Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: L'episodio piu' brutto accadutovi in servizio

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Queste sono proprio brutte, io ne ho vissute parecchie quando ero in pc, avendo la sede in una stazione con vicino un passaggio a livello a scarsa visibilità, ogni tanto uno ne rimaneva sotto e i primi a intervenire eravamo noi purtroppo......
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  2. #12
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ...ma il vedere la persona che aveva compiuto l'insano gesto, sentire la puzza acre del sangue misto al ferro delle rotaie, vederne i pezzi...è stata veramente l'esperienza più brutta che abbia mai affrontato, sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale..
    ....eppure aveva ragione il mio comandante quando sono stato trasferito il primo giorno alla specialità polizia ferroviaria...
    ci si abitua a tutto giovanotto!
    io non ci avrei scommesso 50 centesimi sul fatto che a distanza di pochi anni (e con una decina di incidenti mortali rilevati in ambito ferroviario) quelle scene che le prime volte mi facevano lettaralmente vomitare, sarebbero diventate quasi (sottolineo QUASI) normale amministrazione anche per me come per tanti altri miei colleghi che da una parte invidiavo le prime volte e dall'altra mi preoccupavo perchè pensavo:"dove sono finito? questi non si impressionano neanche difronte a queste cose?"

    e comunque nonostante ciò, personalmente continuo a restare sempre di più impressionato dagli incidenti stradale con esito mortale.
    non so da cosa dipenda maggiormente.
    sicuro influisce il fatto che il più delle volte i corpi sono pressocchè integri (negli incidenti ferroviari spessissimo è impossibile "raccogliere" tutti i pezzi) e spessissimo di giovani miei coetanei e anche più piccoli.
    poi ci metto anche il fatto che negli incidenti stradali è quasi del tutto assente la componente "volontaria" (che non attutisce la scena. ma una scelta per quanto tragica seppur volontaria, mi scuote di meno rispetto ad una morte improvvisa e non cercata). a differenza degli incidenti ferroviari che molto spesso vedono coinvolte persone che decidono di farla finita in un modo che non gli lascia il tempo di ripensamenti (anche se fortunatamente mi è capitato anche questo. ovvero che qualcuno o ci abbia ripensato autonomamente e ci abbia chiamato oppure che si sia salvata una vita qualche volta grazie alla bravura di un macchinista attento. altre volte grazie a segnalazioni di cittadini ed in un caso grazie all'occhio "panteresco" di una mia collega che non so come fece a vedere quella sagoma intrufolata tra i cescpugli mentre accedeva alla linea ferroviaria in prossimità del transito di un eurostar)
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •