Pagina 3 di 109 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #21
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Qui di seguito descritte l modalità per acdere alle varie carriere iniziali nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal D.Lgs 217/05 che determina la cosa.

    http://www.vigilfuoco.it/informazion...esso%20vvf.pdf
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 53

  2. #22

    Predefinito

    Salve a tutti, sono un ex VFA dell'esercito, e sarei interessato al concorso nei VIGILI DEL FUOCO, ma vorrei un informazione: siccome fino adesso mi hanno rifiutato la domanda nei carabinieri e quella nella polizia penitenziaria, perchè non ho fatto il VFP1... anche se ho 18 mesi di caserma da VFA non mi danno il permesso di partecipare ai concorsi... assurdo ma vero... e lo stesso sarà per i prossimi concorsi delle forze dell'ordine... e quindi vorrei sapere da voi se "almeno" posso partecipare al concorso dei VIGILI DEL FUOCO, questa domanda la rivolgo in particolare a "Sasygrisù", che a quando vedo sempra il più preparato in materia; spero in una vostra risposta; saluti.
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 53

  3. #23
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    I VFA non sono menzionati nel bando di concorso per la percentuale riservata; puoi partecipare per il 10% aperto a tutti.
    Cmq di questo concorso se ne parla nel topic "814 VVF".
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 53

  4. #24
    Caporale L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    124

    Predefinito DPR 16 gennaio 2007

    in base al sottocitato decreto e andando ad esclusione, sbaglio o dovrebbe uscire un concorso per v. ispettori dei Vigili del fuoco entro il 2009?
    nel caso fosse così prevederebbe anche una percentuale di posti per esterni?

    Il Ministero dell'Interno con il DPR 16 gennaio 2007 è stato autorizzato a bandire nel corso del triennio 2007/2009 i seguenti concorsi:

    - 80 posti per collaboratore amministrativo C1;

    - 130 posti da assistente informatico B3;

    - 115 posti da assistente amministrativo contabile B3;

    - 35 posti da dirigente di 2°fascia;

    - 814 posti da Vigile del fuoco;

    - 203 posti da Vice Ispettore dei Vigili del fuoco;

    - 4 posti da Vice Direttore medico dei Vigili del fuoco.

  5. #25

    Predefinito informazioni necessarie

    salve a tutti mi chiamo antonio e son un ragazzo di 17 anni......volevo sapere fino a che grado si può accedere nei vigili del fuoco avendo solo un diploma di liceo classico.
    sarei interessato inoltre a sapere se come lavoro prevede degli spostamenti da una città a un'altra come x la polizia di stato.
    infine vorrei sapere se apparte ingegneria vi è qualche altro percorso di studi universitario che può esser utile ai fini di una carriera nei vigili del fuoco.

    qualsiasi altra informazione sui vigili del fuoco sarà ben acetta in quanto riconosco di esser abbastanza mal informato (ed è proprio x questo che mi son iscritto al forum).....GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.

  6. #26
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Ciao Antonio, alle tue domande puoi trovre risposta nei vari topic aperti nella sezione.
    Adesso cercherò di risponderti e chiariti un pò le idee, ma la prossima volta se hai domande specifiche su ogni singola cosa, ad esempio gradi,ruoli, stipendi, specializzazioni, modalità di acceso, etc etc, ti prego di farle ogn'una nell'apposito topic creato ed aperto. Grazie.
    Con il diploma di classico sicuramente puoi accedere alla carriera di Vigile del Fuoco Permanente, in quanto vi basta la Llicenza Media.
    Per quanto riguarda invece i vari ruoli dei funzionari tecnici come Ispettori e Sostituti Direttori, serve avere il diploma. Per i Sostituti Direttori di sicuro ci vuole un diploma Tecnico o di Geometra; mentre per il rolo ispettori non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra di ricordare che per concorso esterno serve il diploma tecnico o di geometra mentre per i concorsi interni va bene qualsiasi diploma.
    Cmq adesso che si sta evovendo la specializzazione dell'NBCR vanno bene anche chi ha titoli con materie chimiche e biologiche.
    Per quanto riguarda i Direttori invece serve la laurea in ingegneria (tutti i rami), Archittetura, Chimica e Biologia. Medicina invece per la carriera di Direttore Medico.
    Gli spotamenti sono leggermente diversi da quelli della Polizia o cmq da quelli degli altri corpi dello Stato. Infatti dopo la prima asseganazione che può essere ovunque, ma prevalentemente (99% nord Italia) si può fare domanda di trasferimento (mobilità) ogni qual volta ne esce la domanda (all0incirca una volta all'anno, a volte anche 2 volte) basta vedere nella provincia in cui si vuole andare quanti posti liberi ci sono e mettersi in graduatoria aspeando il proprio turno per rientrare che può variare da un minimo di 1 anno ad un mssimo di quasi 10 anni.
    Stessa cosa per quando si diventa Capo squadra e Capo Reparto, si viene assegnati ad una sede e poi piano piano ci si sposta.
    La differenza con gli altri corpi è che si potrebbe andare a fare servizio anche da subit nella propria regione, provincia o città (se cè la disponibilità) ed i trasferimenti per i nuovi non sono dopo 3-4 anni per obbligo, ma anche dopo un anno sempre che ci sia posto, altrimenti si aspetta.

    Chirita un pò la cosa?
    Se hai altre domande io sono quà, però ti ripeto, prima di fare una domanda specifica assicurati se è già aperta un adiscussione a riguardo, anche se vecchia, è postala lì,io o qualcun altro risponderemo sicuramente.
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 54

  7. #27
    davide1989
    Guest

    Predefinito

    come funzione il VVF dei vigili del fuoco???la domanda una volta presentata,ci sono visite psico-attidudinali come nell'esercito'??qualche esperto che mi schiarisce le idee??'

    Salve io ho un diploma da geometra,ho possibilità di entrare nei vigili del fuoco direttamente come permanente,o mi conviene presentare domanda per VVF??
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-03-09 alle 23: 16

  8. #28
    sasygrisù
    Guest

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da davide1989 Visualizza Messaggio
    Salve io ho un diploma da geometra,ho possibilità di entrare nei vigili del fuoco direttamente come permanente,o mi conviene presentare domanda per VVF??


    Permanente e VVF sono praticamente la stessa cosa, spiegati meglio; o cmq cerca di capire bene cosa vorresti fare.

  9. #29
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao
    solo per maggior chiarezza:

    Al ruolo dei direttivi si accede, con la laurea e l'abilitazione professionale in ingegneria o architettura, mediante concorso pubblico. Per la sola durata del corso viene atribuita la qualifica a vice direttore, a fine corso si viene nominati direttori e alla successiva qualifica (direttore vicedirigente) si accede per promozione a ruolo aperto.

    Al ruolo degli ispettori e di sostituti direttori antincendi si accede mediante pubblico concorso (50% di posti disponibili) con diploma di istruzione secondaria superiore a indirizzo tecnico-scientifico. La qualifica iniziale è quella del vice ispettore.
    Alla qualifica di sostituto direttore si accede mediante concorso interno dalla qualifica di ipettore antincendi esperto.

    Scusate l'intromissione

    In bocca al lupo a tutti

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Sasy approfitto della tua disponibilità e conoscenza per porti una domanda per me chiave: Quindi la laurea in legge ad un vigile del fuoco (per far carriera all'interno del corpo con i concorsi interni) non serve ad un beneamato?
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 54

Pagina 3 di 109 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •