Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pionieri Volontari della Polizia di Stato

  1. #1

    Predefinito Pionieri Volontari della Polizia di Stato

    Salve,
    avete presente i Pionieri della Croce Rossa Italiana?? Sono dei ragazzi che fanno parte della CRI ma che hanno dai 13 ai 25 anni...(se non sbaglio). Ora la mia domanda è al seguente, PERCHE' NON SI PUO' CREARE UN REPARTO DELLA POLIZIA PER I RAGAZZI?? Sarò stupido e/o forse lo è la mia idea, ma se ci riflette non è davvero così. Molti ragazzi spesso vivono scene che nessuna Forza (militare o di polizia) in quel momento riesce a "moderare". Allora PERCHE' NON ATTRIBUIRE AI RAGAZZI (a chi di merito!!) "UNA FCAOLTA' E UN DIRITTO" SIMILE A QUELLO DELLA POLIZIA? Beh signori, nel mio tempo libero ho "abbozzato le basi" di questo reparto.--->

    In corrispondenza dal programma "Allenati per la vita" stipulato dal ministro La Russa e dal ministro Gelmini, io chiedo la possibile realizzazione di un Corpo Pionieri Volontari della P.S. : un "reparto di volontariato" dei giovani, per quanto riguarda la sciurezza. Questo Corpo favorirà a tutti i ragazzi con un'età compresa fra i 14 e i 18 anni un addestramento/inquadramento militare in primis, ma anche morale,fisico,giuridico (e anche di educazione stradale) ec. L'addestramento sarà guidato da un educatore con un'esperienza nel Corpo già fondata. Colui/colei il quale/la quale che per volontà vorrà far parte del Corpo Pionieri Volontari dovrà superare un concorso teorico e paratico, preceduto da un tot. di lezioni a base militare (resistenza fisica, corsa, nozioni di primo soccorso, educazione stradale e civile) e che oltre alle nozioni imparate sarà provveduto anche di nozioni di cultura generale (per far sì che lo studio rimanga comunque e soprattutto un diritto fondamentale). Coloro i quali sono idonei a far parte del Corpo avranno anche dei gradi militari come una vera Forza Armata. Dovranno presentare il giuramento militare come ogni altro militare. Saranno forniti di divisa,radio per le comunicazioni, un distintivo di riconoscimento e l'unica arma in loro possesso sarà una specie di manganello (o una specie di sciabola) da utilizzare solo in casi di necessità (per non trasmettere alcun senso di violenza). Avranno degli orari di servizio durante i quali dovranno favorire un maggiore controllo nei paesi e nelle città; se provvisti di "patentino" potranno utilizzare un ciclomotore. Con la parola "controllo" io intendo: mantenere costante il senso civile delle persone. Ergo se per esempio un Pioniere vede 3 ragazzi che si stanno picchiando, egli li fermerà e prenderà i giusti provvedimenti; un altro esempio è che se un Pioniere sta camminando per la città e nota che una macchina (in un centro abitato) sta andando alla velocità di 60-70 KmH, egli ha il diritto, la facoltà e il dovere di fermare l'autovettura per fare una specie di "contravvenzione" che dovrà essere ufficializzata da una forza di polizia. Verrà inoltre redatto uno statuto con le norme comportamentali alle quali un Pioniere deve attenersi.
    Io sono solo un ragazzo, quindi non so se questa idea verrà accettata o addirittura se questa mail verrà letta. Ma comunque io Vi ringrazio in anticipo per la disposizione. Spero di ricevere una Vostra risposta.
    Distinti saluti.

    Antonio Leone


    Che ve ne pare??Era una mail che IO ho inviato al Ministero della Difesa. Accetto critiche positive e negative, tutto fuorchè insulti. Grazie!! SALUTIIIIIIIIII!!!

    PER L'ITALIA : URRA' URRA' URRA'!!!
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il Bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Giro volentieri la richiesta al signor Ministro.

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Caro giovanecc, la tua idea se applicata in analogia a quella del volontariato nelle pubbliche assistenze, misericordie e cri, non sarebbe malvagia; ma praticamente credo sia molto pericoloso e spiego il perchè:
    1) se un ragazzino vede una rissa e si mette in mezzo, stai pur certo, tempo 3 secondi, si ritrova tramortito a terra o con una coltallata; infatti ti sei mai chiesto perchè la polizia in caso di rissa viene sempre con minimo 2 pattuglie?
    2)prima, essere poliziotto significava avere rispetto e autorità, oggi(purtroppo) si risponde a tu per tu alle ff.oo. , ed hanno grandi difficoltà persino loro a farsi rispettare,figuriamoci un ragazzino di 16 anni.
    3)a 16 anni non si ha la maturità, l'esperienza e l'obbiettività che può avere un 30enne et simili; persino i neo agenti non escono soli ma affiancati da colleghi più anziani e il più delle volta fanno piantonamenti e vigilanza fissa.
    4)intervenire da soli in certe situazioni, credo sia un suicidio o quasi.
    La tua proposta è simile a quella delle ronde, e comunque non hanno alcun potere che spetterebbe alle ff.oo.

  4. #4

    Predefinito

    Bha bah bah in fin dei conti poi tanto stupida come proposta non è ossia andiamo un minimo oltre,dunque alcuni paesi europei tipo Olanda e Gran Bretagna( per quest'ultima però posso essere sicuro solo di Londra in quanto mi sono documentato sul sito della Metropolitan Police London) hanno inserito nei loro ranghi la Figura dell'agente di Polizia Volontario,in servizio esso indossa una divisa uguale a quella dei suo colleghi diciamo effettivi,ha gli stessi oneri,onori,doveri diritti e poteri;in pratica cambia solo che non lo pagano o lo pagano a chiamata.In Olanda ad esempio gli viene riconsociuto mi pare una sorta di chiamiamolo premio pari se non ho capito male a circa 150 euro ogni sei mesi oppure annuii non sarei sicuro,per ciò che concerne la Metropolitan Police invece mi pare che il sistema ritributivo sia simile a quello già usato da noi in Italia per i Vigili del Fuoco discontinui,ossia ti richiamo e ti pago per il servizio di richiamo.
    Ora so benissimo che l'arma è a doppio taglio in quanto si potrebbe anche dire "ma come polizia,carabinieri V.F sono sotto organico e invece che pensare ad assumere strutturalmente si pensa a come precarizzarli?" E' vero sarebbe un'osservazione ottima ma pensiamo anche al risvolto opposto di questa medaglia "provi la vita lavorativa di quel tipo di esperienze,poi magari un domani accumuli pure un pò di punteggio,sei formato ti sei magari fatto apprezzare se sai lavorare a modo e se un giorno ci sarà un concorso lo potrai fare";oppure sei in la con il limite di età per entrare fisso ma puoi sempre essere un valido aiuto non giriamoci intorno vedo 35 più in forma di 22enne per cui e poi tale sistema nei V.F se non erro è ancora valido ossia il limite di età per i discontinui è ancora molto alto in confronto al limite per entrare in pianta stabile.Altra opzione da non scartare spesso chi fa alcune cose in maniera volontaria le fa con tanta passione dedizione e abnegazione,in quanto lo fa perchè vuole davvero altrimenti si troverebbe un'altra cosa da fare,che so giocare a calcetto,assistere anziani guidare un'ambulanza.
    Ecco detto questo la mia vuole essere solo una considerazione al post iniziale che forse proprio proprio una scemata non è.
    Ovvio ci saranno di sicuri molti aspetti che un'esperto come Francodue è in grado di chiarire,ossia limiti dell'agire,qualifiche limitate e tante altre cose come ad esempio la valutazione dei rischi,le leggi da cambiare in maniera da tale da permettere alcune cose e via andando.
    Ma consideriamo che in Europa tale pratica cè.

    Saluti a tutti
    Ultima modifica di Azoto; 10-08-11 alle 15: 24

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Anche qui la locale assume a tempo determinato in periodi di particolare pressione, tipo durante le vacanze. Inoltre per compensare a mancanze di organico in certe ffoo, in momenti di necessità si attinge direttamente dai corsi delle scuole di Polizia .
    “The danger is not that we shall read the signals and indicators with too little skill; the danger is in a poverty of expectations(...)"

  6. #6
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Idea improponibile , concordo in toto con Golia.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi suona tipo "l'esercito della salvezza".

  8. #8

    Predefinito

    Infatti non dico che sia proponibile però cè da tener di conto che Paesi Europei occidentali già hanno queste figure,e poi se è proponibile un Vigile del Fuoco discontinuo perchè non può esserlo un'Agente di Polizia Locale?
    Intendiamoci mi piace confrontarmi non polemizzare,io penso che con le dovute accortezze la dovuta maturità tali figure potrebbere esistere.Ovvio stiamo parlando di cose che io non vedrò mai vista la mia veneranda età e vista la lentezza di questo paese di dinosauri nel cambiare una virgola a qualche Legge.
    Vorrei sapere il parere di voi operatori sul fatto che non è proponibile.
    Saluti a tutti[COLOR="NAVY"]

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
    Anche qui la locale assume a tempo determinato in periodi di particolare pressione, tipo durante le vacanze. Inoltre per compensare a mancanze di organico in certe ffoo, in momenti di necessità si attinge direttamente dai corsi delle scuole di Polizia .
    Si è vero anche qui la Polizia Municipa ha la sua quota di personale a tempo determinato,ma parlavo di un qualcosa di diverso molto vicino ma diverso potrei definirla una sorta di Riserva come nell'Esercito,ossia personale inserito nei quadir ma posto in congedo e richiamato all'occorrenza.Tale cosa esiste già per Esercito Italiano V.F e Croce Rossa militare.
    Saluti Azoto
    Ultima modifica di Azoto; 10-08-11 alle 17: 05 Motivo: errore nel quotare un'altro messaggio

  9. #9
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    penso sia qualcosa di improponibile sia economicamente che logisticamente ed operativamente,gia' il progetto "vieni a sentire odore di caserma per due settimane" mi sembra uno spreco di risorse,figuriamoci questo,e poi a 16 anni vigilare sul territorio e/o anche solo cercare di imporre un certo tipo di autorita' senza la maturita',l'esperienza e la "presenza" mi sembra qualcosa di poco salutare,ve lo immaginate un volenteroso sedicenne che assiste alla cessione di sostanze stupefacenti e cerca di intervenire? penso sia piu' utile potenziare le risorse umane e materiali gia' esistenti e di "ruolo" piuttosto che mettere la divisa a dei ragazzini
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da balentini Visualizza Messaggio
    penso sia qualcosa di improponibile sia economicamente che logisticamente ed operativamente,gia' il progetto "vieni a sentire odore di caserma per due settimane" mi sembra uno spreco di risorse,figuriamoci questo,e poi a 16 anni vigilare sul territorio e/o anche solo cercare di imporre un certo tipo di autorita' senza la maturita',l'esperienza e la "presenza" mi sembra qualcosa di poco salutare,ve lo immaginate un volenteroso sedicenne che assiste alla cessione di sostanze stupefacenti e cerca di intervenire? penso sia piu' utile potenziare le risorse umane e materiali gia' esistenti e di "ruolo" piuttosto che mettere la divisa a dei ragazzini
    Queste considerazioni mi sembrano ottime concordo si che 16 anni no non vanno affatto bene sono troppo pochi,non lo avevo scritto ma avevo dato come sottointeso,i paesi che ho citato infatti impiegano tutti personale volontario che abbia almeno compiuto la maggiore età.Per lo spreco delle risorse no non lo vedo,o meglio in terra nostra purtroppo le risorse son sempre sprecate,ma in linea teorica nel mio mondo forse utopico non vedo sprecate le risorse volontarie.Sarò noiso ma rimando all'esempio dei V.F discontinui,non li vedo sprecati,anzi sono una buona risorsa sul territorio,in Toscana per la precisione a Calenzano è stato aperto addirittura un distaccamento di V.F volontari,non so di preciso con quali modalità so di per certo che all'interno di tale distaccamento vi sono solo due permanenti se non erro caporeparto e autista scala aerea.Lavorano bene e sono presenti,dov'è lo spreco.
    Cordiali saluti Azoto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •