Pagina 2 di 109 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    sicilia
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ciao a tutti volevo sapere se ci sono anche le ragazze che partecipano ai concorsi di vigile del fuoco?????

  2. #12
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcellina Visualizza Messaggio
    ciao a tutti volevo sapere se ci sono anche le ragazze che partecipano ai concorsi di vigile del fuoco?????
    Si marcellina, ci sono anche le ragazze! non sono molte ma ci sono!
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  3. #13

    Predefinito

    Ciao sasy! ti voglio chiedere una cosa! io ho 29 anni e vorrei entrare nei vigili del fuoco! E' tardi come età? Quando esce il concorso?e per poterlo fare devo essere un vigile volontario o un discontinuo o puo' farlo chiunque? mi conviene fare domanda come volontario o come discontinuo per fare il concorso?scusa le troppe domande ma non so niente
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-04-14 alle 11: 51

  4. #14
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eatingroom Visualizza Messaggio
    Ciao sasy! ti voglio chiedere una cosa! io ho 29 anni e vorrei entrare nei vigili del fuoco! E' tardi come età? Quando esce il concorso?e per poterlo fare devo essere un vigile volontario o un discontinuo o puo' farlo chiunque? mi conviene fare domanda come volontario o come discontinuo per fare il concorso?scusa le troppe domande ma non so niente



    Ciao,
    Allora un concorso pubblico, probabilmente l'ultimo del genere, dovrebbe uscire a breve, cmq entro l'anno. Il limite di età è di 30 anni per i "civili", 37 per chi è iscritto nella lista dei volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco da almeno 1 anno e con un minimo di 120 giorni di servizio prestato.
    Comincio col dirti che discontinuo e volontario ora è praticamente la stessa cosa. Fino al 2005 il discontinuo era colui che finendo la leva nei VVF veniva iscritto nei quadri del comando di appartenenza e veniva richiamato a fare i 20 giorni; mentre i volontari erano quelle persone che dopo il corso di 120 ore, venivano assegnati hai distaccamenti volontari.
    Adesso dato che la leva non c'è più, la fiugura del discontinuo e del volontario si è equiparata. Infatti chi fa il corso da volontario può essere chiamato come discontinuo presso una sede permanente.
    Quando uscirà questa domanda falla, si prevedono circa 800mila domande , poi come consiglio ti potrei dire di andare a fare il VFP1 nell'Esercito, perchè ormai i concorsi saranno solo per chi presta almeno un anno da volontario nelle Forze Armate, ma come età saresti cmq fuori (limite 26 anni). Dunque potresti anche fare domanda come volontario così mal che vada, se negli anni uscirà un'altra stabilizzazione come quella che c'è stata adesso avresti un ulteriore possibilità.
    Cmq il conorso pubblico a 29 anni lo puoi tranquillamente fare. Tanto se risulti idoneo potrai essere chiamato anche superati i 37 anni.

    Spero di essere stato abbastanza esaudiente.

    Dato che il mio concorso risale a 10 anni fa, credo che nel prox cambierà qualcosa.
    Quando lo feci io, oltre ai classici quiz, c'era la prova di mestiere, alcune prove fisiche (corsa, salita della fune, muro, addominali, trazioni ecc. ecc.), poi le visite mediche.
    Cmq ti conviene leggere il bando quando uscirà.
    Ultima modifica di sasygrisù; 29-07-09 alle 11: 32

  5. #15

    Predefinito

    ciao sasy ho 19 anni e vorrei entrare nei vigili del fuoco...però mi frena il mio peso sono alto 1 e 79 e peso 53 chili secondo te mi prendono?

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Palmi
    Messaggi
    1

    Wink vfp1

    e io che sono un vfp1 in marina quante possibilità ho di entrare?ho anche alcuni brevetti;

  7. #17
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gunsex Visualizza Messaggio
    ciao sasy ho 19 anni e vorrei entrare nei vigili del fuoco...però mi frena il mio peso sono alto 1 e 79 e peso 53 chili secondo te mi prendono?


    Per l'altezza problema il non sussiste; per il peso magari si, ma se "ingrassi un pochino" da ora a quando faranno le visite mediche, e non hai altri propblemi, il problema è risolto.

    Citazione Originariamente Scritto da dany_M.M Visualizza Messaggio
    e io che sono un vfp1 in marina quante possibilità ho di entrare?ho anche alcuni brevetti;


    Tu hai qualche possibilità in più perchè essendo VFP1 pui partecipare hai vari concorsi che escono ogni tot periodo riservati a voi; in più in questo concorso pubblico mi pare che il 45% dei posti è risevatao a voi.
    Ultima modifica di sasygrisù; 09-03-09 alle 00: 01

  8. #18
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mukkina_80 Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda banale ma non avendola letta esplicitamente nel bando mi viene da porre...tra i requisiti fisici non vi è la statura di 1,61 o 1,65 (per le donne) sotto la quale non potresti partecipare?

    Grazie
    Il bando vero e proprio non è ancora uscito, quello che si legge tutt'ora è solo il regolamento del concorso. Cmq credo che i limiti di altezza siano quelli da te citati.
    Aspettate il bando!!!!!!

    Per l'attività motoria penso che in questi 10 anni sia cambiato qualcosa. Ma se fanno le stesse prove del concorso per la stabilizzazione dei precari, allora le prove potrebbero essere: Salita della fune e discesa in pertica; il muro; la trave; 800 mt piani; è se c'è anche quella acquatica: una vasca stile libero; nuotata in apnea con passaggio sotto ostacoli di lunghezza 8Mt.
    Per quanto riguarda il colloquio purtroppo non credo di esserti tanto utile, quelle sono cose individuali.

    Citazione Originariamente Scritto da Matrix2323 Visualizza Messaggio
    Ciao sasy visto che sai approssimativamente anche i dettagi tipo 45% ai vfp1 ectect....secondo te potrebbe uscire entro dicembre 2008???
    Poi 2 domanda,metti caso che vinco il concorso pubblico c'è il rischio che anche essendo vincitore mi mandino a chiamare dopo anni e anni????
    Mi rivolgo a te perchè sei persona capace,'d'esperienza e che può consigliare.
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
    Il bando dovrebbe uscire entro questo mese, ma dato che c'è in corso il concorso per capo squadra, potrebbe slittare. Cmq non oltre il 2008, perchè i soldi sono già stati stanziati.

    Se risulti idoneo non vincitore, rimani in attesa finchè le finanziarie stanziano soldi per continuare ad accingere da tale graduatoria aperta.
    Ti faccio un esempio attuale: io sono del concorso dei 184 posti del 1998. Sono stato fortunato ad entrare con i primi vincitori ed idonei nel novembre del 2000; oggi ho conosciuto un ragazzo che ha cominciato il corso lunedì, che ha< fatto anche lui lo stesso concorso mio, ovvero 10 anni fa!!!!!!!

    Adesso bisognerà vedere questo per quanti anni lo terranno aperto.

    Citazione Originariamente Scritto da raul17 Visualizza Messaggio
    salve gente, vorrei fare la domanda per discontinuo, ho 24 anni, ma quante possibilità ho di riuscirci...

    Vai al comando provinciale VVF di residenza è presenta la domanda, ti manderanno a fare le visite mediche e se sei idoneo cominci il corso. Per l'età non ti preoccupare, il limite è molto alto!!!!!
    Ultima modifica di sasygrisù; 09-03-09 alle 00: 02

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sora Visualizza Messaggio
    C'è un'altezza minima anche per diventare Vigile del fuoco, come per i Carabinieri etc?
    • statura non inferiore a metri 1,62;

    fonte: http://www.vigilfuoco.it/informazion...pdf/dpr_76.pdf

  10. #20
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Per i permanenti invece 1.65.

Pagina 2 di 109 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •