Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ufficiale di collegamento

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito Ufficiale di collegamento

    ciao a tutti,chiedo una piccola delucidazione ai più anziani:
    sapreste indicarmi (se è scritto da qualche parte) dove trovare tutto ciò che riguarda questo compito?
    mi son trovato a svolgere questo compito di comandata diverse volte,ma ultimamente credo che il comando stia un pò esagerando.va bene mettersi a disposizione...ma fino ad un certo punto...
    visto che:una macchina di servizio non la mettono a disposizione; un cellulare di servizio non te lo danno; ti chiamano a qualsiasi ora del giorno e della notte per le più piccole stupidaggini...devo dire che un pò mi son rotto...
    uno non vuole creare problemi e cerca di dare una mano,ma questo non vuol dire fare lo schiavetto.
    se qualcuno riesce ad indirizzarmi verso qualche pubblicazione lo ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Se sei CP e fai il liaison Officer per le navi mercantili, le pubblicazioni di riferimento sono la NATO ATP2 e la AAP-8 ( Naval Co-Operation and Guidance for Shipping (NCAGS) Organisation, publications and documents. Ediz. 2007 )
    Se invece fai l'ufficiale di collegamento con navi militari dovrebbe essere la AJP-3

    sicuramente esiste una normativa nazionale in merito ma credo che andrebbe chiesto a MARISTAT 3° Reparto o a CINCNAV N5, andando per logica. Charlie2 sarà sicuramente più preciso.
    Ultima modifica di SANGRIA; 12-06-11 alle 00: 51

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    grazie mille sangria.lunedì farò il giro di telefonate seguendo quello che m'hai scritto

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    devi andare su marintranet, là trovi tutto. Comunque prima aspetta di sentire charlie

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    L'incarico di Laison Officer può essere un incarico previsto da tabella - ad esempio io il secolo scorso ho svolto l'incarico di Laison Officer del MFO - un incarico previsto da tabella con una Job Description, delle resonsabilità ecc. ecc. ecc. - in genere questi incarichi sono previsti per i Comandi Internazionali ed hanno una durata legata al ciclo di impiego.

    Diverso è l'incarico di Laison Officer che viene assegnato a un Ufficiale temporaneamente in occasione di eventi particolari quali ad esempio di visite di Unità Navali estere ovvero di visite di delegazioni militari sempre estere. In genere si viene designati dall'Alto Comando (ACP/CINCNAV/COMFORAL) ed ha una durata limitata (3-4 giorni); il comando che assegna l'incarico dovrebbe rilasciare delle consegne ovvero delle direttive circa l'espletamento dell'incarico (non mi risulata che ci sia una pubblicazione ad Hoc - sicuramente tra quelle di CINCNAV non c'è) e, per l'assolvimento dell'incarico si fa riferimento alla Pubblicazione di SMD sulle norme di presidio e a quella di CINCNAV relativa ai servizi generali.

    L'incarico in genere viene assegnato ad un Ufficiale Inferiore, ovvero subalterno se non c'è disponibile un TV, con conoscenza accertata della lingua inglese (mandatorio) e della lingua della delegazione (preferenziale).
    Adesso leggendo l'intervento/sfogo di snipe mi sorgono delle perplessità circa il reale incarico ... ma stiamo parlando proprio di laison officer?... forse sta parlando di qualcos'altro perchè visite di UU.NN. ovvero di delegazioni estere non sono così frequenti. mah!

    Per quanto riguarda le pubblicazioni indicate da Sangria.... beh non c'azzeccano niente ... a cominciare dall'ATP-2 e per finire alle altre.
    Ultima modifica di Charlie 2; 12-06-11 alle 12: 39
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    charlie, le pubblicazioni che ho citato sono la ATP 2 (B) "Naval co-operation and guidance for shipping manual (NCAGS). Ediz. 2004 " di cui la AAP8 è una sua estensione.
    Le ho citate perché snipe dovrebbe essere CP e credo che come ufficiale di collegamento egli intenda i liaison officer dell' NCAGS perché altrimenti non capisco come mai
    http://www.ncags.com/
    ed è l'unica pubblicazione che conosco che parla di compiti e limiti del liaison officer in ambito nato.

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Ribadisco che non c'azzeccano niente... perchè quella pubblicazione parla delle operazioni navali congiunte tra navi militari e navi mercantili (un esempio banale quando bisogna fare un convoglio di navi mercantili) ed essendo una ATP è una pubblicazione che riguarda aspetti tattici ... il laison officer citato nella pubblicazione è un'altra cosa rispetto a quello che intende snipe ... e mi fermo qui.
    Ultima modifica di Charlie 2; 12-06-11 alle 18: 50
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    grazie ad entrambi.giusto per chiarezza sono SM,e mi scuso per non averlo specificato prima.
    purtroppo ultimamente (causa crisi libica) sono aumentate e non poco le "visite" delle UUNN straniere.
    e tengo a precisare che è un servizio che ho svolto un certo numero di volte,ma ora con certe pretese si sta esagerando ed allo stesso tempo son consapevole che parte della colpa è mia perchè non mi sono informato prima

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non c'azzeccano niente... perchè quella pubblicazione parla delle operazioni navali congiunte tra navi militari e navi mercantili (un esempio banale quando bisogna fare un convoglio di navi mercantili) ed essendo una ATP è una pubblicazione che riguarda aspetti tattici ... il laison officer citato nella pubblicazione è un'altra cosa rispetto a quello che intende snipe ... e mi fermo qui.
    Ok, ho capito, avevo detto che non ero sicuro e che la persona che avrebbe potuto dare info corrette poteva essere solo lei. Quindi tratta sostanzialmente di scorta al naviglio. Possibile che non esista nulla riguardo i compiti dell'ufficiale di collegamento, nemmeno nei comandi che vengono istituiti per le missioni internazionali? Intendo linee guida almeno per dare le consegne. Possibile che in marina ci siano normative che dispongono anche quanti rotoli di carta igienica spettano per marinaio mentre non esistono direttive per l'istituzione e l'impiego di LNO?

  10. #10
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    infatti da qualche parte nascosta ci sarà scritto,e se non c'è vedo come fare per creare qualcosa e farla rendere valida,perchè certe cose non esistono proprio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •