Pagina 4 di 109 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #31
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    Sasy approfitto della tua disponibilità e conoscenza per porti una domanda per me chiave: Quindi la laurea in legge ad un vigile del fuoco (per far carriera all'interno del corpo con i concorsi interni) non serve ad un beneamato?


    Se servisse la mia compagna sarebbe già una mia collega!!!!!
    La laurea in legge ti va bene per per i concorsi nei ruoli amministrativi che puntualmente non escono (quelli esterni) da una vita.
    Ricapitolando, la tua laurea potrbbe servire solo per concorsi interni ed esterni per il ruolo amministrativo. In pratica dipendenti del Ministero dell'Interno per il Dipartimentodel Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

  2. #32
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    MILANO
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Scusa ma chi a fatto il corso AUC e congedato da sottotenente non ha nessuna riserva di posti vero?
    Grazie

  3. #33
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio78 Visualizza Messaggio
    Scusa ma chi a fatto il corso AUC e congedato da sottotenente non ha nessuna riserva di posti vero?
    Grazie


    Esatto!
    La riseva è solo per VFP e VFB.

  4. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Se servisse la mia compagna sarebbe già una mia collega!!!!!
    La laurea in legge ti va bene per per i concorsi nei ruoli amministrativi che puntualmente non escono (quelli esterni) da una vita.
    Ricapitolando, la tua laurea potrbbe servire solo per concorsi interni ed esterni per il ruolo amministrativo. In pratica dipendenti del Ministero dell'Interno per il Dipartimentodel Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
    E i concorsi interni del ministero per i ruoli amministrativi sono più frequenti invece?
    Perchè quelli pubblici sono usciti ma li ho mancati, e mi interesserebbe anche per il discorso dell'estensione del limite d'età per i concorsi in PS (sempre ministero dell'interno) 40 anni, ispettore - e commissario

  5. #35
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davide1989 Visualizza Messaggio
    Salve io ho un diploma da geometra,ho possibilità di entrare nei vigili del fuoco direttamente come permanente,o mi conviene presentare domanda per VVF??

    Ciao davide, allora nei vigili del fuoco permanenti ci entri soltanto tramite concorso indetto dal ministero dell'interno, il corpo dei vvf come la polizia di stato si occupa della pubblica sicurezza dei cittadini ed è un corpo civile del ministero. I concorsi li trovi sulla gazzetta ufficiale, ne è stato appena indetto uno per 814 posti, 81 dei quali riservati al pubblico (un sei al superenalotto).
    Relativamente alla seconda domanda, credo tu intenda il lavoro di VOLONTARIO dei VVF altrimenti detto DISCONTINUO, ebbene questa procedura richiede una domanda che potrai presentare all'interno del distretto di competenza della tua città.
    Trovi comunque informazioni all'interno delle apposite sezioni.

    Ti auguro un in bocca al lupo, ciao!


  6. #36
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    .
    Relativamente alla seconda domanda, credo tu intenda il lavoro di VOLONTARIO dei VVF altrimenti detto DISCONTINUO, ebbene questa procedura richiede una domanda che potrai presentare all'interno del distretto di competenza della tua città.








    E' più opportuno dire comando provinciale di residenza, i distretti non li abbiamo

    Di seguito i requisiti psico-fisici ed attitudinali per l'acceso nelle qualifiche dell'area tecnica operativa (funzionari).

    http://www.vigilfuoco.it/informazion...8_3-5-1993.pdf
    Ultima modifica di sasygrisù; 20-09-12 alle 12: 02

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Di seguito i requisiti psico-fisici ed attitudinali per l'acceso nelle qualifiche dell'area tecnica operativa (funzionari).

    http://www.vigilfuoco.it/informazion...8_3-5-1993.pdf
    Sasy scusami ma forse già tii ho fatto una domanda del genere..
    Come sai anch'io partecipo a qst concorso (814posti), ma eventualmente, se dovessi farcela, con una laurea in tecnico di radiologia medica, ci sono prospettive di carriere nei vigili del fuoco? Premetto che il tecnico di radiologia oltre a prestare servizio in ambito sanitario, effettua tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e all’organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze; programmano e gestiscono l’erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

    Grazie sasy se magari ti puoi informare.. Ciao

  8. #38
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tardelli Visualizza Messaggio
    Sasy scusami ma forse già tii ho fatto una domanda del genere..
    Come sai anch'io partecipo a qst concorso (814posti), ma eventualmente, se dovessi farcela, con una laurea in tecnico di radiologia medica, ci sono prospettive di carriere nei vigili del fuoco? Premetto che il tecnico di radiologia oltre a prestare servizio in ambito sanitario, effettua tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e all’organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze; programmano e gestiscono l’erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

    Grazie sasy se magari ti puoi informare.. Ciao



    Come avrò già detto in un altro post, la tua laurea a mio avviso servirebbe e come (io sono radiometrista, dunque di radiazioni me ne intendo )ma purtroppo al momento non è prevista come titolo per concorsi da Sostitut Direttore e Vice Dirigente. Potresti usare il tuo titolo di studio, basterebbe un diploma, per tentare il ruolo Ispettori.
    Come Vigile del Fuoco invece potresti intanto chiedere di partecipare ai corsi interni di Radiometria, NBCR Liv.2 e 3 e magari a quello N/R per poi poter entrare sempre tramite concorso interno, nel NIA o in un nucleo regionale NBCR. In quest'ultimo caso sfruttand la tua laurea e le tue conoscenze in materia potresti essere assegnato presso uno dei laboratori del Corpo. Attualmente questi laboratori si trovano in sedi dove è presente un nucleo NBCR regionale tra cui: Bari, Venezia, Milano, Vercelli, Roma, Napoli. Infatti il percorso così lo hanno fatto alcuni colleghi che ho conosciuto durante il corso NBCR, avendo conoscenze specifiche (biologia, chimica) sono stati mandati, previo mobilità ordinaria, presso una delle strutture citate sopra.
    Nulla toglie cmq il poter rimanere in altro comando dove vi è solo il nuceo provinciale e dedicarsi in prima persona alla materia passando giornaliero se c'è ne la possiblità e la necessità, oppure rimandendo in turno (come me) ma dedicarsi oltre al soccorso tecnico urgente all'NBCR ed alla Radiometria.
    Se sono stato troppo complicato con le parole dimmelo.

  9. #39

    Predefinito

    buongiorno sasy...mi sono appena iscritto a questo forum, e avrei un paio di domande da farti...vorrei sapere se nl corpo ci sono possibilità di lavoro per un biologo con indirizzo ambientale....inoltre secondo te i corsi organizzati per le prove fisiche da vari sindacati sono utili davvero?....grazie mille per la disponibilità

  10. #40
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    buongiorno sasy...mi sono appena iscritto a questo forum, e avrei un paio di domande da farti...vorrei sapere se nl corpo ci sono possibilità di lavoro per un biologo con indirizzo ambientale....inoltre secondo te i corsi organizzati per le prove fisiche da vari sindacati sono utili davvero?....grazie mille per la disponibilità


    Ciao Marco, ho spostato il tuo messaggio qui, nella sezione sulle modalità di ingresso nei Vigili del fuoco perchè più conson alla tua, anzi alle tue domande; l'altra discussione riguarda specificatamente il concorso in atto.

    Rispondo subito alle tue domande partendo dalla seconda.
    Tempo fa anche un sindacato al mio comando ha organizzato prove del genere è mi pare siano servite a tanti, ma purtroppo non tutti poi sono riuscite a passarle durante l'esame. Valuta tu, se queste prove vengono organizzate ed offerte senza nesun tornaconto allora falle tranquillamente; ma se servono come tornaconto preferisco non esprimermi.

    La tua domanda mi fu fatta tempo fa, e mi sembra di averla risposta proprio in questa discussione.
    Partendo dal presupposto che questo è un concorso per Vigili del Fuoco Generici, a parte chi verrà individuato o farà richiesta per Autista.
    Possibilità di lavorare come biologo al momento se pu pochissime c'è ne sono, ma purtroppo solo in particolari comandi, sedi di Nuclei Specili NBCR stanno creando questo tipo di figura. Ovviamente queste persone che attualmente sono state individuate sono persone laureate, dunque non il primo che passa è che dice di voler fare il biologo.
    Con l'ampliamento del campo NBCR, avere persone specializzate in eterminate materie sta diventando un fattore importante e fondamentale per questa delicatà specializzazione; Dunque se nel Corpo si individuano persone Operative d anche Amministrative aventi titoli di studio e magari anche capacità come Chimici, Biologi e Radiologi sono ben accetti ad offrire le loro conoscenze per portare avanti la struttura organizzativa dei "pochi" laboratori NBCR di proprietà dei Vigili del Fuoco in Italia.
    Dunque per il momento ti cosiglio di pensare al concorso, se lo hai fatto, poi nel futuro se dovresti entrare a farne parte del CNVVF ti consiglierei, se veramente interessato, di chiedere di andare in un comando sede di nucleo NBCR Regionale e mettere al servizio della materia le tue conoscenze ed i tuoi studi.
    Ultima modifica di sasygrisù; 11-03-09 alle 17: 19

Pagina 4 di 109 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •