Pagina 34 di 109 PrimaPrima ... 2432333435364484 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1087

Discussione: Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco

  1. #331
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aryanna Visualizza Messaggio
    questa mi sembra una discussione che parla in generale delle modalità d'accesso, io non sono laureata e ho 24 anni, come posso fare per entrare nei vigili del fuoco? non essendoci ora alcun concorso, cosa posso fare nel frattempo per prepararmi in modo da avere più possibilità d'entrare?? e soprattutto che concorsi potrei fare...
    grazie della pazienza!
    Visto che di concorsi per il ruolo operativo non sono in programma http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco, ma forse potrebbero essere banditi concorsi per personale amministrativo-contabile (potrebbero, quindi non si sa ne come ne quando ancora!!!!) http://www.militariforum.it/forum/sh...formantico-VVF e per Vice Ispettori (basta il diploma non la laurea come per i Direttivi) http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco mi verrebbe da dirti di provare la strada dei Volontari VVF http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari ma anche li' purtroppo i tempi non sono tanto belli, per cause che puoi trovare nella discussione che ti ho linkato.
    Riguardo alla tua frase cosa posso fare nel frattempo per prepararmi in modo da avere più possibilità d'entrare la risposta è: nessuno! Infatti a parte fare il volontario, che potrebbe aprirti la strada di un eventuale concorso interno per permanente, non c'è nient'altro che possa darti punteggi o agevolazioni per entare nel CNVVF.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #332

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aryanna Visualizza Messaggio
    questa mi sembra una discussione che parla in generale delle modalità d'accesso, io non sono laureata e ho 24 anni, come posso fare per entrare nei vigili del fuoco? non essendoci ora alcun concorso, cosa posso fare nel frattempo per prepararmi in modo da avere più possibilità d'entrare?? e soprattutto che concorsi potrei fare...
    grazie della pazienza!

    Come dice sasy, adesso come adesso è parecchio difficile entrare. E anche come volontario,occorre diverso tempo....
    A secondo della provincia si impiegano anni, e adesso é anche peggio perche tutto bloccato! Ma un' altra strada ci sarebbe: il vfp1, in caso di concorso pubblico nei vvf avresti una percentuale di posti riservati... Ma visto la tua età dovresti fare subito domanda e sperare che esca un concorso pubblico nei prossimi 5 anni. Infatti il limite di età nel concorso pubblico è di 30 anni! Magari una volta finito il vfp1 prova a fare domanda da volontario/discontinuo presso il tuo comando provinciale, essere solo iscritto ai ruoli volontari ti fa elevare il limite di età a 37 anni nei concorsi pubblici

  3. #333

    Predefinito

    grazie siete stati molto utili, infatti sto provando il vfp1 per il corpo forestale dello stato ma non avevo idea desse agevolazioni anche per i vigili del fuoco, che sarebbero la mia seconda scelta, quindi grazie tante!

  4. #334
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    ciao lucas23, mi piacerebbe lavorare con i vigili del fuoco. la mia domanda sarebbe questa: per lavorare con voi, devo per forza essere capace di una preparazione per così dire atletica ?... voglio dire, io ho molte capacita', competenze, oltre che un titolo di studi di laurea quinquennale quasi ottenuto che mi ha insegnato tante cose, ma non credo ad oggi sia per esempio capace di salire dei piani aggrappato ad una fune o che so io... nel senso, potrebbero le mie competenze e capacita' essere utili ai vigili del fuoco?... qualcuno di voi valuta una autocandidatura volontaria come potrebbe essere la mia a breve?

  5. #335
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    ciao lucas23, mi piacerebbe lavorare con i vigili del fuoco. la mia domanda sarebbe questa: per lavorare con voi, devo per forza essere capace di una preparazione per così dire atletica ?... voglio dire, io ho molte capacita', competenze, oltre che un titolo di studi di laurea quinquennale quasi ottenuto che mi ha insegnato tante cose, ma non credo ad oggi sia per esempio capace di salire dei piani aggrappato ad una fune o che so io... nel senso, potrebbero le mie competenze e capacita' essere utili ai vigili del fuoco?... qualcuno di voi valuta una autocandidatura volontaria come potrebbe essere la mia a breve?

    Le tue doti e capacità in ambito di studi fatti laurea e insegni relativi ad essa,con il lavoro del Vigile del Fuoco hanno poco a che fare,parlando di personale operativo,cosa ben diversa invece riguarda il ruolo dei funzionari o vice ispettori antincendio dove la laurea,magari in ingegneria è un ottimo requisito,per quanto riguarda la preparazione fisica è chiaro che non sono richiesti degli olimpionici,ma devi garantire un minimo di forza e agilità,cose per altro fondamentali per passare le eventuali prove fisiche di un concorso o prima di un corso per volontari se previste,comunque nulla che un buon allenamento costante non possa dare

  6. #336
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    posso chiedere cosa fanno i funzionari o i vice ispettori antincendio? io ho una laurea in scienze matematiche fisiche e naturali..per esempio... ne so tanto su corpo umano e bio. non sono un medico... ma ho studiato tante materie scientifiche forse applicabili in un certo senso in tante tante cose...

  7. #337
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    posso chiedere cosa fanno i funzionari o i vice ispettori antincendio? io ho una laurea in scienze matematiche fisiche e naturali..per esempio... ne so tanto su corpo umano e bio. non sono un medico... ma ho studiato tante materie scientifiche forse applicabili in un certo senso in tante tante cose...
    Prova a dare un'occhiata qui http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco forse trovi risposta alla tua domanda.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #338
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    sasygrisu, grazie moltissime. credo sarebbe molto bello per me poter provare a essere un funzionario o ispettore... nei vigili del fuoco. e per quello che ho letto avrei due possibilita'. il concorso da esterno... o diventare uno del personale dei vigili del fuoco e dopo sette anni di servizio accedere a quell' incarico. io ho gia' 34 anni, e scrivo che forse sarebbe bello per me poter avere questa mansione, cioe' funzionario o ispettore perche credo di aver capito sia una mansione in cui dover usare la logica e il senso organizzativo che probabilmente e' la cosa che piu' di tutte mi hanno insegnato all ' universita.... Ora dovrei stare attento a concorsi esterni e a vedere se posso gia' entrare nei vigili del fuoco e far parte del personale da subito. mi sembra di avere capito che la via e' quella del volontario vero?

  9. #339
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    sasygrisu, grazie moltissime. credo sarebbe molto bello per me poter provare a essere un funzionario o ispettore... nei vigili del fuoco. e per quello che ho letto avrei due possibilita'. il concorso da esterno... o diventare uno del personale dei vigili del fuoco e dopo sette anni di servizio accedere a quell' incarico. io ho gia' 34 anni, e scrivo che forse sarebbe bello per me poter avere questa mansione, cioe' funzionario o ispettore perche credo di aver capito sia una mansione in cui dover usare la logica e il senso organizzativo che probabilmente e' la cosa che piu' di tutte mi hanno insegnato all ' universita.... Ora dovrei stare attento a concorsi esterni e a vedere se posso gia' entrare nei vigili del fuoco e far parte del personale da subito. mi sembra di avere capito che la via e' quella del volontario vero?


    Non ho capito la storia dei 7 anni di servizio per accedere. Ma per accedere a cosa?
    Per entrare nei Vigili del Fuoco come funzionario (Ruolo Direttivo=Laurea, Ruolo Ispettori=Diploma)bisogna partecipare ad un concorso pubblico, quando esce, avere i requisiti richiesti dal bando (quando uscirà) ed essere appunto fortunati nell'essere vincitori o idonei del concorso.
    Se si è già Vigile del Fuoco (quindi essere in servizio permanente effettivo) si può partecipare anche ad eventuali concorsi interni per tali figure. Ovviamente bisogna già essere nel Corpo. Come fare ad entrare nel Corpo? A parte che in questa discussione è stato detto miliardi di volte, cmq per entrare nel Corpo bisogna aspettare che esca un concorso pubblico (l'ultimo è uscito nel 2008 http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco) oppure ci sarebbe la strada del Volontario VVF http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari che aprirebbe anche le porte ad un eventuale concorso interno per passare permanente, ma nel tuo caso la cosa sarebbe esclusa a priori, visto che hai 34 anni, il limite di età per gli interni a partecipare ai concorsi è 37, ma bisogna fare tutto l'iter per diventare volontario (passerebbero anni come potrai leggere nella discussione linkata) avere almeno 3 anni di iscrizione e 120 giorni di servizio di richiamo ed ovviamente un concorso interno; quindi mi dispiace dirtelo se vuoi usare la strada del volontario VVF per diventare un giorno permanente perdi solo del tempo inutille. Se invece vuoi utilizzare questa strada per avere l'innalzamento dell'età a 37 anni da poterne usufruire per un eventuale prossimo concorso pubblico, allora la cosa sarebbe più fattibile (ovvimente se dovesse uscire un concorso pubblico finchè avrai ancora 37 anni).
    Ecco queste sono le strade per entrare a far parte del CNVVF.
    Spero di essere stato esaudiente nella risposta e di averti fatto capire realmente come stanno le cose.
    La cosa che posso dirti è di aspettare un concorso come funzionario (dovrebbero uscire quelli per Ispettori e Direttivi, anche se quando non si sa) è cercare di mettercela tutta.
    Buona fortuna e per qualsiasi chiarimento siamo quì.

    P.S.
    Se hai domande mirate al singolo ruolo (Funzionari, Volontari, ecc ecc) cerca di usare le apposite discussioni http://www.militariforum.it/forum/sh...le-discussioni

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #340
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito Tempo di attesa

    Salve a tutti i colleghi vigili, avrei da porvi una domanda;

    Sono iscritto dell'albo dei discontinui (decreto) dal 2007, ho fatto le visite, il corso, e 2 richiami fin'ora, mi è venuta in mente questa domanda: Ho letto che per accedere ai concorsi interni bisogna avere alcuni requisiti tra cui almeno 3 anni di iscrizione, 120 giorni, e almeno 300 ore di servizio.. Vorrei sapere come vengono conteggiate queste cose; Avendo fatto 2 richiami contano come 40 giorni oppure come 20 giorni di turni effettivi? e le 300 ore contano di intervento? infine i 3 anni vengono conteggiati dalla
    data del decreto?

    Non mi è chiara questa parte.

    Vi ringrazio fin da ora.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •