Pagina 28 di 109 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #271

    Predefinito

    Desidero rivolgervi una domanda relativa agli AVVA ante 2005 ed al loro possibile utilizzo come discontinui. Mi spiego....allo stato attuale un discontinuo inoltra domanda e qualora riceva il decreto svolge un corso di 120 ore e viene chiamato, ove e quando sussistano necessità, a svolgere il proprio servizio c/o un comando o un distaccamento. Coloro che sono stati AVVA, avendo svolto un corso ben più ampio delle richieste 120 ore ed un servizio di 12 mesi, come vengono considerati in relazione al possibile utilizzo da discontinui? L'aver già svolto eventuali richiami da discontinui consente loro di essere di fatto nelle liste dalle quali gli stessi vengono richiamati? Hanno gli stessi limiti d'età imposti dalle attuali norme, ovvero 45 anni? Grazi a quanti vorranno contribuire con le loro risposte

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Scusate ho scoperto solo ora che esiste un'area dedicate specificatamente a volontari e discontinui....se necessario sposto la domanda nell'altro thread

  2. #272

    Predefinito Futuro Vigile del Fuoco???

    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e da come si può capire dal titolo mi piacerebbe diventare un vigile del fuoco. Ho 18 anni e sono all'ultimo anno di scuola superiore quindi devo decidere sul mio futuro e anche abbastanza in fretta.
    Da quanto ero bambino, una cosa comune a tanti, ho sempre sognato un giorno di diventare appunto vigile del fuoco, però a differenza dei tanti di prima questo sogno è rimasto. Ora: non sono molto informato, ma da quel che ho letto in giro per diventare permanente la strada è veramente lunga, perchè se non sbaglio l'ultimo concorso è stato nel 2008 dopo 10 anni che non se ne faceva uno. A questo punto non mi rimane che tentare di diventare un discontinuo aspettando il concorso. Voi cosa consigliereste di fare?
    Vi chiedo anche se potreste darmi un po' di delucidazioni sulla figura del discontinuo, in cosa consistono i richiami dei 20 giorni?
    Per fare il vigile del fuoco bisogna essere spinti dalla passione e non dal denaro perchè con quello che pagano di certo non ci tiri sempre avanti e appunto per questo volevo infine chiedere se si può fare un secondo lavoro?

  3. #273
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatteVVF Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e da come si può capire dal titolo mi piacerebbe diventare un vigile del fuoco. Ho 18 anni e sono all'ultimo anno di scuola superiore quindi devo decidere sul mio futuro e anche abbastanza in fretta.
    Da quanto ero bambino, una cosa comune a tanti, ho sempre sognato un giorno di diventare appunto vigile del fuoco, però a differenza dei tanti di prima questo sogno è rimasto. Ora: non sono molto informato, ma da quel che ho letto in giro per diventare permanente la strada è veramente lunga, perchè se non sbaglio l'ultimo concorso è stato nel 2008 dopo 10 anni che non se ne faceva uno. A questo punto non mi rimane che tentare di diventare un discontinuo aspettando il concorso. Voi cosa consigliereste di fare?
    Vi chiedo anche se potreste darmi un po' di delucidazioni sulla figura del discontinuo, in cosa consistono i richiami dei 20 giorni?
    Per fare il vigile del fuoco bisogna essere spinti dalla passione e non dal denaro perchè con quello che pagano di certo non ci tiri sempre avanti e appunto per questo volevo infine chiedere se si può fare un secondo lavoro?

    Intanto visto che sei nuovo se non lo hai già fatto di prendere visione dei nostri regolamenti http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 ma mi sa che non lo hai già fatto, altrimenti non avresti aperto questa discussione ; Magari potresti postare anche una breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Tornando alle tue domande; sicuramente la cosa migliore per te per avvicinarti al mondo dei VVF nel modo "più rapido" è la strada del Volontario nei VVF, strada comunque non facile visto che anchè lì le cose si stanno mettendo male per le troppe domande (un pò in tutta Italia) ed i pochi corsi che vengono organizzati, finendo in un giro di attese che potrebbe durare anni dalla presentazione della domanda alla chiamata a fare il corso.
    Comunque in questa discussione http://www.militariforum.it/forum/sh...inui-Volontari dove sicuramente potrai trovare risposte ai tuoi mille quesiti (molti dei quali già discussi diverse volte) e farti un pò un'idea sul come e cosa fare per intraprendere questa strada. Magari poi continuare col discorso proprio in quella discussione.
    Riguardo alla questione "secondo lavoro" ai VVF permanenti non è consentito farlo, mentre per chi ha già un lavoro può tranquillamente fare anche il VVF Volontario.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #274
    Soldato L'avatar di Cipro
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ragazzi ho una domanda, per diventare permanenti conta il titolo di studio?
    Io so che ci vuole la licenza media, però mi chiedevo se chi arriva col diploma ha un punteggio più alto in sede di concorso rispetto a chi si presenta con una licenza media.
    [...]E non mi chiedo se bisogna o meno aver buona memoria. So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria[...]

  5. #275
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cipro Visualizza Messaggio
    ragazzi ho una domanda, per diventare permanenti conta il titolo di studio?
    Io so che ci vuole la licenza media, però mi chiedevo se chi arriva col diploma ha un punteggio più alto in sede di concorso rispetto a chi si presenta con una licenza media.
    Assolutamente no, o terza media o diploma o laurea o master alla più importante università americana hanno lo stesso valore ai fini del punteggio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #276

    Predefinito

    Ciao a tutti! Avrei qualche piccola domanda sui concorsi interni riservati ai VVF volontari:
    1)indicativamente ogni quanto escono questi concorsi?(capisco che sia difficile fare una stima, ma non sono nemmeno riuscito a scoprire quanti ne sono stai banditi negli anni precedenti!)
    2)In questo tipo di concorsi contano le ore di servizio prestate?
    3)Le modalità sono simili a quello pubblico?(intende in termi di prove ed esami)

    Un grazie anticipato e approfitto per augurare un buon anno a tutti!

  7. #277
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slughorn Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Avrei qualche piccola domanda sui concorsi interni riservati ai VVF volontari:
    1)indicativamente ogni quanto escono questi concorsi?(capisco che sia difficile fare una stima, ma non sono nemmeno riuscito a scoprire quanti ne sono stai banditi negli anni precedenti!)
    2)In questo tipo di concorsi contano le ore di servizio prestate?
    3)Le modalità sono simili a quello pubblico?(intende in termi di prove ed esami)

    Un grazie anticipato e approfitto per augurare un buon anno a tutti!
    Vediamo se riusciamo a rispondere alle tue domande, trà l'altro già risposte una ventina di volte tra questa discussione e quella sui volontari;

    1) Indicativamente non ci si può azzardare a sparare numeri a caso, perchè non c'è nulla di stabilito. Se prendiamo ad esempio gli ultimi 12 anni, e togliamo i concorsi pubblici che potevano partecipare tutti, ed andiamo ad estrapolare solo quelli per Volontari, la risposta è: 2. Uno nel 2001/2002 ed un'altro (la famosa stabilizzazione dei precari) nel 2007/2008.

    2) Si, contano i giorni di servizio prestati, quindi anche le ore che vengono convertite in giorni e come la fanno questa conversione lo trovi qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari (chi cerca trova, poi ricorda che leggere fa bene ); oltre all'anzianità di iscrizione agli elenchi dei volontari. Comunque il requisito minimoper prewsentare domanda (ma non per accedere al corso) è 3 anni di iscrizione ed almeno 120gg di servizio prestati. Il corso di 120 ore non fa fede nei giorni di servizio. Mentre una volta passato l'esame del corso di 120 ore la data del decreto vale come data di iscrizione agli elenchi, i giorni (quindi anche le ore) si iniziano a contare da dopo il corso di formazione. Insomma da quando si è operativi.

    3) Le modalità sono le medesime, nel senso che le prove fisiche e le visite mediche soono praticamente simili a quelle del concorso pubblico.
    Non c'è prova scritta ed orale.
    Ovviamente questo per quanto riguarda gli ultimi concorsi, magari dal prossimo cambiano le modalità. ma se per assurdo rimanesse tutto com'è adesso allora si farebbero solo le prove fisiche e le visite mediche.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #278
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    120

    Predefinito

    volevo sapere una cosa che non mi è ancora tanto chiara,cioè in caso di concorso sia pubblicco o anche interno da discontinuo ottieni più punti se hai dei brevetti? Se si quali? Ma tipo anche il brevetto da bagnino e di arrampicatore? Scusate ma non lo so alcuni dicono di si e altri no!!!!

  9. #279
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lrs Visualizza Messaggio
    volevo sapere una cosa che non mi è ancora tanto chiara,cioè in caso di concorso sia pubblicco o anche interno da discontinuo ottieni più punti se hai dei brevetti? Se si quali? Ma tipo anche il brevetto da bagnino e di arrampicatore? Scusate ma non lo so alcuni dicono di si e altri no!!!!

    Nei concorsi per VVF i brevetti NON danno nessun punteggio.
    Brevetti di nessun tipo.
    Visto che alcuni di cono di si ed altri dicono di no, leggiti il bando del concorso del 2008 http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...dDocumento=463 così avrai un documento ufficiale da consulture, dato che non credi a ciò che è stato ribadito più volte in questo forum.
    L'unico titolo valutabile che da punteggio (5 punti) è la patente di guida, categoria C o superiore (patente Civile NON ministeriale) http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...dDocumento=466

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #280
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    120

    Predefinito

    no no sasy non è che non credo a quello che si scrive in questo forum ci mancherebbe è un forum molto utile!!!! È che nelle prime pagine qualcuno aveva scritto che con i brevetti venivo dati più punti e in altre pagine si diceva di no perciò avevo un pò di confusione,ti ringrazio per la risposta ciao ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •