Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 2 domande: auto abbandonata---veicolo uso pista

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito 2 domande: auto abbandonata---veicolo uso pista

    Salve ragazzi, scrivo per porvi due quesiti:
    1-
    che modalità ci sono per acquistare/prendere possesso di un veicolo abbandonato?che sia con targhe/senza targhe e rubato/non rubato...se il proprietario non è rintracciabile?
    2-
    in che modo posso avere un veicolo per uso "privato" (pista/raduni autorizzati--insomma che non verrà guidato su strada, ma verrà portato sul carrello) SENZA pagare il bollo? insomma la radiazione per uso sportivo a quanto so non è più fattibile, ci sono altri metodi legali per "radiarmi" e non dover vendere il mezzo all'estero...?
    avevo sentito perlare quì e là per la rete, di una demolizione delle sole targhe, o della riconsegna in motorizzazione di libretto & targhe, sono cose possibili?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    aggiungo un'altra domanda, che controlli possono essere effettuati (a livello di documenti) dalle autorità che svolgono polizia stradale, sull'eventuale mezzo da pista che porto sul carrello...? l'assicurazione non è necessaria poichè non è marciante (giusto?)--il libretto/numero di telaio li devo avere sempre con me, per non dare impressione di averla rubata..?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Riguardo al pagamento del bollo non puoi fare nulla, lo dovrai sempre pagare finchè non demolirai l'auto (la targa) o la cederai con regolare passaggio di proprietà.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Riguardo al pagamento del bollo non puoi fare nulla, lo dovrai sempre pagare finchè non demolirai l'auto (la targa) o la cederai con regolare passaggio di proprietà.
    ecco quindi una procedura di demolizione della targa e ritiro libretto..è fantascienza?

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il Collega ti ha detto giusto.
    Poi se vai in qualsiasi agenzia disbrigo pratiche delle scuole guida tispiegano pure i dettagli.
    Nessuna fantascienza.
    Devi fare solo la perdita del possesso.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Il Collega ti ha detto giusto.
    Poi se vai in qualsiasi agenzia disbrigo pratiche delle scuole guida tispiegano pure i dettagli.
    Nessuna fantascienza.
    Devi fare solo la perdita del possesso.
    Con la mia compagna che labvora nell'ambito, delegazione PRA dell'ACI, ormai è diventato il mio pane quotidiano

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #6
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, scrivo per porvi due quesiti:
    che modalità ci sono per acquistare/prendere possesso di un veicolo abbandonato?che sia con targhe/senza targhe e rubato/non rubato...se il proprietario non è rintracciabile?
    Se il veicolo risulta abbandonato, ci sono specifiche normative che permettono agli organi di polizia stradale il loro recupero e smaltimento, ma la loro acquisizione da parte di terzi non è contemplata. Se il proprietario è da te conosciuto ed il veicolo risulta abbandonato in area pubblica/uso pubblico, se arrivi prima degli organi di Polzia Stradale puoi provare ad acquistarlo, ma se viene recuperato dai medesimi organi come veicolo abbandonato, nulla da fare.
    L'aquisto di un veicolo con targhe, abbandonato o meno, deve seguire l'iter di aquisto normale che si fa' per qualsiasi veicolo.

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    in che modo posso avere un veicolo per uso "privato" (pista/raduni autorizzati--insomma che non verrà guidato su strada, ma verrà portato sul carrello) SENZA pagare il bollo? insomma la radiazione per uso sportivo a quanto so non è più fattibile, ci sono altri metodi legali per "radiarmi" e non dover vendere il mezzo all'estero...?
    avevo sentito perlare quì e là per la rete, di una demolizione delle sole targhe, o della riconsegna in motorizzazione di libretto & targhe, sono cose possibili?
    Di un veicolo tu puoi riconsegnare "le targhe" e tenerti il veicolo che lo potrai preparare per le gare su pista o nelle manifestazioni sportive (es. rally) dove le strade sono chiuse con apposite ordinanze. E' chiaro che non puoi assolutamente circolare su strada, e vai in deroga a quanto previsto dal CdS per i veicoli in relazione ad assicurazioni, dispositivi di equipaggiamento e quant'altro. Per quel che mi risulta, a seguito anche di una esperienza personale, una volta "demolita/restituita" la targa, cessi di pagare il bollo.
    Occhio che per partecipare a gare sportive, i veicoli devono essere allestiti secondo criteri precisi e non a caso, vedi ad esempio il regolamento CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) in merito.

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    aggiungo un'altra domanda, che controlli possono essere effettuati (a livello di documenti) dalle autorità che svolgono polizia stradale, sull'eventuale mezzo da pista che porto sul carrello...? l'assicurazione non è necessaria poichè non è marciante (giusto?)--il libretto/numero di telaio li devo avere sempre con me, per non dare impressione di averla rubata..?
    Se il veicolo è trasportato su carrello, il controllo di Polizia Stradale verrà effettuato sul veicolo trainante e sul carrello, non sull'auto da pista della quale, comunque, ne potrai/dovrai giustificare il possesso con documenti idonei, ad esempio se è un veicolo originariamente di tua proprietà del quale hai restituito le targhe, avrai i relativi documnenti, oppure avrai la documentazione attestante l'acquisto (se l'hai già acquistata così com'è, farai un atto scritto con il venditore).
    Comunque, se la tua volontà è quella di fare gare, ti consiglio di affiliarti ad un'associazione sportiva seria, che saprà aiutarti e consigliarti per il meglio.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Il Collega ti ha detto giusto.
    Poi se vai in qualsiasi agenzia disbrigo pratiche delle scuole guida tispiegano pure i dettagli.
    Nessuna fantascienza.
    Devi fare solo la perdita del possesso
    .
    scusa quì in pratica mi stai dicendo che è possibile ciò che ho detto riguardo la demolizione o restituzione delle targhe..giusto?

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    scusa quì in pratica mi stai dicendo che è posisibile ciò che ho detto riguardo la demolizione o restituzione delle targhe..giusto?
    ...è possibile, io l'ho fatto; ho restituito le targhe e tenuto l'auto, naturalmente per motivi ben precisi e non per abbandonarla in giro... se poi le normative in materia sono cambiate negli ultimi due anni a me non risulta, ma non mi occupo della demolizione dei veicoli.
    Forse non hai letto bene le risposte che ti sono state date, in particolare quella di Francodue nella quale ti diceva di rivolgerti a qualsiasi agenzia, dove ti avrebbero spiegato con precisione come farei. Più di così ....?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •