Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Laurea in psicologia utile?

  1. #1

    Predefinito Laurea in psicologia utile?

    Buonasera, ho un grande dubbio. Mi piacerebbe entrare nella guardia di finanza, ma allo stesso tempo non vorrei buttare il mio percorso di studi in psicologia. Esiste qualche reparto dove quest'ultima è utile?

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Allora, in finanza specificatamente non so come funziona nel dettaglio, ma tutte le forze armate/dell'ordine solitamente bandiscono dei concorsi appositi per laureati (psicologi, medici, ingegneri, giuristi ecc) ove vengono richieste specifiche competenze ed in cui si viene arruolati in qualità di ufficiali. Lo psicologo può essere impiegato in vari modi, negli iter concorsuali (valutazione psicologica attitudinale), all'interno dei reparti per la valutazione dei profili psicologici del personale ecc. insomma, esiste proprio la figura dell'ufficiale psicologo. per avere maggiori informazioni ti consiglio di googlare letteralmente "concorsi psicologi guardia di finanza" o di aspettare una risposta da qualcuno interno alla guardia di finanza o un tuo collega. spero di averti aiutato (quantomeno averti dato un'orientamento in merito per quanto possibile).
    Saluti.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Puoi concorrere ai ruoli TLA come ufficiale. I posti a concorso ogni anni sono molto pochi, si parla sempre di un 15/20. Ora ce n'è uno in corso. Prova a dare un occhio al bando così da capire se può essere a te congeniale.
    https://concorsi.gdf.gov.it/Portale-...Aw48cYLTc4TA==

  4. #4

    Predefinito

    E se non concorsi da ufficiale? Ad esempio se fossi maresciallo, con un laurea in psicologia, c'è un reparto dovrei potrebbe essere utile?

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulala Visualizza Messaggio
    E se non concorsi da ufficiale? Ad esempio se fossi maresciallo, con un laurea in psicologia, c'è un reparto dovrei potrebbe essere utile?
    L'utilizzo del tuo titolo e l'esercizio della professione all'interno del sistema FFAA è vincolato alla figura di ufficiale, non esiste il "maresciallo psicologo" o almeno, io non l'ho mai sentito (aspetto conferma di sanji in caso), se entri facendo il concorso da civile dovrai frequentare la scuola ispettori e sovrintendenti presso L'Aquila, come tutti, non avrai dunque nessun trattamento particolare e il tuo lavoro sarà quello di un qualsiasi maresciallo in servizio. Sottolineo inoltre che il corso prevede il conseguimento della laurea come “Operatore giuridico d’impresa”, presso l’Università degli Studi de L’Aquila. Quindi c'è poco da fare, se vuoi fare lo psicologo aspetti i bandi appositi per ufficiali, altrimenti ti arruoli partendo da zero come tutti.
    Saluti.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulala Visualizza Messaggio
    E se non concorsi da ufficiale? Ad esempio se fossi maresciallo, con un laurea in psicologia, c'è un reparto dovrei potrebbe essere utile?
    no, come già mi ha anticipato Dust è prevista la figura di psicologo solo ed esclusivamente per la categoria "ufficiali"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •