Pagina 57 di 109 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #561
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mando Visualizza Messaggio
    Ciao. Secondo la mia modesta opinione..non credo che abbiano altri soldi da spendere per indire un nuovo concorso viste le difficolà economiche finanziarie in cui versa lo Stato..
    Spero che attingano dalla graduatoria rimasta. Credo sia la cosa più logica.. (ma in Italia si ragiona diversamente)
    E infatti questo stanno facendo .... ma mica è infinita! Anzi, quella della stabilizzazione pare che si già bella che chiusa (o poco ci manca). Parlando per il futuro, ricordo che per legge, da spendere per le assunzioni sono stati già stanziati 5 milioni per il 2013, 30 milioni 2014 e 40 milioni 2015. Inoltre ricordo ancora, che il vero problema (anche se nascosto) è il blocco del turn-over che significa che i pensionamenti, da almeno 3 anni, non vengono sostituiti! Questo comporterà per il 2016 il collasso del Corpo se non si produce nel frattempo una soluzione di apertura a nuovi posti.

  2. #562

    Lightbulb Scuola e Volontari VVF

    Buongiorno a tutti,
    sono un novello del forum nonostante lo segua da diversi anni.
    Ho sempre sognato entrare nel Corpo; mio zio era un Volontario VF in un distaccamento nel bresciano.
    Da piccolo mi hanno mostrato tutte le attrezzature e i mezzi ed ero veramente emozionato.
    Il sogno nel cassetto ora sta prendendo forma e con la maggiore età appena raggiunta diventa molto più vicino.
    Il primo ostacolo che mi si pone davanti è la scuola e mi rivolgo a Voi: frequento il quinto anno di un istituto superiore e mi chiedevo se potrei gestire il corso di 120 ore necessario per iscriversi all'albo ed eventualmente (non conosco i tempi) scuola-VVF oppure se sarebbe meglio aspettare la fine della maturità.
    Inoltre, visto che la mia aspirazione è quella di entrare come vigile permanente, se sarebbe meglio conseguire prima la patente C (e di conseguenza il diploma visto che le tempistiche per la patente C sarebbero di almeno 3 anni, vista l'età minima 21) e infine, se per entrare come permanente è meglio prima cercare di entrare come volontario.
    Sono quasi emozionato credetemi a scrivere queste righe a Voi che siete dalla mia tenerissima età, i miei eroi.
    Mi scuso per le troppe domande e vi ringrazio in anticipo.

    Nikeeper

  3. #563
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Ciao e benvenuto tra noi
    Penso sarà pensiero comune consigliarti di fare al più presto domanda di iscrizione presso il comando e nel frattempo terminare senza preoccupazioni gli studi perché i tempi prima del corso di 120 ore saranno molto lunghi. Se accetteranno la domanda e ti chiameranno per il corso forse avrai anche già fatto la patente C e magari avrai pure una laurea breve eheheh
    Avrai già letto che la situazione di "reclutamento volontari" al momento è difficile, però in vista di un concorso per entrare come permanente sicuramente essere già negli elenchi ti da un po' di vantaggio.
    In bocca al lupo!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #564

    Predefinito

    Una domanda: io ho già presentato la domanda presso il Comando Provinciale della mia zona (Forlì-Cesena) ma sono consapevole che difficilmente verrà anche solo guardato per via del blocco che c'è stato (se ho capito bene).
    Concorsi ci saranno tra almeno 2 anni se ho capito bene pure questo..

    Nel frattempo, cosa posso fare per aumentare eventuali punti in graduatoria quando un concorso sarà bandito?
    Insomma: i punteggi in graduatoria come vengono calcolati?

    PS: ho 27 anni, diplomato ragioniere con buon voto (86/100) e lavoro come impiegato (ma mollerei subito il lavoro dietro ad una scrivania per fare il VVF).

    Grazias!

  5. #565

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Twist Visualizza Messaggio
    Una domanda: io ho già presentato la domanda presso il Comando Provinciale della mia zona (Forlì-Cesena) ma sono consapevole che difficilmente verrà anche solo guardato per via del blocco che c'è stato (se ho capito bene).
    Concorsi ci saranno tra almeno 2 anni se ho capito bene pure questo..

    Nel frattempo, cosa posso fare per aumentare eventuali punti in graduatoria quando un concorso sarà bandito?
    Insomma: i punteggi in graduatoria come vengono calcolati?

    PS: ho 27 anni, diplomato ragioniere con buon voto (86/100) e lavoro come impiegato (ma mollerei subito il lavoro dietro ad una scrivania per fare il VVF).

    Grazias!
    Dirti cosa potrebbe essere ammesso come punteggio extra al prossimo concorso è molto difficile perchè le cose cambiano da concorso a concorso. Di sicuro io ho sempre visto la patente C. Poi potrebbero far valere i titoli di studio, nel qual caso le lauree danno più punteggio.

    Qui trovi i titoli valutati nell'ultimo concorso:

    http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...Documento=2495

  6. #566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto tra noi
    Penso sarà pensiero comune consigliarti di fare al più presto domanda di iscrizione presso il comando e nel frattempo terminare senza preoccupazioni gli studi perché i tempi prima del corso di 120 ore saranno molto lunghi. Se accetteranno la domanda e ti chiameranno per il corso forse avrai anche già fatto la patente C e magari avrai pure una laurea breve eheheh
    Avrai già letto che la situazione di "reclutamento volontari" al momento è difficile, però in vista di un concorso per entrare come permanente sicuramente essere già negli elenchi ti da un po' di vantaggio.
    In bocca al lupo!
    Grazie mille Asics3...parlando con un vigile del comando della mia città ci siamo dati appuntamento dopodomani (quando lui sarà di servizio) per compiere il primo passo verso questa realtà!
    Speriamo di essere all'altezza fin da subito!

  7. #567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Twist Visualizza Messaggio
    Una domanda: io ho già presentato la domanda presso il Comando Provinciale della mia zona (Forlì-Cesena) ma sono consapevole che difficilmente verrà anche solo guardato per via del blocco che c'è stato (se ho capito bene).
    Concorsi ci saranno tra almeno 2 anni se ho capito bene pure questo..

    Nel frattempo, cosa posso fare per aumentare eventuali punti in graduatoria quando un concorso sarà bandito?
    Insomma: i punteggi in graduatoria come vengono calcolati?

    PS: ho 27 anni, diplomato ragioniere con buon voto (86/100) e lavoro come impiegato (ma mollerei subito il lavoro dietro ad una scrivania per fare il VVF).

    Grazias!
    tieniti il lavoro dietro una scrivania,visti i tempi dammi retta....
    vfa 9-04.VFP1 5-05 VFP4 3-06.VSP 2010 NON PASSATO. VSP 2011 finalmente!!! VSP 15 dicembre 2011! grazie esercito! grazie FOLGORE! SERGENTE 19° CORSO.

  8. #568
    Ultima modifica di sasygrisù; 02-11-13 alle 20: 11
    Quando arriverà il tuo momento non essere come quelli i cui cuori tremano e gli occhi piangono, e pregano per poter avere ancora un po' di tempo per vivere in maniera diversa.

  9. #569

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francuccio Visualizza Messaggio
    tieniti il lavoro dietro una scrivania,visti i tempi dammi retta....
    Non mollerei MAI un lavoro senza averne un altro già sicuro... un qualsiasi lavoro oggi come oggi è oro.

    Quando verrà bandito un nuovo concorso vi parteciperò, se lo passo e vengo chiamato, beh, dò le dimissioni. Altrimenti resto dove sono

  10. #570
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    In discussione ieri pomeriggio al Senato della Repubblica. Proposte di modifica .... «4-bis. A decorrere dall'anno 2015, la dotazione organica della qualifica di vigile del fuoco è incrementata di ulteriori 1000 unità. Agli oneri di cui al presente comma, pari a euro 39.798.173 annui a decorrere dall'anno 2015, si provvede mediante corrispondente riduzione degli stanziamenti di spesa per la retribuzione del personale volontario del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco iscritti nello stato di previsione del Ministero dell'Interno, nell'ambito della missione "Soccorso civile".

Pagina 57 di 109 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •