Pagina 113 di 437 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123163213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 4366

Discussione: Problemi economia nazionale - internazionale

  1. #1121
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Era un intervento generale (se si è sentito preso in causa, mi spiace. Mea culpa) poiché è facile parlare di 5 articoli, che coprono un decimo del DL intero, enfatizzati da qualsiasi partito politico per cercare di conquistare un elettorato sempre in balia di tg e giornali di partito di qualsiasi colore.

    Questo DL propone e nel contempo mette le basi per interventi strutturali importanti. Basta leggersi tutti gli articoli e magicamente ci troveremo in un mondo diverso da quello presentato dai media, sicuramente fatto di molti sacrifici ma di sicuro costruttivi e nel rispetto delle generazioni future.
    Domanda: quanti altri decenni potrà durare questo sistema economico che l'essere umano si è costruito nel 20° secolo? Ad ogni modo l'agenzia di rating Dagong circa una settimana fa ha decretato che questa ulteriore "manovra" di correzione dei bilanci pubblici della repubblica italiana è poco significativa e ha portato il proprio giudizio sul debito sovrano della repubblica su "BBB" con prossime correzioni al ribasso (outlook negativo). Se una agenzia di rating decide che un debito sovrano ormai non ha più ragione di essere utile, porta quello stato al fallimento a prescindere da tutte le manovre e manovrine che verranno prese. Bisogna farsene una ragione. Questa guerra è persa in partenza per come il sistema è strutturato. Tutti pendono dalle labbra delle agenzie. L'unico modo sarebbe che tutti i governi del pianeta decidessero di non attenersi più a giudizi di queste agenzie, ma a quel punto l'essere umano si dovrà inventare un modo nuovo di valutare beni e servizi.

  2. #1122
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Domanda: quanti altri decenni potrà durare questo sistema economico che l'essere umano si è costruito nel 20° secolo? Ad ogni modo l'agenzia di rating Dagong circa una settimana fa ha decretato che questa ulteriore "manovra" di correzione dei bilanci pubblici della repubblica italiana è poco significativa e ha portato il proprio giudizio sul debito sovrano della repubblica su "BBB" con prossime correzioni al ribasso (outlook negativo). Se una agenzia di rating decide che un debito sovrano ormai non ha più ragione di essere utile, porta quello stato al fallimento a prescindere da tutte le manovre e manovrine che verranno prese. Bisogna farsene una ragione. Questa guerra è persa in partenza per come il sistema è strutturato. Tutti pendono dalle labbra delle agenzie. L'unico modo sarebbe che tutti i governi del pianeta decidessero di non attenersi più a giudizi di queste agenzie, ma a quel punto l'essere umano si dovrà inventare un modo nuovo di valutare beni e servizi.
    Soccorritore, poco fa ho letto che l'Italia è in recessione, per colpa di chi? Beh della Grecia, per via che è stata gestita malissimo, guarda caso... Non è colpa di questo governo, ma di chi a voluto gestire la questione greca, ossia Francia e Germania, l'Italia ci ha messo del suo col governo precedente...
    Se ci hanno declassato a "BBB" è perchè non credevano in noi tutto qua. Non credo che l'Italia va al fallimento, le manovre sono fatte apposta per essere rivista, se non ci vedono di buon occhio e perché devono colpire qualcuno. I prossimi sono Francia e Germania, e aggiungo sta arrivando pure l'Inghilterra.
    Arriverà il momento buono che si inventano qualcosa di nuovo da valutare beni e servizi credo che può darsi già ci sia.

  3. #1123
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Del giudizio dell'agenzia Dagong, onestamente, frega decisamente poco.
    Non sarà sicuramente una manciata di burocrati al soldo del regime cinese a influenzare i mercati. Almeno per ora.

    Purtroppo non è lo stesso per le big three. Basta che un qualsiasi papavero si svegli con le palle girate per creare il panico sui mercati di tutto il mondo.

    Che io sappia (magari sbaglio, mi corregga eventualmente uno dei tanti esperti che frequentano il thread), le tre agenzie non sono MAI state ufficialmente riconosciute al di fuori degli Stati Uniti.
    Che io sappia è stato inizialmente attribuito questo ruolo a sette agenzie statunitensi negli anni '70, che si sono progressivamente ridotte e fuse fino a diventare le tre attuali.

    Perchè l'autorità riconosciuta a questi signori si è estesa, oltre che ai mercati americani, a quelli globali?
    Perchè dal lato UE nessuno alza la voce?
    Perchè i vari Barroso e Van Rompuy, oltre che riprendere e sanzionare i governi europei che sgarrano, non fanno valere la nostra posizione con il regime statunitense?
    Perchè, a 70 anni dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, ci troviamo ancora in questa condizione di sudditanza nei confronti di una nazione in declino, nell'ultimo decennio, sotto ogni possibile punto di vista?

  4. #1124
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Spulciando internet, ho trovato questo link che mi ha semplicemente sbalordito. il coraggio, la determinazione e la voglia di riscatto di questo popolo dovrebbero essere d' esempio.
    http://www.mondoliberonline.it/rivol...-islanda/5126/

  5. #1125
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    secondo voi, il pagamento dell' ICI O IMU da parte della chiesa potrebbe aiutarci ad uscire dal "tunnel"? secondo me se la chiesa fa la sua parte si.

  6. #1126
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Spulciando internet, ho trovato questo link che mi ha semplicemente sbalordito. il coraggio, la determinazione e la voglia di riscatto di questo popolo dovrebbero essere d' esempio.
    http://www.mondoliberonline.it/rivol...-islanda/5126/
    Mario non sarebbe male questa soluzione anche per noi , ma c'è un problema, siamo Italiani

    secondo voi, il pagamento dell' ICI O IMU da parte della chiesa potrebbe aiutarci ad uscire dal "tunnel"? secondo me se la chiesa fa la sua parte si.
    Non conosco il probabile gettito che l'applicazione tale tassa comporterebbe, di certo il Vaticano ne guadagnerebbe come credibilità.

    Poi vorrei porre il punto sulle lobby, anche sta volta ne escono vincitrici, le tanto annunciate liberalizzazioni sono per ora accantonate.

  7. #1127
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Mario, certo. L'Islanda è un "esempio": promettere rendimenti altissimi sui titoli di Stato nazionali per poi non rimborsarli. E gli investitori stranieri? Chi si fiderebbe più a investire a livello finanziario ma soprattutto industriale in un Paese truffatore?

    Io in Islanda non investirei nemmeno un centesimo di euro in titoli di Stato e in investimenti industriali.

    Nonostante tutto, siamo ancora un Paese onesto che onora i suoi debiti. Avanti così e ce la faremo.

  8. #1128
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Condivido il discorso del collega quantico

  9. #1129
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    secondo voi, il pagamento dell' ICI O IMU da parte della chiesa potrebbe aiutarci ad uscire dal "tunnel"? secondo me se la chiesa fa la sua parte si.
    Per uscire dal tunnel non occorre fare demagogia, ma piuttosto avere tutti un comportamento più responsabile. Non conosco i numeri ma credo che l'evasione fiscale, i privilegi di alcune categorie, le pensioni e bunuscite milionarie, i beni di lusso non adeguatamente denunciati ecc... superino di gran lunga la parte di ici non versata soltanto da alcuni istituti religiosi che in molti casi hanno poco a che fare con la chiesa.

  10. #1130
    quantico
    Guest

    Predefinito

    In ogni caso un benpensante vestito d'oro non può parlarmi di equità e sostegno alla crisi quando la sua Chiesa non paga un imposta sui beni immobili riservati ad attività di culto per un accordo (craxiano) con lo Stato italiano, considerando soprattutto che il 20% del patrimonio immobiliare italiano è ecclesiastico.

    E' vero, è un discorso demagogico ma presumendo che la Banca Vaticana è la banca più ricca a questo mondo e i suoi depositi non sono accessibili a nessuno, considero ANCHE questo un gesto simbolico da imporre proprio come la riduzione dei vitalizi dei politici, ecc.

    La Chiesa si intromette su questioni politiche ed economiche senza alcuna competenza in merito. Quando dovrebbe farlo prendendo delle decisioni, ecco che si defila. Classico.
    Ultima modifica di quantico; 17-12-11 alle 21: 04

Pagina 113 di 437 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123163213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •