Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Attestati pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile

  1. #21
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    militare o civile?

    Se militare inviare la comunicazione di avvenuto conferimento allegando copia del Decreto di nomina (vedi Gazzetta Ufficiale) per la variazione sullo stato matricolare o stato di servizio (se ufficiale).

    Una volta variato, sull'uniforme nastrino o decorazione a seconda delle situazioni.

  2. #22

    Predefinito

    Siccome vi leggo molto ferrati in materia vi chiedo anche io cosa devo fare dato che anche io sono inserito nell'elenco delle Benemerenze io però sono civile in quanto ho prestato servizio che un'ente civile.
    Grazie mille e cordiali saluti

  3. #23

    Predefinito

    Ho prestato servizio come Corpo Militare, con il grado da Caporale.

    Domenico, dove trovo la copia del decreto di nomina? mi dici sulla gazzetta ufficiale, ma ho provato a cercarla, ma purtroppo non ho trovato nulla. riesci ad aiutarmi?
    grazie mille

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per Domenico: sulsito della protezione civile c'è la possibilità di inserre cod. fiscale, nome e cognome e salta fuori tutto, ho stampato la dichiarazione sostitutiva di certificazione, è questa che devo mandare al Centro di Mobilitazione per farmelo scrivere a matricola? devo aspettarmi l'arrivo a casa dell'attestato ufficiale?

    è già stata definita la fornitura del nastrino + medaglietta?

  4. #24

    Predefinito

    ehi ma non mi risponde più nesuno?

  5. #25
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ciao Andrea. Si, puoi portare la dichiarazione sostitutiva all'Ufficio Matricola e fartela registrare. A partire dal momento della registrazione a matricola puoi indossare, nei casi e nelle forme previste, le insegne. Per quanto riguarda queste ultime sono acquistabili, anche separatamente, presso la ditta indicata dal DPC.
    Ciao
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Di già che ci siamo... Io ho ricevuto la benemerenza per le attività svolte nel novembre 2002 in Piemonte: mi è stata concessa in seguito alla mia partecipazione con un Ente civile (Comune). Ora che sono militare CRI mi confermate che posso portare lo stesso le decorazioni previste (previa trascrizione a matricola del brevetto) anche se non si tratta di una benemerenza "guadagnata" come militare CRI ?
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  7. #27

    Predefinito

    per il vecchio: grazie mille, sempre precisissimo nelle risposte, ti chiedo ancora una cosa allora, ho chiamato la ditta, mi dice che ci sono due modelli di nastrino, quello bombato e quello piatto, qual'è meglio? la medaglia quando deve essere portata? da quanto ne so, il nastrino deve sempre essere messo sia in drop estiva che invernale, mentre la medaglia solo in alcune situazioni, quali?

    sembrerà un pò strana come domanda, ma non avendo fatto il militare (purtroppo) alcune cose non le conosco.

  8. #28
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Di già che ci siamo... Io ho ricevuto la benemerenza per le attività svolte nel novembre 2002 in Piemonte: mi è stata concessa in seguito alla mia partecipazione con un Ente civile (Comune). Ora che sono militare CRI mi confermate che posso portare lo stesso le decorazioni previste (previa trascrizione a matricola del brevetto) anche se non si tratta di una benemerenza "guadagnata" come militare CRI ?
    Si se è trascrivibile a matricola.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #29

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Volevo maggiori delucidazioni sugli attestati di pubblica benemerenza,
    Ad esempio possono partecicare anche i civili?
    Se si, ci deve essere qualche referente? Si deve presentare qualcosa che attesti la vericita della partecipazione alla calamità?
    NIENTE E' PIU' FORTE DELLA VOGLIA DI VINCERE !

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    L'unico modo per ottenerli è avere operato tramite un organizzazione iscritta al dpc (che inoltre è l'unico modo, legale per poter partecipare, perchè tutte le persone che sono beccate sul luogo vengono denunciate... inoltre è un rischio molto grande per lo stessi, visto che le istituzioni non sanno della presenza di quella persona sul crash.... inoltre la presenza di persone non addestrate è molto rischiosa, visto che non conoscono i rischi di una maxiemergenza.... e inoltre serve mettere in piedi molte più infrastrutture (perchè queste persone sno da sfamare e da alloggiare) per l'acvcoglienza di molti più soccorritori del necessario).... troverai tutte le infomrmazioni nella sezione del sito del dpc....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •