Pagina 387 di 437 PrimaPrima ... 287337377385386387388389397 ... UltimaUltima
Risultati da 3,861 a 3,870 di 4366

Discussione: Problemi economia nazionale - internazionale

  1. #3861
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Infine, siamo arrivati alla decisione della FED sul QE, ovviamente la situazione dei mercati continuerà ad essere monitorata però la domanda che vi giro è: come sarà la finanza senza "doping"?

    Ritorno degli investimenti all'economia reale dopo un'iniziale fibrillazione o andamento altalenante con effetti depressivi su mercati ancora non abbastanza "robusti" per reggere all'urto? E la BCE dovrà continuare ad attendere le elezioni tedesche per avere qualcosa in più di un coltellino in plastica spuntato per la pugna finanziaria che ancora ci minaccia e giocare un ruolo da protagonista?

    La questione a me pare spinosa, probabilmente anche interessante, che ve ne pare?

  2. #3862
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Dopo le elezioni tedesche in autunno potra' finalmente essere discussa serenamente la possibilita' di compiere del tutto l'unificazione economica europea?
    Mi vengono in mente alcune riforme che reputo necessarie:
    1. Borsa unica.
    2. Titoli di stato (eurobond) unici.
    3.maggiori poteri alla bce
    4.politica fiscale unitaria e mirante a sfruttare i margini di miglioramento di alcune aree del continente.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3863

    Predefinito

    Ti dirò, io credo che andremo prima ancora a far deflagrare i pilastri della famigerata Austerity.
    Sempre che Merkel e Deutch Bank non riappaiano anche dopo queste elezioni all' orizzonte appositamente per ri-romperci i co.................................assiali.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  4. #3864
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Infine, siamo arrivati alla decisione della FED sul QE, ovviamente la situazione dei mercati continuerà ad essere monitorata però la domanda che vi giro è: come sarà la finanza senza "doping"?
    Ho un unico timore. Per via di una maggiore propensione al rischio, in questi ultimi 10 mesi si è assistito a una maggiore tendenza a investire in titoli rischiosi e soprattutto tds dei PIIGS. Non vorrei che per far propri i guadagni sul differenziale di prezzo e spostarsi su investimenti sicuri si aprissero le danze come quando Deutsche Bank le aprì nel Maggio del 2011, anche se 2 anni fa si aprirono per ragioni diverse... E qui condivido le preoccupazioni di Torcia!

    In tutta onestà mi auguro che si vada avanti e non si torni indietro. La politica fiscale unica sarebbe un buon inizio, almeno per dare un segnale all'economia reale che è quella che garantisce crescita e lavoro. Certo che per Paesi come l'Irlanda, favoriti da sempre per una defiscalizzazione degli investimenti stranieri in campo informatico e tecnologico, potrebbe rappresentare il colpo finale...

  5. #3865
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Dopo le elezioni tedesche in autunno potra' finalmente essere discussa serenamente la possibilita' di compiere del tutto l'unificazione economica europea?
    Mi vengono in mente alcune riforme che reputo necessarie:
    1. Borsa unica.
    2. Titoli di stato (eurobond) unici.
    3.maggiori poteri alla bce
    4.politica fiscale unitaria e mirante a sfruttare i margini di miglioramento di alcune aree del continente.
    Nessuna entità politica si è mai creata sulla base di cose tanto noiose!
    Io per la "borsa unica" sacrifici non ne faccio.

    Comunque, apro una breve riflessione antropologica: si vede che la speranza di vita, rispetto al passato, si è allungata! Una volta c'erano ideali, speranze, convinzioni, forza, energia. Adesso la politica è praticamente una bocciofila di vecchietti che parlano di tassi, spread, prestiti, bce, boundesbank... O di giovani che fanno uscite alla Miss America come: "vorrei la pace nel mondo", "che i popoli si vogliano bene", come nel video che avevo postato.
    Ultima modifica di bartok; 22-06-13 alle 03: 27

  6. #3866
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Bartok,
    sono le conseguenze degli errori fatti in passato: forse prima di unificare i mercati (reali) con una moneta era necessario partire da un'unificazione politica, poi fiscale e solo alla fine economica e monetaria. Si è fatto l'esatto il contrario e io non so se sia possibile invertire la rotta.

    Personalmente penso che stare nel limbo - come lo siamo adesso - porti a una situazione in cui i costi sono maggiori dei benefici. O si avanti o tanto vale dichiarare fallito questo progetto e finirla qui. Se si va avanti le basi, purtroppo o per fortuna, sono quelle economico e finanziarie. Quelle sociali ce le siamo giocati dal 2008 e con delle "politiche", che ai posteri, si sono rilevate più dannose che utili.

  7. #3867

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Bartok,
    sono le conseguenze degli errori fatti in passato: forse prima di unificare i mercati (reali) con una moneta era necessario partire da un'unificazione politica, poi fiscale e solo alla fine economica e monetaria. Si è fatto l'esatto il contrario e io non so se sia possibile invertire la rotta.

    Personalmente penso che stare nel limbo - come lo siamo adesso - porti a una situazione in cui i costi sono maggiori dei benefici. O si avanti o tanto vale dichiarare fallito questo progetto e finirla qui. Se si va avanti le basi, purtroppo o per fortuna, sono quelle economico e finanziarie. Quelle sociali ce le siamo giocati dal 2008 e con delle "politiche", che ai posteri, si sono rilevate più dannose che utili.
    Quoto.
    E anche se sembra una bestemmia in chiesa, al punto in cui siamo aggiungo che sarebbe meglio che la sovranità passasse in toto al parlamento europeo per tutti i paesi membri dell'UE.
    Tanto, a furia di recepire le direttive europee, i parlamenti nazionali, per i temi strategici, ormai sono quasi esclusivamente organi di sanzionamento.
    Ultima modifica di Ballistic; 22-06-13 alle 19: 29
    Arma ferunt corda

  8. #3868
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Dopo le elezioni tedesche in autunno potra' finalmente essere discussa serenamente la possibilita' di compiere del tutto l'unificazione economica europea?
    Mi vengono in mente alcune riforme che reputo necessarie:
    1. Borsa unica.
    2. Titoli di stato (eurobond) unici.
    3.maggiori poteri alla bce
    4.politica fiscale unitaria e mirante a sfruttare i margini di miglioramento di alcune aree del continente.
    e secondo te quelli,dopo aver fatto tanto per arrivare a questi livelli,unificano borsa e titoli di stato?
    Secondo il mio umile e ignorante parere andremo a finire con l'UE ed euro cosi come sono e con poche nazioni "sane" e tante su lastrico...in poche parole rimarrà tutto cosi com'è.

  9. #3869
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ballistic Visualizza Messaggio
    Quoto.
    E anche se sembra una bestemmia in chiesa, al punto in cui siamo aggiungo che sarebbe meglio che la sovranità passasse in toto al parlamento europeo per tutti i paesi membri dell'UE.
    Tanto, a furia di recepire le direttive europee, i parlamenti nazionali, per i temi strategici, ormai sono quasi esclusivamente organi di sanzionamento.
    Il punto è che:
    1-nessuno ha mai voluto ciò, nessuno l'ha chiesto.
    2-l'UE come istituzione corrisponde a gruppi di potere poco chiari.
    3-come giustamente quantico osserva ciò che spesso ho detto, non stiamo andando né in una buona direzione, né in un buon posto.
    4-se è vero quel che dici - che il Parlamento recepisce bovinamente le direttive europee- c'è da chiedersi se 1000 persone pagate 20.000 € al mese, servano. Io voglio un Parlamento che faccia gli interessi della Nazione.

  10. #3870

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Il punto è che:
    1-nessuno ha mai voluto ciò, nessuno l'ha chiesto.
    2-l'UE come istituzione corrisponde a gruppi di potere poco chiari.
    3-come giustamente quantico osserva ciò che spesso ho detto, non stiamo andando né in una buona direzione, né in un buon posto.
    4-se è vero quel che dici - che il Parlamento recepisce bovinamente le direttive europee- c'è da chiedersi se 1000 persone pagate 20.000 € al mese, servano. Io voglio un Parlamento che faccia gli interessi della Nazione.

    Ah, se è per questo, nessuno ha mai chiesto, chessò, l'unità d'Italia (infatti ancora oggidì qualcuno la mette in discussione).
    Il fatto è che il parlamento nazionale per le questioni strategiche (economia, energia, ecologia, comunicazioni, geopolitica...), quelle che riguardano il progresso e l'affermazione del Paese nel mondo, non conta più nulla o quasi. Nonostante questo, i partiti collocano i "politici di prima classe" lì. Perché ? Perché lì si consolidano rendite di posizione, interessi di lobbies non esplicite e potentati vari.
    In Europa invece mandano le scartine, quelle che fanno poco o male per l'Italia (non è un errore, voglio dire proprio "poco o male" non "poco e male", si pensi solo alla questione delle quote latte o alla protezione dei marchi made in Italy o alla protezione dei prodotti tipici).

    Dire che con l'Europa unita si stia andando in una direzione sbagliata, non credo sia esatto. Pensi solo a ciò che è accaduto per il controllo del Bacino della Ruhr o dell'Alsazia e della Lorena, alla CECA (che poi appunto si è evoluta in CEE e UE), ed a quanti ulteriori conflitti continentali si sono evitati. Gli stessi che ora si combattono per il petrolio in altre aree (o non si combattono, solo per citare i casi dei nostri vicini di casa libici e siriani).

    Le nazioni europee odierne, chi più chi meno, sono una riedizione della Roma imperiale del V secolo. Decadenti. Una tabula rasa occorre, una tabula rasa ed una rinascita soft.
    Ultima modifica di Ballistic; 22-06-13 alle 21: 43 Motivo: incasinato con l'editor
    Arma ferunt corda

Pagina 387 di 437 PrimaPrima ... 287337377385386387388389397 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •