Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un consiglio perfavore. Ispezione.

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito Un consiglio perfavore. Ispezione.

    Allora. Sono di guardia in quello che è un cantiere/fotovoltaico (finito) recintato con cancello aperto, io sto all'entrata del cancello, arriva la Forestale che mi mostra gentilmente i documenti, io titubante li faccio entrare e loro danno un'occhiata veloce. Solo dopo mi sono ricordato che avevo ricevuto ordini che eventuali ispezioni dovevano essere fatte in presenza di un responsabile di cantiere, quindi dopo che ci siamo salutati sono andanto nel panico.

    La domanda è: essendo comunque proprietà privata potevo impedire loro l'accesso? O sarebbe stata resistenza a PPUU?
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  2. #2
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Impedire magari no, ma avresti potuto dir loro che avresti chiamato il responsabile del cantiere in modo che li seguisse lui nell'ispezione, non penso avrebbero avuto da ridire
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #3
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Mah.. abbiamo fatto tutto nella massima collaborazione, loro si sono presentati, si sono fatti un giretto all'entrata, abbiamo chiacchierato del più e del meno e amen. Quello che m'interessa sapere è se legalmente posso impedire l'accesso o no, non stiamo parlando di una struttura pubblica dove faccio portierato ma di una proprietà privata dove espleto le mie funzioni di GPG visto che nella zona i furti di rame non sono affatto una novità.

    P.S. erano del nucleo investigativo.
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Diciamo questo.
    L'accesso non lo puoi impedire.
    Siccome anche se non in possesso di specifico mandato dell'A.G. se lo possono fare fare benissimo lo stesso
    anche avvisando per telefono il P.M. di turno e chiedendo l'autorizzazione per procedere ad ispezione.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Diciamo questo.
    L'accesso non lo puoi impedire.
    Siccome anche se non in possesso di specifico mandato dell'A.G. se lo possono fare fare benissimo lo stesso
    anche avvisando per telefono il P.M. di turno e chiedendo l'autorizzazione per procedere ad ispezione.
    Concordo e in più aggiungo che se era in atto un "cantiere" per la reslizzazione di impianto fotovoltaico, quindi credo con titolo autorizzativo rilasciato dal competente settore comunale ( SCIA DIA Permesso di Costruire etc. ) come da te definito, hai fatto bene a non opporre alcuna resistenza attiva (e ci mancherebbe) o passiva ( tergiversare impedendo l'accesso).
    Le rogne, sarebbero state le tue: hai fatto bene e una volta avvertito il titolare/proprietario a non impedire nulla e di questo non potrà mai esserti addebitata alcuna responsabilità (anche perchè cosa facevano, ti mettevano a guardia dell'entrata fermando i controlli e nel frattemppo sistemavano qualche grana....coinvolgendoti magari tuo malgrado?

    Preciso: un cantiere si definisce "finito" non quando sono finiti i lavori, ma quando viene presentata l'apposita comunicazione al competente settore comunale, e tra le due cose può passare anche diverso tempo.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Grazie a tutti voi per avermi "delucidato".

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ah. comunque i miei capi non capisco una mazza, visto che la consegna prevedeva di BLOCCARLI e non farli entrare. Cosa che non farei mai ; )

    Ciao
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti voi per avermi "delucidato".

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ah. comunque i miei capi non capisco una mazza, visto che la consegna prevedeva di BLOCCARLI e non farli entrare. Cosa che non farei mai ; )

    Ciao

    Credo che al di là di tutto l'atteggiamento collaborativo renda sempre i suoi frutti...

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    la consegna prevedeva di BLOCCARLI e non farli entrare
    Vedi....controllo di un nucleo investigativo di FF.OO. da un lato e fatalità consegna di bloccarli e non farli entrare dall'altro...si sente un pochino di puzza o sbaglio ?
    Non solo (parlo di cantiere e non di privata dimora che comunque, preciso, quest'ultima differisce dalla "proprietà privata"), ma l'impedire l'accesso ad un cantiere fà immediatamente scattare il dubbio che all'interno sia in corso un'attività illecita (lavoratori stranieri irregolari, norme di sicurezza non applicate, difformità del/dei manufatti da quanto autorizzato etc,) quindi se dovesse capitare a me una cosa del genere uso peroprio la tua resistenza per facilitarmi il compito, indipendentemente se tu sia o meno una GpG, ossia intanto procedo per resistenza, e quì si valuta se passiva o attiva (alla quale segue quasi certamente l'arresto e eventuali lesioni agli operatori di PG), e , essendo in ambito penale grazie alla tua resistenza, effettuo un bella perquisizione di iniziativa avvisando successivamente il PM, che me la convalida seza ombra di dubbio, specie se il controllo è magari partito a seguito di qualche segnalazione (ma di iniziativa non cambia molto).
    Nella realtà, però, si cerca sempre di utilizzare sistemi diciamo più "morbidi", come il dialogo e la persuasione, facendo ragionare i "controllati" ma sia chiaro che la legge in questo caso (ripeto parliamo di cantiere) mette a disposizione strumenti molto incisivi.
    Quindi occhio alle consegne da parte dei titolari, perchè nelle rogne vai tu e non loro che subito negherebero qualsiasi consegna.
    Ultima modifica di Blushield; 01-06-11 alle 14: 55
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •