Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Come si diventa istruttore militare d autodifesa e tecniche del disarmo?

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito Come si diventa istruttore militare d autodifesa e tecniche del disarmo?

    Come da titolo, vorrei sapere come si consegue questo brevetto. In rete non ho trovato nessuna info aggiornata. Molti mi hanno detto che anni fa bastava la cintura marrone di una qualunque disciplina FIJLKAM per poter fare gli esami. Ho letto che invece qualche anno fa è diventato obbligatorio frequenatre un apposito corso alla Cechignola che attualmente però sarebbe sospeso. In ogni caso solo informazioni di terza mano.
    Ora mi rivolgo a chi ha informazioni certe (meglio se può indicarmi i riferimenti normativi): qual'è l'iter per ottenere questo brevetto e che requisiti sono necessari?
    Esistono dei programmi ufficiali di autodifesa dell'EI? Se si su cosa si basano?
    Grazie
    Ultima modifica di Kirk; 04-06-11 alle 14: 17

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Intanto puoi fare gentilmente due righe di presentazione nella sezione Benvenuto...quando vedremo la presentazione il topic verrà riaperto,
    certo che i numerosissimi istruttori militari di tecniche del disarmo che affollano il forum ti diano le risposte desiderate...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Grazie per aver sbloccato il topic, ora spero di trovare risposta.
    Grazie a tutti in anticipo

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Dev'essere un segreto militare. Sono anni che chiedo in giro e nessuno sa rispondere.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    per quello che so basterebbe anche essere istruttore riconosciuto coni (ormai molte strutture che offrono corsi di krav mava, kapap o MAM come si chiama nell'esercito, anche se sono leggermente differenti le une dalle altre, sono riconosciute dal coni e affiliate ad esso) e fare una semplice domanda al proprio comando per il riconoscimento. di sicuro funziona così, solo che al momento sono impossibilitato a darti i dati delle norme


    HHUUSSSSSSS

  6. #6
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non è un segreto...
    semplicemente all Esercito non interessa l'argomento autodifesa e quel poco che si fa è gestito da pochissimi ufficiali a tempo perso...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Mi dispiace ma devo darti torto, nel mio rgt fu fatto in maniera abbastanza seria. Depend dai comandanti e da chi si ha al reggimento. noi fortunatamente abbiamo un vsp molto preparato, ovviamente non posso dire altro.
    Ed anche al mio vecchio reparto furono organizzati 3 gg (Che indubbiamente sono pochi) di autodifesa, ma quel Che più conta è che furono chiamati istruttori israeliani (non stiamo Ora a dire chi è più bravo o altre cose del genere, non è questo quello Che conta ora), credo stia a significare Che qualcosa sta cambiando.
    Ultima modifica di domas; 08-06-11 alle 22: 03

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domas Visualizza Messaggio
    per quello che so basterebbe anche essere istruttore riconosciuto coni (ormai molte strutture che offrono corsi di krav mava, kapap o MAM come si chiama nell'esercito, anche se sono leggermente differenti le une dalle altre, sono riconosciute dal coni e affiliate ad esso) e fare una semplice domanda al proprio comando per il riconoscimento. di sicuro funziona così, solo che al momento sono impossibilitato a darti i dati delle norme


    HHUUSSSSSSS
    Ne sei sicuro? Un militare in servizio a chi potrebbe chiedere questa informazione, all'uffiicio maggiorità del suo reparto?
    Per dire quanto invece l'argomento sia preso sul serio altrove: http://en.wikipedia.org/wiki/Marine_...l_Arts_Program
    Sottolineo due passaggi: "It also stresses mental and character development, including the responsible use of force, leadership, and teamwork".
    "MCMAP is a synergy of mental, character, and physical disciplines with application across the full spectrum of violence. The disciplines are the foundation of the MCMAP system, as it serves a dual purpose. MCMAP was implemented to increase the combat efficiency, as well as to increase the confidence and leadership abilities of Marines. As stated above, the three disciplines of MCMAP are mental, character, and physical. Marines are required to develop the mind, body and spirit simultaneously and equally".

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Woww.. Dopo che traduco ti rispondo perché in inglese sono una chiavica, ma ti ringrazio. In questo modo sarò costretto ad imparare almeno una parola.

    Per quella notizia devi aspettare almeno lunedì

  10. #10
    Caporale L'avatar di Oradiel
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Sottolineo due passaggi: "It also stresses mental and character development, including the responsible use of force, leadership, and teamwork".
    "MCMAP is a synergy of mental, character, and physical disciplines with application across the full spectrum of violence. The disciplines are the foundation of the MCMAP system, as it serves a dual purpose. MCMAP was implemented to increase the combat efficiency, as well as to increase the confidence and leadership abilities of Marines. As stated above, the three disciplines of MCMAP are mental, character, and physical. Marines are required to develop the mind, body and spirit simultaneously and equally".
    "Questo stressa credo voglia dire che incide) inoltre la crescita mentale e caratteriale, incluso nell'uso resposabile della forza, qualità di comando e lavoro di squadra."
    MCMAP è la sinergia di discipline mentali, caratteriali e fisiche con applicazione attraverso tutto lo spettro della violenza. Le discipline sono la base del sistema MCMAP, così da farne una doppia utilizzazione. MCMAP è utilizzato per aumentare l'efficenza nel combattimento, così come per aumentare l'autostima e la leadership nei Marines. Come già detto le tre discipline del MCMAP sono mentali, caratteriali e fisiche. Ai Marines è richiesto di accrescere simultaneamente ed equamente le caratteristiche mentali, fisiche e spirituali."

    spero di non aver cannato a pieno comunque questa è la traduzione XD
    Usque ad metamet ultra ad excelsa tendo

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •