Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Polizia e attività investigativa

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non hanno detto proprio questo.
    Comunque vedrai già quanto sia difficle entrarci in Polizia.
    Poi scordati di andare dove ti piace a te.

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Comunque vedrai già quanto sia difficle entrarci in Polizia.
    Niente è regalato ed impossibile,ci si impegna e ce la si fa,come in tutto.
    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Poi scordati di andare dove ti piace a te.
    Scusa l'ingenuità,ma in che senso?
    Un agente non può avere specifiche funzioni,e più precisamente investigative?
    Premetto che non ho nulla in contrario alla gavetta,anzi.

    Grazie

  3. #13
    Soldato L'avatar di ADMAIORA
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Mestre-Venezia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Buon giorno giovane amico, non devi scusare la tua ingenuità perchè, io credo, sia sempre un valore aggiunto che deve contraddistinguere l'onestà intellettuale delle nuove "leve" che desiderano indossare la nostra amata uniforme. Se desideri veramente diventare un poliziotto investigatore dovrai prima dimostrare di essere pronto a sacrificare la tua vita privata e sopratutto dovrai agire con umiltà e rispetto degli ordini che ti verranno impartiti dai tuoi superiori diretti e dagli anziani parogrado della squadra.Quando un bel giorno il tuo caposezione ti chiederà di uscire per un "lavoro" con lui facendogli da autista, allora vorrà dire che le settimane e i mesi "persi" a leggere e scrivere brogliacci in sala ascolto e la noia delle migliaiai di fotocopie fatte magari con una copiatrice scassatissima ubicata all'ultimo piano della questura perchè quella della squadra mobile è "rotta" da diversi mesi, quando avrai provveduto sempre con slancio ed entusiasmo al controllo del "pieno" di tutte le auto della tua sezione proprio quando stai per andare a mangiare con alle spalle già una decina di ore di servizio continuati oppure mentre stai uscendo per andare finalmente ad un programmato ed agognato appuntamento con qualle bella figliola che finalmente ti ha detto si.... bhè! giovane amico allora e solo allora ...potrati dire a te stesso che finalmente sei diventato un aspirante allievo agente investigatore....!! Ti saluto con simpatita e ricordati sempre il motto del mitico Francesco Baracca :"ADMAIORA".

    Ben detto SUPS
    Ale66

    Ale guarda che è Sostituo Commissario come me.
    Francodue
    Ultima modifica di FRANCODUE; 27-05-11 alle 15: 37
    "Non usare mai la forza se non sei sicuro di vincere"

  4. #14
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    Quindi mi pare di aver capito,alla luce di quanto detto da eli113 e ale66 che non ci può essere nessuna attività svolta di propria iniziativa,o meglio con l'avvallo dell'autorità giudiziaria..mi piacerebbe avere una certa autonomia di "movimento"..

    .
    Credo che l'iniziativa si configuri proprio avvisando chi di competenza, non appena appresa la notizia...

    Admaiora non ho letto parole migliori, e non dico questo perche' ho esperienza, anzi, continuo a dire che sono solo all'inizio della mia VITA lavorativa ( e vita scritto in maiuscolo perchè credo che la mia vita e' fare il Poliziotto, proprio come quella di molti colleghi, compreso Ale66 con il quale ho modo di fare ogni tanto due chiacchere anche al di fuori del forum ) e che spero, di andare avanti...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #15
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    giovane aspirante collega,
    quando diventerai poliziotto (te lo auguro) fin dal primo giorno di corso ti insegneranno che se vieni a conoscenza di una qualsiasi notizia di reato, sei OBBLIGATO a darne notizia al tuo ufficio ed all'autorità giudiziaria.
    i motivi oltre che normativi (lo dice il codice di procedura penale), sono anche operativi poichè i servizi isolati sono vietati (4 occhi vedono sempre meglio di 2) oltre che di "opportunità". con "opportunità" intendo dire che se ad esempio il poliziotto tizio viene a sapere che nel bar sotto casa spacciano; e decide di propria iniziativa (perchè ha visto troppi film in tv) senza informare nessuno di appostarsi ed arrestare lo spacciatore mentre cede due dosi di cocaina all'acquirente. si aprono due scenari:
    1 tragico: l'organizzazione che c'è dietro quest'attività di spaccio si accorge che il poliziotto è da solo e lo fa fuori.
    2: il poliziotto tizio arresta lo spacciatore e sequestra le dosi di cocaina (l'arresto non finisce come nei film che butti lì'arrestato in cella e via, ma ci son da fare atti di polizia giudiziaria perchè nella realtà esistono i tribunali, le garanzie difensive ecc.) e "grazie" all'attività messa in atto dal poliziotto tizio, salta un'operazione basata su intercettazioni telefoniche, ambientali che va avanti da 2 anni con relativi costi umani ed economici che avrebbe dovuto portare all'arresto dell'intera organizzazione criminale che invece riesce a farla franca non appena viene arrestato l'ultimo anello della catena di spaccio.
    ti posso assicurare che si tratta di un esempio molto verosimile e più volte verificatosi.
    spero che tu abbia capito ciò che voglio dirti.

  6. #16
    temporan
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    giovane aspirante collega,
    quando diventerai poliziotto (te lo auguro) fin dal primo giorno di corso ti insegneranno che se vieni a conoscenza di una qualsiasi notizia di reato, sei OBBLIGATO a darne notizia al tuo ufficio ed all'autorità giudiziaria.
    i motivi oltre che normativi (lo dice il codice di procedura penale), sono anche operativi poichè i servizi isolati sono vietati (4 occhi vedono sempre meglio di 2) oltre che di "opportunità". con "opportunità" intendo dire che se ad esempio il poliziotto tizio viene a sapere che nel bar sotto casa spacciano; e decide di propria iniziativa (perchè ha visto troppi film in tv) senza informare nessuno di appostarsi ed arrestare lo spacciatore mentre cede due dosi di cocaina all'acquirente. si aprono due scenari:
    1 tragico: l'organizzazione che c'è dietro quest'attività di spaccio si accorge che il poliziotto è da solo e lo fa fuori.
    2: il poliziotto tizio arresta lo spacciatore e sequestra le dosi di cocaina (l'arresto non finisce come nei film che butti lì'arrestato in cella e via, ma ci son da fare atti di polizia giudiziaria perchè nella realtà esistono i tribunali, le garanzie difensive ecc.) e "grazie" all'attività messa in atto dal poliziotto tizio, salta un'operazione basata su intercettazioni telefoniche, ambientali che va avanti da 2 anni con relativi costi umani ed economici che avrebbe dovuto portare all'arresto dell'intera organizzazione criminale che invece riesce a farla franca non appena viene arrestato l'ultimo anello della catena di spaccio.
    ti posso assicurare che si tratta di un esempio molto verosimile e più volte verificatosi.
    spero che tu abbia capito ciò che voglio dirti.
    quindi se mi capita, ad esempio, davanti agli occhi, uno che sta "fumando" o "vendendo" spudoratamente delle "roba", o addirittura che mi ferma e mi chiede se ho bisogno di "qualcosa" (essendo molto giovane mi capita spessissimo), dovrei starmene zitto nonostante la "flagranza di reato"?

  7. #17
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da temporan Visualizza Messaggio
    quindi se mi capita, ad esempio, davanti agli occhi, uno che sta "fumando" o "vendendo" spudoratamente delle "roba", o addirittura che mi ferma e mi chiede se ho bisogno di "qualcosa" (essendo molto giovane mi capita spessissimo), dovrei starmene zitto nonostante la "flagranza di reato"?
    Certo che no, però penso che ciò che intenda dire fatality (e se ho azzeccato il suo pensiero lo condivido in pieno) è che devi sempre agire garantendoti un certo margine di sicurezza ed imparando a capire in generale se è o non è il caso di intervenire o se conviene contattare la Sala Operativa.
    Questo naturalmente è un passaggio che capirai con l' esperienza.

  8. #18
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    elite hai riassunto perfettamente quello che intendevo dire.
    che poi altro non è che quello che mi è stato insegnato durante i corsi di formazione e di specialità frequentati nella polizia di stato e che durante tutti gli aggiornamenti professionale viene ribadito dagli istruttori sulla base di quanto avviene sulle strade di tutta italia.

    p.s.
    temporan non sono molto più "vecchio" di te.
    anche a me capitano le situazioni che hai descritto te.
    tieni sempre presente che uno spacciatore degno di tal nome non tiene mai la roba con se quando contatta il cliente.
    non sono così polli...
    i film sono ben altra cosa rispetto alla realtà...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #19
    temporan
    Guest

    Predefinito

    certo certo, siamo d'accordo :-D. solo che a quanto ho capito se "riesci" ad intervenire da solo, è probabile prendersi un cazziatone o ben peggio qualche sanzione se sul caso magari ci stava lavorando la mobile del posto. parlo da militare quindi scusate se dico cavolate.

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Finchè ti prendi solo "cazziatoni" ti va pure bene.
    Peggio è se ti prendi pallottole in faccia o coltellate nel ventre.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •