Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Primi compiti di un agente di pm

  1. #1

    Predefinito Primi compiti di un agente di pm

    ciao a tutti, volevo chiedere che compiti vengono dati a un agente di pm, o meglio, in che "reparto" si viene assegnati appena dopo il corso di formazione.

    saluti

  2. #2
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Nei grossi centri, solitamente ti toccherà fare viabilità per un certo numero dianni.
    Nei piccoli comuni, invece, ti toccherà fare tutto da subito. Augurati di avere al fianco colleghi esperti che sappiano consiagliarti su come cavare le castagne dal fuoco senza scottarti troppo.

    Saleut

  3. #3
    Elias
    Guest

    Predefinito

    Guarda, io ho iniziato 2 anni fà questo mestiere, sono in un paese di 15.000 abitanti e al comando siamo in una decina, compresi gli ufficiali.
    I primi mesi mi limitavano a fare viabilità (ore e ore agli incroci assistito da un collega anziano), notifiche, residenze, e qualche divieto di sosta, sempre sotto osservazione di un'anziano.
    Dopo i primi 5-6 mesi (comprensivi di corso) sono passato a fare pattuglia fissa (sono motociclista) e a fare controlli al CDS in generale.
    Da questa estate sono in coppia con un collega sveglio e facciamo parecchie identificazioni (stranieri, ambulanti), oltre ogni tanto a lavorare di sera e di notte con i Carabinieri per perquisizioni e altri servizi vari.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Studia e chiedi sempre di tutto. Sono meno di due anni che faccio questo mestiere e mi documento continuamente (e noto che non basta mai, quindi figurati!) chiedendo a chi ritengo più esperto di me! Non ti vergognare nel chiedere. Anche se qualcuno storcerà un pò la bocca, additandoti magari come il nuovo sceriffo della città, tu digli pure di rimanere nella sua caverna della mediocrità e preferisci sempre chi ha sempre una risposta per tutto. Tu ovviamente fai sempre il riscontro con gli articoli di legge.
    La mia esperienza è stata buona e fortunata. Dopo un breve periodo di muffa al Comando, sono stato assegnato ad un Distaccamento Territoriale, e lì alla sezione stradale. Non sono motociclista perché devo fare il corso e prendere la relativa patente di servizio, ma presto spero di poter fare tutto.
    Ciao e in bocca al lupo x tutto collega!
    Ultima modifica di marcopolprov; 14-12-09 alle 01: 22

  5. #5

    Predefinito

    Per i primi mesi sono stato appiedato per svolgere il cosiddetto servizio di quartiere. Naturalmente ero affiancato con colleghi più anziani che mi hanno fatto conoscere il territorio, spiegato le situazioni in cui avrei potuto imbattermi, viabilità, notifiche mi hanno spiegato il cds.....Poi ho fatto qualche mese di servizio appiedato in solitaria con il compito di scrivere ciò che mi capitava (intendo relazionare ciò che vedevo e succedeva, non sanzionare). Poi sono passato al reparto radiomobile, fisso con un collega più anziano e preparato. Sono stato fortunato perchè tale collega non era uno di quelli che si siedevano sugli allori, ma aveva la mia stessa volgia di fare. E allora si faceva di tutto. Devo dire che il periodo in solitaria non mi è piaciuto. Si era troppo in balia degli eventi. E' sempre meglio lavorare in due
    SENZA PAURA, MAI

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    L'unica cosa brutta della Municipale è proprio quello Eleven. Lavorare soli è una cosa che proprio non riesco a concepire. Noi, pur essendo un Corpo appena ventennale, non abbiamo mai svolto tali servizi da soli. Facciamo anche cose un pò diverse, ma non ne ho mai sentito. Comunque spero che le nuove leve della Locale (anche Ufficiali) annullino queste situazioni. Grazie anche alla Riforma, con 15 agenti minimo per Distaccamento, si può tranquillamente lavorare in 2 per ogni turno.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GianniGianni Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, volevo chiedere che compiti vengono dati a un agente di pm, o meglio, in che "reparto" si viene assegnati appena dopo il corso di formazione.

    saluti
    a seconda della città e del comando varia dal giorno alla notte.....

    premetto che venivo dal VFP1 (lì non facevi un passo se non approvato da sergente, maresciallo, tenente, capitano ecc ecc....e soprattutto una cosa per volta con ritmi molto diversi rispetto alla vita civile)

    il mio primo giorno fuori ( dopo circa 15 in cui sono stato in ufficio a fare fotocopie, capire un po' dove mi trovassi, conoscenza dei vari turni e dei vari colleghi..) mi sembrava e non scherzo di "giocare" a guardia e ladri....
    ero affiancato a 2 colleghi anziani del servizio automontato... su una fiat stilo con 90000 km.
    controllata veloce alla macchina livelli ,pneumatici ecc ecc. (cosa che ho fatto più solo quella volta...), modulistica, macchina foto ecc ecc e si parte...
    non avevo ancora svolto nessun corso di formazione e non potevo guidare prchè non avevo ancora la patente di servizio, seduto dietro come un bambino curioso...ovviamente ancora disarmato, avevo solo la radio.

    la radio gracchiava e via sull'intervento senza avere mai informazioni precise di cosa ti potevi trovare davanti a volte anche un po' troppo allo sbaraglio pensavo....con una libertà di azione pazzesca per questo mi dava l'idea di "gioco", dal postino caduto sul marciappiede col motorino al pullman incastrato nel centro storico, da quello che chiedeva l'elemosina con insistenza davanti ai negozi, da chi si era alterato con gli impiegati nell'ufficio postale, chi si ubriaca nel parco, l'auto rubata, le varie segnalazioni di macchine e persone "sospette" e l'immancabile sinistro con feriti.... e quello era solo il primo giorno in una pattuglia 7:00 - 13:00 tranquilla (a detta dei colleghi affiancatori la centrale ci smistava su interventi di lieve entità perchè c'ero io a bordo)... avremo fatto 70 km tutti in citta!!! ( ti giuro che mi son detto " non pensavo i vigili facessero tutte ste cose...")
    in poche parole in 6 ore mi sono innamorato di questa professione!!! e non avevo visto davvero ancora niente...
    Ultima modifica di Agente PM; 14-12-09 alle 21: 30
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  8. #8

    Predefinito

    grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

    in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GianniGianni Visualizza Messaggio
    grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

    in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?
    Certo Gianni. Il tuo pensiero vale per tutto ciò che si fa nella vita.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GianniGianni Visualizza Messaggio
    grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

    in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?
    20 anni??? allora sei giovanissimo, hai tutto il tempo per diventare uno dei nostri pensa che io sono entrato a 26 anni.....e al corso ero uno dei più giovani...
    comunque ti auguro di entrare il prima possibile, già essere idoneo in una graduatoria è un ottima cosa complimenti!!!

    continua così
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •