Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171

Discussione: Sarebbe ora di far finire questo inutile spreco.

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito Sarebbe ora di far finire questo inutile spreco.

    Riporto un comunicato congiunto dei nostri due maggiori sindacati:


    "Crediamo che in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo prorogare l’operazione ‘strade sicure’, come intende fare il ministro La Russa per consentire ai militari di andare a passeggio con poliziotti e carabinieri, sia assolutamente inutile. Le poche risorse disponibili vanno investite per le forze dell’ordine, sempre più carenti dal punto di vista degli organici, dei mezzi e delle strutture".
    E’ quanto affermano i due maggiori sindacati di polizia, Siulp e Sap, in un nota firmata dai segretari generali Felice Romano e Nicola Tanzi.
    “L’impiego delle pattuglie miste che va avanti da quasi due anni – spiegano i due sindacalisti – ha scopi puramente di immagine, in qualche caso può migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, ma non migliora la sicurezza reale. Soltanto le forze di polizia possono garantire indagini ed arresti, prevenire e reprimere reati, assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica. A nostro avviso, l’utilizzo dei militari, come avvenne con l’operazione ‘vespri siciliani’ negli anni novanta, doveva e deve essere vincolato soltanto alla vigilanza e al presidio degli obiettivi sensibili, per liberare poliziotti e carabinieri sul territorio. Invece, per esigenze di visibilita' e di immagine, si e' preferito puntare su pattuglie che passeggiano in alcune zone di qualche città, accompagnate sempre da appartenenti alle forze dell’ordine che devono controllare il loro operato”.


    Naturalmente sono completamente daccordo.
    Doveva durare sei mesi, dura da due anni e non serve assolutamente a nulla se non a sprecare soldi che potrebbero essere destinati a cose molto più importanti.

  2. #2
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Concordo , tanto che avevo postato ieri , nella sezione Esercito , proprio lo stesso comunicato , chiedendo anche un parere , nessuno ha risposto !!
    L'inutilità del servizio è fuori dubbio, probabilmente si continua giusto per impiegare alcune migliaia di militari.

  3. #3
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    e come darti torto? e come dar torto ai nostri sindacati che quando uniti (penso e spero che su questo punto siano daccordo tutti e non solo sap e siulp) acquisiscono una forza notevole?
    io svolgo servizio da circa un anno con personale dell'esercito.
    ragazzi preparati, disciplinati, rispettosi e coscienti della diversità di addestramento, di funzioni e di scenari tra le due istituzioni ( ai differenza dei loro ufficiali che quando vengono a fare le "ispezioni" collezionano figure di cui è meglio che non parlo) che non hanno mai creato problemi (se non in singoli episodi iniziali subito risolti) agli operatori di polizia e che "fisicamente" sono stati spesso di grande aiuto nel fronteggiare scenari "difficili" (es. risse)
    il mio ufficio dovrebbe essere composto da 50 uomini e invece ne siamo 30.
    prima facevamo servizio 0/7 in 2. adesso con il personale dell'esercito siamo in 4.
    domanda: meglio solo 2 poliziotti o 2 poliziotti+2 militari?
    risposta: meglio 3 poliziotti. (autista-gregario-capopattuglia per capirci)
    traduzione: sarebbe stato meglio se i soldi spesi dallo stato fossero stati utilizzati per portare l'organico da 30 ad almeno 35 unità della polizia di stato anzichè per inviare personale militare (10 militari per coprire i 5 turni) limitato in funzioni (non sono agenti di p.g.) ed addestramento (vengono da addestramento e scenari di guerra giustamente).

    a mio modesto avviso l'operazione strade sicure non ha solo lati negativi.
    il lato positivo è nella parte in cui prevede che alcuni siti sensibili (ambasciate, perimetro aereoportuale, caserme militari ecc.) vengano presidiati (ovviamente da esludere quelli "particolari" deve è necessario l'impiego di personale di polizia es. abitazioni di magistrati, agenzie di lavoro interinale ecc.) dal personale dell'esercito anzichè da polizia e carabinieri (a roma e milano soprattutto centinaia di poliziotti e carabinieri svolgono queste mansioni).
    un'operazione strade sicure così impostata, consentirebbe di sganciare il personale polizia e carabinieri da questi compiti non prettamente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza al fine di destinarli a quelli per i quali sono stati addestrati.
    e infatti all'inizio la pillola fu servita in questo modo dal ministro. salvo poi concretamente tradursi in tantissime pattuglie miste (di poca utilità operativa) e pochi presidi ad obiettivi sensibili (utilissimi soprattutto in questo momento di allerta antiterrorismo). la motivazione?
    secondo me è semplice. l'importante non è il risultato bensì l'immagine e la "percezione" del cittadino. es. il cittadino (gli anziani su tutti) è contento di vedere la penna dell'alpino passeggiare per strada e poterci chiacchierare rimembrando i tempi che furono (salvo poi accorgersi che l'alpino non ha capito una parola di quello che ha detto perchè l'anziano pensando che gli alpini fossero tutti del nord parlava in stretto dialetto trentino o piemontese, mentre l'alpino proveniva dalla sicilia, dalla campania o dalla puglia; non immaginate le risate che mi faccio in questi frangenti...)
    Ultima modifica di fatality; 30-05-11 alle 11: 51

  4. #4

    Predefinito

    Dovrebbero distribuire le risorse in modo migliore. Purtroppo la politica di strade "insicure" ha solo consentito di impiegare l'eccesso di personale e risorse del Ministero Difesa in qualcosa seppur inutile in quanto i militari avevano su strada ne più ne meno l'autorità di un qualunque privato cittadino ed è anche giusto che sia cosi (a ognuno il suo lavoro) quindi non capisco perché, se l'esigenza era rendere le strade più sicure, perché non aumentare le assegnazioni a un Ministero più idoneo diminuendole a un altro Ministero meno utile all' obiettivo prefissato. Non so se il mio pensiero è chiaro.. insomma se l'Italia è un paese che ripudia la guerra in ogni sua forma che senso ha destinare tutti questi soldi (nostri) alla Difesa?

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupodimare Visualizza Messaggio
    Dovrebbero distribuire le risorse in modo migliore. Purtroppo la politica di strade "insicure" ha solo consentito di impiegare l'eccesso di personale e risorse del Ministero Difesa in qualcosa seppur inutile in quanto i militari avevano su strada ne più ne meno l'autorità di un qualunque privato cittadino ed è anche giusto che sia cosi (a ognuno il suo lavoro) quindi non capisco perché, se l'esigenza era rendere le strade più sicure, perché non aumentare le assegnazioni a un Ministero più idoneo diminuendole a un altro Ministero meno utile all' obiettivo prefissato. Non so se il mio pensiero è chiaro.. insomma se l'Italia è un paese che ripudia la guerra in ogni sua forma che senso ha destinare tutti questi soldi (nostri) alla Difesa?
    Perfettamente d'accordo...ma volete mettere l'immagine per il governo che, alla domanda:
    Cosa avete fatto per il problema sicurezza?
    Risposta: Abbiamo fatto il massimo, rendendo sicure le nostre città con i militari....
    E la gente con il prosciutto negli occhi (non tutti, ma ancora troppi) si bevono ste sciocchezze.... glu glu glu...!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Infatti.
    Parlo del mio posto.
    I Soldati vengono da Messina, battaglione Aosta.
    Ma non fanno avanti indietro tutte le volte che vengono, come sarebbe logico
    presupporre, visto che sono soli tre quarti d'ora di strada, andanto alla
    velocità a cui vanno i pensionati.
    No.
    Alloggiano fisso nel migliore Albergo di Milazzo, vitto e alloggio pagato, indennita
    di 26 euro al giorno a cranio.
    Il tutto per farsi una "passeggiata" dietro una volante o una radiomobile.
    L'Alfa è guasta, non ci sono soldi per la manutenzione.
    Il Toner della stampante è finito.
    Chiamo il collega della Zona Tlc di Catania, mi dice.
    'Mpari ?..
    Non ci sono soldi in cassa.
    Ancora, (e siamo appena a maggio sic !) non ci hanno stornato i fondi.
    Grande , Grandissimi !.

  7. #7
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    condivido anche io l'inutilità di questa farsa, a Genova si vedono in continuazione scene di questo tipo: un basco verde che passeggia seguito da 5 o 6 alpini! ma che aumentino il personale delle forze di polizia e che i militari si occupino delle loro cose.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    condivido anche io l'inutilità di questa farsa, a Genova si vedono in continuazione scene di questo tipo: un basco verde che passeggia seguito da 5 o 6 alpini! ma che aumentino il personale delle forze di polizia e che i militari si occupino delle loro cose.

    Amico mio. I militari si stanno occupando delle loro cose, proprio perché gliel'hanno ordinato. Sopra comandano, noi ubbidiamo. Funziona così, quindi non te la prendere con loro.

    P.S. Il noi era riferito perché un pezzeto di me si sentirà sempre militare... Detto questo aggiungo che sono assolutamente d'accordo con quello che c'è riportato nel comunicato del sindacato.
    Ultima modifica di anyone; 30-05-11 alle 16: 56
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  9. #9
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    no certo, io non me la prendo con loro....... sono stato anche io militare e anzi, mi sarebbe piaciuto anche a me magari essere impiegato in "strade sicure" ma questo non lo rende cmq una cosa utile solo uno sfizio personale......... cmq devono aumentare il personale delle FF OO e non trovare inutili scappatoie, un militare non avrà mai le competenze e la preparazione di un poliziotto in strada, come un poliziotto non avrà mai le capacità di comportarsi in una guerra, a ognuno il suo.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Proprio così. Ad ognuno il suo. Avrei capito se ci fosse stata una "guerra civile" (spero mai)... ma nell'attuale situazione la cosa migliore è aumentare il personale, sostituire i mezzi, carta, inchiostro, toner per la stampante.. Ormai è da anni che leggo ste cose è fa tristezza, non poco.
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •