Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Protocollo PHTC, derogare anche in caso di evento epilettico?

  1. #1
    soccorritore
    Guest

    Post Protocollo PHTC, derogare anche in caso di evento epilettico?

    Chi è abilitato al soccorso in ambulanza, conosce bene il protocollo Pre Hospital Trauma Care (PHTC) e quindi l'uso di tutti i presidi di immobilizzazione / estricazione, nonché i rari casi in cui si può derogare ai suddetti presidi (persona in arresto cardio-circolatorio e imminente pericolo ambientale). Ora mi è capitato di vedere il soccorso effettuato da un equipaggio del 118 (dal tipo di divisa dovrebbero essere tutti dipendenti), al minuto 2:02 di questo video:



    Ora le immagini mi pare mostrino che l'infermiera applichi unicamente il collare cervicale e l'estricazione viene effettuata senza uso del KED e senza nemmeno uso dell'asse spinale con i vari ragno, torrette, mentoniera/fermacapo... Da quello che si intuisce, sembra che la persona fosse in fase clonica da evento epilettico. E' possibile derogare all'uso dei presidi di estricazione / immobilizzazione anche in questo caso?
    Poi una domanda che verrebbe da porre ulteriormente: ma una persona che soffre di eventi epilettici può avere titolo a guidare un veicolo?

  2. #2
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Poi una domanda che verrebbe da porre ulteriormente: ma una persona che soffre di eventi epilettici può avere titolo a guidare un veicolo?
    La patente possono averla anche gli epilettici noti, purché siano sotto terapia anti-crisi e che siano trascorsi almeno 2 anni dall'ultima manifestazione. Con rinnovi più brevi ai normali 10 anni, non ricordo quanto però! Chissà, magari lui era alla prima crisi

    Per quanto riguarda l'estricazione, viene il dubbio anche a me ma presumo avrebbero dovuto usare ked o spinale nel caso la crisi fosse passata e non fosse in imminente pericolo di vita. In questo caso sarebbe stato derogabile, visto che il ked ci si mette 10 minuti a metterlo ed estrarlo totalmente passa un quarto d'ora buono.. se la persona fosse stata in arresto questa parte si poteva saltare. Dai, almeno il collare c'era!!
    Forse non l'hanno messo sulla spinale proprio per evitare ulteriori traumi se avesse avuto un'altra crisi, visto che si è legati come un salame e si dovrebbe lasciar sfogare l'attacco "liberamente", ponendo ovvio una certa attenzione alla testa e che non sbatta gli arti contro qualcosa...
    spero non mi capitino eventi del genere!

    In ogni caso, la Centrale ha sempre buoni consigli e una chiamata di consulto non fa mai male
    Ultima modifica di asics3; 10-06-11 alle 00: 50
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Se codesto paziente fosse rimasto paralizzato potrebbe procedere per danni nei confronti di quell' equipaggio.. Sono Esecutore Phtc Irc.. I soli casi in cui bisogna eseguire un' estricazione rapida cosiddetta presa di Rautek, senza ked e le manovre del caso, sono: paziente in arresto cardiorespiratorio o peri-arresto, quindi bisogna procedere al più presto alla RCP o aspirazione di secrezione o sangue dal cavo orale.. Ma io da loro non ho visto ne fare la rcp ne tanto meno usare l' aspiratore.. e il secondo caso sono i fattori di grande rischio ambientale per il paziente e per gli operatori quali scoppio o incendio o instabilità del mezzo o inalazione di gas tossici.. Ma non ho visto nemmeno questo.. INCREDIBILE... No comment..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per quanto riguarda l' attacco epilettico se è sulla spinale il paziente è più controllato.. Al massimo gli si mette una mano o un lenzuolo sotto la testa nel momento in cui ne viene un altro e si tiene pronto l' aspiratore per eventuali secrezioni.. Ma di certo non si carica in quel modo sulla barella..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    P.s. Quella del video non è nemmeno una corretta manovra di estricazione rapida..
    Ultima modifica di lupo90; 10-06-11 alle 01: 44
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #4
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    La patente possono averla anche gli epilettici noti, purché siano sotto terapia anti-crisi e che siano trascorsi almeno 2 anni dall'ultima manifestazione. Con rinnovi più brevi ai normali 10 anni, non ricordo quanto però! Chissà, magari lui era alla prima crisi

    Per quanto riguarda l'estricazione, viene il dubbio anche a me ma presumo avrebbero dovuto usare ked o spinale nel caso la crisi fosse passata e non fosse in imminente pericolo di vita. In questo caso sarebbe stato derogabile, visto che il ked ci si mette 10 minuti a metterlo ed estrarlo totalmente passa un quarto d'ora buono.. se la persona fosse stata in arresto questa parte si poteva saltare. Dai, almeno il collare c'era!!
    Forse non l'hanno messo sulla spinale proprio per evitare ulteriori traumi se avesse avuto un'altra crisi, visto che si è legati come un salame e si dovrebbe lasciar sfogare l'attacco "liberamente", ponendo ovvio una certa attenzione alla testa e che non sbatta gli arti contro qualcosa...
    spero non mi capitino eventi del genere!

    In ogni caso, la Centrale ha sempre buoni consigli e una chiamata di consulto non fa mai male

    I rinnovi sono ogni 2 anni, diminuibili di un ulteriore anno, a seconda della commissione medica esaminatrice
    Fine OT

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #5
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Grazie sasy, questo non lo sapevo
    In giro si vede di tutto, se dovessero esaminare ogni video di soccorso che si trova nel web agli istruttori penso verrebbe un infarto!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    In giro si vede di tutto, se dovessero esaminare ogni video di soccorso che si trova nel web agli istruttori penso verrebbe un infarto!
    Io non sono istruttore, ma un semplicissimo esecutore.. Mi sono rabbrividito nel modo in cui l' hanno tolto dalla macchina.. E nel modo in cui l' hanno immobilizzato..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #7
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Io non sono istruttore, ma un semplicissimo esecutore.. Mi sono rabbrividito nel modo in cui l' hanno tolto dalla macchina.. E nel modo in cui l' hanno immobilizzato..
    Esattamente Lupo. Io ho sostenuto un esame in cui ho dovuto applicare la sequenza ABCDE, l'analisi OPACS, utilizzare tutti i presidi di immobilizzazioni necessari e poi vedere estricazioni in questo modo, si resta un "momentino" perplessi. Ma soprattutto se io, VdS, mi presentassi in PS con una persona senza barella spinale, ragno ecc... e dichiarassi di aver effettuato un soccorso per incidente stradale, penso rischierei una denuncia direttamente dal personale del PS... Vi dico solo che quando mi capitò di essere investito, a piedi, da un motociclista, mi auto-triagiai per conto mio e non feci arrivare alcun mezzo di soccorso, ripensando immediatamete a video similari...
    Quindi, da questa discussione mi pare di capire che il protocollo PHTC non consente deroghe in caso di eventi epilettici che non portino, ovviamente, a situazioni più gravi. E comunque, come giustamente ha riportato sempre Lupo, quando si deroga al PHTC si fa uso della presa di Rautek, che non mi pare sia stata eseguita nel video mostrato.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Quindi, da questa discussione mi pare di capire che il protocollo PHTC non consente deroghe in caso di eventi epilettici che non portino, ovviamente, a situazioni più gravi. E comunque, come giustamente ha riportato sempre Lupo, quando si deroga al PHTC si fa uso della presa di Rautek, che non mi pare sia stata eseguita nel video mostrato.
    Assolutamente... Come dicono gli anziani della mia p.a. una volta si caricava alla bene in meglio e si portava all'ospedale.. Una volta si moriva prima.. Ora non si muore, ma in questi casi si rischia di rimanere paralizzati.. Io esseno capo equipaggio di solito mi limito ad avere il primo approccio con il paziente e con i parenti e poi mi occupa di comunicare alla centrale.. Ma cose del genere al mio equipaggio non le permetto.. Anche se qualcuno ogni tanto ci prova: Ma facciamo prima.. Ma chi se ne frega.. Se uno vuole fare una cosa o la fa bene o è meglio che non la fa..
    Questi tra il fatto che erano di notte e ripresi dalle telecamere non hanno operato in serenità.. Ma chiunque lo vedesse toglierebbe l' autorizzazione a tutti quanti di salire su una ambulanza anche per un trasporto ordinario..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Se codesto paziente fosse rimasto paralizzato potrebbe procedere per danni nei confronti di quell' equipaggio.. Sono Esecutore Phtc Irc.. I soli casi in cui bisogna eseguire un' estricazione rapida cosiddetta presa di Rautek, senza ked e le manovre del caso, sono: paziente in arresto cardiorespiratorio o peri-arresto, quindi bisogna procedere al più presto alla RCP o aspirazione di secrezione o sangue dal cavo orale.. Ma io da loro non ho visto ne fare la rcp ne tanto meno usare l' aspiratore.. e il secondo caso sono i fattori di grande rischio ambientale per il paziente e per gli operatori quali scoppio o incendio o instabilità del mezzo o inalazione di gas tossici.. Ma non ho visto nemmeno questo.. INCREDIBILE... No comment..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per quanto riguarda l' attacco epilettico se è sulla spinale il paziente è più controllato.. Al massimo gli si mette una mano o un lenzuolo sotto la testa nel momento in cui ne viene un altro e si tiene pronto l' aspiratore per eventuali secrezioni.. Ma di certo non si carica in quel modo sulla barella..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    P.s. Quella del video non è nemmeno una corretta manovra di estricazione rapida..
    Dici bene, tu sei solo un ESECUTORE mentre l'infermiera del 118 è una professionista autonoma, un operatore sanitario a differenza vostra. Sono un infermiere del 118 di roma e sento molti di voi autisti, soccorritori, volontari, vigili del fuoco e chi più ne ha più ne metta, mettere bocca su decisioni che non vi competono: siete laureati in infermieristica?! NO, Siete infermieri? NO Siete voi i team leader e responsabili? NO, Allora per favore pensate a fare il vostro lavoro che l'infermiere fa il suo. Se la spinale non è stata messa evidentemente l'infermiere ha ritenuto non fosse il caso metterla, stesso discorso dicasi per il ked...
    Poi che ne sapete che era una crisi epilettica?? Non potevano essere tremori dovuti alla liberazione di catecolamine?? Ora anche medici siete diventati! L'infermiera in questione (spero per lei) avrà valutato il paziente e ritenuto di nonmetterela spinale, PUNTO! Se sbaglia pagherà...

  10. #10
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melampo Visualizza Messaggio
    Dici bene, tu sei solo un ESECUTORE mentre l'infermiera del 118 è una professionista autonoma, un operatore sanitario a differenza vostra. Sono un infermiere del 118 di roma e sento molti di voi autisti, soccorritori, volontari, vigili del fuoco e chi più ne ha più ne metta, mettere bocca su decisioni che non vi competono: siete laureati in infermieristica?! NO, Siete infermieri? NO Siete voi i team leader e responsabili? NO, Allora per favore pensate a fare il vostro lavoro che l'infermiere fa il suo. Se la spinale non è stata messa evidentemente l'infermiere ha ritenuto non fosse il caso metterla, stesso discorso dicasi per il ked...
    Poi che ne sapete che era una crisi epilettica?? Non potevano essere tremori dovuti alla liberazione di catecolamine?? Ora anche medici siete diventati! L'infermiera in questione (spero per lei) avrà valutato il paziente e ritenuto di nonmetterela spinale, PUNTO! Se sbaglia pagherà...
    Benvenuto, ti pregherei di presentarti nell'apposita sezione, http://www.militariforum.it/forum/fo...sentati-%21%21
    di leggere il regolamento http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=13 e soprattutto di non innescare flame. Grazie!
    Ultima modifica di asics3; 04-07-11 alle 17: 06
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •