indiziati di far parte o di fiancheggiare organizzazioni terroristiche?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #4344
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Giusto per maggior conferma del genere di teppaglia che ci prendiamo in casa, credendo alle falsità che ci vengono propinate e che vengono credute da un gruppuscolo di italiani che si sente libero di creare a tutta la società un danno enorme, in nome di un cuore d'oro pieno d'ipocrisia.


  5. #4345

    Predefinito

    Gli italiani emigrati negli Stati uniti lo hanno fatto durante la seconda rivoluzione industriale, in un territorio propenso alla crescita e all'espansione. L'immigrazione che ci troviamo a fronteggiare noi versa manodopera in un'economia ristagnante. Nel 2015 siamo in deflazione, e non succedeva da oltre 50 anni.

    Per la stragrande maggioranza l'immigrato finisce a lavorare in nero, e quindi a sottrarre proventi allo Stato, o peggio a diventare un criminale. Le nostre risorse sono limitate, "dividerle" non è contemplato.

    Penso all'Italia come ad una famiglia, lo Stato rappresentato dai genitori e i cittadini dai figli; accogliere altre persone nella mia famiglia e spendere del tempo per istruirle e mantenerle, va a discapito dei restanti.

    Serve una soluzione radicale incurante delle critiche, quello che va fatto per vivere (sopravvivere) non è mai piacevole o eticamente corretto, ma appunto va fatto.

  6. #4346
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Si parla molto del salvataggio della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

    Io vorrei capire un aspetto fondamentale. Il problema pare che siano i cosiddetti "crediti deteriorati". In pratica, si tratterebbe in parte di crediti non esigibili, come mutui e prestiti concessi troppo facilmente e, in parte, di titoli ad alto rischio spacciati per buoni.

    Si vorrebbe fare una bad bank, con i crediti deteriorati e una good bank, con quelli "buoni".

    Non voglio entrare nel merito. Ma in sostanza pare che sarà lo Stato a salvare la banca con circa 10-12 miliardi.

    E vorrei capire: ma l'UE non aveva proibito i salvataggi di stato?? Oppure per le banche si può e per le banche no?

    Inoltre, supponiamo che il salvataggio abbia luogo. Coloro che stipularono i debiti che non sono in grado di ripagare, non dovranno più ripagarli, saranno esentati? Io non credo. Io credo che saranno comunque, per quanto possibile, pignorati.

    In pratica, lo Stato, cioè NOI, dobbiamo pagare al posto di coloro che hanno contratto debiti senza essere in grado di ripagarli. E dobbiamo anche pagare per la banca, che ha prestato quel denaro senza le opportune garanzie.

    E in questo gioco, chi ci guadagna? in fondo, ci guadagna la banca, che non solo rientra del denaro prestato, ma nello stesso tempo acquisisce anche quanto pignorato ai debitori.

    A me non pare giusto: secondo me queste banche dovrebbero essere lasciate fallire. Perché non vengono lasciate fallire?

  7. #4347
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Si parla molto del salvataggio della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

    Io vorrei capire un aspetto fondamentale. Il problema pare che siano i cosiddetti "crediti deteriorati". In pratica, si tratterebbe in parte di crediti non esigibili, come mutui e prestiti concessi troppo facilmente e, in parte, di titoli ad alto rischio spacciati per buoni.

    Si vorrebbe fare una bad bank, con i crediti deteriorati e una good bank, con quelli "buoni".

    Non voglio entrare nel merito. Ma in sostanza pare che sarà lo Stato a salvare la banca con circa 10-12 miliardi.

    E vorrei capire: ma l'UE non aveva proibito i salvataggi di stato?? Oppure per le banche si può e per le banche no?

    Inoltre, supponiamo che il salvataggio abbia luogo. Coloro che stipularono i debiti che non sono in grado di ripagare, non dovranno più ripagarli, saranno esentati? Io non credo. Io credo che saranno comunque, per quanto possibile, pignorati.

    In pratica, lo Stato, cioè NOI, dobbiamo pagare al posto di coloro che hanno contratto debiti senza essere in grado di ripagarli. E dobbiamo anche pagare per la banca, che ha prestato quel denaro senza le opportune garanzie.

    E in questo gioco, chi ci guadagna? in fondo, ci guadagna la banca, che non solo rientra del denaro prestato, ma nello stesso tempo acquisisce anche quanto pignorato ai debitori.

    A me non pare giusto: secondo me queste banche dovrebbero essere lasciate fallire. Perché non vengono lasciate fallire?
    non pare giusto a te, a me e almeno al 35% della popolazione nazionale, purtroppo cosi è la vita.

  8. #4348
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Si parla molto del salvataggio della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

    Io vorrei capire un aspetto fondamentale. Il problema pare che siano i cosiddetti "crediti deteriorati". In pratica, si tratterebbe in parte di crediti non esigibili, come mutui e prestiti concessi troppo facilmente e, in parte, di titoli ad alto rischio spacciati per buoni.

    Si vorrebbe fare una bad bank, con i crediti deteriorati e una good bank, con quelli "buoni".

    Non voglio entrare nel merito. Ma in sostanza pare che sarà lo Stato a salvare la banca con circa 10-12 miliardi.

    E vorrei capire: ma l'UE non aveva proibito i salvataggi di stato?? Oppure per le banche si può e per le banche no?

    Inoltre, supponiamo che il salvataggio abbia luogo. Coloro che stipularono i debiti che non sono in grado di ripagare, non dovranno più ripagarli, saranno esentati? Io non credo. Io credo che saranno comunque, per quanto possibile, pignorati.

    In pratica, lo Stato, cioè NOI, dobbiamo pagare al posto di coloro che hanno contratto debiti senza essere in grado di ripagarli. E dobbiamo anche pagare per la banca, che ha prestato quel denaro senza le opportune garanzie.

    E in questo gioco, chi ci guadagna? in fondo, ci guadagna la banca, che non solo rientra del denaro prestato, ma nello stesso tempo acquisisce anche quanto pignorato ai debitori.

    A me non pare giusto: secondo me queste banche dovrebbero essere lasciate fallire. Perché non vengono lasciate fallire?
    Nemmeno a me pare giusto. Anzi, non è che non pare giusto, è un qualcosa che è maledettamente sbagliata. Però ti correggo: lo Stato le salverà, ancora una volta però saremo noi a pagare. A pagare il salvataggio di queste banche i mega stipendi dei loro manager totalmente e vergognosamente INETTI.

  9. #4349
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Si parla molto del salvataggio della Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

    Non voglio entrare nel merito. Ma in sostanza pare che sarà lo Stato a salvare la banca con circa 10-12 miliardi.
    Queste cifre da dove le hai prese?
    In un intervista al telegiornale il governatore Zaia parlava di altri numeri, sottolineando come costi di meno salvare queste banche piuttosto di accollarsi le conseguenze del loro fallimento.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  10. #4350
    bartok
    Guest

    Predefinito

    joenna,

    http://www.ilgiornale.it/news/econom...o-1413059.html
    http://www.ilpost.it/2017/06/26/banc...e-salvataggio/

    Non ritrovo l'articolo in cui l'avevo letto. Comunque, cercando, trovo sostanziali conferme. pare che l'operazione, al momento, sia costata 5 miliardi e che i soldi stanziati come garanzie siano ben 17. E non è del tutto chiaro nemmeno se quei 5 siano compresi in quei 17, o se siano 17 in più a quei 5. Quindi...
    In Ministro Padoan dice che quei 17 non è detto che verranno spesi. a parte il fatto che 5 miliardi già non sono pochi, ma mi pare che 17 come "garanzia" sia un po' troppo. Insomma, è più del TRIPLO. Mi pare che si siano tenuti un po' larghi. Il che la dice lunga su quanto abbiano veramente in mente di spendere e quanto abbiano le idee chiare.

    In un progetto esecutivo d'ingegneria civile, secondo la legge, è possibile stanziare come "somme a disposizione come imprevisti" un importo pari al massimo al 10% dell'importo a base di gara. sai che ti dico? Allora anche chi fa i progetti dovrebbe poter considerare come "somme a disposizione per imprevisti" il 300% dell'importo a base di gara. Così uno sta bello largo, tranquillo e quando fa il progetto avrebbe diversi vantaggi:
    -Non sbattersi troppo.
    -Presentare progetti che costano pochissimo.

    Padoan dice:
    I 17 miliardi circolati "è una cifra che non esiste" e comprende garanzie che non saranno attivate.

    sarà vero che non saranno mai attivate? Io ho i miei dubbi. E comunque, sono pur sempre 17 miliardi fermi, congelati ed inutilizzati per altri scopi. però gli 11 miliardi per gli esodati non si trovarono.

    Banca Intesa parteciperà all’operazione acquistando la parte sana delle banche, mentre lo stato si farà carico della cosiddetta “bad bank”.

    "Sono in totale disaccordo con quell'affermazione. Non è un salvataggio. Tutto è stato fatto secondo le regole", ha detto [Padoan] intervistato da Bloomberg. - "Siamo abbastanza fiduciosi di poter recuperare i cinque miliardi di euro" per il salvataggio ha aggiunto, negando che la cifra complessiva sia di quasi 17 miliardi di euro: "l'esborso sarà di circa cinque miliardi, poi ci saranno garanzie" che faranno raggiungere i 17 miliardi complessivi, ma "gli iniziali cinque miliardi saranno recuperati dallo Stato a tempo debito"


    mah...

    Io, senza saper né leggere e né scrivere, arrivo comunque a capire che se fosse possibile recuperare con cotanta certezza i miliardi, non ci sarebbe neanche stato il dissesto. Lo Stato si prende la "bad bank", che è la parte che contiene i titoli spazzatura e i crediti inesigibili. Bene: se lo Stato è CERTO di recuperare i soldi, allora significa che quei titoli non sono spazzatura e che i crediti non sono inesigibili. E allora non ci sarebbe il problema, giusto?

    Comunque, ipotizziamo che, ahimè, Padoan si sbagli. E cioè che lo Stato non riesca a recuperare quei soldi. che succede? semplice: quei 5/17 miliardi diventano semplicemente ulteriore debito dello Stato.

    Quindi, si può raccontare la faccenda da 1000 punti di vista, inserendo 1000 cavillosi dettagli. ma la sostanza, a ben vedere, rimane sempre la stessa: lo Stato si è fatto carico di titoli spazzatura e di crediti inesigibili. Lasciando ad Intesa le parti buone.

    E questo fa sorgere qualche dubbio.

    -se si sa che lo Stato comunque salva sempre le banche che vendono spazzatura, perché il sistema bancario dovrebbe poi funzionare meglio?

    -perché lo Stato si deve sempre prendere la spazzatura, per poi gettarla in pasto ai cittadini? Non sarebbe stato meglio lasciare che la "bad bank" fallisse e nazionalizzare la parte "buona", anziché regalarla per UN EURO (!!!) a Intesa?!

    ...

    -e poi il grande mistero: quei 5/17 miliardi, a chi vanno? Mi spiego, sappiamo che servono per risanare la parte "malata", la cosiddetta "bad bank", che è costituita da titoli spazzatura e crediti inesigibili. Ma andiamo sul pratico. Io sono un pensionato, ho da parte i risparmi da una vita ed è da una vita che ho il conto con "Veneto Banca". Sono uno cresciuto negli 70-80, quando con le banche c'era un rapporto di fiducia ed esse erano considerate sicure ed incrollabili. Un bel giorno vado in banca e trovo un tizio che mi fa un panegirico su quanto sia ASSOLUTAMENTE CONVENIENTE investire in azioni e titoli. Io ci credo e affido i miei soldi alla banca. Alla fine, viene fuori che quelli erano titoli spazzatura: non solo non ci guadagno, ma perdo tutto. Alla fine interviene lo Stato, che dà i soldi alla banca. Ma a me? I miei soldi, che poi sono quelli che lo Stato "ripiana" dove sono "andati"?
    Altro esempio: crediti inesigibili. La banca mi ha fatto un prestito, ma io poi non sono in grado di ripagarlo. Interviene lo Stato, che dà i soldi alla banca, che si trova in mancanza di liquidità. Quindi il mio debito è estinto? no. E allora, anche in questo caso, a chi vanno i soldi? Cioè: la banca mi ha dato i soldi, io i soldi non sono in grado di ridarli alla banca e quindi glieli dà lo Stato... ma comunque io i soldi alla banca li devo lo stesso e se devo essere pignorato, verrò pignorato.

    E allora com'è che funziona? Non mi pare mica che vada tanto bene così!

    Questo sitema bancario, più che una pubblica utilità, mi sembra più un'idrovora che fa sparire soldi privati e pubblici, senza che sia chiaro DOVE alla fine questi soldi vadano.

    sottolineando come costi di meno salvare queste banche piuttosto di accollarsi le conseguenze del loro fallimento.
    e devi accollartelo tu? o io? sarà il caso che chi vende spazzatura alla fine fallisca. questo non è vero capitalismo.
    Ultima modifica di bartok; 28-06-17 alle 10: 00

Pagina 435 di 437 PrimaPrima ... 335385425433434435436437 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •