Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Come si diventa istruttore militare d autodifesa e tecniche del disarmo?

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Come dicevo sopra, dipende molto dai comandanti e dai reparti. Reparti dove si fa perché all'interno del reparto si è intuito che serve; reparti dove non si è ancora intuito ma lo hanno fatto i comandanti, quindi si fa lo stesso; e reparti dove non si fa e basta.

    Inoltre c'è il problema istruttori, per i più ormai è una questione monetaria quindi "comprano" (tanto ormai bisogna solo partecipare a stage e farli firmare) il brevetto d istruttore ed insegnano non sapendolo fare.
    Io ho avuto la fortuna di aver fatto stage con diversi istruttori (anche di diversa società,e fa capire molto sugli istruttori), israeliani, francesi e italiani. Conosciuto gente che parla molto e sa, ma il krav (che si potrebbe dire la base da dove si è partiti con queste discipline) non è solo mosse, molto se non di più fanno l'approccio mentale e la situazione psicologica.

    Sarò sincero che sono lontano 1000 miglia dal quello che dovrebbe essere il mio standard ideale, non sono per niente bravo e mi muovo come un tronco. Ma per non sapere niente andrei con i piedi di piombo sugli istruttori, non sarò bravo in krav, o se lo vogliamo chiamare MAM o KAPAB o come vogliamo inventarcelo noi, ma essendo diventato di prevalenza business di istruttori ce ne sono ben pochi e quasi nessuno parla del lato psicologico della cosa

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Riuscito ad avere informazioni.

    Basta aver fatto corsi con il coni o con enti riconosciuti dal coni tipo csen oppure corsi riconosciuti con altre Forze Armate e portare tutte quelle scartoffie all'ufficio personale che lo manderà a Roma e dove verrà visionato e accettato o meno. C'è anche il nastrino per questo.

    Ovviamente tutti i corsi devono essere per corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo.

    È stato fatto al mio reparto ed è stato accettato (ovviamente non da me)

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Scusa fammi capire, basta il diploma di un qualunque ente di promozione o federazione CONI purchè ci sia scritto "corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo"? Hai un riferimento normativo per favore?
    Grazie

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Beh non non so cosa intendi con diploma, ma ovviamente bisogna essere istruttori a tutti gli effetti per il coni per poter diventarlo a livello militare. Stiamo ovviamente parlando solo di istruttore di autodifesa e tecniche di disarmo, se si è di altra disciplina no. Se fossi istruttore di karatè non vale, mi sembra scontato. Non ho nessun riferimento normativo in quanto sono in convalescenza e non a reparto, ma puoi chiedere tranquillamente al tuo ufficio personale. Così è stato fatto da me

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Per diploma intendo un pezzo di carta rilasciato da un Ente o federazione con su scritto "diploma di...". Ti hanno detto che è valido solo se compare la scritta per esteso "corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo"?
    Grazie

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Si è valido solo se riguarda quell'ambito, mi è stato detto proprio che deve essere di autodifesa e di tecniche di disarmo.

    Ma NON deve essere un diploma di partecipazione, deve essere proprio un attestato di istruttore di tecniche di disarmo rilasciato dal coni o csen

  7. #17
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domas Visualizza Messaggio
    , non sarò bravo in krav, o se lo vogliamo chiamare MAM o KAPAB o come vogliamo inventarcelo noi
    Intendi MMA?..ma vengono fatti stage anche su questo all'interno dell'EI?
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    No, intendo proprio MAM. Non è altro che il krav, solo che da noi hanno inventato questo acronimo per "renderlo diverso", ma sono la stessa cosa. Forse non si potrebbe dire di insegnare il krav all'interno dell'Esercito.

    Comunque io l'ho fatto anche con cc e ps con istruttori stranieri, quindi immagino esista anche da loro

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ci facciamo già abbastanza male provando ed addestrandoci sul controllo della folla, figuriamoci se facessimo anche MMA...

    Però non sarebbe male come idea, si potrebbero chiarire cose con chi non intende bene il nostro pensiero..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    MAM - Metodo di Autodifesa Militare

  9. #19

    Predefinito

    Novità?
    sarei interessato anche io...

  10. #20
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Tutti gli interessati a conseguire questo brevetto mi contattino in privato.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •