Pagina 30 di 109 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #291
    rcf
    Guest

    Predefinito Non è giusto...datemi un po di chiarezza per favore

    Salve a tutti,
    innanzitutto un vero grazie per coloro che hanno realizzato e mantengono vivo questo forum che da mesi seguo e in cui oggi ho deciso di prendervi parte registrandomi.
    Sono un laureato in scienze motorie e in infermieristica, ho il brevetto di 3' livello fipsass come sommozzatore e attualmente lavoro a tempo pieno in una clinica privata come infermiere. Da anni tengo sempre vivo il momento giusto per entrare nei vigili del fuoco. Approfondendo sempre più trovo sconforto: leggo che la categoria è sempre meno considerata, non è strano trovare famiglie di vigili del fuoco iscritti nelle liste comunali dei meno abbienti, stipendi al limite della sufficienza, pagamenti solo in caso di intervento per i volontari... tutte cose che han sempre più offuscato il mio entusiasmo.
    Io stavo quasi per uscire di casa per presentarmi al distretto provinciale per iniziare questa scelta ma vorrei una vostra salda guida per questa mia scelta di vita: non è che iniziando questa strada peggioro la mia vita in termini di qualità e realizzazione? Mi spiego meglio; temo che iniziare come volontario significa non avere più uno stipendio adeguato come lo possiedo adesso, temo di restare volontario a vita (o quasi). Purtroppo però non mi sento di passare una vita come infermiere perchè penso di avere qualità e attitudine per spendere la mia vita come vigile del fuoco...ma come? Spero che mi possiate dare un valido consiglio per poter intraprendere questa scelta diradando i miei timori. Grazie

  2. #292
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Ciao e benvenuto da parte mia!...allora innanzi tutto non devi considerare il volontario/discontinuo come un lavoro,già dal principio quest'idea è sbagliata perchè non puoi basarti su quei pochi euro che prende un volontario in un intervento e che in genere vengono lasciati in distaccamento o sui 900 euro a richiamo che percepisce un discontinuo,sicuramente il momento non è dei migliori,la strada per diventare volontario si fa sempre più lunga anche a causa dei forti tagli che ultimamente hanno investito tutto il CNVVF e di conseguenza penalizzando la componente volontaria,ma su questo argomento preferisco invitarti a leggere l'apposita discussione dove potrai farti un'idea chiara su questo mondo,il consiglio che ti do io è di tenerti saldo il posto di lavoro che hai perchè di questi tempi è veramente raro,poi se hai questa passione e senti che questa è la tua strada presenta domanda presso il tuo comando provinciale e se sarà destino riuscirai a diventare un vvf,al comando ti potrai informare sui tempi di attesa e sulla situazione in generale

  3. #293
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Benvenuto Prima di risponderti, ti chiedo di presentarti nella sezione apposita (Benvenuto, Presentati !! ) e di leggere il regolamento se non l'hai già fatto. Purtroppo il messaggio che ti avevo scritto prima è andato perso, proverò a riscriverlo anche se non ricordo tutto!
    La tua frase "temo che iniziare come volontario significa non avere più uno stipendio adeguato come lo possiedo adesso" potrebbe essere vera, in realtà il tutto dipende da te. Se tu farai domanda come volontario in un distaccamento volontario potrai tranquillamente lavorare come infermiere e prestare aiuto alla comunità in qualità di vigile del fuoco esclusivamente nei giorni in cui darai la tua disponibilità, in poche parole quando ti renderai reperibile. Potresti farlo ad esempio nei giorni in cui sei di riposo, o durante le notti in cui sai di aver la mattina seguente libera.
    Al contrario, per iscriverti negli elenchi del personale discontinuo dovresti innanzitutto assicurarti che la tua assenza in quei 20 giorni (il richiamo) non crei problemi sul tuo posto di lavoro... ma essendo infermiere, la vedo ardua!
    Sicuramente non ti conviene licenziarti, finché non diventi permanente il vigile del fuoco non puoi considerarlo un lavoro perché non sai mai quando ti chiameranno e quante volte nell'arco dell'anno... in poche parole, lo "stipendio" non sarebbe fisso/sicuro e non potrai certo farci affidamento.
    Nella tua situazione (in cui in parte mi ci rispecchio) ti consiglierei di tenerti ben stretto il posto da infermiere, e al contempo provare a vedere se nella tua zona ci sono distaccamenti volontari presso cui prestar servizio una volta fatte le visite ed il corso. Penso sia la soluzione più ragionevole e meno drastica


    ps: cosa intendi con questa frase?


    Citazione Originariamente Scritto da rcf Visualizza Messaggio
    pagamenti solo in caso di intervento per i volontari...... tutte cose che han sempre più offuscato il mio entusiasmo.
    Ultima modifica di asics3; 10-02-12 alle 01: 28
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #294
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    120

    Predefinito

    allora un consiglio che ti posso dare io da persona che spera con tutto il cuore di entrare nei vigili del fuoco,è che questo lavoro devi farlo prima di tutto per passione....ok è vero che al giorno d'oggi non si vive d aria percio' è giusto anche prendere in considerazione il fatto economico!!! è vero che considerando che si rischia la vita lo stipendio da "discontinuo" potrebbe essere un po' più alto pero' bisogna anche dire che non ci sono tanti altri lavori che guadagni di più su 20giorni (lavorati 10) il discontinuo lo fai qualche mese all'anno quindi non puoi considerarlo un lavoro e devi avere un'altra occupazione per gli altri mesi..!!! percio' tu potresti benissimo intraprendere questa "strada" fai domanda il corso e poi ti prendi i permessi dal tuo lavoro e presti servizio 20giorni come discontinuo,pero' prima di tutto devi informare il tuo posto di lavoro che farai questa cosa...e loro in TEORIA dovrebbero essere obbligati a lasciarti una specie di aspettativa per i 20gg e poi ritorni al tuo lavoro!!! ho detto in teoria perchè la legge esiste pero' chi te lo dice che poi il tuo datore di lavoro non farà di tutto per farti stancare e far si che tu ti lincenzi.....e poi devi essere sicuro che quando dovrai efettuare il corso (che potrebbe durare anche 3 settimane) tu possa prendere le ferie perchè durante il corso non esiste "permesso" che ti possa tutelare dalla assenza dal tuo lavoro!!! è vero che il periodo non è dei più belli ma non è detto che resterai un discontinuo per tutta la vita....non si mai le cose potranno anche cambiare!! anch'io ho un lavoro fisso ma il mio sogno è diventare vigile del fuoco non per soldi solo e soltanto per passione perchè lo considero il lavoro più bello del mondo....ora spero di diventare discontinuo e farmi i miei 20gg e poi se un giorno avro' la possibilità di diventare permanente lo faro' sicuramente...ma per adesso mi accontentero' di essere un semplice discontinuo, se hai questa passione seguila almeno provaci al massimo se non farà per te smetti e il tuo lavoro ce l'hai almeno ci hai provato e non vivrai con il rimorso che ci avresti potuto provare

  5. #295
    rcf
    Guest

    Predefinito

    Grazie a TUTTI coloro che mi hanno risposto, sono davvero felice di sentire vostri punti di vista. Aihmè ho confermato la maggior parte dei miei dubbi... temo di compromettere tutto perchè rischierei di perdere il posto di lavoro che ho (il personale infermieristico è sempre in numero essenziale nei reparti e una mia assenza di 20 gg significa per la clinica una persona in meno senza utilità per loro...non penso che saranno disposti a farmi assentare 20 gg con il loro beneplacido).
    Concludendo spero che la situazione migliori in modo tale che mi convinca di più di questa scelta... come mi consigliate non posso fare scelte così delicate in questo periodo lavorativo difficile.

    Per Asics3: Ho letto che non è raro che, in certi distretti distaccati, si venga pagati in base al numero di interventi che si effettuano durante i 20 gg di disponibilità perciò se (per assurdo) nei 20gg non ci sono chiamate torni a casa senza alcun pagamento.

  6. #296
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rcf Visualizza Messaggio
    Grazie a TUTTI coloro che mi hanno risposto, sono davvero felice di sentire vostri punti di vista. Aihmè ho confermato la maggior parte dei miei dubbi... temo di Per Asics3: Ho letto che non è raro che, in certi distretti distaccati, si venga pagati in base al numero di interventi che si effettuano durante i 20 gg di disponibilità perciò se (per assurdo) nei 20gg non ci sono chiamate torni a casa senza alcun pagamento.

    E' il contrario di quello che hai scritto.
    Intanto la parola "distretto" lasciamola ai distretti sanitari
    Il personale dei distaccamenti volontari viene pagato solo ed esclusivamente se viene chiamato in intervento è per le ore che presta in servizio.
    Il personale che fa i richiami di 20gg viene pagato comunque anche se nei 20gg non mette mai piede al difuori della caserma.
    Sono 2 modalità di contratto differente tra loro che comunque non possono è non devono essere considerati un lavoro fisso, inquanto di fisso non c'è nulla.

    Per continuare sul discorso dei volontari esiste una bellissima discussione nella sezione http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari quindi usiamo quella se si intende di discutere solo ed esclusivamente dei volontari VVF.
    Grazie!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #297
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rcf Visualizza Messaggio

    Per Asics3: Ho letto che non è raro che, in certi distretti distaccati, si venga pagati in base al numero di interventi che si effettuano durante i 20 gg di disponibilità perciò se (per assurdo) nei 20gg non ci sono chiamate torni a casa senza alcun pagamento.

    Questa mi risulta nuova
    Chi viene pagato ad intervento sono solo i volontari appartenenti a distaccamenti volontari, ed in alcuni casi i soldi vengono messi nella "cassa comune" del distaccamento ed al volontario non spetta nulla.
    Il discontinuo, l'unico che fa i 20 giorni di richiamo, viene pagato in ogni caso... anche se per assurdo non facesse uscite.
    Questo è quello che ho sempre saputo, anche perché il discontinuo firma un contratto e da lì non ci possono scappare
    Ps: il Distretto è un raggruppamento di più corpi volontari che fa capo ad un distaccamento, ce ne sono 13 e sono solo in Trentino, niente a che vedere con la situazione del CNVVF italiano.


    scusa sasy ci siamo sovrapposti
    Ultima modifica di asics3; 11-02-12 alle 13: 38 Motivo: precisazione
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  8. #298

    Predefinito

    ciao a tutti, fin da piccolo ho sempre detto che da grande farò il vigile dal fuoco. ora che "sto per diventare grande", frequento il primo anno di università, voglio entrare a far parte anche io di questa meravigliosa squadra. in questi giorni ho pensato a questo: esiste una accademia che mi permetta di fare l'università dentro il corpo nazionale dei vigili del fuoco e quindi poi di fare carriera al suo interno?
    se non esiste questa possibilità è ancora possibile fare un anno di servizio militare dentro ai vigili del fuoco? se si come si può?
    grazie a tutti!!!

  9. #299
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ibuba Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, fin da piccolo ho sempre detto che da grande farò il vigile dal fuoco. ora che "sto per diventare grande", frequento il primo anno di università, voglio entrare a far parte anche io di questa meravigliosa squadra. in questi giorni ho pensato a questo: esiste una accademia che mi permetta di fare l'università dentro il corpo nazionale dei vigili del fuoco e quindi poi di fare carriera al suo interno?
    se non esiste questa possibilità è ancora possibile fare un anno di servizio militare dentro ai vigili del fuoco? se si come si può?
    grazie a tutti!!!

    Ciao! Intanto benvenuto nel forum.
    Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei nostri regolamenti http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Tornando alle tue domande pariamo subito dal discorso accademia.
    No, non esiste un Accademia (in stile come quelle degli altri Corpi per intenderci) che ti permetta di fare l'università; l'equivalente nostra di accademia è I.S.A. (acronomo di Istituto Superiore Antincendi) dove fanno i corsi i Funzionari Direttivi, quindi persone già laureate quindi potresti provare da già laureato (ovviamente con una delle lauree attinenti) a provare (quando esce un concorso) per questa strada http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco oppure col diploma per i concorsi (sempre quando escono) da Vice Ispettore Antincendio.

    Il servizio di leva come ben saprai è stato "sospeso" dalla Repubblica Italiana nel 2005, quindi di conseguenza anche quello sostitutivo nei Vigili del Fuoco (Servizio Ausiliario)

    Altre strade per entrare in questo Corpo sarebbero aspettare un Concorso Pubblico a quando uscirà (l'ultimo è uscito nel 2008 è stanno proprio attingendo da quella graduatoria lì http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco , nel link troverai le modalità di svolgimento del concorso con il relativo bando per farti un'idea più precisa).

    Altra strada sarebbe quella di fare domanda come volontario nel CNVVF http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari dove leggendo le 260 pagine di discussioni capirai che è una prassi abbastanza lunga ma non impossibile dove potrebbe darti eventuali sbocchi per partecipare a concorsi interni per diventare Permanente.

    SE per caso dovessi riuscire in tempi brevi a percorrere una di queste strade (vai tranquillo c'è la farai a laurearti tranquillamente tanto i tempi sono lunghi ed incerti ) avresti comunque modo di continuare gli studi ed intraprendere questa carriera http://www.militariforum.it/forum/sh...versità-Si-può usufruendo di ore di permesso studio (no per personale Volontario!!); alocune convenzioni universitarie; e magari crediti formativi.

    IN bocca al lupo è se hai domande non generiche ma specifiche sul singolo argomento, ed è presente in discussione, postale pure nella discussione appropriata.
    Qui l'indice di tutte le discussioni della sezione: http://www.militariforum.it/forum/sh...le-discussioni

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #300

    Predefinito

    Grazie mille sasygrisú! Sei stato gentilissimo e molto dettagliato! Pensavo che fosse piú facile entrare nei vigili del fuoco che io ammiro molto! Nonostante tutto cercheró di entrare... Grazie ancora!
    N.B. Ho già fatto domanda per il volontario a Verona ma sono bloccate dal 2009 mi hanno detto.
    Ultima modifica di ibuba; 13-02-12 alle 23: 08

Pagina 30 di 109 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •