Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 248

Discussione: Allergie,IGE : causa di non idoneità? Dal 2011 non piu.

  1. #1

    Predefinito Allergie,IGE : causa di non idoneità? Dal 2011 non piu.

    Questo thread è stato creato esclusivamente per parlare della questione IGE totali.
    Qualunque off topic verrà punito.
    Grazie
    Lo staff





    Mi scuso con i moderatori per aver aperto una discussione apposita, ma mi sembra il caso di mettere in evidenza l'argomento e creare una discussione ufficiale, dal momento che il problema riguarda molti ragazzi e in Finanza per tutti i concorsi ci sono delle regole diverse dalle altre FFAA. Nelle finalità di divulgazione, discussione e confronto che ha questo forum credo sia doveroso! Eventualmente accetto indicazioni da parte di voi mod.

    Veniamo all'argomento:

    Davvero una volta per tutte. Cercando su internet c'è chi dice una cosa e chi un'altra.
    Sarebbe utile magari sentire esperienze di chi ha già fatto concorsi in finanza, ma per le famose allergie come funziona??
    Chiedo questo perchè è l'unico corpo che richiede espressamente un certificato con l'esame effettuato delle IgE totali, che, se in valori più elevati degli standard, indicano che il candidato è allergico a qualcosa comunque di non definito e in teoria dovrebbero scartarti...
    Negli altri corpi invece le voci, molto confermate, sono queste: siccome non sono richiesti esami specifici, se uno ha un'allergia che non gli causa nessun problema, un'allergia lieve diciamo, può far "finta" di non saperlo e non dichiararla, così da risultare idoneo....questo è quello che fanno tutti!
    Invece in finanza ti sgamano con questo test e ti scartano senza nemmeno fare approfondimenti, da quello che so. La cosa non mi sembra nemmeno giusta, visto che nell'apposito capitolo della famosa legge del 2005 sulle cause di non idoneità, si recita che in pratica non si è idonei solo se l'allergia, anche stagionale, provoca problemi respiratori gravi, misurati con appositi esami struentali e test di provocazione.
    Cioè, voglio dire, se un ragazzo è allergico alle graminacee (come almeno il 30% dei ragazzi), senza problemi di asma, ma solo con il naso che cola un pò durante la primavera, perchè non lo devono prendere? E soprattutto perchè solo qui fanno questi test?
    Sono d'accordo per gli asmatici perchè la vita militare potrebbe essere fatale, o per chi ha allergie ad alimenti o altro. Ma l'allergia ai pollini con raffreddore o occhi rossi ormai è presente in tantissimi ragazzi! Potrebbero discernere i due casi, non credete?
    Se qualcuno che è stato scartato per questo motivo o ha visto qualcosa, volesse raccontarci, sarebbe molto utile per tutti, così si chiarirebbe finalmente in questo forum questo dubbio di molti.
    Ultima modifica di The Wizard; 13-12-10 alle 14: 37

  2. #2
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    guarda io le igE le ho fatte molte volte..vuoi sapere cosa mi ha detto un primario di un noto ospedale romano ? Che molte volte i dati vengono falsati dagli strumenti..fai quindi lo stesso esame piu' volte magari in laboratori diversi !

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mar1989 Visualizza Messaggio
    guarda io le igE le ho fatte molte volte..vuoi sapere cosa mi ha detto un primario di un noto ospedale romano ? Che molte volte i dati vengono falsati dagli strumenti..fai quindi lo stesso esame piu' volte magari in laboratori diversi !
    Si ok, ma il problema è sapere chi le IgE le ha fuori norma davvero perchè in effetti è allergico, come viene "trattato" alle visite. Si, insomma, se c'è la possibilità di dimostrare che è un'allergia lieve senza asma e disturbi gravi. Il problema è che da decreto 2005 non possono scartarti solo per un valore generico IgE fuori norma. Dovrebbero essere obbligati a fare altri test (test di provocazione ad esempio) prima di dichiararti inidoneo del tutto. Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha fatto il concorso e che ha sentito di altri scartati per questo motivo.

  4. #4
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    Io non mi sono mai sottoposto all'esame delle IgE totali, quindi nemmeno conosco i miei valori.
    Però ho fatto due volte il Prick Test, e risulto allergico agli acari.
    Quello che finora non ho mai capito, è se escludono per qualsiasi allergia, anche minima, oppure nei casi più problematici.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stealth Visualizza Messaggio
    Io non mi sono mai sottoposto all'esame delle IgE totali, quindi nemmeno conosco i miei valori.
    Però ho fatto due volte il Prick Test, e risulto allergico agli acari.
    Quello che finora non ho mai capito, è se escludono per qualsiasi allergia, anche minima, oppure nei casi più problematici.
    In realtà, siccome le IgE possono avere dei falsi positivi talvolta (chiaramente se uno ha sintomi allergici sono dei positivi reali), allora in Finanza alle visite, una volta che hanno constatato che hai i valori al di fuori della norma, ti prescrivono di fare il Prick Test ovviamente a casa tua e a spese tue e di portarglielo un mese dopo. Tu glielo porti con ovviamente la conferma che sei allergico, e loro ti scartano senza ulteriori accertamenti sulla gravità del problema. Questo almeno ho letto da qualche parte su yahoo answer. C'era un ragazzo che raccontava la sua esperienza dicendo che molti furono scartati in questo modo.
    La mia era solo una curiosità di sapere se è vero oppure no, ed eventualmente se qualcuno (non raccomandato ovviamente) è riuscito a "raggirare" il problema in qualche modo, anche perchè a me sembra un'ingiustizia dal momento che, come ripeto, da decreto 2005 sono obbligati a fare altri accertamenti.

  6. #6
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    se tu vai dai carabinieri e confessi di aver comesso un furto o un omicidio di sbattono dentro per direttissima quasi senza processo.
    è logico che se tu porti agli ufficiali medici il referto con un valore di IGE 200 (il massimo è 100) ti scartano subito
    L'anno scorso chi aveva valori al limite di 100 (85-90 per esempio) veniva sottoposto ad accertamenti da parte della GdF quindi non è vero che scartano a occhi chiusi

    sono obbligati a fare altri accertamenti.
    se uno ha valori alti non sono obbligati

  7. #7

    Predefinito

    Grazie garrincha!
    Comunque, scusa se insisto, ma punto a, non capisco perchè uno che ha un'allergia senza sintomi, quindi non grave, debba essere scartato. Ma a parte questo che è abbastanza insindacabile, punto b, la famosa direttiva recita questo:

    a) L'asma bronchiale allergico e altre gravi allergie, anche in fase asintomatica, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.


    Rientrano in questo comma:
    - i soggetti che presentino alle prove di funzionalità respiratoria (PFR) valori di Volume Espiratorio Massimo al Secondo minore di 80% teorico;
    - i soggetti con prove di funzionalità respiratoria negative ma con test di stimolazione bronchiale positivo (BPT) con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di metacolina;
    - i soggetti allergici stagionali con negatività alle PFR ad al BPT e positività ai prick test cutanei o alla determinazione delle IgE specifiche del siero (con metodica RAST o immunoenzimatica ELISA), che risultino al BPT, praticato durante la stagione di pollinazione, positivi con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di metacolina;
    - la rinite con spirometria basale nella norma ed iperreattività bronchiale aspecifica nel range degli asmatici (PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di metacolina).


    Quindi secondo me sono obbligati si a fare il BPT a soggetti con le IgE e i Prick test fuori norma. Inoltre se uno non è fuori da certi parametri alla stimolazione con metacolina come si legge sopra, non può essere scartato. E fidati che se uno da quei valori aalla stimolazione è perchè è un asmatico pesante, non uno che ha un pò di arrossamento agli occhi in primavera! Fonti: diversi medici specializzati. Qui c'è spiegato come agisce il test:

    http://resources.metapress.com/pdf-p...8&size=largest

    E qui come viene effettuato (è questo quello che dovrebbero fare prima di dichiarare che non sei idoneo!!):

    http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...z4nD9XOqOU-lkg
    Ultima modifica di loremi; 30-03-10 alle 11: 06

  8. #8

    Predefinito

    Ha ragione Panteros. . . . . . fino a due anni fa, se risultavi positivo alle IGE e alla visita allergologica, venivi scartato, come dici tu, a occhi chiusi. Ora invece, dallo scorso anno, se risulti positivo alle IGE ti sottopongono a ulteriori accertamenti e non è detto che vieni scartato, anche se a me hanno detto che sono piuttosto severi.

  9. #9
    Sergente L'avatar di Stealth
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    428

    Predefinito

    E quali sarebbero gli ulteriori accertamenti della GDF?

  10. #10

    Predefinito

    credo che siano i prick test. . . . . . . una volta scoperto che sei allergico vogliono capire a cosa sei allergico

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •