Pagina 3 di 58 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 576

Discussione: Polizia Locale, cosa ne pensate?

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picche Visualizza Messaggio
    Vogliamo dire che la polizia municipale a Roma ha fermato un amico mio sul 125 con il passeggero e quando mi sono fermato io con il 300,mettendo la freccia volevano multarmi per intralcio al traffico,mentre io ero su una piazzola di sosta adibita al pacheggio libero (strisce bianche),mentre il mio amico e il passeggero si sono presi la multa perchè secondo loro il 125 non è omologato per due (il mio amico è maggiorenne).
    Alla mia richiesta di contrallare il codice della strada di cui sono dotati su ogni autovettura mi sono sentito rispondere che non è affar mio controllare il CDS?

    Se i fatti sono andati così avreste dovuto presentare ricorso, non solo avreste vinto, avreste anche fatto fare una mera figura a quei poco competenti tutori dell'ordine urbano.

    Ora vi racconto la mia esperienza, anche per me negativa.

    Ero di servizio in provincia di BS, in libera uscita con la mia macchina, tornando in base con 3 amici, notavo una vettura che mi veniva frontalmente segnalandomi pericolo con gli abbaglianti. Per come mi hanno insegnato a scuola guida, alla segnalazione si risponde con segnalazione per far capire di aver visto. Al che dopo una curva a 50 mt c'erano dei vigili con l'autovelox "NASCOSTI DIETRO UN CAMION" (la legge vieta al funzionario di non essere visibile). Mi segnalano di fermarmi e io accosto.

    Il più anziano dei 2 mi chiede i documenti, io presento anche il tesserino, vedendoci giovani avrà pensato fossimo anche sprovveduti, comincia a sbraitare dicendoci che noi abbiamo segnalato alle altre auto che c'era l'autovelox!!!

    Al che prende i miei dati e li scrive su un foglio di carta (non modulo ma foglio di quaderno) dicendo che avrebbe mandato il verbale direttamente in caserma.

    Io rimango sbigottito e scendo dalla macchina, cercando di capire quali procedure stessero adottando, visto che non mi era stato riconosciuto ufficialmente alcun illecito. Senza darmi spiegazioni mi minacciano di chiamare i carabinieri, al che prendo il telefonino, faccio la foto dell'autovelox nascosto dietro il camion (per far capire che non avrei mai potuto vederlo) e chiamo i carabinieri del mio comando. Il vigile più giovane si avvicina dicendomi che dovevo cancellare la foto per violazione della privacy (ma quando mai) al che cerca di sfilarmi il cellulare di mano, strattonandome e dandomi infine una spinta. Di tutta risposta gli arriva un ceffone che credo lo stia sentendo ancora oggi... I miei colleghi scendono dall'auto e bloccano l'altro vigile che voleva mettermi le mani addosso.

    Arrivano i CC del mio comando e vedendo la situazione ci bloccano tutti e chiedono spiegazioni.


    Edito poiché non "compresa" da alcuni utenti o evidentemente mal espressa dal sottoscritto: All'intervento della pattuglia dell'Arma è seguita una relazione di servizio ed una segnalazione al comando della polizia municipale competente. La sanzione disciplinare o di corpo è un provvedimeto che esula dal procedimento penale. Gli operatori sono incorsi in una sanzione disciplinare dovuta alla segnalazione da parte degli operatori dell'arma. Non vi era procedibilità d'ufficio per il precedente accaduto ma solo querela di parte, querela che seppur consigliata vivamente dal mio comando (comando all'epoca dei fatti dell'Aeronautica militare) non ho mai sporto per la motivazione che già avevo espresso: a 20 anni e con l'aspirazione di far parte delle forze dell'ordine (aspirazione che oggi ha trovato soddisfazione) era inconcepibile intentare denuncia verso due operatori, adulti e padri di famiglia.

    Di qui una mia riflessione personale:

    Il caso isolato sicuramente non delinea l'intero corpo della polizia municipale. Non posso generalizzare... Se com'era scitto in passato lasciava intendere il contrario, porgo le mie scuse. Ma credo che sia fattore comune l'esiguità di una formazione, sia essa professionale che caratteriale, tale da essere più idonea all'impiego oggi sempre più impegnativo e prossimo alla collettività.


    NOTA BENE: Il mio intervento non è millantatore né tantomeno tende a screditare un "corpo" ed a generalizzarne gli operanti... descriveva una personale esperienza che ho condiviso con gli altri utenti. Su questo forum non si discute di politica né la si fà... dover porre attenzione al narrare una personale esperienza per non incorrere nell'indignazione altrui è sicuramente una questione di sensibilità morale ma non costituisce di per sè un divieto.
    Con la presente, porgo nuovamente le mie formali scuse a chi ha avuto rimostranze nei confronti del presente messaggio.

    Criope
    Ultima modifica di CRIOPE; 13-08-09 alle 04: 22

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Certo Criope,infatti il mio amico multato non ha fatto ricorso al giudice di pace ma alla procura direttamente e ora la causa è in corso

  3. #23
    Caporale L'avatar di SoldatoFrenk
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    MaremmaToscana
    Messaggi
    86

    Predefinito

    La tua vicenda Criope ha dell'incredibile! Pensare a quanto fa piacere, quando si è fermati per un controllo, notare negli agenti quella professionalità e quel rispetto ... e poi succedono cose di questo genere!!
    Personalmente i Carabinieri mi sono sempre piaciuti e non mi hanno mai deluso; la Municipale una volta a Firenze mi ha fatto una multa per velocità non adeguata alle condizioni di traffico , togliendomi 5 punti, senza averla registrata con nessuna strumentazione ma dicendo di averla rilevata venendo dietro alla mia stessa velocità e leggendo il tachimetro. Non ero sopra ai 50 ma per loro facevo fra gli 80 e i 100!!!
    Nel verbale ho scritto nelle dichiarazioni che non era possibile raggiungere quella velocità essendo partito da fermo con una fiat 600 dal semaforo posto solo 30 metri più indietro in cui oltre tutto loro erano fermi accanto a me!!!
    Quindi ho fatto ricorso al giudice di pace: appena sono entrato nello studio avevo già capito come sarebbe andata a finire, infatti il ricorso è stato respinto e mi hanno tolto 5 punti e fatto pagare non solo il doppio della multa ma anche le spese di tribunale o cose del genere che il giudice di pace può decidere di far pagare o no.

    Della Polizia Locale fanno parte anche i guardiaparco? Una mattina ero andato a fare una giratina con un amico nel Parco della Maremma che è molto vicino a casa mia e dove sono sempre andato fin da piccino. Ci eravamo portati una cannetta da pesca in caso ci avesse fatto voglia di passare anche un'oretta con la canna a guazzo... siamo entrati nel confine del parco, segnato con un cartello col cinghialino e abbiamo letto in un altro cartello tutte le regole da rispettare dato che era la prima volta che entravo con una canna da pesca e non sapevo se si potesse. C'era scritto: "ZONA ABILITATA A PESCA REGOLAMENTATA", era indicata la necessità di possedere la licenza di pesca (che entrambi avevamo), oltre a tutti i divieti...

    Sembrava non mancasse niente quindi siamo andati al fiume, 20 metri più là dei cartelli, e si è buttato l'amo in acqua. Dopo 20 minuti è arrivato un pick up della Polizia Locale, uno di loro (erano in tre) ci ha voluto fare il sequestro dell'attrezzatura da pesca,la multa, e ci ha detto che la nostra era stata una violazione penale e che dovevamo andare in tribunale. Bono!!! Gli altri due cercavano di convincerlo a non esagerare ma lui non gli ha dato ascolto. Ci ha chiesto se avevamo un avvocato e noi sbigottiti si rispose che non si sapeva il nome, per cui ha chiamato per farcene assegnare uno d'ufficio.

    In effetti non eravamo in regola: si poteva pescare solo in giorni precisi, tipo lunedì, giovedi e sabato... noi invece eravamo andati di martedì! Di fronte alla legge non si può essere ignoranti è vero, ma non avrebbe potuto prenderci i nomi e mandarci via per quella volta, senza farci il peggio possibile?!!! Eravamo dù "saltafossi", non eravamo andati lì per pescare di frodo! Tra l'altro io fo scienze forestali e miro ad entrare nel CFS! Gliel'abbiamo spiegato ma lui niente!

    Abbiamo fatto ricorso e fortunatamente anche il Presidente del parco si è schierato dalla parte nostra. Non sappiamo ancora come andrà a finire..

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    Se i fatti sono andati così avreste dovuto presentare ricorso, non solo avreste vinto, avreste anche fatto fare una mera figura a quei poco competenti tutori dell'ordine urbano.

    Ora vi racconto la mia esperienza, anche per me negativa...
    Madò se ero io li scassavo... maledetti...
    Comunque a Milano anche armati di Telelaser non scherzano:

    Ultima modifica di CRIOPE; 13-08-09 alle 03: 44

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Se si nascondono dietro il camion è un'illecito!!! Certo che alcuni fan come vogliono loro!!!
    Ultima modifica di CRIOPE; 13-08-09 alle 04: 24

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    Se si nascondono dietro il camion è un'illecito!!! Certo che alcuni fan come vogliono loro!!!
    Sapessi quante volte sotto minaccia di chiamata del 112 han preso baracca e burattini e si sono allontanati...
    Inoltre PER LEGGE ogni postazione deve essere segnalata tramite apposito cartello fisso o mobile arrecante la dicitura "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA'" ad almeno 150 m prima della postazione, molte volte però se ne stanno comodamente in macchina o al bar con la macchinetta accesa (attenzione a tutte le auto posteggiate con antenna dritta con mezzo finestrino aperto al bordo strada, se ci si fa caso è facilmente riconoscibile) e la multa arriva a casa senza possibilità di dimostrare la presenza della segnaletica...
    Ultima modifica di CRIOPE; 13-08-09 alle 04: 24

  7. #27
    leonida
    Guest

    Predefinito

    E' tutto molto assurdo ragazzi.Criope, sei davvero un grande.
    Anch'io avrei una storia da raccontare, ma già letta e riletta.Mi hanno fatto due multe, gli stessi vigili urbani.
    1 parcheggio in zona vietata dalla segnaletica verticale.
    Faccio ricorso adducendo che la segnaletica innanzitutto non era visibile perchè perpendicolare al senso di marcia, e quindi irregolare, ai sensi di non ricordo quale articolo del codice.Inoltre il segnale cui si riferiva la polizia municipale non era un divieto di sosta ma un divieto d'accesso. il quale è noto che consente ai veicoli di non entrare da quella direzione ma da un'altra, si.
    RICORSO RESPINTO.Motivazioni pretestuose

    2 Sosta in prossimità di curva.
    Presento un altro ricorso, allo stesso giudice di pace, sicuro che questa volta avrei vinto perchè il codice della strada permette la sosta in prossimità di curva all'interno dei centri abitati.
    Bastava leggere il codice e tutto era chiaro.Io non mettevo in dubbio la parola dell'agente accertatore, ma solo ciò che aveva scritto sul verbale.
    RICORSO RESPINTO.Motivazione: La parola di un agente della polizia municipale ha maggiore valore fino a querela di falso.
    Ma cosa c'entrava?
    Ho dovuto sborsare in questo caso anche 150 euro di spese processuali.
    E' un'assurdità,Da una parte ci sono vigili urbani incapaci e il cui unico scopo è quello di far quadrare i conti del proprio comune.Dall'altra Giudici di Pace incompetenti e della cui buona fede dubito fortemente.
    Non è possibile che i soldi delle loro multe vadano a loro stessi.Si dovrebbe creare una cassa comune.E poi dovrebbero insegnare loro che sono al servizio dei cittadini, non contro di essi.

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ricordo comunque che si può ricorrere al Giudice di Pace, che poi non costa neppure nulla.
    Effettivamente, da quello che leggo, molte multe elevate sono abusi a tutti gli effetti, e in caso appunto di ricorso verrebbero subito annullate.

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ricordo comunque che si può ricorrere al Giudice di Pace, che poi non costa neppure nulla.
    Effettivamente, da quello che leggo, molte multe elevate sono abusi a tutti gli effetti, e in caso appunto di ricorso verrebbero subito annullate.
    Mi dispiace contraddirti, ma se il giudice respinge il ricorso la somma dell'importo da pagare si raddoppia.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    Se i fatti sono andati così avreste dovuto presentare ricorso, non solo avreste vinto, avreste anche fatto fare una mera figura a quei poco competenti tutori dell'ordine urbano.

    Ora vi racconto la mia esperienza, anche per me negativa.
    solo uno schiaffo gli hai dato?
    ci sei andato leggero.....
    Ultima modifica di CRIOPE; 13-08-09 alle 03: 45
    Abbiamo uno scopo nella vita.
    Cercare la verità e dopodichè servirla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •