Pagina 90 di 109 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #891
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Ciao! Dunque, la mia passione è l'esercito ma sono arrivata ad un punto che sono convinta il prossimo anno di non riuscire ad entrare troppi brevetti troppo cari e che non miposso permettere non arrivo nemmeno ai 12 punti, sono molto dispiaciuta per questo ma va bhe, voglio comunque rimanere nel campo militare quindi vorrei puntare sui VVF. So bene cosa comporta, tra la visione di persone sfracellate nelle auto e roba simile, per fortuna la visione del sangue non mi fa ne schifo ne null'altro così come i cadaveri, magari ci devo fare all'inizio l'abitudine ma niente di più.
    Io volevo fare richiesta per il 2016, contate che divento maggiorenne i primi giorni di febbraio quindi da lì in poi ci voglio provare.
    Ci sono molte cose diverse dal vfp1..
    1- Essendo io una ragazza, posso entrare comunque oppure è riservato solo agli uomini, non so perchè il distaccamento della città seppur con pochi mezzi non ho mai visto una donna
    2- Che differenza c'è tra volontario e permanente, sarebbe come vfp1 e vfp4,giusto? Ho letto i requisiti fisici e ci sono dentro bene, sono alta più di 1.62, ho dei denti buoni, ho 9.50 di diottrie e l'udito è perfetto, non ho paura di stare in zone alte e per gli studi ho sia la terza media con il voto di 7 che il diploma appena conseguito della terza alberghiero con 77/100 e sono stata due anni in una scuola di metalmeccanica ma non ho un diploma poichè lascia della scuola per problemi con i compagni, non bisogna fare il vfp1 e poi si passa nei VVF come per i carabinieri o è obbligatorio?
    3- Ho letto del bando di concorso, generalmente ogni quanto esce durante l'anno, esce come i blocchi tipo gennaio-marzo maggio-luglio con un tot di persone da reclutare oppure una volta ogni sei mesi, come funziona e dove si fa richiesta per documenti e quant'altro?
    4 - Ho visto che bisogna superare delle prove psichiche, sarebbe il colloquio con uno psicologo, un test come il minnesota per l'esercito o cos'altro, in cosa consiste e vi sono prove fisiche tipo addominali, corsa ecc...
    5- Generalmente quanta possibilità c'è per riuscire ad entrare? No,perchè secondo mio padre sono tutti raccomandati dal primo all'ultimo...
    Mi scuso molto in anticipo per il papiro, ma se si può entrare vorrei fare la documentazione con largo anticipo, grazie!!

    voglio comunque rimanere nel campo militare quindi vorrei puntare sui VVF. questa tua affermazione mi fa tanto riflettere ed allo stesso tempo preoccupare. Non puoi ripegare su un'altra cosa, che magari manco ti piace, solo per la voglia di trovare un lavoro statale a tutti i costi.
    Qui non si tratta di non impressionarsi al sangue e a tutte le cose che hai elencato, si tratta di avere a che fare con una tipologia di lavoro "particolare".
    Va be, vediamo di dare risposta alle tue domande:

    1) Il CNVVF è aperto indifferentemente ad uomini e donne, per tutte le tipologie di impiego e concorso (Permanenti, Voontari, Funzionari, Amministrativi).

    2) Il volontario è praticamente un precario che lavora di volta in volta viene chiamato; siccome il discorso è molto lungo, se leggi questa discussione troverai tutte le info possibili: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari
    I permanenti ovviamente sono coloro che lavorano a tempo indeterminato per il CNVVF.
    Per diventare permanente dopo l'iter concorsuale devi fare un corso di 6 mesi (poi diventeranno 9.....quando non si sa!!!) mentre per diventare volontario, se l'iter non è troppo lungo e/o bloccato, basta fare un corso di 120 ore.
    Per i requisiti ti invito a dare un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...iti-fisici-VVF
    Mentre per il discorso VFP1 non è assolutamente obbligatorio, ma se lo hai fatto hai una percentuale più alta sui posti a concorso.

    3) Non esiste un "generlamente quando esce il bando", anche se negli ultimi anni quello pubblico l'ho visto uscire solo nel 1998 e nel 2008....quindi fai un po te.
    Lascia perde i blocchi e le selezioni tipo VFP, qui si parla di tutt'altro.

    4) Per l'iter concorsuale ti rimando al sito istituzionale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4073 troverai le modalità ed il bando dell'ultimo concorso.

    5) Mi dispiace per tuo padre, ma io non sono stato raccomandato, anzi mi sono fatto il Bip Bip grande come una casa per prepararmi al concorso mentre ero VFB. E' come me ce ne sono tantissime altre migliaia di persone. Non dico che nel CNVVF non ci siano raccomandati, anzi....ma affermare che lo siamo tutti, scusami il termine, denota tanta ignoranza in materia.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #892
    Soldato L'avatar di Sakuraoceans
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Wow, grazie mille per la risposta!!
    Ottimo per il bando appena divento maggiorenne chiederò in caserma dove vivo. Per quanto riguarda il fatto che voglio rimanere nel campo militare, voglio spiegarmi meglio. Purtroppo ho visto che per l'esercito ci sono pochi posti, tanta gente che vuole entrarvi e un certo punteggio da raggiungere e se lo si supera è ancora meglio. Io non ho ne brevetti ne nulla, i prezzi sono davvero eccessivi con il rischio che magari non passo pure alle selezioni così facendo spenderei soldi e basta. Quindi ecco, so bene che io non andrò mai a lavorare in un ufficio o comunque un lavoro molto semplice da fare, non avrei alcuna soddisfazione, il solo fatto di poter stare a contatto con le persone aiutandole in qualche modo ed essere in una squadra la quale credo e penso ognuno metterebbe a rischio la vita per l'altro so che mi fa stare bene, potrei scegliere anche la croce rossa ma non mi da un senso di soddisfazione. Sono una persona sincera, davvero non voglio assolutamente entrare nei VVF per lo stipendio o perchè i lavori statali sono considerati i più "belli", sinceramente andrei sia nell'esercito che nei vvf anche per 500 euro al mese o anche meno, so che sono due lavori che mi piacciono e ammiro chi ne fa parte e so che voglio farne parte anche io sapendo che esco alla mattina di casa e ora di sera non so cosa mi capiterà!!
    Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri a nord ovest Bir el Abd. "Carri Ariete combattono.''

  3. #893
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Wow, grazie mille per la risposta!!
    Ottimo per il bando appena divento maggiorenne chiederò in caserma dove vivo. Per quanto riguarda il fatto che voglio rimanere nel campo militare, voglio spiegarmi meglio. Purtroppo ho visto che per l'esercito ci sono pochi posti, tanta gente che vuole entrarvi e un certo punteggio da raggiungere e se lo si supera è ancora meglio. Io non ho ne brevetti ne nulla, i prezzi sono davvero eccessivi con il rischio che magari non passo pure alle selezioni così facendo spenderei soldi e basta. Quindi ecco, so bene che io non andrò mai a lavorare in un ufficio o comunque un lavoro molto semplice da fare, non avrei alcuna soddisfazione, il solo fatto di poter stare a contatto con le persone aiutandole in qualche modo ed essere in una squadra la quale credo e penso ognuno metterebbe a rischio la vita per l'altro so che mi fa stare bene, potrei scegliere anche la croce rossa ma non mi da un senso di soddisfazione. Sono una persona sincera, davvero non voglio assolutamente entrare nei VVF per lo stipendio o perchè i lavori statali sono considerati i più "belli", sinceramente andrei sia nell'esercito che nei vvf anche per 500 euro al mese o anche meno, so che sono due lavori che mi piacciono e ammiro chi ne fa parte e so che voglio farne parte anche io sapendo che esco alla mattina di casa e ora di sera non so cosa mi capiterà!!
    Tutto questo ti fa onore
    Pensa allora a diventare intanto maggiorenne è quando uscirà il concorso provaci
    Di donne , operative in particolar modo, nel CNVVF c'è ne sono davvero poche, quindi aiutaci a rinfoltire le quote rosa

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #894

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi,sono un ragazzo di 25 anni che ha sempre ambito ad entrare nei vigili del fuoco,non ho potuto partecipare nel famoso 2008 per motivi famigliari,ma ho sempre dato lettura a questo splendido forum ma non ho mai letto, o mi sarà sfuggito ciò che mi interessaste sapere, ormai non si riesce neanche piu a presentare domanda per essere un discontinuo, ma volevo capire una cosa, c'è un documento di legge dove si evinge che sono bloccate le assunzioni e formazioni di nuovi discontinui? inoltre un discontinuo per accedere ai posti riservati al personale volontario al bando pubblico deve avere dei requisiti ben specifici? leggevo dei famosi 3 anni di iscrizioni negli appositi elenchi e che abbia effettuato almeno 120 ore si servizio? supponendo che un neo-discontinuo entri ora in servizio e nel 2016 esce un bando si può ritenere escluso dai posti riservati e partecipare come civile ?
    forse è stata posta altre volte questa domanda, ma non ho letto qualcosa del genere fin ora...

  5. #895

    Predefinito

    @CATTOLO
    Come nuovo utente sei tenuta a fare la tua presentazione nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #896

    Predefinito

    Kojak mi scuso con il forum intero, ma non ho letto il regolamento lo ammetto, e pensavo che era sufficiente una presentazione come primo ingresso postando una domanda! SORRY

  7. #897

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattolo Visualizza Messaggio
    Kojak mi scuso con il forum intero, ma non ho letto il regolamento lo ammetto, e pensavo che era sufficiente una presentazione come primo ingresso postando una domanda! SORRY
    Non ti preoccupare! Buona partecipazione!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #898
    Soldato L'avatar di Sakuraoceans
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Grazie, però vorrei sapere un'ultimissima cosa che non riesco a capire.
    Il fatto dei volontari, discontinui e permanenti.
    Da quanto ho capito un volontario fa domanda e viene pagato a ore, ma quanto può lavorare in un mese, cioè si può andare tutti i giorni oppure quando hanno bisogno?
    Il mio dubbio più grande sono i discontinui, cioè ho letto che va tutto in base a dei richiami da 20 giorni, quindi il comando mi chiama oggi per esempio e magari di nuovo tra un mese per fare questi venti giorni tutti in un anno o sono venti giorni al mese, io spero che siano al mese più dieci di riposo, perchè se così è volevo entrare come discontinua...
    Davvero non riesco a capire come funziona, io vorrei fare tutti giorni come un normale lavoratore ovvio per gli orari e i giorni scelgono loro e vorrei iniziare il prima possibile, ma sulla discussione del 2008 c'è scritto che i tempi di attesa vanno dai pochi mesi agli anni interi in base alla richiesta, davvero il mio comando di residenza ha tipo 15 camion e a sapere dei tempi di attesa così lunghi mi viene male...
    Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri a nord ovest Bir el Abd. "Carri Ariete combattono.''

  9. #899
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Grazie, però vorrei sapere un'ultimissima cosa che non riesco a capire.
    Il fatto dei volontari, discontinui e permanenti.
    Da quanto ho capito un volontario fa domanda e viene pagato a ore, ma quanto può lavorare in un mese, cioè si può andare tutti i giorni oppure quando hanno bisogno?
    Il mio dubbio più grande sono i discontinui, cioè ho letto che va tutto in base a dei richiami da 20 giorni, quindi il comando mi chiama oggi per esempio e magari di nuovo tra un mese per fare questi venti giorni tutti in un anno o sono venti giorni al mese, io spero che siano al mese più dieci di riposo, perchè se così è volevo entrare come discontinua...
    Davvero non riesco a capire come funziona, io vorrei fare tutti giorni come un normale lavoratore ovvio per gli orari e i giorni scelgono loro e vorrei iniziare il prima possibile, ma sulla discussione del 2008 c'è scritto che i tempi di attesa vanno dai pochi mesi agli anni interi in base alla richiesta, davvero il mio comando di residenza ha tipo 15 camion e a sapere dei tempi di attesa così lunghi mi viene male...

    Il discorso è molto lungo è complicato, quindi vedo di riassumerti il tutto come sarebbe in teoria (la pratica è ben diversa, come poi leggerai in altra discussione).

    -Il vigile del fuoco permanente è colui che vincendo il concorso pubblico è superando il corso di formazione lavora a tempo indeterminato per il CNVVF (il Pompiere per intendrci )
    -Il Vigile Volontario e/o Discontinuo (sono praticamente la stessa cosa, cambiano solo le modalità di impiego) è colui che fa domanda presso il suo comando di residenza, fa tutto l'iter composto da visite analisi e tanta attesa, frequenta un corso di formazione di 120 giorni ed entra così nel CNVVF come "precario!!!!".
    Praticamente io servizio di Volontario viene svolto presso un distaccamento formato solo da Vigili Volontari, presente nel territorio di competenza del tuo comune dove ogni Vigile da la propria reperibilità o disponibilità ad essere chiamato per intervento se seerve. Queste persone vengono pagate in base alle ore di intervento che fanno ed alle ore di addestramento obbligatorio mensile (5 ore), quindi se sei reperiobile oppure sei disponibile in sede ma non esci per nesssun intervento: nada pecunia!
    Il servizio come discontinuo invece, sempre l'iter come sopra, ma la differenza è che si può essere richiamati in turno in sedi "permanenti" ovvero presso il comando provinciale e distaccamenti VVF del territorio della tua provincia facendo parte della squadra d'intervento con richiami di 14gg ovvero 6 turni di servizio (di norma 3 diurni e 3 notturni), una volta erano 20gg e 9 turni, per un massimo di 6 richiami????!!!!???? (non ricordo con precisione, help me!!!!!!! ) è si viene retribuiti ogni volta che si viene richiamati o esci o non esci per intervento.

    Comunque per maggiori info dai un'occhiata a questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari e vedrai che la situazione non è proprio tanto rosea.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #900
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cattolo Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,sono un ragazzo di 25 anni che ha sempre ambito ad entrare nei vigili del fuoco,non ho potuto partecipare nel famoso 2008 per motivi famigliari,ma ho sempre dato lettura a questo splendido forum ma non ho mai letto, o mi sarà sfuggito ciò che mi interessaste sapere, ormai non si riesce neanche piu a presentare domanda per essere un discontinuo, ma volevo capire una cosa, c'è un documento di legge dove si evinge che sono bloccate le assunzioni e formazioni di nuovi discontinui? inoltre un discontinuo per accedere ai posti riservati al personale volontario al bando pubblico deve avere dei requisiti ben specifici? leggevo dei famosi 3 anni di iscrizioni negli appositi elenchi e che abbia effettuato almeno 120 ore si servizio? supponendo che un neo-discontinuo entri ora in servizio e nel 2016 esce un bando si può ritenere escluso dai posti riservati e partecipare come civile ?
    forse è stata posta altre volte questa domanda, ma non ho letto qualcosa del genere fin ora...

    Intanto per la questione discontinu ti invito a leggere questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari
    oltre a chiedere maggiori info al Comando Provinciale della tua provincia di residenza.
    Riguardo alla tua doanda finale, ovviamente se dovesse uscire un concorso pubblico, con gli stessi criteri dell'ultimo, per poter partecipare alla riserva dei posti per i Volontari (25%) i 120gg dovresti averli fatti da almeno più di 3 anni; quindi partecipare come "civile" a meno che tu non abbia fatto il VFP1 ed avresti la possibilità della riserva del 45%.
    Non hai letto nulla del genere perchè questa discussione non l'hai mai aperta....

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 90 di 109 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •