Pagina 33 di 109 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #321
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Questa, in linea di massima, è la situazione di quasi tutti i Comandi. Inoltre, da quest'anno, le spese relative alle visite mediche sono a carico dell'aspirante vigile. Forse (e ripeto forse) questo potrebbe scoraggiare qualcuno che si ritrova a dover tirar fuori di tasca propria 250 euro.
    Per farti un idea dell'iter dai un occhiata alla prima pagina della discussione sui vigili discontinui: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari
    Infatti Matty mi ha specificato bene anche questa cosa l'impiegato.
    Fortunatamente non ho alcun problema a pagarmi la visita quindi da una parte sono come dire "contento" perchè come dici tu potrebbe scoraggiare molte persone.

    Domani al massimo dopodomani faccio le analisi così completo la stesura della domanda e consegno il tutto.

    Poi chi vivrà vedrà!

  2. #322
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    Grazie mille sasygrisù credo che proverò mal che vada sarà un'esperienza domani mattina vado al comando provinciale nella mia città per iniziare l'iter almeno cerco di sbrigarmi.

    Ringrazio anche vfgio!

    Inoltre scusatemi ho capito benissimo che,per un concorso pubblico,occorre avere 3anni di anzianità e 120 giorni di richiamo.
    Invece per il concorso interno?
    Sempre lo stesso limite?
    Scusami, mi sono spiegato male io.
    Per poter partecipare ad un eventuale concorso interno servono come requisiti essenziali i famosi 3 anni e 120gg (ovviamente più ne hai più possibilità hai) ed estendi il limite di età a 37 anni.
    Mentre in un ipotetico concorso pubblico (prendiamo ad esempio l'ultimo del 2008 anche se potrebbe cambiare tutto, ma al momento è l'unico riferimento certo) se hai quei famosi 3 anni e 120gg oltre all'innalzamento del limite a 37 anni pouoi partecipare per la riserva del 25%. Ma mettiamo che tu sei un volontario VVF da 1 anno, hai solo 20gg di servizio ed esce un concorso pubblico, tu puoi partecipare da civile (non avendo i requisiti per la riserva del 25%) ma hai cmq il limite di età di 37 anni inquanto il bando specificava all'Art 2 comma 1 Lettera C: "Età non superiore a 30 anni con esclusione di qualsiasi elevazione; per gli iscritti da almeno 1 anno negli elenchi del personale volontario del CNVVF il limite massimo di età è di 37 anni con esclusione di qualsiasi elevazione".

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #323
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Scusami, mi sono spiegato male io.
    Per poter partecipare ad un eventuale concorso interno servono come requisiti essenziali i famosi 3 anni e 120gg (ovviamente più ne hai più possibilità hai) ed estendi il limite di età a 37 anni.
    Mentre in un ipotetico concorso pubblico (prendiamo ad esempio l'ultimo del 2008 anche se potrebbe cambiare tutto, ma al momento è l'unico riferimento certo) se hai quei famosi 3 anni e 120gg oltre all'innalzamento del limite a 37 anni pouoi partecipare per la riserva del 25%. Ma mettiamo che tu sei un volontario VVF da 1 anno, hai solo 20gg di servizio ed esce un concorso pubblico, tu puoi partecipare da civile (non avendo i requisiti per la riserva del 25%) ma hai cmq il limite di età di 37 anni inquanto il bando specificava all'Art 2 comma 1 Lettera C: "Età non superiore a 30 anni con esclusione di qualsiasi elevazione; per gli iscritti da almeno 1 anno negli elenchi del personale volontario del CNVVF il limite massimo di età è di 37 anni con esclusione di qualsiasi elevazione".
    Scusa sasy non ho capito,se dovesse uscire un concorso pubblico con limite di età 30 anni potrebbe partecipare anche uno con più di 30 anni basta che sia iscrittto come volontario da almeno un anno (cioè da quando ti arriva il decreto)?? Ma allora io ho capito male pensavo che per partecipare ad un eventuale concorso e avendo più di 30 anni devi essere discontinuo da almeno 3 anni e aver fatto almeno 120 giorni di richiamo....,mi potresti spiegare meglio sasy?? Grazie

  4. #324
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da lrs Visualizza Messaggio
    Scusa sasy non ho capito,se dovesse uscire un concorso pubblico con limite di età 30 anni potrebbe partecipare anche uno con più di 30 anni basta che sia iscrittto come volontario da almeno un anno (cioè da quando ti arriva il decreto)?? Ma allora io ho capito male pensavo che per partecipare ad un eventuale concorso e avendo più di 30 anni devi essere discontinuo da almeno 3 anni e aver fatto almeno 120 giorni di richiamo....,mi potresti spiegare meglio sasy?? Grazie
    E' tutto spiegato nel post che hai quotato!
    Da aggiungere solo che la data del decreto vale come anzianità di iscrizione solo per coloro che hanno fatto è passato il corso di 120 ore non per gli aspiranti.
    Es: Tu sei decretato dal 01/03/2011, hai fatto il corso, lo hai superato, non hai ancora fatto un solo richiamo ed esce un concorso pubblico domani, quindi il 24/04/2012. Puoi partecipare come civile (quindi nessuna riserva del 25%) però avrai l'estensione del limite a 37 anni.
    Mentre invece supponiamo che tu sei decretato dal 01/01/2008 (quindi ben 4 anni!!!!) ma non hai ancora fatto il corso di 120 ed esce un concorso pubblico. bene, tu puoi partecipare come civile ma il limite ti rimane a 30 anni perchè si che sei iscritto da 4 anni, ma sei un aspirante NON un Vigile Volontario.
    Capito adesso?!?

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #325
    Soldato L'avatar di Gatsu81
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    avrei una domanda come da nik sono dell'81 e quindi non ho vent'anni :-) con questo voglio dire che non ho tutto il tempo che voglio per accedere a questo corpo,per aumentare le possibilita di ottenere punteggi extra in un eventuale concorso, le qualifiche che ho possono contare qualcosa? la patente "C" la qualifica in telecomunicazioni quella di arrampicata e soccorso speleo...serve metterle in mezzo o sono solo un piu che non verra tenuto in considerazione? grazie della risp

    (non so se si dovra attendere un eventuale bando per sapere i punteggi assegnati alle varie qualifiche)
    El màs perro de todos los de presa y el mas de presa entre todos lo perros de todos las razas

  6. #326
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu81 Visualizza Messaggio
    avrei una domanda come da nik sono dell'81 e quindi non ho vent'anni :-) con questo voglio dire che non ho tutto il tempo che voglio per accedere a questo corpo,per aumentare le possibilita di ottenere punteggi extra in un eventuale concorso, le qualifiche che ho possono contare qualcosa? la patente "C" la qualifica in telecomunicazioni quella di arrampicata e soccorso speleo...serve metterle in mezzo o sono solo un piu che non verra tenuto in considerazione? grazie della risp

    (non so se si dovra attendere un eventuale bando per sapere i punteggi assegnati alle varie qualifiche)
    L'unica cosa che attualmente da punteggio in un concorso pubblico è la patente C o superiore (5 punti). Per i restanti brevetti, attestati e abilitazioni NON servono a nulla ai fini concorsuali.
    Per quanto riguarda l'età invece potresti godere dell'innalzamento a 37 anni (invece dei 30 previsti) se iscritto da almeno un anno nelle liste dei Volontari della tua provincia.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #327
    Soldato L'avatar di Gatsu81
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie sasy infatti conto in questo limite di 37 anni anche se con la tempistica che c'è ho paura di rientrare pelo pelo anche li :-) comunque grazie ugualmente
    El màs perro de todos los de presa y el mas de presa entre todos lo perros de todos las razas

  8. #328

    Predefinito

    salve vorrei sapere come si accede nei vigili del fuoco visto che non si bandiscono concorsi grazie

  9. #329
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    O tramite concorso,pubblico o interno che sia,oppure puoi accedere al corpo come volontario-discontinuo,in questo caso ti consiglio di leggere l'apposita discussione dove è specificato tutto:http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari

  10. #330

    Predefinito

    questa mi sembra una discussione che parla in generale delle modalità d'accesso, io non sono laureata e ho 24 anni, come posso fare per entrare nei vigili del fuoco? non essendoci ora alcun concorso, cosa posso fare nel frattempo per prepararmi in modo da avere più possibilità d'entrare?? e soprattutto che concorsi potrei fare...
    grazie della pazienza!

Pagina 33 di 109 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •