Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 170

Discussione: Cosa vorresti cambiare della polizia di stato?

  1. #1
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito Cosa vorresti cambiare della polizia di stato?

    salve a tutti.
    sono onorato di poter servire l'Italia lavorando nella polizia di stato.
    tante cose vanno bene, altre vanno male ed altre a mio modestissimo avviso potrebbero migliorare senza che ci siano necessariamente dei grossi investimenti economici che di questi tempi non credo il governo abbia intenzione di attuare.

    riguardo alle cose da cambiare/migliorare io partirei da:

    1) in attesa della "nuova divisa operativa" in sperimentazione da anni e ancora lontanissima dalla diffusione a tutto il personale che effettua servizio operativo, io proporrei di dotare tale personale della "vecchia" divisa che usava il reparto mobile. ottima perchè permette di fare 4 stagioni, è facile da lavare, è più comoda della divisa ordinaria (giacca e cravatta) per guidare,salire e scendere dai treni, correre, scalvalcare recinzioni e tutte le altre attività con le quali hanno a che fare gli operatori che svolgono servizio operativo.

    2) reintroduzione (almeno in parte) degli equipaggi a 3 operatori al fine di migliorare la sicurezza e l'efficenza dell'equipaggio soprattutto alla luce degli innumerevoli episodi di violenza nei confronti delle forze dell'ordine a prescindere della "casacca di appartenenza".
    a tal proposito invito a guardare le statistiche inerenti le aggressioni subite dagli appartenenti al reparto prevenzione crimine rispetto a quelle degli operatori di volanti e polizia stradale (queste utliime di gran lunga numerose! dipenderà tra le altre cose anche dal fatto che volanti e stradale lavorano in 2 mentre l'rpc lavora con equipaggi da 3 operatori?).

    io ho avuto modo di provare "direttamente" questa differenza, poichè attualmente presto servizio alla polizia ferroviaria.
    bene durante i servizi di scorta sui treni notturni, prima l'equipaggio era composto da 2 operatori e più di una volta ci siamo trovati difronte a grossi problemi. da un paio d'anni a questa parte invece le scorte sui treni notturni sono effettuati da equipaggi di 3 operatori e le cose vanno molto molto meglio. sono aumentati gli arresti, diminuiti i reati e soprattutto quasi azzerati i feriti tra gli operatori.

    a me basterebbe partire da questi due punti per adesso, pur consapevole che tante altre cose si potrebbero migliorare.
    voi invece cosa proponete?

  2. #2

    Predefinito

    anche se è da poco che sono entrato in Polizia mi trovo in totale accordo con te :

    1) Sono attualmente aggregato al reparto mobile e devo dire che tra la divisa ordinaria (che a volte ci tocca indossare) e la tuta da op c'è un vero e proprio abisso in fatto di comodità e praticità !!!

    2) Proprio un paio di mesi fa riflettevo sul fatto che una volante (composta da 2 unità operative) può cavarsela in determinate situazioni... ma ci potrebbero essere situazioni in cui 2 persone non potrebbero bastare per la buona riuscita dell'intervento.
    Difatti fosse per me al posto delle volanti farei girare i mezzi del reparto mobile con 5 - 6 persone a bordo
    Questo lo dico perchè mi è capitato di fare la notte con altri colleghi e ad una certa ora un'auto si ferma e ci dice che poco più giu ci sono delle persone che si stanno picchiando....
    Scendiamo di corsa dal mezzo, uno dietro l'altro e iniziamo a correre per strada per cercare e raggiungere queste persone...
    Arrivati sul posto intravediamo 2 ragazzi a terra che se le stanno suonando e, poco prima di essergli addosso, gli diciamo di fermarsi...

    Questi si girano entrambi verso di noi e rimangono impietriti con una faccia tra lo spavento e la sorpresa perchè si sono visti arrivare addosso 7 - 8 poliziotti...



    Purtroppo con la mancanza di risorse economiche in cui ci ritroviamo è difficile che cambieranno le cose...
    Chi si estranea dalla lotta, quando nella lotta è la salvezza, tradisce il proprio sangue e quello dei fratelli.

  3. #3
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ma la polizia di stato a parte qualche piccola modifica è messa più che bene, in penitenziaria siam messi mille volte peggio, un agente da solo in sezione con 60/70 detenuti. cmq alla fine tutte le ff oo hanno bisogno di più organico.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    ma la polizia di stato a parte qualche piccola modifica è messa più che bene, in penitenziaria siam messi mille volte peggio, un agente da solo in sezione con 60/70 detenuti. cmq alla fine tutte le ff oo hanno bisogno di più organico.
    collega sai cos'è? Fermo restando che il vostro è un compito ingrato e veramente difficile, devi tener conto che cmq molti dei tuoi clienti sono cmq già, almeno in parte, dietro le sbarre e ci sono immagino una serie di sicurezze e varchi, cioè è difficile che tu da solo sei a contatto diretto

    Mentre invece i poliziotti di volante o servizio esterno se si trovano un reato e sono in 2 non hanno nessun appoggio e nessun tornello o cancello.... c'è la strada e i malviventi a piede libero

  5. #5
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    anche se è da poco che sono entrato in Polizia mi trovo in totale accordo con te :

    ................ perchè si sono visti arrivare addosso 7 - 8 poliziotti...

    Collega con 8 persone escono 4 volanti = maggior controllo del territorio.
    In una rissa in strada o lite animata in strada, stai tranquillo che nessuno collega si kamikaza, si aspettano altre volanti e si va assieme... giustamente tu facendo parte di un RM ed essendo appena atterrato nella PS queste cose non le sai.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Collega con 8 persone escono 4 volanti = maggior controllo del territorio.
    In una rissa in strada o lite animata in strada, stai tranquillo che nessuno collega si kamikaza, si aspettano altre volanti e si va assieme... giustamente tu facendo parte di un RM ed essendo appena atterrato nella PS queste cose non le sai.
    come non quotarti collega...

    Però c'è anche da dire che a volte ti ci trovi davanti e non puoi stare fermo a guardare... ecco li' un operatore in piu' farebbe comodo.
    Si potrebbero recuperare operatori semplicemente eliminando posti fissi e servizi inutili e tu puoi immaginare a cosa mi riferisco...
    Resterebbe poi il problema delle vetture che come noto sarebbero da cambiare...

  7. #7
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Effettivamente l'utilità dell'equipaggio a tre l' immagino in contesti extraurbani o in centri dove opera solo una Stradale /Volante per turno pertanto l'eventuale ausilio in caso di difficoltà sarebbe difficoltoso, altrimenti più Volanti più controllo del territorio, e in caso di bisogno l'aiuto degli altri equipaggi è immediato.
    1^ Regola, l'ausilio al collega è sacro, anche se è il tuo peggiore nemico.

  8. #8
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Effettivamente l'utilità dell'equipaggio a tre l' immagino in contesti extraurbani o in centri dove opera solo una Stradale /Volante per turno pertanto l'eventuale ausilio in caso di difficoltà sarebbe difficoltoso, altrimenti più Volanti più controllo del territorio, e in caso di bisogno l'aiuto degli altri equipaggi è immediato.
    1^ Regola, l'ausilio al collega è sacro, anche se è il tuo peggiore nemico.

    come non quotarti al 100%...
    infatti io ho parlato di "parziale reintroduzione" di equipaggi a 3 operatori. cosa che peraltro già avviene in alcune questure dove ho lavorato.
    esempio 4 volanti: 3 composte da 2 operatori e 1 composta da 3 operatori.
    in modo che in caso di interventi "particolari" ci si manda intanto la vettura con 3 operatori e poi si fa avvicinare un altro equipaggio.

    per quanto riguarda invece chi opera nei contesti extraurbani di cui parli, è ovvio che sarebbe molto ma molto meglio se l'unico equipaggio sul territorio fosse composto da 3 operatori.
    prendo ad esempio i fatti accaduti in provincia di grosseto dove i 2 carabinieri sono stati aggrediti vilmente da 4 ragazzacci ad un normale posto di controllo.
    in quella circostanza se l'equipaggio fosse stato composto da 3 operatori, (uno con il mitra puntato sulle persone, uno che "passa i nomi in macchina in costante contatto radio" e l'altro che parla con i "giovani", a mio modestissimo avviso non sarebbe accaduto quello che è successo.

  9. #9

    Predefinito

    vorrei tornare al vecchio sistema quando il corso allievi agenti durava sei mesi. un anno é troppo lungo e noioso... sono al sesto mese e non vedo l'ora di andare aggregato..

  10. #10
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Lupodimare... goditelo quest'anno... potrebbero arrivare servizi ben piu' noiosi...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •